COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.093
26.337
.
Visita sito
Bici
mia
Proprio non vi capisco
Siamo in 2 allora, neppure io capisco certi giochi mentali che uno si fa e che poi professa manco fossero pietre miliari di riferimento, tolto che uno parte col dire certe cose e poi se ne esce che scherza che ti prende in giro.. però certe cose le scrive e le conferma :roll:
Cosa può la mente umana :mrgreen:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.013
19.426
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Su cicloturismo di aprile c è un articolo proprio sul' ekar testato su una 3t da corsa, interessante ci siamo quasi con i rapporti evitando ovviamente incroci strani, ma manca ancora qualcosa, se avete occasione leggetelo, io cmq preferisco ancora di gran lungo la doppia corona
Ammettiamo di riuscire ad avere i rapporti giusti con un monocorona....che non è vero,ma supponiamo....
Ma una bdc che è bella perchè oltre ad essere un mezzo sportivo è anche elegante nelle sue forme,nella sua meccanica,nel suo insieme,allora già gli hanno aggiunto un impianto elettrico e uno idraulico e già mi chiedo perchè???
ma su una bdc una cassetta pignoni col 36 o il 42 al posteriore,corona più grande di quella anteriore e una gabbia cambio che tocca l'asfalto,non si puo' vedere...Io anche comprassi una Gravel metterei una doppia 48/32 e una cassetta con ultimo pignone il 32,max 34...e se ci sono salite che non riesco a fare con quel rapporto,sono certo che a piedi vado su più veloce.
Lasciamo fare alla bici da corsa la bici da corsa,alla Gravel la Gravel,alla mtb la mtb....non andiamo a confondere i compiti per voler per forza fare qualcosa di nuovo,che alla fine peggiora le cose e nient'altro.
Io ogni tanto mi vado a leggere la discussione" Problemi coi freni a disco" e seguendo i vari problemi che si presentano mi sembra che questa che è la novità del secolo,il cambiamento epocale della bdc,mi fa essere sempre più convinto che finchè esisterà un freno rim in commercio,la mia bici avrà quello.
Poi per vendere, qualcosa di nuovo devono sempre tirar fuori,ma non sempre nuovo è ottimo,funzionale,pratico e la soluzione migliore possibile.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.013
19.426
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Tornando in tema Colnago... sono uscito vittorioso dallo spurgo dei freni Campagnolo della mia V3RS !:ola: Come sempre, sporcandosi le mani, si impara qualcosa.gandalf

Premessa: a mio avviso la bici, prima della spedizione, era stata montata davvero bene, quindi credo ciecamente nella parola del venditore che mi ha garantito avere fatto il primo montaggio con tutte le attenzioni del caso, spurgo incluso.

Non voglio sapere che razza di "shakerate" abbia subito il cartone durante la spedizione, soprattutto nei diversi passaggi di consegna, dunque non e' improbabile che un po' di aria residua fosse andata ad accumularsi rendendo l'attuazione del freno posteriore decisamente "indefinita" e spugnosa.

Poco male, avendo comunque pianificato di fare lo spurgo da me medesimo... Morale: adesso la bici frena da paura, con un attacco bello netto, come piace a me. I dettagli dell'operazione ve li risparmio qua, ma a breve scriverò in maniera estesa nell'opportuno thread di servizio sui freni a disco.

Vi lascio solo con questa chicca... per lo spurgo, bisogna attaccare una delle due siringhe del kit alla valvola dedicata sul corpo pinza. Trattasi di una valvola con doppia filettatura: una interna, con annesso tappino a vite, che va rimosso per poter innestare la siringa, una esterna che controlla la chiusura/apertura della valvola.

Una volta finita l'operazione di spurgo, il tappino filettato va rimontato e stretto... peccato che la documentazione ufficiale Campagnolo sulla loro pagina (manuale tecnico in .pdf fatto veramente bene) e canale YouTube(video tutorial), diano indicazioni diverse...

Secondo il manuale tecnico (valido per i freni dei gruppi 11/12/13s), il tappino va stretto con brugola da 2.5mm a 4 Nm...
Vedi l'allegato 276169

sul canale YouTube, invece, indica brugola da 4 mm e vite stretta 0.5 Nm...
Vedi l'allegato 276171

La soluzione corretta e'... whisp brugola da 2.5 mm con 0.5 Nm di coppia di serraggio.

Lascio a voi indovinare se sia peggio provare a stringere una vite a testa cava esagonale da 2.5 mm con una brugola da 4 mm... oppure usare la chiave corretta ma stringere a 4 Nm anziché 0.5 Nm... :doh:

Tutta esperienza :yoga: e niente che una valvola di spurgo nuova, dal costo modico di "soli" 25 € :azz, non possa risolvere :mrgreen:
Si vede a occhio che quella che sta usando nel video non è una brugola da 4

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.093
26.337
.
Visita sito
Bici
mia
Poi per vendere, qualcosa di nuovo devono sempre tirar fuori,ma non sempre nuovo è ottimo,funzionale,pratico e la soluzione migliore possibile.
Sarei stato d'accordo su tutto.. tranne quest'ultima frase che riporto.
Le migliorie ci sono e sarebbero anche evidenti ai più che ora usano i dischi, così come chi usa l'elettroattuato e vendere avrebbero venduto lo stesso ora come ora.. visto che in giro tra nuovo e usato decente si trova poco.
Di sicuro più si aggiungono migliorie, per taluni orpelli, maggiori saranno le complicazioni che queste portano.. è inevitabile (non si è mai fuso un motorino elettrico dei finestrini finchè c'era la manovella.. però oggi anche l'utilitaria più scrausa ne monta almeno un paio)
Poi per fortuna c'è ancora la possibilità di scelta e ben venga.. come ben vengano bici trasversali che fino a ieri chiunque avrebbe pensato come obbrobi oggi detti gravel.. però ci sono e qualcuno ne beneficia.. quindi ben venga qualsiasi cosa.. finchè resta la scelta ;-)

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.802
33.189
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ammettiamo di riuscire ad avere i rapporti giusti con un monocorona....che non è vero,ma supponiamo....
Ma una bdc che è bella perchè oltre ad essere un mezzo sportivo è anche elegante nelle sue forme,nella sua meccanica,nel suo insieme,allora già gli hanno aggiunto un impianto elettrico e uno idraulico e già mi chiedo perchè???
ma su una bdc una cassetta pignoni col 36 o il 42 al posteriore,corona più grande di quella anteriore e una gabbia cambio che tocca l'asfalto,non si puo' vedere...Io anche comprassi una Gravel metterei una doppia 48/32 e una cassetta con ultimo pignone il 32,max 34...e se ci sono salite che non riesco a fare con quel rapporto,sono certo che a piedi vado su più veloce.
Lasciamo fare alla bici da corsa la bici da corsa,alla Gravel la Gravel,alla mtb la mtb....non andiamo a confondere i compiti per voler per forza fare qualcosa di nuovo,che alla fine peggiora le cose e nient'altro.
Io ogni tanto mi vado a leggere la discussione" Problemi coi freni a disco" e seguendo i vari problemi che si presentano mi sembra che questa che è la novità del secolo,il cambiamento epocale della bdc,mi fa essere sempre più convinto che finchè esisterà un freno rim in commercio,la mia bici avrà quello.
Se vuoi,visto che la pensiamo alla stessa maniera, ti vendo la mia :==

• Wow
Reactions: Kylo_ren

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.367
5.629
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Si vede a occhio che quella che sta usando nel video non è una brugola da 4
Siamo d’accordo... e che bisognasse usare la brugola da 2.5 mm me ne ero accorto anche io al momento di svitare... ;-)
Il punto è la coppia di serraggio sbagliata sul manuale tecnico, che ho seguito alla lettera prima di scoprire il video.
4 Nm sono un’enormità per quel tappo, ma ora che me ne sono accorto (e la chiave dinamometrica non aveva ancora fatto click), la testa esagonale era bella che spanata... Tutta esperienza.

• Mi piace
Reactions: golias

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Siamo d’accordo... e che bisognasse usare la brugola da 2.5 mm me ne ero accorto anche io al momento di svitare... ;-)
Il punto è la coppia di serraggio sbagliata sul manuale tecnico, che ho seguito alla lettera prima di scoprire il video.
4 Nm sono un’enormità per quel tappo, ma ora che me ne sono accorto (e la chiave dinamometrica non aveva ancora fatto click), la testa esagonale era bella che spanata... Tutta esperienza.
Fai una segnalazione a Campagnolo.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.367
5.629
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Fai una segnalazione a Campagnolo.
Non mancherò. Un errore nella documentazione tecnica può sempre scappare e senz'altro (se non lo ha già fatto qualcuno) non possono che rallegrarsi di feedback del genere.

Tra parentesi: ho avuto Shimano, ho avuto SRAM, ma il dettaglio e la ricchezza della documentazione tecnica Campagnolo IMHO e' il top :hail:. La qualità si vede anche in questo.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Non mancherò. Un errore nella documentazione tecnica può sempre scappare e senz'altro (se non lo ha già fatto qualcuno) non possono che rallegrarsi di feedback del genere.

Tra parentesi: ho avuto Shimano, ho avuto SRAM, ma il dettaglio e la ricchezza della documentazione tecnica Campagnolo IMHO e' il top :hail:. La qualità si vede anche in questo.
Beh direi che hai offerto agli altri utenti un servizio importantissimo, essenziale. Bravo!! complimenti.:eek:xxxx
Ti stimo fratello!

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.367
5.629
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Beh direi che hai offerto agli altri utenti un servizio importantissimo, essenziale. Bravo!! complimenti.:eek:xxxx
Ti stimo fratello!
@Kylo_ren fin troppo buono per cosi' poco! o-o
Il forum e' un pozzo di informazioni utili, da cui ho attinto a piene mani negli ultimi anni... ci mancherebbe non ricambiare, quando si può ;-)! E poi... condividere con altri errori, caxxate sperimentate in prima persona e lezioni imparate fa sentire meno pirla... ;pirlùn^

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Troppo buono @Kylo_ren o-o
Il forum e' un pozzo di informazioni utili, da cui ho attinto a piene mani negli ultimi anni... ci mancherebbe non ricambiare, quando si può ;-)! E poi... condividere con altri errori, caxxate sperimentate in prima persona e lezioni imparate fa sentire meno pirla... ;pirlùn^
Idem con patate. Vale la stessa cosa per me. Però devo dire che sono sicuro che Campagnolo, azienda seria e per me number 1, ti ringrazierà per il servizio. Sono cose importanti quelle di trovare eventuali errori nei manuali e documentazione tecnica. Che per altro, come sottolinei, quelli di Campagnolo sono fatti benissimo. Anche a me piace smanettare e imparo però molto leggendo e quindi queste info sono essenziali.
Bravo!
(la domanda che mi faccio è: ma da quanto è fuori sul mercato quel sistema? come mai nessuno se ne è accorto prima? curioso quanto meno, non trovi?)

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.367
5.629
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Idem con patate. Vale la stessa cosa per me. Però devo dire che sono sicuro che Campagnolo, azienda seria e per me number 1, ti ringrazierà per il servizio. Sono cose importanti quelle di trovare eventuali errori nei manuali e documentazione tecnica. Che per altro, come sottolinei, quelli di Campagnolo sono fatti benissimo. Anche a me piace smanettare e imparo però molto leggendo e quindi queste info sono essenziali.
Bravo!
(la domanda che mi faccio è: ma da quanto è fuori sul mercato quel sistema? come mai nessuno se ne è accorto prima? curioso quanto meno, non trovi?)
Domanda piu' che legittima. La mia ipotesi e' che sia scappato qualcosa nell'ultima revisione che copre i sistemi a 11, 12 e 13 velocità. Considera che l'Ekar e' stato presentato il 24 Settembre 2020, quindi, il corrispondente aggiornamento della documentazione e' davvero abbastanza recente. Ci sono state alcune novità sostanziali, per esempio, il nuovo olio minerale rosso per l'ultima generazione di R/SR e Ekar, e non e' improbabile che al momento di (re-)impaginare le foto con la procedura di spurgo abbiano fatto un po' di confusione con le didascalie... capita :roll:

• Mi piace

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.802
33.189
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
@Kylo_ren fin troppo buono per cosi' poco! o-o
Parole sante ... grande @toni77 :hail:

• Mi piace
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.