News SRAM Rival eTAP AXS: wireless per tutti

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
746
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Ciao ragazzi.
Ho intenzione di mettere il cambio elettronico sulla mia bici da triathlon.
Vorrei mettere uno sram rival etap axs.
L'unico Robbio che ho è che sul sito sram dice che il deragliatore anteriore va bene per corone di massimo 48 denti.
Io sulla bici ho una guarnitura Ultegra con corone rotor 53/39.
Secondo voi posso montare il deragliatore anteriore sram rival con quelle corone?
Help me, grazie.
Se il tuo dubbio riguarda lo sviluppo metrico 48x10 equivale a 53x11. Se invece vuoi recuperare il 53x39, non credo che tu possa riuscirci.
 

manolo rodriguetz

Novellino
3 Marzo 2015
41
3
Visita sito
Bici
Giant Propel
Ciao a tutti,

riprendendo questo post sullo Sram Rival Axs, volevo chiedere:

sto valutando di acquistare una bici montata con questo gruppo in 48/33 x 10/36. Dato che in estate mi hanno rubato la bici su cui avevo il force ma mi hanno lasciato le ruote con dischi e cassetta force 10/33, posso secondo voi cambiarle facilmente o devo accorciare la catena? Qualcuno provando entrambi ha notato sostanziali differenze?

Grazie
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.091
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ciao a tutti,

riprendendo questo post sullo Sram Rival Axs, volevo chiedere:

sto valutando di acquistare una bici montata con questo gruppo in 48/33 x 10/36. Dato che in estate mi hanno rubato la bici su cui avevo il force ma mi hanno lasciato le ruote con dischi e cassetta force 10/33, posso secondo voi cambiarle facilmente o devo accorciare la catena? Qualcuno provando entrambi ha notato sostanziali differenze?

Grazie

Premetto che non ho provato, ma credo che il problema maggiore stia nella regolazione della distanza del cambio e nel settaggio de) a cassetta corretta nell'app
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Premetto che non ho provato, ma credo che il problema maggiore stia nella regolazione della distanza del cambio e nel settaggio de) a cassetta corretta nell'app
Ma la guarnitura sarebbe 46/33 oppure 48/35 ? Perché se fosse quest'ultima la catena dovrebbe risultare corta e non lunga da accorciare.. o-o
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Cioè ho una coppia di ruote con pignone 10/33 da montare su una bici con guarnitura 48/35 e ruote originali 10/36 di cassetta.
Ok...quindi,in caso,la catena sarebbe da accorciare per lavorare non troppo lascia sui pignoni più piccoli del pacco pignoni.. 10-33....Io credo possa andar bene ugualmente...dovresti essere al limite ma con il bilanciere del cambio lungo che ti ritrovi dovresti poter compensare..
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.091
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ok...quindi,in caso,la catena sarebbe da accorciare per lavorare non troppo lascia sui pignoni più piccoli del pacco pignoni.. 10-33....Io credo possa andar bene ugualmente...dovresti essere al limite ma con il bilanciere del cambio lungo che ti ritrovi dovresti poter compensare..

Con il syncro shift ed i pignoni 10/36 la cambiata da corona grande a piccola avviene sul 32, per cui con un 33 come massimo non dovrebbero esserci problemi, anche con un incrocio illegale.

Sui pignoni piccoli 35-11 è sempre lo stesso.

Il problema, come anticipato, potrebbe essere la distanza della puleggia superiore del cambio dai pignoni, va regolata in modo diverso da 33 a 36 (ci sono le dime apposta), oltre a dire al cambio dall'app che la cassetta è diversa
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Con il syncro shift ed i pignoni 10/36 la cambiata da corona grande a piccola avviene sul 32, per cui con un 33 come massimo non dovrebbero esserci problemi, anche con un incrocio illegale.

Sui pignoni piccoli 35-11 è sempre lo stesso.

Il problema, come anticipato, potrebbe essere la distanza della puleggia superiore del cambio dai pignoni, va regolata in modo diverso da 33 a 36 (ci sono le dime apposta), oltre a dire al cambio dall'app che la cassetta è diversa
La regolazione della distanza puleggia ed i Microadjust sono poi scontati per farlo funzionare al meglio...
 

manolo rodriguetz

Novellino
3 Marzo 2015
41
3
Visita sito
Bici
Giant Propel
Mi piacerebbe tenere entrambi i set di ruote utilizzando maggiormente quelle col 10/33 e tenere le altre di scorta per la montagna (non sono fortissimo come si sarà capito), o magari tenere il pacco per un rullo smart in casa.
Cmq, grazie mille!
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
746
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Qualcuno puo confermarmi se le pastiglie con sigla Level T, Level TL sono compatibili con impianto Rival AXS? Sennò, quali altre pastiglie in alternativa alle originali attualmete indisponibili su Bike Discount?
Grazie.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.091
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Qualcuno puo confermarmi se le pastiglie con sigla Level T, Level TL sono compatibili con impianto Rival AXS? Sennò, quali altre pastiglie in alternativa alle originali attualmete indisponibili su Bike Discount?
Grazie.


dovrebbero essere queste. Per MTB di Galfer parlano molto bene
 
  • Mi piace
Reactions: vic.thor

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.091
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Salve,
qualcuno che usa il sistema Sram Rival e Taps AXS 12 V
come vi trovate?
Grazie

fatto circa 2200 km fino a fine agosto, poi solo mtb

a livello di cambio nessun problema, mi sarebbe piaciuto sfruttare la cambiata automatica anteriore ma cambiare sul penultimo pignone è eccessivo, serviva cambiare ad un paio di pignoni in meno

con 46-33 e 10-36 non ho mai avuto problemi, ma il 36 l'ho usato davvero poco, abitando in pianura. 46-10 con gomme da 32 non è poi così corto, mi sarebbe piaciuto qualcosa di più lungo solo quando faccio ripetute a bassa cadenza in pianura

freni regolati un paio di volte, con qualche frenata decisa in discesa, visto anche i miei 85 km, tendono a sfregare

per cui nessun miracolo, ma funzionamento onesto. Se avessi trovato la stessa bici con ultegra 11v l'avrei presa al posto del rival axs, tenendomi 500€ in tasca e con 500 g in meno sulla bilancia, circa
 
  • Mi piace
Reactions: sagapone