Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.137
26.374
.
Visita sito
Bici
mia
Hai ragione cribbio, volevo dire quello, ci sono stato anche a pescare, dei barbi da far paura
A monzambano mi sono fermato un attimo sul ponte perchè era tempo che non lo vedevo così in acqua.. marooo quanti pesci si vedevano da sopra il ponte e che sberle.. penso fossero cavedani ma ho visto anche delle trote da come si muovevano in corrente.
A Peschiera nella zona carenata c'era la gara.. ho visto uno che aveva preso un bel luccio da almeno un kg o forse più.. bello non ricordavo fossero così verdi dorati.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
stamani mi sono accorto che ieri ho forato al posteriore, una spina, devo dire che il liquido ha fatto il suo lavoro, ho provato ad estrarla, il copertone ha più di 5000 km, ne ho ordinato uno nuovo
Vedi l'allegato 273886
Innanzitutto auguri a tutti (anche se odio chi ci riempie email e telefoni di auguri automatici, ma visto che ci sono...).

Forature.
La settimana scorsa esco da casa per la corsa (ormai unica settimanale da che ho sospeso la pensione...) e sento dai primi metri ogni asperità del fondo stradale.
Considerato che vado sempre con i tubeless gonfiati al massimo, deduco di aver gonfiato anche troppo...
Dopo mezzo km invece il responso è che stavo andando sul cerchio..
Improperi e fermata su una panchina del porto per cercare di salvare la giornata.
Constata riapertura di un taglio laterale che a suo tempo era stato autoriparato dal lattice.
Svito la valvolina per dare un supplemento di lattice ma niente da fare: stelo valvola tappato alla base dal lattice, sufficiente per consentire all'aria a pressione di entrare, ma non il lattice.
Stavo per rinunciare quando mi sono ricordato di aver avvolto intorno a una bomboletta di CO2 un bel pezzo di nastro americano (qualunque, niente Gorilla o simili...).
Ne ho piazzato un pezzetto sul taglio, da fuori, gonfiato con la minipompetta e, incrociando le dita sono ripartito.
Risultato, 70 km a tutta, anche - incosciente...- belle discese a tutta sui curvoni della costiera.
Unico, ma secondario, problema, una fatica bestiale a toglierlo una volta tornato a casa perché si era brillantemente e fortunatamente amalgamato col tubeless. Una passata di acqua ragia e una ripulitura allo stelo valvola per ripristinare il lattice e ieri ci ho rifatto 80 km senza paura...
Viva il tubeless e viva il nastro americano!

golias

28 Marzo 2018
35.137
26.374
.
Visita sito
Bici
mia
Innanzitutto auguri a tutti (anche se odio chi ci riempie email e telefoni di auguri automatici, ma visto che ci sono...).

Forature.
La settimana scorsa esco da casa per la corsa (ormai unica settimanale da che ho sospeso la pensione...) e sento dai primi metri ogni asperità del fondo stradale.
Considerato che vado sempre con i tubeless gonfiati al massimo, deduco di aver gonfiato anche troppo...
Improperi e fermata su una panchina del porto per cercare di salvare la giornata.
Constata riapertura di un taglio laterale che a suo tempo era stato autoriparato dal lattice.
Svito la valvolina per dare un supplemento di lattice ma niente da fare: stelo valvola tappato alla base dal lattice, sufficiente per consentire all'aria a pressione di entrare, ma non il lattice.
Stavo per rinunciare quando mi sono ricordato di aver avvolto intorno a una bomboletta di CO2 un bel pezzo di nastro americano (qualunque, niente Gorilla o simili...).
Ne ho piazzato un pezzetto sul taglio, da fuori, gonfiato con la minipompetta e, incrociando le dita sono ripartito.
Risultato, 70 km a tutta, anche - incosciente...- belle discese a tutta sui curvoni della costiera.
Unico, ma secondario, problema, una fatica bestiale a toglierlo una volta tornato a casa perché si era brillantemente e fortunatamente amalgamato col tubeless. Una passata di acqua ragia e una ripulitura allo stelo valvola per ripristinare il lattice e ieri ci ho rifatto 80 km senza paura...
Anche il gorilla fa spesso il suo sporco lavoro, ne tengo anch'io un 10-12 cm avvolti sulla bomboletta Co2
Cmq il tubeless sarà un filo ostico nella manutenzione ma quanto a risultati è davvero una gran bella soluzione.. non ricordo neppure quante volte ho forato e me ne sono reso conto a casa o anche il giorno dopo trovando sulla copertura il grumo di lattice rappreso.
Poi fa nulla se imbratti il mezzo :roll:

Ah Alvan.. non so se conosci questo:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alvan and Husqymax

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Io oggi mi sono fatto del male, in senso lato, sono andato da solo a fare la salita del monte Serra, 9km, e fra anda e rianda 120 km di pianura, bella eh? Ma du par di zebedei.... vabbè s’è fatto un po’ di fondo!
Salita del Serra: ma quale? 9 km = S.Andrea di Compito? Avevi qualche peccato da scontare? Oppure Calci (duretta...)? O forse Vicopisano... ma quella è da prosciutto e baccelli...

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.931
10.941
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Salita del Serra: ma quale? 9 km = S.Andrea di Compito? Avevi qualche peccato da scontare? Oppure Calci (duretta...)? O forse Vicopisano... ma quella è da prosciutto e baccelli...
Sono salito da Buti e volevo scendere a Calci, poi in cima era nebbioso e freschino e ho preferito tornare indietr, non mi sono neanche fermato a prendere un caffè

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.287
12.852
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Forature.
Anche io ho usato un paio di volte il Gorilla con successo.
Poi l'ho lasciato, tanto si ' vulcanizza' insieme alla gomma del copertone. E facendoci allegramente molti km sopra.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.146
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
In previsione della magnata di oggi, ieri mi sono fatto il consueto Mottarone da casa in una giornata spettacolare: peccato il ritorno molto ventoso che mi ha fatto morire per quasi 50km ... e quella :cac: di Strava che mi ha levato 200mt nonostante il mio giro largo dell'isolato per fare cifra tonda :))):
IMG_20210403_184415_919.jpg

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.872
11.488
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
In previsione della magnata di oggi, ieri mi sono fatto il consueto Mottarone da casa in una giornata spettacolare: peccato il ritorno molto ventoso che mi ha fatto morire per quasi 50km ... e quella :cac: di Strava che mi ha levato 200mt nonostante il mio giro largo dell'isolato per fare cifra tonda :))):
Vedi l'allegato 274765
Dico solo "mamma mia!!!"
Mi consolo e mi sento già eroico con 100 km in meno e 1100 di dislivello in meno...

Nessuna contestazione per il fuori regione, meno male.

• Mi piace
Reactions: golias

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Anche il gorilla fa spesso il suo sporco lavoro, ne tengo anch'io un 10-12 cm avvolti sulla bomboletta Co2
Cmq il tubeless sarà un filo ostico nella manutenzione ma quanto a risultati è davvero una gran bella soluzione.. non ricordo neppure quante volte ho forato e me ne sono reso conto a casa o anche il giorno dopo trovando sulla copertura il grumo di lattice rappreso.
Poi fa nulla se imbratti il mezzo :roll:

Ah Alvan.. non so se conosci questo:

Sì, ho ricevuto il video direttamente da Vittoria. Intrigante, anche se la filosofia run flat in linea di massima dovrebbe solo garantire il ritorno a casa a bassa velocità. Dovremmo capire meglio come agisce in caso di foratura. Il video è un po' troppo superficiale. Tocco ferro, ma l'esperienza appena fatta con il nastro mi rende già più sereno... Piuttosto nel video mi sembrano interessanti gli steli valvola multifori dichiarati anticlogging...

golias

28 Marzo 2018
35.137
26.374
.
Visita sito
Bici
mia
Sì, ho ricevuto il video direttamente da Vittoria. Intrigante, anche se la filosofia run flat in linea di massima dovrebbe solo garantire il ritorno a casa a bassa velocità. Dovremmo capire meglio come agisce in caso di foratura. Il video è un po' troppo superficiale. Tocco ferro, ma l'esperienza appena fatta con il nastro mi rende già più sereno... Piuttosto nel video mi sembrano interessanti gli steli valvola multifori dichiarati anticlogging...
Qualcuno che conosco li ha presi, vediamo se li prova e cosa dice.. farò sapere ;-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.