Problemi anello di fermo su serie sterzo

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
A me sembra non ci sia modo di farla scendere di più. Tra l'altro il cono è smussato quindi mi sembra anche dura che la ralla vada a parare alla base della battuta.
Cosa potrebbe comportare non metterla?
ripeto se la serie sterzo che ti è stata fornita con la forcella ed il telaio comprende la ralla devi metterla, ci sono forcelle che possono essere usate senza ralla, ma sono state fatte apposta per essere usate così,

• Mi piace
Reactions: never give up!

twenty-nine

Pignone
17 Agosto 2020
187
11
Milano
Visita sito
Bici
G731
ripeto se la serie sterzo che ti è stata fornita con la forcella ed il telaio comprende la ralla devi metterla, ci sono forcelle che possono essere usate senza ralla, ma sono state fatte apposta per essere usate così,
sai qual'è il significato della ralla? O va mesa perchè deve esser messa per abitudine senza che se ne sappia la funzione specifica? Grazie

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.472
2.931
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
A me sembra non ci sia modo di farla scendere di più. Tra l'altro il cono è smussato quindi mi sembra anche dura che la ralla vada a parare alla base della battuta.
Cosa potrebbe comportare non metterla?
se la forcella non ha una battuta piana ma invece questa è già conica per copiare la battuta del cuscinetto allora non ci va la ralla, metti altre foto della forcella senza anello, che forcella è?... dalle foto che hai messo mi sembra potrebbe essere così. in quel caso bisogna anche sapere se ci vuole un cuscinetto con angolo 45° o 36°

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
sai qual'è il significato della ralla? O va mesa perchè deve esser messa per abitudine senza che se ne sappia la funzione specifica? Grazie
la ralla si mette perché il cuscinetto non tocchi il carbonio e con il continuo sfregamento non vada ad intaccare la testa della forcella, nelle forcelle dove la ralla non è prevista la testa della forcella ha un rinforzo nella parte a contatto con il cuscinetto e lo tiene sollevato dalla testa della forcella, praticamente una ralla in carbonio,

twenty-nine

Pignone
17 Agosto 2020
187
11
Milano
Visita sito
Bici
G731
se la forcella non ha una battuta piana ma invece questa è già conica per copiare la battuta del cuscinetto allora non ci va la ralla, metti altre foto della forcella senza anello, che forcella è?... dalle foto che hai messo mi sembra potrebbe essere così. in quel caso bisogna anche sapere se ci vuole un cuscinetto con angolo 45° o 36

Grazie. Non è una forcella di una marca specifica. Il cuscinetto è fornito e calza, non so dirti se è un 45 o 36. Posso però dirti che ho provato un 45 buono che avevo a casa e calza a pennello.

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
411
491
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Grazie. Non è una forcella di una marca specifica. Il cuscinetto è fornito e calza, non so dirti se è un 45 o 36. Posso però dirti che ho provato un 45 buono che avevo a casa e calza a pennello.
come detto da @Fitzcarraldo, se la forcella ha la battuta conica significa che ha già la "ralla" integrata e non è necessario metterla

qui sotto vedi la differenza tra una forcella con "ralla" integrata e una senza:

1617184330290.png

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Se ci devi mettere la ralla, prova a tagliarla. Solitamente quell'anello è tagliato proprio per ridurre i problemi di montaggio. Questo se la tua forcella prevede la presenza della ralla come risulta dalla foto di @Gienky .

twenty-nine

Pignone
17 Agosto 2020
187
11
Milano
Visita sito
Bici
G731
la ralla si mette perché il cuscinetto non tocchi il carbonio e con il continuo sfregamento non vada ad intaccare la testa della forcella, nelle forcelle dove la ralla non è prevista la testa della forcella ha un rinforzo nella parte a contatto con il cuscinetto e lo tiene sollevato dalla testa della forcella, praticamente una ralla in carbonio,
Grazie mille della spiegazione, ho imparato qualcosa di nuovo :)
come detto da @Fitzcarraldo, se la forcella ha la battuta conica significa che ha già la "ralla" integrata e non è necessario metterla

qui sotto vedi la differenza tra una forcella con "ralla" integrata e una senza:

Vedi l'allegato 273933
la mia è come quella di sinistra! Grazie mille aa tutti ...questo forum è per me il super quark del ciclismo!

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Ma è stata riverniciata la forcella, apparentemente non sembra. Però una cosa simile è successa a qualcuno sul forum e alla fine si è scoperto che la forcella non entrava correttamente per un minimo spessore derivato dalla verniciatura. Chiaramente la ralla deve starci nel caso la forcella non sia provvista della svasatura, cioè l'attacco conico, come si vede ad esempio nelle due foto di @Gienky
Ma certo io non ci darei ne colpi ne la sforzerei, la ralla deve entrare in sede senza tensioni perchè se la tiri comunque anche se di poco si deforma e queste è male, molto male.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Ma è stata riverniciata la forcella, apparentemente non sembra. Però una cosa simile è successa a qualcuno sul forum e alla fine si è scoperto che la forcella non entrava correttamente per un minimo spessore derivato dalla verniciatura. Chiaramente la ralla deve starci nel caso la forcella non sia provvista della svasatura, cioè l'attacco conico, come si vede ad esempio nelle due foto di @Gienky
Ma certo io non ci darei ne colpi ne la sforzerei, la ralla deve entrare in sede senza tensioni perchè se la tiri comunque anche se di poco si deforma e queste è male, molto male.
assolutamente no, la ralla che entra a mano non va bene, ci sono degli attrezzi apposta per inserirla,

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
assolutamente no, la ralla che entra a mano non va bene, ci sono degli attrezzi apposta per inserirla,
uhmm, io su Lulù ho la ralla e non mi serve uno strumento per montarla. Ed è li da quando è nata. Fatto service più di una volta e sostituita con pezzo originale a Gennaio, montata senza nessun tubo o attrezzo. Uhmm posso sbagliarmi ma una ralla così sottile se la metti su a pressione mi sa che non gli fà bene. Comunque non mi esprimo più di tanto perchè bisogna vedere il pezzo dal vivo.
Comunque se lo dicono loro ovvio che sarà così