bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.362
6.146
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
A me succedeva sino a poco fa una cosa assurda. Dopo frenate prolungate, il disco posteriore da 160 Duraace su pinza Duraace, andava in risonanza. Non è che strisciava. Faceva un rumore come di vibrazione. Bastava che pedalavo appena, anche solo muovendo la pedivella e smetteva, per riprendere appena mi fermavo. Il tutto una ventina di secondi dopo la fine della frenata intensa, poi basta. A toccare non toccava, sennò il muovere la pedivella non avrebbe fatto cessare il rumore. Pinzando appena, smetteva salvo riprendere un istante dopo. Ora ho messo un 140 (perchè lo ritengo più adatto) e magicamente il rumore non c'è più. Il mistero mi resta. In oltre 10 anni di dischi, anche con mtb, mai successa una roba del genere.
È quello che ho scritto qualche post fa che mi era capitato anche a me, nel mio caso ho centrato la pinza ancor meglio aiutandomi con la fotocamera del Cell e ho risolto (ho entrambi 160 sulla ultimate), ma non toccava o sferragliava nulla, solo faceva quella specie di vibrazione e andava in risonanza, mai successo nemmeno a me in mtb.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
I freni bassi sotto carro si registrano male per l'accessibilità e per la difficoltà della posizione del registro, poi si fa tutto, ma non è che siano così banali
Sono d'accordo.. non sono agevoli per via della posizione almeno non quanto quelli nella posizione tradizionale.
Però si parlava della differenza tra il sistema a pattino e i dischi e la loro manutenzione, con i rim è tutto molto più semplice 3 molle un cavo e 3-4 viti da registrare.. con i dischi ci sono parecchie complicazioni in più ad iniziare dal pompante leva (che a volte fanno capricci) ai pistoncini pigri.. dischi che vibrano o si stortano (imbutiscono) pastiglie che si vetrificano ecc ecc
Un sistema nell'insieme ancora da affinare ;-)

• Mi piace
Reactions: terzuya

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Sono d'accordo.. non sono agevoli per via della posizione almeno non quanto quelli nella posizione tradizionale.
Però si parlava della differenza tra il sistema a pattino e i dischi e la loro manutenzione, con i rim è tutto molto più semplice 3 molle un cavo e 3-4 viti da registrare.. con i dischi ci sono parecchie complicazioni in più ad iniziare dal pompante leva (che a volte fanno capricci) ai pistoncini pigri.. dischi che vibrano o si stortano (imbutiscono) pastiglie che si vetrificano ecc ecc
Un sistema nell'insieme ancora da affinare ;-)
I dischi vanno presi giusti occorre quelli con spider in alluminio, chiaro se li prendi monolitici si imbutiscono con il calore, ma dipende sempre da come sia regolato il freno, perchè non esiste solamente un destra sinistra ma anche un alto basso, se la pinza fa un angolo radiale non la registri mai

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
I dischi vanno presi giusti occorre quelli con spider in alluminio
Ironia della sorte.. i problemi sono iniziati con dischi e spider in alu, con i made in ciaina da 4 soldi frenava molto meglio e nessun problema.
Ho preso gli originali sram centerline perchè le ruote nuove (Bora Wto) hanno attacco center lock e non 6 bolt e non mi andava di montare l'adattatore.
Tant'è che mi trovo pentito perchè oltre a spendere cifre fuori di testa per 2 semplici dischi.. sono iniziati i problemi :roll:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ironia della sorte.. i problemi sono iniziati con dischi e spider in alu, con i made in ciaina da 4 soldi frenava molto meglio e nessun problema.
Ho preso gli originali sram centerline perchè le ruote nuove (Bora Wto) hanno attacco center lock e non 6 bolt e non mi andava di montare l'adattatore.
Tant'è che mi trovo pentito perchè oltre a spendere cifre fuori di testa per 2 semplici dischi.. sono iniziati i problemi :roll:
Anche qui è strano io ho i soliti dischi e non ho problemi, perchè il problema nel tuo caso non è il disco ma la ruota che lo fa entrare in risuonanza

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
È quello che ho scritto qualche post fa che mi era capitato anche a me, nel mio caso ho centrato la pinza ancor meglio aiutandomi con la fotocamera del Cell e ho risolto (ho entrambi 160 sulla ultimate), ma non toccava o sferragliava nulla, solo faceva quella specie di vibrazione e andava in risonanza, mai successo nemmeno a me in mtb.
Anche a me sulla Ultimate.....ma nel mio caso non poteva entrarci la pinza. Se tocca ok, ma non toccava e smetteva accennando appena a pedalare salvo riprendere appena smettevo di farlo.
Io ho messo il 140 dietro perchè lo ritengo migliore e ho anche risolto quel fenomeno.

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
655
56
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Ecco come ho trovato il pistoncino su pinza ultegra al primo cambio di pastiglie freno. Il pistone non voleva rientrare fino in fondo e si sentiva attrito tipo sabbia. Freni di bici nuova mai toccati o fatto spurgo.... mah!!
Vedi l'allegato 276078
Vuoi dire che funzionavano bene fino al cambio pastiglie, e poi li hai trovati così?
:idea:;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Con che procedura hai allontanato i pistoncini per mettere le pastiglie nuove?

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
Estto, ho riportato i pistoni in sede con le vecchi pastiglie montate ( erano molto fuori) e già si sentiva l'effetto sabbia , ovviamente questo non andava più tutto in sede come l'altre e la pastiglia nuova tendeva sempre a strusciare sul disco . Il pistone anche se nella camera retrostante aveva questi detriti funzionava perché l'oring continuava a fare tenuta. Per me era cosi da tempo e si è rivelato il problema solo quando ho cercato di riportare il pistone tutto in sede. Sono in attesa di quelli in alluminio ceramoca

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ecco come ho trovato il pistoncino su pinza ultegra al primo cambio di pastiglie freno. Il pistone non voleva rientrare fino in fondo e si sentiva attrito tipo sabbia. Freni di bici nuova mai toccati o fatto spurgo.... mah!!
Vedi l'allegato 276078
Qualcuno l'ha toccata tranquillo
I detriti sono ceramica triturata

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Nel frattempo io dopo l'utima lunga discesa mi sono trovato con gli SMRT54 completamente finiti, si piegavano da una parte e dall'altra, proprio come il coperchio dei vasetti della marmellata tolta l'aria.
Gli SM RT 54 secondo me sono dischi da vietare assolutamente, purtroppo io ero ignorante in materia non ne sapevo nulla, sennò mi sarei fatto montare i 64 almeno. Ora ho montato gli ULTEGRA che costano 60 euro cadauno, io non credo che i dischi della macchina costino di più, se ben ricordo costano meno.
Tutto sto mercato è praticamente un business e siccome a me interessa pedalare e non passare troppo tempo dal meccanico, tutta sta innovazione sta praticamente a simulare quello che è la revisione ogni due anni per l'auto.
Alla prossima bici torno indietro, ruote R7 sempre rigorosamente FULCRUM, un bel TIAGRA 10v e freni classici che con tre salite alla settimana cambiavo pastiglie ogni 6 mesi, cambiavo le ruote ogni tre anni.
Inoltre almeno un anno fa passavi dal meccanico e un lavoro te lo sistemava anche subito, adesso c'è una coda con almeno dieci persone prima di te, ci siamo trovati con una forte richiesta di meccanici, che poi sono specializzati perchè certi fanno solo bici da corsa e altri solo bici da turismo.

• Mi piace
Reactions: Kylo_ren

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Nel frattempo io dopo l'utima lunga discesa mi sono trovato con gli SMRT54 completamente finiti, si piegavano da una parte e dall'altra, proprio come il coperchio dei vasetti della marmellata tolta l'aria.
Gli SM RT 54 secondo me sono dischi da vietare assolutamente, purtroppo io ero ignorante in materia non ne sapevo nulla, sennò mi sarei fatto montare i 64 almeno. Ora ho montato gli ULTEGRA che costano 60 euro cadauno, io non credo che i dischi della macchina costino di più, se ben ricordo costano meno.
Tutto sto mercato è praticamente un business e siccome a me interessa pedalare e non passare troppo tempo dal meccanico, tutta sta innovazione sta praticamente a simulare quello che è la revisione ogni due anni per l'auto.
Alla prossima bici torno indietro, ruote R7 sempre rigorosamente FULCRUM, un bel TIAGRA 10v e freni classici che con tre salite alla settimana cambiavo pastiglie ogni 6 mesi, cambiavo le ruote ogni tre anni.
Inoltre almeno un anno fa passavi dal meccanico e un lavoro te lo sistemava anche subito, adesso c'è una coda con almeno dieci persone prima di te, ci siamo trovati con una forte richiesta di meccanici, che poi sono specializzati perchè certi fanno solo bici da corsa e altri solo bici da turismo.
Gli SM RT 54 sono dischi per solo resina e sono definiti Casual, ti immagini, non sono da vietare, è da mettere in galera chi li installa su bici come la tua, che scende a 80 all'ora
Ogni gioco ha le proprie regole, sta al giocatore informarsi sulle regole del gioco

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.463
1.892
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Esatto. In altri store online viaggiano su prezzi simili. Alcuni, fosse approfittando di questu pazzo momento in cui scarseggia tutto (un negoziante mi ha detto che c'è penuria anche di camere d'aria), li prezzano a cifre folli.
Sai cosa pensi delle volte, che non gli comprerei più niente e mi vengono brutti pensieri tipo vi meritereste di morire di fame

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and NCC1701