News SRAM Rival eTAP AXS: wireless per tutti

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.251
927
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Il confronto con Ultegra di2 non è reale, i gruppi non ci sono e quelle bici restano in listino solo per non avere un buco, ma di fatto non sono in pratica ordinabili ma solo acquistabili da qualche rivenditore che li ha a terra. Il confronto andrà fatto appena Shimano presenta i suoi 12v elettronici, e vedrai il salasso, tutto si riporterà in magico equilibrio (105-rival, Ultegra-Force, Durace-AXS) in termini di lineup ma con un bel +1000/2000€ in più sul listino della bici completa per noi pollastri

La cosa allucinante è che io ho comprato un usato che probabilmente non avrebbe preso nessuno (rim/meccanico) ma che oggi (presa disc/elettronico) probabilmente costerebbe come un'auto... Fortunatamente ne sono innamorato e non vedo ad oggi i motii per cambiarla prima di 5/6 anni, ma tremo all'idea di doverla cambiare...
 
  • Mi piace
Reactions: Gigi27

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
E' evidente che hanno sprarato tutti alto con i nuovi listini col Rival AXS, i casi sono 2: passato l'effetto novità abbasseranno i prezzi oppure (come temo) appena arriveranno i nuovi gruppi Shimano, verranno alzati i prezzi anche di quei modelli. Anche perchè siamo sicuri che i modelli montati con gli Shimano di questa generazione siano sempre ordinabili? c'è grossa penuria in giro
Che è esattamente quello che ho scritto sopra
 
  • Mi piace
Reactions: gushle

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il tack e' la proprieta' che definisce l'adesivita' di un prepreg non curato in fase di laminazione negli stampi, l'handling in maniera piu' generale invece si riferisce anche alla reattivita' della resina contenuta nel prepreg al passare del tempo in cui il prepreg e' lasciato fuori atmosfera controllata e quindi a temperatura ambiente per essere lavorato e laminato.

A seconda di quali prepreg vengono usati dai singoli produttori per la realizzazione dei telai questo puo' essere un problema o meno, perche' dipende dalla reattivita' e dalla formulazione della resina. Alcuni potrebbero esserne tranquillamente "immuni" visto che i prepreg che scelgono sono abbastanza "tolleranti" da questo punto di vista. Altri, quelli che fanno piu' i fighi per dire "io uso questa piuttosto che quest'altra fibra per il mio telaio super duper", beh per quelli avevo questo dubbio ;-)

Il mio era un interrogativo, visto che i tempi di realizzazione di un telaio singolo si sono allungati e di un po.

I tempi medi di realizzazione del singolo telaio, secondo me, si riferiscono alla media di telai fatti per l'unità di tempo e non al tempo di realizzazione del singolo telaio. Quindi, vuol dire che fanno un telaio e poi quello successivo lo fanno dopo un periodo di tempo più ampio non che ci mettono di più a fare il telaio stesso, a mio parere.

Esempio: FTP reale 250 watt, ripartizione 46% sinistra e 54% destra. A sinistra il PM legge 115 watt, siccome è singolo stima la potenza totale come il doppio di quella espressa a sinistra, totale 230 watt. Ci sono 20 watt di differenza, che su 250 watt reali significano 8% di errore.
Una percentuale simile invalida in maniera significativa qualsiasi tabella di allenamento o strategia per gestirsi su giri lunghi ed impegnativi

Mmm... dipende da vari fattori.

Se interessa la reperibilità del dato e si ha una sola bici o più bici tutte con il PM sulla stessa gamba non vedo grossi problemi. Può essere anche un errore del 30% ma se è sempre uguale il problema non si pone.

Se invece interessa il valore assoluto, ad esempio per correre su Zwift allora d'accordo con te. Se invece è per fare le fare a chi ce l'ha più grosso conviene il singolo e metterlo sulla gamba più forte :==
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
La cosa allucinante è che io ho comprato un usato che probabilmente non avrebbe preso nessuno (rim/meccanico) ma che oggi (presa disc/elettronico) probabilmente costerebbe come un'auto... Fortunatamente ne sono innamorato e non vedo ad oggi i motii per cambiarla prima di 5/6 anni, ma tremo all'idea di doverla cambiare...
cosa hai preso e con che gruppo?
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.273
323
Visita sito
Bici
Pinarello
ma non solo, recentemente mi è andata in corto la batteria interna dell’Eps, dopo 5 anni. Ma è la V2 che non si trova più. Perché c’è la V4 che è compatibile, ma...cambiando anche la centralina perché la V3 è la V4 sono compatibili tra loro, ma non la V2. Totale, a cambiare due pezzi sono 300eu abbondanti e magari tra un tot siamo daccapo, o peggio se cambiano tutto il sistema (magari con batterie esterne, come probabile).

Ah, ovviamente il telaio è solo per elettronico quindi si salverebbe solo la guarnitura a metterlo meccanico.
Io scrissi a Campagnolo chiedendo della compatibilità tra V3 e V4 e mi risposero che non era possibile.
Tu lo hai verificato di persona o te l'ha detto qualcuno?
A me piacerebbe sostituire la centralina esterna V3 con quella V4 integrata nella presa bassa del manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Io scrissi a Campagnolo chiedendo della compatibilità tra V3 e V4 e mi risposero che non era possibile.
Tu lo hai verificato di persona o te l'ha detto qualcuno?
A me piacerebbe sostituire la centralina esterna V3 con quella V4 integrata nella presa bassa del manubrio.
Confermo!
Anche a me è stato detto che v3 e v4 non sono compatibili!!!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.609
98
dove capita
Visita sito
Io scrissi a Campagnolo chiedendo della compatibilità tra V3 e V4 e mi risposero che non era possibile.
Tu lo hai verificato di persona o te l'ha detto qualcuno?
A me piacerebbe sostituire la centralina esterna V3 con quella V4 integrata nella presa bassa del manubrio.

Si, ho scritto male in quel post. V3 e V4 non sono compatibili, perché la V3 è programmata per l'11V mentre la v4 per il 12V.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.273
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Si, ho scritto male in quel post. V3 e V4 non sono compatibili, perché la V3 è programmata per l'11V mentre la v4 per il 12V.
Per un attimo ci avevo creduto... :):)

Dopo la risposta di Campagnolo, mi lamentai con loro dicendo che secondo me sarebbe stato vantaggioso per le vendite prevedere una compatilità almeno fra V3 e V4, perché chi nel 2018 aveva comprato un SR/Record EPS certamente nel 2019 non lo avrebbe dato via così presto solo per le 12v di un SR EPS.
Avrebbero potuto guadagnare sulla compatibilità tra batterie e centraline, per esempio io le avrei comprate come upgrade
per integrare la DTI nel telaio o nel manubrio.

L'elettronico permette tutto, io aggiungerei anche la possibilità di scegliere se utilizzare i comandi
per cambiare a 11 o 12 velocità, soprattutto su SRAM, che ha 2 corpetti ruota libera specifici.

Altro esempio, se con Campagnolo, cambiando solo centralina e batteria, io avessi potuto programmare gli Ergopower per cambiare a 12 velocità, avrei comprato catena e pignoni dedicati.
Tutto ciò si potrebbe ottenere anche solo tramite un aggiornamento del gruppo tramite la app
e così venderebbero comunque le parti meccaniche necessarie per funzionare con le 12v (cioè sempre pignoni e catena).

Invece ogni gruppo è venduto per funzionare solo con se stesso (a parte le compatibilità wireless previste da Sram tra strada e MTB)
e certamente non do via un SRecord V3 solo per avere il pignone 16 sul SRecord V4.

A suo tempo anche la non compatibilità Campagnolo tra V2 (che era rimasta solo sul Chorus) e V3 mi lasciò molto deluso,
tanto più che erano tutti gruppi elettronici a 11 velocità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
31
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
Ciao ragazzi.
Ho intenzione di mettere il cambio elettronico sulla mia bici da triathlon.
Vorrei mettere uno sram rival etap axs.
L'unico Robbio che ho è che sul sito sram dice che il deragliatore anteriore va bene per corone di massimo 48 denti.
Io sulla bici ho una guarnitura Ultegra con corone rotor 53/39.
Secondo voi posso montare il deragliatore anteriore sram rival con quelle corone?
Help me, grazie.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ciao ragazzi.
Ho intenzione di mettere il cambio elettronico sulla mia bici da triathlon.
Vorrei mettere uno sram rival etap axs.
L'unico Robbio che ho è che sul sito sram dice che il deragliatore anteriore va bene per corone di massimo 48 denti.
Io sulla bici ho una guarnitura Ultegra con corone rotor 53/39.
Secondo voi posso montare il deragliatore anteriore sram rival con quelle corone?
Help me, grazie.
So che i professionisti montano corone piü grandi di quelle consigliate da Sram.
Non so esattamante se fanno delle modifiche o se semplicemente il deragliatore lavora lo stesso bene anche con altre corone.
Occhio anche alla catena, che e´ quella "speciale" AXS, piatta sopra, credo che funzioni lo stesso ma magari funziona (molto) meglio con le sue corone.
Ho visto tanti gruppi AXS, ma sempre montati con le loro parti originali...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ciao ragazzi.
Ho intenzione di mettere il cambio elettronico sulla mia bici da triathlon.
Vorrei mettere uno sram rival etap axs.
L'unico Robbio che ho è che sul sito sram dice che il deragliatore anteriore va bene per corone di massimo 48 denti.
Io sulla bici ho una guarnitura Ultegra con corone rotor 53/39.
Secondo voi posso montare il deragliatore anteriore sram rival con quelle corone?
Help me, grazie.

Qua dice di no, poi non so se c´e´ chi ha sperimentato...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao ragazzi.
Ho intenzione di mettere il cambio elettronico sulla mia bici da triathlon.
Vorrei mettere uno sram rival etap axs.
L'unico Robbio che ho è che sul sito sram dice che il deragliatore anteriore va bene per corone di massimo 48 denti.
Io sulla bici ho una guarnitura Ultegra con corone rotor 53/39.
Secondo voi posso montare il deragliatore anteriore sram rival con quelle corone?
Help me, grazie.
No serve un altro deragliatore, quello Red e credo anche force arrivano a 50, oltre c'è un deragliatore specifico

Comunque tutto non adatto a corone Ultegra ma solo alle sue specifiche per sram axs
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ciao ragazzi.
Ho intenzione di mettere il cambio elettronico sulla mia bici da triathlon.
Vorrei mettere uno sram rival etap axs.
L'unico Robbio che ho è che sul sito sram dice che il deragliatore anteriore va bene per corone di massimo 48 denti.
Io sulla bici ho una guarnitura Ultegra con corone rotor 53/39.
Secondo voi posso montare il deragliatore anteriore sram rival con quelle corone?
Help me, grazie.
Sram sta avendo ottimi consensi tra gli amatori, ma è un gruppo molto particolare come concetto, volendo molto rivoluzionario, nel bene e nel male, quindi non mi azzarderei a montarlo senza le sue corone.
So che esistono delle combinazioni maggiori, sicuramente 52*39 e 54*41, ma non so se esistono per tutti i gruppi o solo per il red.
Purtroppo la logica sram (riduzione corone e pignoni) nel mondo amatoriale può avere un senso ma nelle crono potrebbe non essere il massimo, non per il rapporto massimo dove già un 50x10 non lo spingerà mai nessuno, quanto per il costringere a spingere pignoni piccoli dietro e nelle crono dove contano i marginals gain è importante. Prova a scrivere a sram così possono consigliarti e dirti che corone puoi montare, nel caso la 54*41 sarebbe perfetta.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.087
615
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ciao ragazzi.
Ho intenzione di mettere il cambio elettronico sulla mia bici da triathlon.
Vorrei mettere uno sram rival etap axs.
L'unico Robbio che ho è che sul sito sram dice che il deragliatore anteriore va bene per corone di massimo 48 denti.
Io sulla bici ho una guarnitura Ultegra con corone rotor 53/39.
Secondo voi posso montare il deragliatore anteriore sram rival con quelle corone?
Help me, grazie.

Con guarnitura ultegra dubito fortemente.

Magari riesci a fare il mix con una guarnitura Red o con il deragliatore Red (o entrambi).

Con axs per mtb si possono usare tutte le combinazioni di pignoni, catene, corone, cambi e manettini