COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Ciao ragazzi, non pensate che campagnolo ekar, in versione stradale, es. con corona da 40 e pignoni 10/44 o 9/42, potrebbe assolvere al 99% le ns. esigenze? Secondo me ci arriviamo a breve. Buon weekend
Su cicloturismo di aprile c è un articolo proprio sul' ekar testato su una 3t da corsa, interessante ci siamo quasi con i rapporti evitando ovviamente incroci strani, ma manca ancora qualcosa, se avete occasione leggetelo, io cmq preferisco ancora di gran lungo la doppia corona

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Regola che vale per qualcunque cosa si prenda in considerazione, mobili, case, auto, vestiti, orologi ecc ecc ecc.. siamo la società del consumo ;-)
La mia è la repubblica della logica, il consumo è equo e solidale e tiene in considerazione molti fattori incluso ambientale. Non è applicata la regola del consumo compulsivo a ciclo mestruale su base mensiile. :maestro:

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
La graziella no eh.. ha le ruote troppo piccole :==
Dai che entriamo nel solito loop ;-)
Questo discorso fa acqua da tutte le parti, te l'ho gia spiegato molte volte. I componenti e materiali di una graziella pesano quanto i miei, per cui il problema non si pone. Io parlo di ciclismo sportivo non di deambulazione a scopo ludico ricreativo, neppure di attività prevalentemente turistica. Son due cose diverse che si tende a confondere. Fai acqua a catinelle nel ragionamento. Ho sempre detto che ci vuole logica equo solidale dove per logica si intende anche equilibrio mentale e raziocigno. :))): :))): :))):

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.093
26.337
.
Visita sito
Bici
mia
Questo discorso fa acqua da tutte le parti, te l'ho gia spiegato molte volte. I componenti e materiali di una graziella pesano quanto i miei, per cui il problema non si pone. Io parlo di ciclismo sportivo non di deambulazione a scopo ludico ricreativo, neppure di attività prevalentemente turistica. Son due cose diverse che si tende a confondere. Fai acqua a catinelle nel ragionamento. Ho sempre detto che ci vuole logica equo solidale dove per logica si intende anche equilibrio mentale e raziocigno. :))): :))): :))):
Ah ah ah.. e parla uno che si è preso una bici in carbonio dalle linee aerodinamiche, su su per favore passiamo oltre ;-)
E' come se tu volessi dire che le tue scelte sono le migliori.. cioè quelle che in genere andrebbero fatte, purtroppo dovresti oramai averlo capito che così non funge.. i modelli di auto, moto, bici, cellulari, case vestiario e chi più ne ha più ne metta sono e saranno infiniti.. come lo è la mente umana.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Ah ah ah.. e parla uno che si è preso una bici in carbonio dalle linee aerodinamiche, su su per favore passiamo oltre ;-)
E' come se tu volessi dire che le tue scelte sono le migliori.. cioè quelle che in genere andrebbero fatte, purtroppo dovresti oramai averlo capito che così non funge.. i modelli di auto, moto, bici, cellulari, case vestiario e chi più ne ha più ne metta sono e saranno infiniti.. come lo è la mente umana.
ma per cortesia, chiudiamo qui visto che non capisci ironia. Ognuno fa quello che meglio crede. Dai era per ironizzare. Certo che non penso di fare scelte migliori. Ma scherzi? ma non riesci neanche a capire quando ti prendo in giro?
Una domanda però? Le tue scelte seguono quella logica anche quando si tratta di auto?

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Comunque apri gli occhi, nel mondo ce molta più gente di quel che credi che pensa e agisce diversamente da te. È assurdo poi quello che dici visto che cerchi sempre di catechizzarmi su cosa devo prendere o no e sul fatto che è meglio elettronico invece del mio catorcio meccanico. Quindi da che pulpito la predica.:prega: Sei un fenomeno.
Dai andale andale, pedalare.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.367
5.629
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Su cicloturismo di aprile c è un articolo proprio sul' ekar testato su una 3t da corsa, interessante ci siamo quasi con i rapporti evitando ovviamente incroci strani, ma manca ancora qualcosa, se avete occasione leggetelo, io cmq preferisco ancora di gran lungo la doppia corona
Confermo dopo le prime settimane di uso intenso: il range c'e' tutto. Chi oggi pedala con una compact 50-34 e pacco pignoni 11-30 (giusto per dirne una), con l'Ekar 40/42 e 9-36 e' servito. Rimane la questione dei salti, assolutamente NON nella parte bassa della cassetta, per fare velocità, scalata in maniera pressoché ottimale, quanto piuttosto nella parta alta. Non e' un qualcosa di avvertibile quando si va per sterrato (chiunque giri in MTB con il 12s capisce cosa intendo...), ma, certamente, per un granfondista con una range di cadenza piuttosto stretto, potrebbe essere non facilmente digeribile.

Avevo scambiato due parole su Strava con Mattia de Marchi, ultracyclist noto ai più, che aveva fatto la GF Colnago (se non sbaglio) con l'Ekar: lui confermava le impressioni ottime (da testimonial 3T e Campagnolo, con doti atletiche sopra la norma, per onor di cronaca...), anche se presumo che, dovendosi giocare il podio di una gara "prestige" come alla Ötztaler 2019, vada comunque sulla doppia.

Come per tutte le novità, si può leggere e scrivere tutto quello che si vuole, ma il modo per capire se una soluzione sia idonea o meno per le proprie esigenze e' una sola: provare ;-)

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.093
26.337
.
Visita sito
Bici
mia
Comunque apri gli occhi, nel mondo ce molta più gente di quel che credi che pensa e agisce diversamente da te. È assurdo poi quello che dici visto che cerchi sempre di catechizzarmi su cosa devo prendere o no e sul fatto che è meglio elettronico invece del mio catorcio meccanico. Quindi da che pulpito la predica.:prega: Sei un fenomeno.
Dai andale andale, pedalare.
Non rispondo per rispetto della discussione e perchè sei finito alle ortiche.. non avrebbe nessun senso.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.367
5.629
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Tornando in tema Colnago... sono uscito vittorioso dallo spurgo dei freni Campagnolo della mia V3RS !:ola: Come sempre, sporcandosi le mani, si impara qualcosa.gandalf

Premessa: a mio avviso la bici, prima della spedizione, era stata montata davvero bene, quindi credo ciecamente nella parola del venditore che mi ha garantito avere fatto il primo montaggio con tutte le attenzioni del caso, spurgo incluso.

Non voglio sapere che razza di "shakerate" abbia subito il cartone durante la spedizione, soprattutto nei diversi passaggi di consegna, dunque non e' improbabile che un po' di aria residua fosse andata ad accumularsi rendendo l'attuazione del freno posteriore decisamente "indefinita" e spugnosa.

Poco male, avendo comunque pianificato di fare lo spurgo da me medesimo... Morale: adesso la bici frena da paura, con un attacco bello netto, come piace a me. I dettagli dell'operazione ve li risparmio qua, ma a breve scriverò in maniera estesa nell'opportuno thread di servizio sui freni a disco.

Vi lascio solo con questa chicca... per lo spurgo, bisogna attaccare una delle due siringhe del kit alla valvola dedicata sul corpo pinza. Trattasi di una valvola con doppia filettatura: una interna, con annesso tappino a vite, che va rimosso per poter innestare la siringa, una esterna che controlla la chiusura/apertura della valvola.

Una volta finita l'operazione di spurgo, il tappino filettato va rimontato e stretto... peccato che la documentazione ufficiale Campagnolo sulla loro pagina (manuale tecnico in .pdf fatto veramente bene) e canale YouTube(video tutorial), diano indicazioni diverse...

Secondo il manuale tecnico (valido per i freni dei gruppi 11/12/13s), il tappino va stretto con brugola da 2.5mm a 4 Nm...
Screenshot 2021-04-07 at 07.15.01.png

sul canale YouTube, invece, indica brugola da 4 mm e vite stretta 0.5 Nm...
Screenshot 2021-04-07 at 07.14.13.png

La soluzione corretta e'... whisp brugola da 2.5 mm con 0.5 Nm di coppia di serraggio.

Lascio a voi indovinare se sia peggio provare a stringere una vite a testa cava esagonale da 2.5 mm con una brugola da 4 mm... oppure usare la chiave corretta ma stringere a 4 Nm anziché 0.5 Nm... :doh:

Tutta esperienza :yoga: e niente che una valvola di spurgo nuova, dal costo modico di "soli" 25 € :azz, non possa risolvere :mrgreen:

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Tornando in tema Colnago... sono uscito vittorioso dallo spurgo dei freni Campagnolo della mia V3RS !:ola: Come sempre, sporcandosi le mani, si impara qualcosa.gandalf

Premessa: a mio avviso la bici, prima della spedizione, era stata montata davvero bene, quindi credo ciecamente nella parola del venditore che mi ha garantito avere fatto il primo montaggio con tutte le attenzioni del caso, spurgo incluso.

Non voglio sapere che razza di "shakerate" abbia subito il cartone durante la spedizione, soprattutto nei diversi passaggi di consegna, dunque non e' improbabile che un po' di aria residua fosse andata ad accumularsi rendendo l'attuazione del freno posteriore decisamente "indefinita" e spugnosa.

Poco male, avendo comunque pianificato di fare lo spurgo da me medesimo... Morale: adesso la bici frena da paura, con un attacco bello netto, come piace a me. I dettagli dell'operazione ve li risparmio qua, ma a breve scriverò in maniera estesa nell'opportuno thread di servizio sui freni a disco.

Vi lascio solo con questa chicca... per lo spurgo, bisogna attaccare una delle due siringhe del kit alla valvola dedicata sul corpo pinza. Trattasi di una valvola con doppia filettatura: una interna, con annesso tappino a vite, che va rimosso per poter innestare la siringa, una esterna che controlla la chiusura/apertura della valvola.

Una volta finita l'operazione di spurgo, il tappino filettato va rimontato e stretto... peccato che la documentazione ufficiale Campagnolo sulla loro pagina (manuale tecnico in .pdf fatto veramente bene) e canale YouTube(video tutorial), diano indicazioni diverse...

Secondo il manuale tecnico (valido per i freni dei gruppi 11/12/13s), il tappino va stretto con brugola da 2.5mm a 4 Nm...
Vedi l'allegato 276169

sul canale YouTube, invece, indica brugola da 4 mm e vite stretta 0.5 Nm...
Vedi l'allegato 276171

La soluzione corretta e'... whisp brugola da 2.5 mm con 0.5 Nm di coppia di serraggio.

Lascio a voi indovinare se sia peggio provare a stringere una vite a testa cava esagonale da 2.5 mm con una brugola da 4 mm... oppure usare la chiave corretta ma stringere a 4 Nm anziché 0.5 Nm... :doh:

Tutta esperienza :yoga: e niente che una valvola di spurgo nuova, dal costo modico di "soli" 25 € :azz, non possa risolvere :mrgreen:
Grande!

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Proprio non vi capisco,il nostro mondo dovrebbe essere di discussione, divertimento e cazzeggio e non fate altro che bisticciare e punzecchiarvi. Io il ciclismo lo vivo in maniera più spensierata, come lo deve essere...mai io sono io e voi non siete me!
Forse hai ragione, credo che sia meglio in effetti spendere più tempo in bici piuttosto che discutere su forum. Non ne vale la pena in fin dei conti. Aurevoir.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.