News SRAM Rival eTAP AXS: wireless per tutti

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Parlando di BMC, la SLR (quindi non il telaio top di gamma 01) allestimento Four costa con il Rival AXS 4799€, con il 105 2799€.

Al netto di spendere 5000€ per una bici che è lontana anni luce da un top di gamma, ma 2000€ di differenza a parità di livello? Ma dai ma non esiste...
Pari livello in cosa. Confronti un gruppo 11V con un 12V, il primo meccanico e il secondo elettronico e con PM
Come dire che l'ultegra meccanico e Di2 sono dello stesso livello. o-o
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
La cosa e' voluta. Consultando un po di OEM mi sono accorto che hanno ridotto e di brutto la produzione, cosi' salgono i prezzi duel. Inoltre hanno rallentato i processi, causa pandemica in questo caso, quindi la realizzazione di telai impiega almeno il triplo del tempo. Questo non so quanto abbia senso, soprattutto perche' lascia il carbonio in stampo piu' a lungo del solito, spingendo i tempi di tacking e handling a temperatura ambiente. Il materiale potra' curare lo stesso ma la resistenza e l'adesione delle pelli sara' la stessa?
in un monopolio o al massino in un oligopolio questo potrebbe essere possibile ma abbassare la produzione per tenere prezzi alti non può succedere in un libero mercato perché basta che qualcuno dei produttori decida di aumentare la produzione e mangia fette di mercato ai competitori easy
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.264
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Pari livello in cosa. Confronti un gruppo 11V con un 12V, il primo meccanico e il secondo elettronico e con PM
Come dire che l'ultegra meccanico e Di2 sono dello stesso livello. o-o

Tra 11v e 12v non mi sembra cambi il mondo, sul PM invece ok (ma solo se è montato su entrambe le pedivelle).

Livello nel senso di materiali e di "gamma", mi spiego:

red - force - rival
dura ace - ultegra - 105

o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Tra 11v e 12v non mi sembra cambi il mondo, sul PM invece ok (ma solo se è montato su entrambe le pedivelle).

Livello nel senso di materiali e di "gamma", mi spiego:

red - force - rival
dura ace - ultegra - 105

o-o

Si ma il confronto di prezzi lo devi fare tra elettronici. Lasciando da parte il discorso 11/12V che comunque distingue una serie vecchia da una nuova destinata a sparire dobbiamo vedere come si posizionerà la nuova serie shimano. Discorso PM non starei tanto a sottilizzare perchè per un amatore basta e avanza anche la singola pedivella. Consideriamo che un assioma o uno stage ci vogliono sempre dai 300 ai 450€ o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.550
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Parlando di BMC, la SLR (quindi non il telaio top di gamma 01) allestimento Four costa con il Rival AXS 4799€, con il 105 2799€.

Al netto di spendere 5000€ per una bici che è lontana anni luce da un top di gamma, ma 2000€ di differenza a parità di livello? Ma dai ma non esiste...

eh ma sà, è elettronico, non ci sono i fili :-)xxxx
 
  • Haha
Reactions: paolo_84

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.264
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Si ma il confronto di prezzi lo devi fare tra elettronici. Lasciando da parte il discorso 11/12V che comunque distingue una serie vecchia da una nuova destinata a sparire dobbiamo vedere come si posizionerà la nuova serie shimano. Discorso PM non starei tanto a sottilizzare perchè per un amatore basta e avanza anche la singola pedivella. Consideriamo che un assioma o uno stage ci vogliono sempre dai 300 ai 450€ o-o
Chiaro, era per rimarcare come tra un elettronico e un meccanico ballino 2000 € (per me una follia), diciamo 1500 se prendiamo il PM.

Sul PM, anche per gli amatori (quale sono io, scarso, aggiungo), meglio il doppio.

Io per esempio sono molto più sbilanciato sulla sinistra, mediamente 55% - 45%. (Ho una guarnitura rotor 2in power)

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Purtroppo era ovvio che il prezzo fra questo è un 105 r7000 sarebbe stato completamente diverso, non che non sia in parte giustificato dalle tecnologie differenti( e dal loro prezzo di mercato)

Chiaro che se uno vuole per forza l'elettronico, anche di gamma più bassa, sarà costoso
Spero che Shimano non faccia sparire i gruppi meccanici, così almeno resterà la possibilità di scegliere...

Riguardo al PM a me quello su una sola pedivella convince poco, ho valori di bilanciamento che vanno da 50-50 a 46-54
Nel secondo caso con il pm sul solo lato sinistro avrei un valore sbagliato, rispetto alla prima misura, dell'8% che renderebbe di fatto il misuratore totalmente inutile visto che avrei una misura dello sforzo più instabile che una semplice fascia cardio
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Purtroppo era ovvio che il prezzo fra questo è un 105 r7000 sarebbe stato completamente diverso, non che non sia in parte giustificato dalle tecnologie differenti( e dal loro prezzo di mercato)

Chiaro che se uno vuole per forza l'elettronico, anche di gamma più bassa, sarà costoso
Spero che Shimano non faccia sparire i gruppi meccanici, così almeno resterà la possibilità di scegliere...

Riguardo al PM a me quello su una sola pedivella convince poco, ho valori di bilanciamento che vanno da 50-50 a 46-54
Nel secondo caso con il pm sul solo lato sinistro avrei un valore sbagliato, rispetto alla prima misura, dell'8% che renderebbe di fatto il misuratore totalmente inutile visto che avrei una misura dello sforzo più instabile che una semplice fascia cardio

Io non uso PM quindi faccio poco testo ma allora tutti i PM singoli sono inutili secondo questo ragionamento?
Perchè mi pare ce ne siano molti in commercio. o-o
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io non uso PM quindi faccio poco testo ma allora tutti i PM singoli sono inutili secondo questo ragionamento?
Perchè mi pare ce ne siano molti in commercio. o-o
Per me si, il valore di potenza è utile proprio perché è una misura precisa dello sforzo, ma se ne misuri solo metà salta un po' tutto, si da per scontato di avere un bilanciamento tra le due gambe che è 50-50, se fosse perlomeno stabile avremmo una misura ripetibile ma per molti non è così
Se uno fisicamente è molto a posto può darsi che abbia sempre lo stesso bilanciamento e allora va bene anche questo tipo di misure, ma è difficile saperlo a priori
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.264
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Per me si, il valore di potenza è utile proprio perché è una misura precisa dello sforzo, ma se ne misuri solo metà salta un po' tutto, si da per scontato di avere un bilanciamento tra le due gambe che è 50-50, se fosse perlomeno stabile avremmo una misura ripetibile ma per molti non è così
Se uno fisicamente è molto a posto può darsi che abbia sempre lo stesso bilanciamento e allora va bene anche questo tipo di misure, ma è difficile saperlo a priori

Concordo, io sono sbilanciato 55-45 a sinistra. Quindi probabilmente avrei dei dati inattendibili e quindi, fondamentalmente, inutili.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Io non uso PM quindi faccio poco testo ma allora tutti i PM singoli sono inutili secondo questo ragionamento?
Perchè mi pare ce ne siano molti in commercio. o-o
Un PM singolo non ha senso di esistere, a meno che il ciclista abbia sempre un bilanciamento ottimale della potenza espressa.
Se prendo un PM per allenarmi, significa che ho bisogno di un certo livello di accuratezza. Cosa me ne faccio di un PM che sbaglia del 7-8%?

Esempio: FTP reale 250 watt, ripartizione 46% sinistra e 54% destra. A sinistra il PM legge 115 watt, siccome è singolo stima la potenza totale come il doppio di quella espressa a sinistra, totale 230 watt. Ci sono 20 watt di differenza, che su 250 watt reali significano 8% di errore.
Una percentuale simile invalida in maniera significativa qualsiasi tabella di allenamento o strategia per gestirsi su giri lunghi ed impegnativi.

I PM singoli esistono solo perchè è una necessità di mercato, cioè le aziende venderebbero molto meno se offrissero solo quelli doppio lato. Il singolo vende di più perchè costa meno e perchè si crede che sia sufficiente per un uso amatoriale....non lo è, perchè un PM è per definizione uno strumento di precisione. Se la precisione non sussiste, cosa me ne faccio?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Parlando di BMC, la SLR (quindi non il telaio top di gamma 01) allestimento Four costa con il Rival AXS 4799€, con il 105 2799€.

Al netto di spendere 5000€ per una bici che è lontana anni luce da un top di gamma, ma 2000€ di differenza a parità di livello? Ma dai ma non esiste...

Qualora fosse disponibile aftermarket il Rival (1700 euro di listino col PM), converrebbe (e non di poco) prenderla montata con il 105, rivenderlo e montare il rival preso a parte
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.173
Visita sito
Bici
Gianni2
La cosa e' voluta. Consultando un po di OEM mi sono accorto che hanno ridotto e di brutto la produzione, cosi' salgono i prezzi duel. Inoltre hanno rallentato i processi, causa pandemica in questo caso, quindi la realizzazione di telai impiega almeno il triplo del tempo. Questo non so quanto abbia senso, soprattutto perche' lascia il carbonio in stampo piu' a lungo del solito, spingendo i tempi di tacking e handling a temperatura ambiente. Il materiale potra' curare lo stesso ma la resistenza e l'adesione delle pelli sara' la stessa?
Il circolo vizioso si potrebbe interromperre quando i prezzi salgono talmente tanto che altri soggetti si potrebbero buttare nel mercato aumentando la concorrenza. l'elettronico in questo potrebbe abilitare, perche per assurdo chi fa motorini passo passo di precisione potrebbe ingegnarsi a fare un cambio elettroattuato. i freni idraulici hanno un costo bassissimo.
alla fine in un gruppo quello che tira su il prezzo è la lavorazione meccanica del pacco pignoni e della corona da cui dipendono rumori, facilità di cambiata ecc, però per arrivare a prezzi di migliaia di euro ce ne vuole...

manca un po' di concorrenza, la poca che c'è usa terzisti e non riesce a fare un prodotto completto che fa breccia sul monopolio
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.178
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Parlando di BMC, la SLR (quindi non il telaio top di gamma 01) allestimento Four costa con il Rival AXS 4799€, con il 105 2799€.

Al netto di spendere 5000€ per una bici che è lontana anni luce da un top di gamma, ma 2000€ di differenza a parità di livello? Ma dai ma non esiste...
Sicuro che i montaggi siano uguali (stesse ruote, stessi attacchi, manunbri e reggisella?) mi pare eccessiva la differenza, per me dovrebbe essere uguale o inferiore ai 1.000 euro. Altrimenti come già detto da qualcuno conviene prendere la bici montata col 105 ed acquistare il Rival aftermarket quando sarà disponibile. 2.000 euro di differenza non sono giustificabili solo col gruppo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sicuro che i montaggi siano uguali (stesse ruote, stessi attacchi, manunbri e reggisella?) mi pare eccessiva la differenza, per me dovrebbe essere uguale o inferiore ai 1.000 euro. Altrimenti come già detto da qualcuno conviene prendere la bici montata col 105 ed acquistare il Rival aftermarket quando sarà disponibile. 2.000 euro di differenza non sono giustificabili solo col gruppo.
Ruote similmente basiche così come il resto del montaggio
Il prezzo di quella col rival è veramente alto
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Notato anche io questa stranezza...
Specialmente in casa Trek...
A parità di ruote/telaio/trittico il Rival Axs sembra essere il concorrente diretto (per prezzi) dell' Ultegra DI2 ???
Sopra ad entrambi sembrerebbe andarsi a posizionare il Force AXS :?
Stranissimo, io ad inizio 2020 presi il Force Axs barattandolo a pari prezzo con l'ultegra DI2!!!
Parimenti ho notato anche un certo aumento di costo del Force AXS, in regime aftermarket (anche per ciò che concerne la ricambistica)....
Sembra che questo Rival faccia salire di una classe il mio Force...:?
La cosa preoccupante è a quali livelli di prezzo verrà proiettato il Red, forse a livello di Campagnolo ???
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Notato anche io questa stranezza...
Specialmente in casa Trek...
A parità di ruote/telaio/trittico il Rival Axs sembra essere il concorrente diretto (per prezzi) dell' Ultegra DI2 ???
Sopra ad entrambi sembrerebbe andarsi a posizionare il Force AXS :?
Stranissimo, io ad inizio 2020 presi il Force Axs barattandolo a pari prezzo con l'ultegra DI2!!!
Parimenti ho notato anche un certo aumento di costo del Force AXS, in regime aftermarket (anche per ciò che concerne la ricambistica)....
Sembra che questo Rival faccia salire di una classe il mio Force...:?
La cosa preoccupante è a quali livelli di prezzo verrà proiettato il Red, forse a livello di Campagnolo ???
Il confronto con Ultegra di2 non è reale, i gruppi non ci sono e quelle bici restano in listino solo per non avere un buco, ma di fatto non sono in pratica ordinabili ma solo acquistabili da qualche rivenditore che li ha a terra. Il confronto andrà fatto appena Shimano presenta i suoi 12v elettronici, e vedrai il salasso, tutto si riporterà in magico equilibrio (105-rival, Ultegra-Force, Durace-AXS) in termini di lineup ma con un bel +1000/2000€ in più sul listino della bici completa per noi pollastri
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Il confronto con Ultegra di2 non è reale, i gruppi non ci sono e quelle bici restano in listino solo per non avere un buco, ma di fatto non sono in pratica ordinabili ma solo acquistabili da qualche rivenditore che li ha a terra. Il confronto andrà fatto appena Shimano presenta i suoi 12v elettronici, e vedrai il salasso, tutto si riporterà in magico equilibrio (105-rival, Ultegra-Force, Durace-AXS) in termini di lineup ma con un bel +1000/2000€ in più sul listino della bici completa per noi pollastri
Io sono relativamente poco preoccupato...
Nn sono nella condizione di dover cambiare bici a breve... fortunatamente!!!
A giudicare dai listini/cataloghi "l'attuale" gamma Shimano sembrerebbe viva e vegeta...
Certo che se penso quanto ho pagato poco più di un anno fa la mia Madone SL, con Force Axs con PM e manubrio SRL anche considerandoci l'upgrade a Fulcrum Speed55...
HO RISPARMIATO MOLTISSIMO !!!
Attualmente con simili prezzi sarebbe stata decisamente proibitiva...
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.123
817
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
E' evidente che hanno sprarato tutti alto con i nuovi listini col Rival AXS, i casi sono 2: passato l'effetto novità abbasseranno i prezzi oppure (come temo) appena arriveranno i nuovi gruppi Shimano, verranno alzati i prezzi anche di quei modelli. Anche perchè siamo sicuri che i modelli montati con gli Shimano di questa generazione siano sempre ordinabili? c'è grossa penuria in giro
 
  • Mi piace
Reactions: lap74