News SRAM Rival eTAP AXS: wireless per tutti

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Quando si trovava, il 105 a disco era attorno ai 700-750 euro.
attualmente, le bici con il 105 a disco, sono nella fascia 2000-2500 (canyon cf sl7, bianchi sprint....) per ora siamo attorno ai 1000 euro in più, questo gruppo è su un'altra fascia
Io aspetterei di vedere i prezzi delle bici chiavi in mano. Vediamo quando usciranno Canyon e Rose a che prezzi li metteranno. I listini lasciano il tempo che trovano o-o
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Non vedo perchè spendendo qualcosa in più, la butto là, 500 euro?, dovrei preferire un 105 meccanico 11v piuttosto che un Rival AXS.


Vero anche il contrario però, non vedo perchè dovrei spendere il doppio per avere un gruppo di 3 kg, con una scelta di rapporti limitati soltanto per avere l'elettronico. C'è sicuramente un'utenza a cui piacciono tutti i cippiciopi elettronici, il cell che si collega, ecc ma c'è anche molta gente a cui non frega nulla, anzi ci gira volentieri alla larga
 

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
L'obsolescenza programmata per l'elettronica potrebbe in teoria giungere dopo che un cambio meccanico è consumato o magari mai (vedi nokia...),ma se il meccanico poteva essere ripristinato attraverso i vari pezzi di ricambio, oggi entrambi vanno sostituiti totalmente
Obsolescenze programmate? Beh ho uno shimano dura ace 7800 sul quale ho fatto 200000km. E ancora funziona perfettamente.
Nokia? La prima nel mondo smartphone ad introdurre un codice di obsolescenza AI con il quale, se il telefono non veniva usato per un po di tempo, lo rendeva non piu' utilizabile. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Kylo_ren

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Vedo qualche incongruenza nei commenti...:?
Come paragonare questo Rival con il 105 e lamentarsi di come il prodotto SRAM costi il doppio...
Secondo me è assurdo fare tale confronto...
Stavolta SRAM, volenti o nolenti, ha creato una nuova "categoria di prodotto" quella dell'Entry Level MA ELETTROATTUATO...
Probabilmente "inutile" soprattutto per chi nn ha mai avuto/provato un elettroattuato...
Probabilmente INACCETTABILMENTE pesante, non solo per i grammomaniaci, ma anche per tutti quelli che alla bilancia nn sanno resistere...
Io credo che un prezzo di LISTINO inferiore a 1500e nella versione "full optional" (2x, freni Hdr e Powermeter) sia davvero invitante...
Aspetto di vedere street price e disponibilità perché in questo periodo di follie sdoganate senza alcun pudore potrebbe andare diversamente...
Ma suppongo che nei grandi E-shop si attesterà su nn più di 1200/1300e...
Sul funzionamento NON credo ci saranno da fare rinuncie sostanziali, il delta di performance sarà paragonabile allo scarto che c'è tra Red/Force... Quindi nulla di frustrante...
Abbinato ad telaio/ruote/trittico onesti ne uscirebbe una discreta biciclettina...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: onosendai and lap74

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.178
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Vero anche il contrario però, non vedo perchè dovrei spendere il doppio per avere un gruppo di 3 kg, con una scelta di rapporti limitati soltanto per avere l'elettronico. C'è sicuramente un'utenza a cui piacciono tutti i cippiciopi elettronici, il cell che si collega, ecc ma c'è anche molta gente a cui non frega nulla, anzi ci gira volentieri alla larga
senz’altro, chi vorrà risparmiare opterà sempre x il 105 meccanico a cui non manca nulla, magari shimano non lo proporrà mai elettronico ma io credo che il Rival, al giusto prezzo, non faticherà ad imporsi sui primi montaggi.
 

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
io vedo questo nuovo gruppo un’ottima soluzione per il primo montaggio di bici del costo di circa 3.000-3.500 euro che attualmente sono, ahimè, la gamma medio-bassa. In quel contesto troviamo bici che pesano sugli 8-8,5 kg dedicata ad un utenza scarsamente interessata al peso.
Dillo a Trek... 4699€ per l'emonda SL, 7299€ per la SLR e ben 8099€ per la Madone SLR... Va bene gli sconti (in un mercato diverso da quello attuale), ma per quei prezzi non esiste che ci sia montato su non il primo, non il secondo, non il terzo, non il quarto, ma il QUINTO gruppo in ordine di "pregevolezza" (Solo tra gli elettro, mettendo da parte per un attimo i dubbi se sia meglio un dura ace/ultegra mec rispetto a questo)... Tra l'altro per 8.42 kg la Madone SLR, le altre due non hanno avuto cuore di scrivere niente per ora. Almeno per il discorso peso ti hanno ascoltato in Trek
 
  • Mi piace
Reactions: Electric Biker

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.178
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Dillo a Trek... 4699€ per l'emonda SL, 7299€ per la SLR e ben 8099€ per la Madone SLR... Va bene gli sconti (in un mercato diverso da quello attuale), ma per quei prezzi non esiste che ci sia montato su non il primo, non il secondo, non il terzo, non il quarto, ma il QUINTO gruppo in ordine di "pregevolezza" (Solo tra gli elettro, mettendo da parte per un attimo i dubbi se sia meglio un dura ace/ultegra mec rispetto a questo)... Tra l'altro per 8.42 kg la Madone SLR, le altre due non hanno avuto cuore di scrivere niente per ora. Almeno per il discorso peso ti hanno ascoltato in Trek
mi pare che per ora almeno i grandi marchi lo abbiano messo allo stesso prezzo dell’ultegra di2, secondo me non ci siamo proprio, per la slr ho l’impressione che costi come quella col force axs, c’é qualcosa che non va
 

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
mi pare che per ora almeno i grandi marchi lo abbiano messo allo stesso prezzo dell’ultegra di2, secondo me non ci siamo proprio, per la slr ho l’impressione che costi come quella col force axs, c’é qualcosa che non va
Prezzi presi dal sito Trek che immagino abbiano appena inserito eh, ho spulciato perché ero curioso dopo gli annunci di Specy e Orbea e non avevo visto altri articoli simili. Magari hanno sbagliato a metterle sul sito e c'è qualche refuso.
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Vero anche il contrario però, non vedo perchè dovrei spendere il doppio per avere un gruppo di 3 kg, con una scelta di rapporti limitati soltanto per avere l'elettronico. C'è sicuramente un'utenza a cui piacciono tutti i cippiciopi elettronici, il cell che si collega, ecc ma c'è anche molta gente a cui non frega nulla, anzi ci gira volentieri alla larga
Un 105disc meccanico pesa esattamente 3kg
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
mi pare che per ora almeno i grandi marchi lo abbiano messo allo stesso prezzo dell’ultegra di2, secondo me non ci siamo proprio, per la slr ho l’impressione che costi come quella col force axs, c’é qualcosa che non va
Quelli con Ultegra di2 sono in pratica solo teorici, perche non si trova un gruppo neanche a pagarlo a peso d'oro. Appena esce il nuovo Ultegra si posizionerà più sopra, e la media gamma costerà 8k. BMC ha già mostrato che il top di gamma costa adesso 12/13k. Siamo tutti invitati alla successiva spennata, da bravi ed ubbidienti polli
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Quelli con Ultegra di2 sono in pratica solo teorici, perche non si trova un gruppo neanche a pagarlo a peso d'oro. Appena esce il nuovo Ultegra si posizionerà più sopra, e la media gamma costerà 8k. BMC ha già mostrato che il top di gamma costa adesso 12/13k. Siamo tutti invitati alla successiva spennata, da bravi ed ubbidienti polli
Mi garberebbe sapere, in percentuale, quanto rappresentano le bici da 12000/13000 € sul totale delle vendite.
Quasi niente.
Di queste, molto se ne ragiona ma le vendite reali sono minime, anche se riconosco che anche la media gamma è troppo cara.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.123
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Mi garberebbe sapere, in percentuale, quanto rappresentano le bici da 12000/13000 € sul totale delle vendite.
Quasi niente.
Di queste, molto se ne ragiona ma le vendite reali sono minime, anche se riconosco che anche la media gamma è troppo cara.
La tua opinione, come la mia e quella di molte persone che sbavano sulle bici da 13000 euro e poi comprano quelle da 2000/3000 (quando si riesce tra l'altro) è il motivo per cui credo che Sram abbia fatto un bel colpo con questo Rival. Ok che adesso molte case l'hanno messo solo su telai molto costosi, ma come ho già detto io e altri in questa discussione, quando Giant, Cube, Canyon e compagnia cantante proporranno bici da 2500/3000 euro con questo gruppo le venderanno, prendendosi una fetta di mercato che a ierii era esclusivamente a favore di Shimano col 105 e l'Ultegra meccanico che nel Rival e nel Force meccanico non trovavano alcuna concorrenza
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Appena esce il nuovo Ultegra si posizionerà più sopra, e la media gamma costerà 8k. BMC ha già mostrato che il top di gamma costa adesso 12/13k. Siamo tutti invitati alla successiva spennata, da bravi ed ubbidienti polli


Spero che ti sbagli ed al tempo stesso temo tu abbia ragione. Il futuro della bici da corsa dal punto di vista economico lo vedo piuttosto fosco per chi vuole comprare equipaggiamento di un certo livello.
 
  • Mi piace
Reactions: gushle and Kylo_ren

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.123
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Bisognerà vedere quanto peseranno queste bici. Con un gruppo da 3.5kg e ruote di solito da quasi 2kg la bici sarà 9kg? Mah
Bè le ruote sono spesso quelle anche su bici più costose, tant'è che molte bici da 5000 euro e più pesano tranquillamente sugli o oltre gli 8 kg già ora con ultegra DI2. Poi non esageriamo, il peso dovrebbe essere sui 3/3,2kg massimo, diciamo che una bici completa peserà 500/700g in più rispetto a una con Ultegra DI2 11v, ma dovrebbe costare una milletta in meno. Pensando di investirli poi sulle ruote a parità di prezzo si potrebbe avere una bici dal peso simile con ruote decisamente più performanti, a quel punto chi guarda le prestazioni potrebbe farci un pensierino, chi guarda la scritta sulle leve continuerà a prendere Shimano