Aumentare la potenza FTP, come?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
.... poi se uno per carico intende andare per 3 ore a 140 battiti,allora ha un'idea strana di cosa sia il carico
Non so classificare che tipologia di allenamento sia, magari non è nemmeno allenamento: sabato ho fatto 2h30m a 139bpm medi, a ritmo più o meno costante, e ne è uscita praticamente una cronometro di 88km a 35 km/h di media. E' probabile che non abbia alcuna utilità allenante, se non la soddisfazione di aver verificato il collegato testa-muscoli in modo da non strafare all'inizio e strisciare alla fine. Ti garantisco che nonostante la frequenza media non elevatissima (80% della FCMax), è stato un giorno di carico (o almeno l'ho percepito come tale).
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
front load periodization : https://pezcyclingnews.com/toolbox/toolbox-front-load-periodization/
invece di fare 4 settimane con due sedute di hit a settimana si fa la prima con 5 sedute ad alta intensita e le altre settimane con solo un giorno hit. si puo fare una tantum
Per alta intensità intendi allenamenti tutti i giorni di alta intensità? Oppure anche lavori di altro tipo (forza e medio ad esempio)?
Per intenderci: ogni giorno intensità? Oppure un giorno intensità, quello dopo forza o medio, quello dopo intensità, poi magari quello dopo un endurance?
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Per alta intensità intendi allenamenti tutti i giorni di alta intensità? Oppure anche lavori di altro tipo (forza e medio ad esempio)?
Per intenderci: ogni giorno intensità? Oppure un giorno intensità, quello dopo forza o medio, quello dopo intensità, poi magari quello dopo un endurance?
il link che ho messo e un blog di un allenatore che ha usato uno studio di ronnestad, in cui hanno fatto un confronto tra gruppi di ciclisti.
un gruppo anziche' fare quattro settimane simili con due giorni a settimana di ripetute, che in totale fanno otto giorni, queste sedute ad alta intensita le ha concentrate tutte nella prima settimana ( facendone 5) lasciando alle altre tre settimane un solo giorno di hit. tutte le altre sedute erano di basso impegno.
nello studio si parla di ripetute a z5. guarda il link. non ce medio ne forza ma zona 5 o low intensity
serve a dare una botta al corpo che magari si e un poco abituato sempre agli stessi schemi! usare con cautela :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and guido76b

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Both groups performed 8 high-intensity aerobic workouts (HIT) over the four weeks. HIT involved alternating between 6×5 and 5×6 min intervals at 88-100% max heart rate. For each workout, the cyclists were instructed to aim for the highest power output across intervals.


• The other training consisted of low-intensity training (LIT) at mainly 60-82% of max heart rate, so a fairly easy endurance pace.


• Ten cyclists performed block training (BP), where week 1 had 5 HIT workouts. Over the next three weeks, there was 1 HIT and the rest were LIT efforts.


• Nine cyclists performed traditional training (TRAD), where each of the 4 weeks had 2 HIT and the remainder LIT workouts.


Let’s emphasize this again – the key point here is that both the BP and TRAD groups had the same overall training load over the four weeks. The only difference was the spacing. Overall training in both groups was about 9.5 h/wk over each of the 4 weeks.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.809
8.374
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non so classificare che tipologia di allenamento sia, magari non è nemmeno allenamento: sabato ho fatto 2h30m a 139bpm medi, a ritmo più o meno costante, e ne è uscita praticamente una cronometro di 88km a 35 km/h di media. E' probabile che non abbia alcuna utilità allenante, se non la soddisfazione di aver verificato il collegato testa-muscoli in modo da non strafare all'inizio e strisciare alla fine. Ti garantisco che nonostante la frequenza media non elevatissima (80% della FCMax), è stato un giorno di carico (o almeno l'ho percepito come tale).
ripeto dipende dalla soglia che uno ha,se dovesse essere 160-165,significa che per lunghi tratti sei andato almeno ai 150,il che vale la stessa cosa di uno che ha soglia a 185 e va per lunghi tratti a 170.....ovvio che sia carico
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.809
8.374
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Seguivo quei video di cassani sui grandi giri e alla fine c'era un intervento di a.sassi su varie tematiche. quando ha parlato di carichi di allenamento mi sembra che più di tre alla settimana anche su sette, non ne proponesse. Sembra di ricordare che al massimo ne abbinasse due consecutivi se i giorni di allenamento non era sei/sette.
Dovrei cercare il video ma non ho tanta voglia
infatti io sono vicino a quella filosofia la'...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70 and andry96

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Nel frattempo proseguendo con gli allenamenti finalizzati a migliorare la ripetibilità nel tempo questa sera ho ridisegnato la curva tempo-potenza registrando di fatto i miei best nell’intero intervallo che va dai 2 agli 11 minuti (e relativi nuovi record personali negli intervalli Strava)

Intervals come il solito è un po’ tanto ottimista e stima la mia nuova FTP a 341w....ma in realtà col cavolo che li tengo per 45-50min (è già tanto se quei watt li tengo per 25min....fino allo scorso anno era il mio CP10 ;pirlùn^)





18DEC9CB-6B2E-4BFE-BFE4-334C98B38F1C.jpeg

La stima l’ha fatta sullla base del fatto che ho registrato 450w medi nei 3’30”....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ded and andry96

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Nel frattempo proseguendo con gli allenamenti finalizzati a migliorare la ripetibilità nel tempo questa sera ho ridisegnato la curva tempo-potenza registrando di fatto i miei best nell’intero intervallo che va dai 2 agli 11 minuti.

Intervals come il solito è un po’ tanto ottimista e stima la mia nuova FTP a 341w....ma in realtà col cavolo che li tengo per 45-50min (è già tanto se quei watt li tengo per 25min....fino allo scorso anno era il mio CP10 ;pirlùn^)





Vedi l'allegato 274062

La stima l’ha fatta sullla base del fatto che ho registrato 450w medi nei 3’30”....
se continui cosi' va a finire che ti vediamo in Tv :-x
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Nel frattempo proseguendo con gli allenamenti finalizzati a migliorare la ripetibilità nel tempo questa sera ho ridisegnato la curva tempo-potenza registrando di fatto i miei best nell’intero intervallo che va dai 2 agli 11 minuti.

Intervals come il solito è un po’ tanto ottimista e stima la mia nuova FTP a 341w....ma in realtà col cavolo che li tengo per 45-50min (è già tanto se quei watt li tengo per 25min....fino allo scorso anno era il mio CP10 ;pirlùn^)





Vedi l'allegato 274062

La stima l’ha fatta sullla base del fatto che ho registrato 450w medi nei 3’30”....
in una curva potenza tempo ideale ci potrebbe pure stare. Sassi diceva nel suo libro che ad ogni raddoppio di tempo si perdono ~25watt
edit mi sa che lo aveva detto in una intervista ad una rivista,se la memoria non mi inganna
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
se continui cosi' va a finire che ti vediamo in Tv :-x
o-o

Ma figuriamoci...già qui sul forum c’è chi va almeno come il sottoscritto se non ben più forte.

I tempi iniziano ad essere interessanti in campo amatoriale ma cerchiamo di non confondere la m**da con la marmellata. Gli atleti, quelli veri, fanno un’altro sport.

E poi...e poi sono ben felice del mio attuale lavoro e mi diverto a pedalare per passione e divertimento o-o
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and bagga

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
in una curva potenza tempo ideale ci potrebbe pure stare. Sassi diceva nel suo libro che ad ogni raddoppio di tempo si perdono ~25watt
edit mi sa che lo aveva detto in una intervista ad una rivista,se la memoria non mi inganna

per assurdo quindi il mio CP14 dovrebbe essere di 400w??

Quel valore però dovrei tenerlo per 6, forse 7min (di recente non ho mai fatto 6min full gass da “fresco”)...

Magari appena avrò tempo e soprattutto voglia e la giusta motivazione proverò a vedere per quanto tempo tengo i 400w....ma 14min sono un’infinità.

Francamente continuo a credere se quel valore stimato da Intervals sia ampiamente sovrastimato. Poi boh.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
per assurdo quindi il mio CP14 dovrebbe essere di 400w??

Quel valore però dovrei tenerlo per 6, forse 7min (di recente non ho mai fatto 6min full gass da “fresco”)...

Magari appena avrò tempo e soprattutto voglia e la giusta motivazione proverò a vedere per quanto tempo tengo i 400w....ma 14min sono un’infinità.

Francamente continuo a credere se quel valore stimato da Intervals sia ampiamente sovrastimato. Poi boh.
450 per 3'30'' potresti tenere 425 per 7' e circa 400 per 14-15 minuti
ma tra potresti e puoi ci sta da lavorarci:cassius:
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
poi ovvio le curve potenza tempo non sono fatte con lo stampo, chi performa meglio nel breve e chi magari cala pochissimo nei lunghi ad intensita prossime a soglia
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
stavo cercando qualcosa qui sul forum e ho trovato questa vecchia discussione in cui si parla anche di decremento di circa 6%
anche cosi ci rientreresti :==
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ma se dopo tre anni di raccolta dati , non ho mai superato una cp(60) di 220watt (3,5watt/kg), come posso pensare che la mia FTP o eFTP sia superiore?? interval addirittura me l'ha portata a 230 (impossibile, forse se mi drogano bene)
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
becauze (cit.)
FTP "classico" (non mFTP) è un intorno (~45-60') -non MMP60- ossia un punto di appiattimento della curva potenza-tempo
e
eFTP (e= estimate) è una stima multi parametro (dovrebbero essere 3 o n+3) per identificare un fit e appiattimento curva. In quanto tale può esserci l'identificazione di questo fit più a "sinistra" nella curva individuando così un parametro che potenzialmente è più vicino a CP sia per significato che per sostenibilità. Ma questo appunto deriva solo ed esclusivamente dal modello utilizzato per identificare eFTP.

Il caso più classico, in questi casi di "stima", potrebbe essere rappresentato dallo scenario in cui il valore che, nella formula adotta identifica il lasso temporale maggiore, è "proporzionalmente" più elevato rispetto ai parametri alla sua sx (MMP più elevati per P e meno per t).
In questo caso viene stimato un appiattimento curva che genererà un valore più "elevato". Viceversa il contrario.
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche a me intervals ha rivisto il FTP estrapolandola da 7' fatti abbastanza a blocco...decisamente inattendibile direi

ma se dopo tre anni di raccolta dati , non ho mai superato una cp(60) di 220watt (3,5watt/kg), come posso pensare che la mia FTP o eFTP sia superiore?? interval addirittura me l'ha portata a 230 (impossibile, forse se mi drogano bene)

si in effetti ho notato pure io che ogni tanto "sparano" stime un pò alte, specialmente se il calcolo della stima viene fatto su minutaggi brevi, io ho impostato come minimo 10 o 15' non ricordo, e ci azzecca un pò di più...
 
  • Mi piace
Reactions: bananaflambe