ma se mettessi direttamente il cuscinetto? entra perfettamente in battuta senza ralla (che ho già sostituito. con aperte/chiuse)assolutamente no, prova a cambiare ralla, ce ne sono anche di aperte che scendono meglio,
ma se mettessi direttamente il cuscinetto? entra perfettamente in battuta senza ralla (che ho già sostituito. con aperte/chiuse)assolutamente no, prova a cambiare ralla, ce ne sono anche di aperte che scendono meglio,
potrebbe essere, alcuni modelli non hanno la ralla, ma se la serie sterzo che ti hanno dato comprendeva la ralla allora devi metterla,ma se mettessi direttamente il cuscinetto? entra perfettamente in battuta senza ralla (che ho già sostituito. con aperte/chiuse)
A me sembra non ci sia modo di farla scendere di più. Tra l'altro il cono è smussato quindi mi sembra anche dura che la ralla vada a parare alla base della battuta.potrebbe essere, alcuni modelli non hanno la ralla, ma se la serie sterzo che ti hanno dato comprendeva la ralla allora devi metterla,
ripeto se la serie sterzo che ti è stata fornita con la forcella ed il telaio comprende la ralla devi metterla, ci sono forcelle che possono essere usate senza ralla, ma sono state fatte apposta per essere usate così,A me sembra non ci sia modo di farla scendere di più. Tra l'altro il cono è smussato quindi mi sembra anche dura che la ralla vada a parare alla base della battuta.
Cosa potrebbe comportare non metterla?
sai qual'è il significato della ralla? O va mesa perchè deve esser messa per abitudine senza che se ne sappia la funzione specifica? Grazieripeto se la serie sterzo che ti è stata fornita con la forcella ed il telaio comprende la ralla devi metterla, ci sono forcelle che possono essere usate senza ralla, ma sono state fatte apposta per essere usate così,
se la forcella non ha una battuta piana ma invece questa è già conica per copiare la battuta del cuscinetto allora non ci va la ralla, metti altre foto della forcella senza anello, che forcella è?... dalle foto che hai messo mi sembra potrebbe essere così. in quel caso bisogna anche sapere se ci vuole un cuscinetto con angolo 45° o 36°A me sembra non ci sia modo di farla scendere di più. Tra l'altro il cono è smussato quindi mi sembra anche dura che la ralla vada a parare alla base della battuta.
Cosa potrebbe comportare non metterla?
la ralla si mette perché il cuscinetto non tocchi il carbonio e con il continuo sfregamento non vada ad intaccare la testa della forcella, nelle forcelle dove la ralla non è prevista la testa della forcella ha un rinforzo nella parte a contatto con il cuscinetto e lo tiene sollevato dalla testa della forcella, praticamente una ralla in carbonio,sai qual'è il significato della ralla? O va mesa perchè deve esser messa per abitudine senza che se ne sappia la funzione specifica? Grazie
se la forcella non ha una battuta piana ma invece questa è già conica per copiare la battuta del cuscinetto allora non ci va la ralla, metti altre foto della forcella senza anello, che forcella è?... dalle foto che hai messo mi sembra potrebbe essere così. in quel caso bisogna anche sapere se ci vuole un cuscinetto con angolo 45° o 36
Probabile che la ralla abbia uno spigolo vivo, dove poggia , va smussataProvato a picchiare ma niente, non scende. Forse va limata la canna forcella?
come detto da @Fitzcarraldo, se la forcella ha la battuta conica significa che ha già la "ralla" integrata e non è necessario metterlaGrazie. Non è una forcella di una marca specifica. Il cuscinetto è fornito e calza, non so dirti se è un 45 o 36. Posso però dirti che ho provato un 45 buono che avevo a casa e calza a pennello.

Grazie mille della spiegazione, ho imparato qualcosa di nuovo :)la ralla si mette perché il cuscinetto non tocchi il carbonio e con il continuo sfregamento non vada ad intaccare la testa della forcella, nelle forcelle dove la ralla non è prevista la testa della forcella ha un rinforzo nella parte a contatto con il cuscinetto e lo tiene sollevato dalla testa della forcella, praticamente una ralla in carbonio,
la mia è come quella di sinistra! Grazie mille aa tutti ...questo forum è per me il super quark del ciclismo!come detto da @Fitzcarraldo, se la forcella ha la battuta conica significa che ha già la "ralla" integrata e non è necessario metterla
qui sotto vedi la differenza tra una forcella con "ralla" integrata e una senza:
Vedi l'allegato 273933
se è come quella di sinistra la ralla non ci va, la forcella l'hai presa aftermarket su aliex?Grazie mille della spiegazione, ho imparato qualcosa di nuovo :)
la mia è come quella di sinistra! Grazie mille aa tutti ...questo forum è per me il super quark del ciclismo!
assolutamente no, la ralla che entra a mano non va bene, ci sono degli attrezzi apposta per inserirla,Ma è stata riverniciata la forcella, apparentemente non sembra. Però una cosa simile è successa a qualcuno sul forum e alla fine si è scoperto che la forcella non entrava correttamente per un minimo spessore derivato dalla verniciatura. Chiaramente la ralla deve starci nel caso la forcella non sia provvista della svasatura, cioè l'attacco conico, come si vede ad esempio nelle due foto di @Gienky
Ma certo io non ci darei ne colpi ne la sforzerei, la ralla deve entrare in sede senza tensioni perchè se la tiri comunque anche se di poco si deforma e queste è male, molto male.
Domani la rismonto e faccio una foto ma ad aver visto l'esempio postato da Gienky mi sembra chiaramente una forcella che non ha necessità di ralla.Sarebbe meglio che la togliesse e ci posti una foto della forcella, di come sia fatta, saremmo più incisivi, altrimenti facciamo un sacco di supposizioni
Se così fosse sarebbe alta almeno 3 mmDomani la rismonto e faccio una foto ma ad aver visto l'esempio postato da Gienky mi sembra chiaramente una forcella che non ha necessità di ralla.
uhmm, io su Lulù ho la ralla e non mi serve uno strumento per montarla. Ed è li da quando è nata. Fatto service più di una volta e sostituita con pezzo originale a Gennaio, montata senza nessun tubo o attrezzo. Uhmm posso sbagliarmi ma una ralla così sottile se la metti su a pressione mi sa che non gli fà bene. Comunque non mi esprimo più di tanto perchè bisogna vedere il pezzo dal vivo.assolutamente no, la ralla che entra a mano non va bene, ci sono degli attrezzi apposta per inserirla,