Aumentare la potenza FTP, come?

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
La mia non era una critica ma una domanda "costruttiva e propositiva per la discussione".
La tua risposta mette in evidenza e concretizza i miei dubbi.

In buona sostanza hai scritto che sono 12gg consecutivi che "carichi"....poi per tua stessa affermazione "questa settimana 550" TSS si evince chiaramente che non stiamo parlando di una settimana dove "carico tutti i giorni"....anzi!
Insomma c'è un po' di contraddittorio, tutto qui.

Nelle ultime settimane ho accumulato tra le 650 e le 700TSS eppure per 3/4gg a settimana faccio sostanzialmente scarico e/o allenamenti facili in Z2 da 40-50min...massimo 1h15':

Lunedì: Facile, 42min Z2 - NP218w - 36TSS
Martedì: Carico, 1h17' di HIIT - NP313w - 128TSS
Mercoledì: Medio, 1h12 - NP247w - 74TSS
Giovedì: Facile, 50min Z2 - NP220w - 41TSS
Venerdì: Carico, 1h30' garetta su Zwift - NP274w - 115TSS
Sabato: Facile, 1h09' Z2 - NP231w - 62TSS
Domenica: Carico, 3h - NP272w - 225TSS

Tot. 681 TSS su una FTP di 315w (in base all'allenamento fatto martedì potrei pensare di alzarla a 320w ma questo comporta un variazione molto marginale lato calcolo dei TSS)

Su 7gg risultano 3 di allenamento "carico ed impegnativo" e 4 di uscite facili/scarico/recupero.
Con 550TSS a settimana è fisiologicamente impossibile che tu abbia "caricato" TUTTI i giorni, tutto qui....

ho messo una FTP sicuramente alta, ma da quello che ho capito il TSS se metto una FTP più reale viene fuori che tutti i giri li faccio al 90%...

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Io scorsa settimana 4 giorni consecutivi di gare su Zwift in cat A, solo perché qualche amico mi ha convinto :D ieri mi sembrava di avere macigni al posto delle gambe...ora scarico almeno fino a mercoledì

• Mi piace
Reactions: bananaflambe

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Io scorsa settimana 4 giorni consecutivi di gare su Zwift in cat A, solo perché qualche amico mi ha convinto :D ieri mi sembrava di avere macigni al posto delle gambe...ora scarico almeno fino a mercoledì
dopo queste 2 settimane zwiftpower mi ridice di nuovo "quasi A"... sto' arrivando!!!! ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^
sicuramente questa settimana passo Cat. :-P
dicembre 2019 ero C :cry

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
I numeri o son giusti o non lo sono (+/-5w)....altrimenti finiamo per riempire pagine di discussioni che non hanno alcun fondamento e si ottiene solo molta confusione.

Rincaro da dose...e rinnovo un'ulteriore contraddittorio in quanto scrivi:

"metto una FTP più reale viene fuori che tutti i giri li faccio al 90%" - prima hai scritto "2 uscite da 3h"....

Ora 2uscite da 3h al 90% di FTP sono grossomodo 230/240TSS ad uscita ovvero 460/480TSS in due uscite.....nel resto dei 5gg cosa fai?
Fosse anche che fai 700TSS a settimana invece che 550 avresti che nei rimanenti giorni hai un carico medio di 48TSS al giorno (700-460=240TSS....240/5=48).;pirlùn^

Ma aspetta prima hai anche scritto "TTS è abbassato da quando ho messo FTP giusta"......e ora scrivi "ho messo una FTP sicuramente alta"
:doh:

Capisci che chi legge fa solo tanta confusione e il tutto "non torna"?gandalf

Ripeto, non ho assolutamente nulla contro di te, anzi...le mie precisazione sono mirate, nel limite del possibile, a rendere utile la conversazione.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La mia non era una critica ma una domanda "costruttiva e propositiva per la discussione".
La tua risposta mette in evidenza e concretizza i miei dubbi.

In buona sostanza hai scritto che sono 12gg consecutivi che "carichi"....poi per tua stessa affermazione "questa settimana 550" TSS si evince chiaramente che non stiamo parlando di una settimana dove "carico tutti i giorni"....anzi!
Insomma c'è un po' di contraddittorio, tutto qui.

Nelle ultime settimane ho accumulato tra le 650 e le 700TSS eppure per 3/4gg a settimana faccio sostanzialmente scarico e/o allenamenti facili in Z2 da 40-50min...massimo 1h15':

Lunedì: Facile, 42min Z2 - NP218w - 36TSS
Martedì: Carico, 1h17' di HIIT - NP313w - 128TSS
Mercoledì: Medio, 1h12 - NP247w - 74TSS
Giovedì: Facile, 50min Z2 - NP220w - 41TSS
Venerdì: Carico, 1h30' garetta su Zwift - NP274w - 115TSS
Sabato: Facile, 1h09' Z2 - NP231w - 62TSS
Domenica: Carico, 3h - NP272w - 225TSS

Tot. 681 TSS su una FTP di 315w (in base all'allenamento fatto martedì potrei pensare di alzarla a 320w ma questo comporta un variazione molto marginale lato calcolo dei TSS)

Su 7gg risultano 3 di allenamento "carico ed impegnativo" e 4 di uscite facili/scarico/recupero.
Con 550TSS a settimana è fisiologicamente impossibile che tu abbia "caricato" TUTTI i giorni, tutto qui....
Ottimo. Come "indotto" delle tua risposta ne ottengo una anche io: "non sta scritto da nessuna parte che uscire tutti i giorni fa male e che ci vuole il giorno di riposo"

Mi scuso per questa digressione, ma ho dei conoscenti/amici che spesso mi dicono che uscire tutti i giorni in bici è dannoso per l'allenamento, mentre io rispondo dicendo che "mi pare" (e lo metto tra virgolette perché è una semplice sensazione) di recuperare più velocemente se, nell'ipotetico giorno di riposo, anziché divanare esco o rullo un'oretta a potenze cricetowatt tra il 40 e il 60% della FTP. Tra l'altro se lo faccio su strada è una cosa immediatamente molto piacevole perché non c'è la fatica di un allenamento intenso che restituisce il benessere solo post doccia.

Mi pare di capire, dalla tua comprovata esperienza, e dall'esempio che riporti

• Mi piace
Reactions: andry96 and bagga

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
I ivi.
I numeri o son giusti o non lo sono (+/-5w)....altrimenti finiamo per riempire pagine di discussioni che non hanno alcun fondamento e si ottiene solo molta confusione.

"metto una FTP più reale viene fuori che tutti i giri li faccio al 90%" - prima hai scritto "2 uscite da 3h"....

Ora 2uscite da 3h al 90% di FTP sono grossomodo 230/240TSS ad uscita ovvero 460/480TSS in due uscite.....nel resto dei 5gg cosa fai?
Fosse anche che fai 700TSS a settimana invece che 550 avresti che nei rimanenti giorni hai un carico medio di 48TSS al giorno (700-460=240TSS....240/5=48).;pirlùn^

Ma aspetta prima hai anche scritto "TTS è abbassato da quando ho messo FTP giusta"......e ora scrivi "ho messo una FTP sicuramente alta"

Ripeto, non ho assolutamente nulla contro di te, anzi...le mie precisazione sono mirate, nel limite del possibile, a rendere utile la conversazione.

Io con quattro giorni consecutivi di gare di circa 50 minuti a 105% - 110% di FTP sono scoppiato. Non è una riflessione volevo solo riportare quello che è successo, poi magari altri con più esperienza nella gestione degli allenamenti possono dire quello che ne pensano.

C'è un modo di vedere i TSS ex-post su zwift? So che viene fuori sulla schermata finale, ma non riesco a trovarlo guardando il riassunto eventi / allenamenti.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Ottimo. Come "indotto" delle tua risposta ne ottengo una anche io: "non sta scritto da nessuna parte che uscire tutti i giorni fa male e che ci vuole il giorno di riposo"

Mi scuso per questa digressione, ma ho dei conoscenti/amici che spesso mi dicono che uscire tutti i giorni in bici è dannoso per l'allenamento, mentre io rispondo dicendo che "mi pare" (e lo metto tra virgolette perché è una semplice sensazione) di recuperare più velocemente se, nell'ipotetico giorno di riposo, anziché divanare esco o rullo un'oretta a potenze cricetowatt tra il 40 e il 60% della FTP. Tra l'altro se lo faccio su strada è una cosa immediatamente molto piacevole perché non c'è la fatica di un allenamento intenso che restituisce il benessere solo post doccia.

Uscire tutti i giorni è possibilissimo...non vedo neppure particolari controindicazioni specie se l'uscita viene "sentita" e vissuta in modo rilassante e diventa una valvola di sfogo dal quotidiano.
Se prendiamo la mia "ultima settimana" portata come esempio...le rullate fatte in Z2 da 45-50min sono state fatte in maniera del tutto rilassata guardando le tappe del giro della catalonia...in sostanza invece che guardarle dal divano le ho guardate "girando le gambe" senza particolare impegno.

In pratica il corpo recupera (a volte anche meglio) quando si pedala a bassa intensità per periodi non troppo prolungati (se fai 6h in Z1 non lo definirei comunque "recupero" ovviamente :yoga:). Nel mio caso fare quei 40-50min in Z2 bassa mi da sollievo, non mi pesa e mi fa star bene quindi se riesco nei giorni dove prevedo di far recupero cerco di far una sgambatina in quel senso.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
I ivi.

Io con quattro giorni consecutivi di gare di circa 50 minuti a 105% - 110% di FTP sono scoppiato. Non è una riflessione volevo solo riportare quello che è successo, poi magari altri con più esperienza nella gestione degli allenamenti possono dire quello che ne pensano.

C'è un modo di vedere i TSS ex-post su zwift? So che viene fuori sulla schermata finale, ma non riesco a trovarlo guardando il riassunto eventi / allenamenti.

In linea di massima NON dovrebbe essere comunque un problema fare 4gg consecutivi a quelle intensità (stiamo parlando comunque di meno di 100TSS al giorno se fai 50min di attività)...va da sé però che diventa impattante per diverse ragioni:

1. Sei sui rulli e la temperatura media esterna si sta alzando; lato fisico questo comporta qualche problema maggiore nel mantenere controllata la temperatura corporea (per cui sudi ancor più del normale, aumenta la sensazione di fatica ecc);
  2. Fare allenamenti cosi "intensi e concentrati" è impegnativo, non solo dal punto di vista fisico ma anche mentale;
  3. Quanto detto nei precedenti punti va a "minare" fortemente le riserve di glicogeno muscolare per cui se non ci si alimenta bene si fatica a recuperare a modo (e a volte non basta neppure quello.....accumulare 100TSS in 50min ha un'impatto ben diverso che farli in 120min)
Se guardo banalmente al punto 1 appena riportato, per me sarebbe semplicemente impossibile eseguire l'allenamento fatto domenica (e martedi scorso) sui rulli....non solo in termini di "durata" ma anche di intensità (impensabile per me fare serie 40-20 newlla quella misura/quantità registrata su strada)

Non capisco cosa intendi quando scrivi "vedere i TSS ex-post su zwift"...

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Uscire tutti i giorni è possibilissimo...non vedo neppure particolari controindicazioni specie se l'uscita viene "sentita" e vissuta in modo rilassante e diventa una valvola di sfogo dal quotidiano.
Se prendiamo la mia "ultima settimana" portata come esempio...le rullate fatte in Z2 da 45-50min sono state fatte in maniera del tutto rilassata guardando le tappe del giro della catalonia...in sostanza invece che guardarle dal divano le ho guardate "girando le gambe" senza particolare impegno.

In pratica il corpo recupera (a volte anche meglio) quando si pedala a bassa intensità per periodi non troppo prolungati (se fai 6h in Z1 non lo definirei comunque "recupero" ovviamente :yoga:). Nel mio caso fare quei 40-50min in Z2 bassa mi da sollievo, non mi pesa e mi fa star bene quindi se riesco nei giorni dove prevedo di far recupero cerco di far una sgambatina in quel senso.
Grazie del preciso e puntuale riscontro.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ok allenarsi per più giorni consecutivi. Però leggo che, nei gg consecutivi, fate riferimento anche a qualche uscita blanda di recupero attivo.
Io mi riferivo invece a 5gg consecutivi di carico...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
lunedì 1h25' scarico TSS 49
martedì 2h di criss cross (o comunque una specie di under/over) TSS 144
mercoledì 2h20 con 5x5' di vo2max TSS 155
giovedì 2h con 4x 5x 20" al massimo partendo da fermo TSS 157
venerdì 1h10' scarico TSS 38
sabato 3h35' con amici in Z2/Z3 e poi una salita da 24' da solo al 105% TSS 254
domenica 1h55' con 3 serie di under/over TSS 128

oggi scarico e questa settimana si vedrà ma lo schema di "base" è grossomodo questo se il tempo lo permette

Domanda un po' OT....
Fare 5 giorni do carico consecutivi ci può stare? Ovviamente non tutti e 5 con carico "pesante", ma comunque carico.
credo che molto dipenda dal TSS e dal tipo di carico...leggendo le varie tabelle in 24h si potrebbero recuperare fino a 150 TSS (magari c'è chi li sopporta bene e chi magari ha un "limite" più basso, magari a 110-120), quindi direi che dipenda dal recupero che hai ma se non vai oltre in teoria non ci dovrebbero essere problemi...

anche io come te, se riesco esco anche a fare recupero e il giorno dopo mi sento meglio rispetto al non fare niente...

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
credo che molto dipenda dal TSS e dal tipo di carico...leggendo le varie tabelle in 24h si potrebbero recuperare fino a 150 TSS (magari c'è chi li sopporta bene e chi magari ha un "limite" più basso, magari a 110-120), quindi direi che dipenda dal recupero che hai ma se non vai oltre in teoria non ci dovrebbero essere problemi...
E chi lo guarda il TSS??? ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^
No scherzo dai :==

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.814
8.381
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
io posso fare anche 6-7 allenamenti settimanali,ma di certo come carico ne faccio al max 3,il mercoledi ed eventualmente il sabato e domenica,cercando il sabato di non esagerare come intensita' se devo farlo forte anche il giorno dopo.
Caricare per 5 giorni consecutivi credo non lo facciano neppure i prof che si allenano per i GT,ppoi se uno per carico intende andare per 3 ore a 140 battiti,allora ha un'idea strana di cosa sia il carico

• Mi piace
Reactions: FDG and andry96

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
io posso fare anche 6-7 allenamenti settimanali,ma di certo come carico ne faccio al max 3,il mercoledi ed eventualmente il sabato e domenica,cercando il sabato di non esagerare come intensita' se devo farlo forte anche il giorno dopo.
Caricare per 5 giorni consecutivi credo non lo facciano neppure i prof che si allenano per i GT,ppoi se uno per carico intende andare per 3 ore a 140 battiti,allora ha un'idea strana di cosa sia il carico
dipende, se la tua max è 150 ;pirlùn^
ma credo che tu lo sappia whisp

cmq ogni tanto mi capita di beccare allenamenti, tramite segmenti di strava, di PRO... si parla di altro... mi ricordana Schumacher a Imola con la F1 contro la Bravo...

Ultima modifica:

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito

Concetto del carico è un po' più ampio....da Under (e lo stesso si fa da prof) capitava di fare uscite da 3-4h "a spasso" e dalla 4h iniziavano "i lavori"....FC media dell'allenamento risultava bassa ma fidati, non era esattamente un uscita di scarico, anzi. Questo per dire che FC racconta una parte del lavoro svolto.

Nello specifico nelle mie 3h di ieri è vero che ho avuto "appena" 140bpm medi....ma ho registrato un nuovo CP10 (dopo 20min di allenamento e appena 300Kj di lavoro)...un nuovo CP11 (dopo 1h10' e 1050Kj di lavoro) e un nuovo CP12 (quest'ultimo dopo più di 2h di allenamento e un lavoro di circa 1800Kj)....il resto fatto ad intensità "tra Z2 e Z3" di potenza.....mi è dispiaciuto non aver avuto il tempo materiale per tentare un CP13 alla terza ora di allenamento (e circa 2600Kj di lavoro accumulato nelle gambe....sarebbero stati 13min a circa 350w, dei watt che lo scorso anno faticavo a tenere per 10min "da fresco")
Alla fine ho portato a casa 36kmh di media, in pianura certo ma ero da solo, 3h per quasi 110km....NP pari al 86% di FTP......ora se la critica era riferita al sottoscritto, al di la dei battiti, ti invito a fare 3h all'86% di FTP e non vederla come una giornata di "carico".

Per il resto siamo allineati, difficilmente faccio più di 3gg di allenamento "intenso/carico" a settimana.....anzi, nelle ultime 7 settimane il TSS settimanale è praticamente sempre e solo cresciuto (da 590 a 700)....e dovrei concedermi una settimana più di detox complessivo.

Come detto in più occasioni non mi sto più focalizzando sul migliorare FTP ormai da quasi due mesi...tutti gli allenamenti che faccio sono mirati a migliorare la ripetibilità nel tempo, ossia essere in grado di esprimere elevati valori di potenza anche dopo "N" lavoro/ore. Che è la principale differenza tra un atleta e l'altro.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.814
8.381
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Concetto del carico è un po' più ampio....da Under (e lo stesso si fa da prof) capitava di fare uscite da 3-4h "a spasso" e dalla 4h iniziavano "i lavori"....FC media dell'allenamento risultava bassa ma fidati, non era esattamente un uscita di scarico, anzi. Questo per dire che FC racconta una parte del lavoro svolto.

Nello specifico nelle mie 3h di ieri è vero che ho avuto "appena" 140bpm medi....ma ho registrato un nuovo CP10 (dopo 20min di allenamento e appena 300Kj di lavoro)...un nuovo CP11 (dopo 1h10' e 1050Kj di lavoro) e un nuovo CP12 (quest'ultimo dopo più di 2h di allenamento e un lavoro di circa 1800Kj)....il resto fatto ad intensità "tra Z2 e Z3" di potenza.....mi è dispiaciuto non aver avuto il tempo materiale per tentare un CP13 alla terza ora di allenamento (e circa 2600Kj di lavoro accumulato nelle gambe....sarebbero stati 13min a circa 350w, dei watt che lo scorso anno faticavo a tenere per 10min "da fresco")
Alla fine ho portato a casa 36kmh di media, in pianura certo ma ero da solo, 3h per quasi 110km....NP pari al 86% di FTP......ora se la critica era riferita al sottoscritto, al di la dei battiti, ti invito a fare 3h all'86% di FTP e non vederla come una giornata di "carico".

Come detto in più occasioni non mi sto più focalizzando sul migliorare FTP ormai da quasi due mesi...tutti gli allenamenti che faccio sono mirati a migliorare la ripetibilità nel tempo, ossia essere in grado di esprimere elevati valori di potenza anche dopo "N" lavoro/ore. Che è la principale differenza tra un atleta e l'altro.
ovviamente non sto parlando di media...credo fosse pure scontato e non servisse sottolinearlo........ovvio che se fai 2 ore a spasso poi ne fai altre 2 a blocco alla fine sono 4 ore da considerare come giornata di carico

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Seguivo quei video di cassani sui grandi giri e alla fine c'era un intervento di a.sassi su varie tematiche. quando ha parlato di carichi di allenamento mi sembra che più di tre alla settimana anche su sette, non ne proponesse. Sembra di ricordare che al massimo ne abbinasse due consecutivi se i giorni di allenamento non era sei/sette.
Dovrei cercare il video ma non ho tanta voglia

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Seguivo quei video di cassani sui grandi giri e alla fine c'era un intervento di a.sassi su varie tematiche. quando ha parlato di carichi di allenamento mi sembra che più di tre alla settimana anche su sette, non ne proponesse. Sembra di ricordare che al massimo ne abbinasse due consecutivi se i giorni di allenamento non era sei/sette.
Dovrei cercare il video ma non ho tanta voglia

Al tempo quando correvo facevo al massimo cicli da 3gg....ma era un carico "relativo"....ad esempio un giorno allenamenti "di forza", il giorno successivo allenamento ad alta intensità, ed il terzo giorno lungo. Ma il tutto variava in base al periodo dell'anno, alle gare ecc ecc ecc ecc

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Ok allenarsi per più giorni consecutivi. Però leggo che, nei gg consecutivi, fate riferimento anche a qualche uscita blanda di recupero attivo.
Io mi riferivo invece a 5gg consecutivi di carico...
front load periodization : https://pezcyclingnews.com/toolbox/toolbox-front-load-periodization/
invece di fare 4 settimane con due sedute di hit a settimana si fa la prima con 5 sedute ad alta intensita e le altre settimane con solo un giorno hit. si puo fare una tantum

• Mi piace
Reactions: PKMic and guido76b