Acquisto prima bici da corsa

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.407
10.872
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
@peppe59 io intendo 3000€ bici completa... persino con casati o de rosa nuovi ci sto dentro?? (Wow)
apri i link che ho messo (li ho messi apposta).
Stando in Piemonte dovrei dirti anche Gios, ma l'impressione che avevo avuto prima del lockdown era che non saldassero più loro. Poi magari salda un artigiano nel garage di fianco, eh, non è che necessariamente sia roba cinese.

Quello che fa la differenza di prezzo sul telaio è
* tipo di acciaio usato (standard/spirit/XCR)
* tipo di lavorazione (congiunzioni/TIG)
* trattamenti tipo cataforesi etc
* verniciatura e/o cromatura
* poi anche se vuoi forcella in acciaio o in carbonio

Tieni conto che le cromature non sono più quelle di una volta (il cromo che era usato allora resisteva di più ma era molto più tossico, adesso è fuorilegge); tanto che ad esempio Barco invece dei pezzi cromati mette dei pezzi inox.

Tommaso_98

Novellino
6 Aprile 2021
25
0
28
Piemonte
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
apri i link che ho messo (li ho messi apposta).
Stando in Piemonte dovrei dirti anche Gios, ma l'impressione che avevo avuto prima del lockdown era che non saldassero più loro. Poi magari salda un artigiano nel garage di fianco, eh, non è che necessariamente sia roba cinese.

Quello che fa la differenza di prezzo sul telaio è
* tipo di acciaio usato (standard/spirit/XCR)
* tipo di lavorazione (congiunzioni/TIG)
* trattamenti tipo cataforesi etc
* verniciatura e/o cromatura
* poi anche se vuoi forcella in acciaio o in carbonio

Tieni conto che le cromature non sono più quelle di una volta (il cromo che era usato allora resisteva di più ma era molto più tossico, adesso è fuorilegge); tanto che ad esempio Barco invece dei pezzi cromati mette dei pezzi inox.
Peppe59 grazie mille!!!! Vado subito a vedere i link, scusa... me li ero persi!
Certo dipende da tantissimi fattori... ah ho capito mettono l'inox...beh ci sta!
Non sapevo fosse fuorilegge la cromatura fatta come qualche tempo fa.
Intanto grazie mille! Mi state tutti aiutando un sacco!!!
In realtà per esempio per la forcella non saprei, cioè mi va bene sia di acciaio se integrata nel telaio, altrimenti se dovessi integrarla io la preferirei quasi in carbonio.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
4x16 capito! Sì anche un allestimento del genere era tra le opzioni, avendo sempre avuto campagnolo ed essendomi trovato molto bene
Beh un allestimento così sarebbe già una piccola soddisfazione devo dire! Anche il tuo messaggio mi ha rincuorato... nella tua previsione quanto metteresti, come ripartizione prezzo, per il telaio?
Grazie!
Non conosco il Prezzo del telaio vetta comunque tra 550 e 650 per il gruppo, altri 300/400 per ruote alu, 150 trittico, 70 per i pedali più amenicoli vari direi tra i 1500 e i 2000 più il prezzo del telaio

Tommaso_98

Novellino
6 Aprile 2021
25
0
28
Piemonte
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Non conosco il Prezzo del telaio vetta comunque tra 550 e 650 per il gruppo, altri 300/400 per ruote alu, 150 trittico, 70 per i pedali più amenicoli vari direi tra i 1500 e i 2000 più il prezzo del telaio
Capito grazie mille!!! Grazie ho capito perfettamente :) ;) No no ma vai tranquillissimo, mi basta già e mi è utilissimo avere un'idea generica di quanto dedicare come soldi, grossomodo, alle varie parti.
Poi chiaro che dipende dal gusto e dalle esigenze di ogni individuo... però questa analisi comunque mi dà una preziosa idea dell'ordine di grandezza del costo delle "macro-parti" di una bici tipo

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.407
10.872
roma / milano
Visita sito
Bici
Capito grazie mille!!! Grazie ho capito perfettamente :) ;) No no ma vai tranquillissimo, mi basta già e mi è utilissimo avere un'idea generica di quanto dedicare come soldi, grossomodo, alle varie parti.
Poi chiaro che dipende dal gusto e dalle esigenze di ogni individuo... però questa analisi comunque mi dà una preziosa idea dell'ordine di grandezza del costo delle "macro-parti" di una bici tipo
idea che puoi anche farti d asolo cercando sul sito di lordgun, ridewill, probikeshop etc per i prezzi delle varie componenti

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Fai un giro nei vari negozi online, i vari all4cycling, chainreaction, deportvillage, wighllesport, per farti una idea, poi vai dai negozi della tua zona, confronta i prezzi e decidi! Di solito i negozi o ti fanno un po'di sconto sui gruppi oppure nel prezzo è compreso il montaggio.

Tommaso_98

Novellino
6 Aprile 2021
25
0
28
Piemonte
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Fai un giro nei vari negozi online, i vari all4cycling, chainreaction, deportvillage, wighllesport, per farti una idea, poi vai dai negozi della tua zona, confronta i prezzi e decidi! Di solito i negozi o ti fanno un po'di sconto sui gruppi oppure nel prezzo è compreso il montaggio.
Certo buona idea!! Grazie mille 4x16! Capito

Tommaso_98

Novellino
6 Aprile 2021
25
0
28
Piemonte
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Per il gruppo prova a sentire qualche Campagnolo Pro-Shop. Ordinando il gruppo+ruote ti potrebbero fare il prezzo come da qualche webshop.
Inoltre ti fanno il montaggio e anche hai un punto di riferimento per l'assistenza.
Altrimenti per esempio da Gambacicli c’è il gruppo Centaur per meno di 500€, sul bike24 trovi Zonda per 400€ etc.
Grazie davvero per questi spunti e per i link!!! Grazie infinite, ci farò un salto

elroo

Novellino
8 Marzo 2021
13
1
27
Nogara
Visita sito
Bici
nessuna per ora
Ciao a tutti! alla fine sono riuscito a trovare un'occasione vicino a me per questa Bianchi Via nirone 7 del 2017 e l'ho presa al volo. Oggi ho già inaugurato con i miei primi 50km. Non ho avuto nemmeno il tempo di andare a prendere le scarpette che andrò a prendere lunedì! Volevo chiedervi cosa ne pensate della postura? Io mi sento un pò rigido con le braccia nel senso che faccio fatica a rilassare la schiena. Secondo voi dovrei avvicinare la sella? Ora è un pò spostata indietro. Avete consigli? Grazie

Allegati

• WhatsApp Image 2021-05-28 at 21.25.12.jpeg
    WhatsApp Image 2021-05-28 at 21.25.12.jpeg
    166,2 KB · Visite: 41

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.407
10.872
roma / milano
Visita sito
Bici
probabilmente devi alzare la sella; misurati bene il cavallo e per cominciare una il "moetodo Hinault" (tasto cerca sul forum);
poi per l'arretramento sella una il metodo "del filo a piombo" (tasto cerca sul forum); per il manubrio invece devi vedere come ti senti comodo. Mi sembra che il precedente proprietario abbia messo un attacco molto corto, magari sarà il caso di sostituirlo, tanto costa poco.

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti! alla fine sono riuscito a trovare un'occasione vicino a me per questa Bianchi Via nirone 7 del 2017 e l'ho presa al volo. Oggi ho già inaugurato con i miei primi 50km. Non ho avuto nemmeno il tempo di andare a prendere le scarpette che andrò a prendere lunedì! Volevo chiedervi cosa ne pensate della postura? Io mi sento un pò rigido con le braccia nel senso che faccio fatica a rilassare la schiena. Secondo voi dovrei avvicinare la sella? Ora è un pò spostata indietro. Avete consigli? Grazie
Congratulazioni hai preso proprio una bella bici!

• Mi piace
Reactions: elroo

elroo

Novellino
8 Marzo 2021
13
1
27
Nogara
Visita sito
Bici
nessuna per ora
probabilmente devi alzare la sella; misurati bene il cavallo e per cominciare una il "moetodo Hinault" (tasto cerca sul forum);
poi per l'arretramento sella una il metodo "del filo a piombo" (tasto cerca sul forum); per il manubrio invece devi vedere come ti senti comodo. Mi sembra che il precedente proprietario abbia messo un attacco molto corto, magari sarà il caso di sostituirlo, tanto costa poco.
Grazie mille per i consigli farò così!