Per chi usa i tubolari ...parte 3

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Sono i cerchi per copertoncini e tubeless che hanno un limite da rispettare perché hanno pressionesul fiancodel cerchio. Quelli per tubolari non hanno un fianco di cui fanno pressione. Con i tubolari basta rispettare il limite indicato sul fianco
Perfetto!

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Domanda per @Ipercool ma anche per chi sapesse rispondermi, ho montato i tubolari pirelli e avrei intezione di latticizzarli per prevenire eventuali forature, ora avendo i suddetti tubi la camera d'aria in lattice, la cosa è fattibile?
Eventualmente ci vuole un lattice specifico?

Grazie

Si, io uso lo Stan's mi pare...
Stasera verifico.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Mettere il liquido sigillante nei tubolari (come si fa per i tubeless) è una cosa normale? Intendo dire, è un'operazione consigliata su qualsiasi tipo e marca di tubolare? Grazie!
Certo e normale. La tufo vende dei lattice appositi per tubolari. Si può utilizzare anche un gonfia e ripara

• Mi piace
Reactions: luigi_g

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.672
1.123
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Io dopo aver riparato una volta con un gonfia ripara un tubolare praticamente nuovo (e quindi volevo farci ancora dei km) quando dovevo gonfiare trovavo sempre la prolunga (profilo 40mm) intasata per cui prima dovevo stapparla con un pezzo di grafetta. Penso che influisse il fatto che la ruota andava lasciata con la valvola in posizione ore 12 o ore 6, boh (?), ma che regolarmente mi dimenticavo...Alla fine l 'ho buttato per il fastidio che mi procurava ogni volta stappare e ripulire il sigillante che fuoriusciva....(per questo penso che odierei anche i tubeless, mi da fastidio anche l'odore del lattice...). O ero impedito io oppure pensateci bene prima di iniettare lattice dentro un tubolare nuovo...

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Io dopo aver riparato una volta con un gonfia ripara un tubolare praticamente nuovo (e quindi volevo farci ancora dei km) quando dovevo gonfiare trovavo sempre la prolunga (profilo 40mm) intasata per cui prima dovevo stapparla con un pezzo di grafetta. Penso che influisse il fatto che la ruota andava lasciata con la valvola in posizione ore 12 o ore 6, boh (?), ma che regolarmente mi dimenticavo...Alla fine l 'ho buttato per il fastidio che mi procurava ogni volta stappare e ripulire il sigillante che fuoriusciva....(per questo penso che odierei anche i tubeless, mi da fastidio anche l'odore del lattice...). O ero impedito io oppure pensateci bene prima di iniettare lattice dentro un tubolare nuovo...
Attualmente ho il lattice dentro dei Continental Sprinter su dei cerchi con profilo da 50mm e non ho mai avuto problemi di valvola o prolunga intasata

Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.230
30.426
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
pure io latticizzo i tubolari, avendo prima l'accortezza di ingrassare la valvola proprio per evitare che il lattice faccia presa e la tappi. funziona.

• Mi piace
Reactions: Kylo_ren

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.672
1.123
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
pure io latticizzo i tubolari, avendo prima l'accortezza di ingrassare la valvola proprio per evitare che il lattice faccia presa e la tappi. funziona.
Ecco un buon consiglio. Se mi ricapita di forare e usare il gonfia/ripara la ingrasso. Ma solo la valvola o far scivolare un po' di grasso anche dentro la prolunga?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.230
30.426
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ecco un buon consiglio. Se mi ricapita di forare e usare il gonfia/ripara la ingrasso. Ma solo la valvola o far scivolare un po' di grasso anche dentro la prolunga?
io smonto il frutto e lo ingrasso bene, poi lo rimonto e pompo; l'aria che entra tende a spingere in giù nel corpo della prolunga il grasso.
in alternativa, si cosparge di grasso un raggio vecchio e lo si infila nella prolunga, muovendolo per spalmare il grasso all'interno (ovviamente va ingrassata anche la valvola).

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
Usato anche io sto metodo, ma dopo poco mi si intasava ancora.
Dipenderà magari anche dal lattice.
Il mio era senza ammoniaca, ma su due ruote latticizzate causa foratura(e riparate entrambe), su entrambe mi si è corrosa e rotta la prolunga.Boh.

• Mi piace
Reactions: scico

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Se non butti il tubolare, o lo scalzi un pò con le leve per i copertoncini o lo spingi lateralmente con i pollici e tanta forza facendolo spostare lateralamente da una parte all'altra finchè non cede e si stacca.
Io col nastro non pulisco nulla, rimuovo quel poco di nastro trasparente che rimane sul cerchio e metto il nuovo.
ho fatto come hai detto,è venuto via apparte qualche difficoltà iniziale,quel poco di nastro che è rimasto incollato al cerchio lho tolto con alcool pezza e polpastrelli.....ora il montaggio....ma il nastro tufo quanto pesa x una ruota?

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
Bene dai, è normale tribolare un pò a toglierlo, vuol dire che è attaccato bene.
Non l'ho mai pesato, ma su amazon parlano di 45 grammi, ma penso si intenda completo di anima in cartone e nastro in plastica superiore.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
ho fatto come hai detto,è venuto via apparte qualche difficoltà iniziale,quel poco di nastro che è rimasto incollato al cerchio lho tolto con alcool pezza e polpastrelli.....ora il montaggio....ma il nastro tufo quanto pesa x una ruota?

Bene dai, è normale tribolare un pò a toglierlo, vuol dire che è attaccato bene.
Non l'ho mai pesato, ma su amazon parlano di 45 grammi, ma penso si intenda completo di anima in cartone e nastro in plastica superiore.
una volta lo pesai appunto facendo la differenza prima dopo con quanto rimaneva del "rotolo" stava sui 25g

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
raga fatto tutto con una facilità estrema,direi quasi come cambiare una camera d^ aria.....cero ero a casa bello tranquillo e senza la minima fretta,ma il lavoro è venuto benissimo...

• Mi piace
Reactions: axl

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
428
95
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Scusate ma non ho letto tutta la discussione, sono troppe pagine, avrei alcuni domande, spero che qualcuno possa schiarirmi le idee.

Sono indeciso se prendere una coppia di cerchi per tubolari, ma da inisperto mi sembrano l'opposto di quel che cerco, la praticità.

Ha senso per una persona che non fa gare usare i tubolari?

Sono affidabile fissati col biadesivo?

In caso di foratura, ci sono alternative pratiche per non dover chiamare per farsi venire a prendere, riparare e proseguire il giro in sicurezza?

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Con i tubolari si buca di meno, e' provato, però devi portarti dietro x la riparazione bomboletta pit stop e tubolare usato di scorta, più rubinetto e bomboletta co2. Se buchi e la bomboletta pit stop non funziona,(può capitare) allora cambi il tubolare e poi gonfi, e più facile farlo che spiegarlo.