Tornando in tema Colnago... sono uscito vittorioso dallo spurgo dei freni Campagnolo della mia V3RS !

Come sempre, sporcandosi le mani, si impara qualcosa.
Premessa: a mio avviso la bici, prima della spedizione, era stata montata davvero bene, quindi credo ciecamente nella parola del venditore che mi ha garantito avere fatto il primo montaggio con tutte le attenzioni del caso, spurgo incluso.
Non voglio sapere che razza di "shakerate" abbia subito il cartone durante la spedizione, soprattutto nei diversi passaggi di consegna, dunque non e' improbabile che un po' di aria residua fosse andata ad accumularsi rendendo l'attuazione del freno posteriore decisamente "indefinita" e spugnosa.
Poco male, avendo comunque pianificato di fare lo spurgo da me medesimo... Morale: adesso la bici frena da paura, con un attacco bello netto, come piace a me. I dettagli dell'operazione ve li risparmio qua, ma a breve scriverò in maniera estesa nell'opportuno thread di servizio sui freni a disco.
Vi lascio solo con questa chicca... per lo spurgo, bisogna attaccare una delle due siringhe del kit alla valvola dedicata sul corpo pinza. Trattasi di una valvola con doppia filettatura: una interna, con annesso tappino a vite, che va rimosso per poter innestare la siringa, una esterna che controlla la chiusura/apertura della valvola.
Una volta finita l'operazione di spurgo, il tappino filettato va rimontato e stretto... peccato che la documentazione ufficiale Campagnolo sulla loro pagina (manuale tecnico in .pdf fatto veramente bene) e canale YouTube(video tutorial), diano indicazioni diverse...
Secondo il manuale tecnico (valido per i freni dei gruppi 11/12/13s), il tappino va stretto con brugola da
2.5mm a 4 Nm...
Vedi l'allegato 276169
sul canale YouTube, invece, indica brugola da
4 mm e vite stretta 0.5 Nm...
Vedi l'allegato 276171
La soluzione corretta e'...

brugola da
2.5 mm con 0.5 Nm di coppia di serraggio.
Lascio a voi indovinare se sia peggio provare a stringere una vite a testa cava esagonale da 2.5 mm con una brugola da 4 mm... oppure usare la chiave corretta ma stringere a 4 Nm anziché 0.5 Nm...
Tutta esperienza

e niente che una valvola di spurgo nuova, dal costo modico di "soli" 25 €

, non possa risolvere