COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Tutti uguali si’, tutti fatti nello stesso posto si’, qualita’ appiattita si’ ... ma verso l’alto, non verso il basso, a me sembra che i telai delle bici top siano tutti di ottima qualita’ oggigiorno, poi è vero che costano tanto e non differenziandosi dalla media gamma se non per qualche 100 grammi per l’uso di carbonio piu’ pregiato potrebbero costare meno, spesso il plus è solo il brand
tutto corretto quello che dici, qualità è alta però guardandomi in giro mi chiedo se veramente 11K Euro per una bici siano veramente leciti. Lo dico non per polemica ma perchè nel mio garage vedo una bici a due ruote bellissima, la mia passione e so che nuova questa mi costa, montata come vorrei io, ca 12K Euro e in fianco vedo l'altro mezzo che è anche la mia passione, ma che di materiale ne ha su, come bill of material, 10 volte di più in termini di codici materiale, pezzi, componenti e quant'altro e mi costa anche meno per averne uno top. Non so sono un po' perplesso perchè credo si sia persa un po' la percezione del valore effettivo delle cose.

Ultima modifica:

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Quando vieni a prenderla se hai un po' di tempo fai un fischio, che facciamo un giro insieme,se sei di corsa,anche solo per un caffè te lo offro volentieri,..Pedemonte è a pochi km da casa mia e lo conosco anche personalmente.
Fa degli ottimi prodotti,con verniciature davvero eccelse.
Ok mi farò sentire .

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.819
4.398
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ho guardato sul sito e il processo è diverso. Proprio diverso l'approccio concettuale. Si parla anche di stratificazione del carbonio per cui suppongo che sia un processo di stesura delle lamine. Boh a me sembra diverso.

Non sono esperto in Compositi... Ho rapporti professionali con al alcune aziende che progettano e realizzano manufatti in Composito...
Ma mi occupo di altro..:mrgreen:
Mi sembra comunque che alcuni passaggi costruttivi evitino di descriverli nel sito.. e mostrali quando li visiti..

La cosa che trovo interessante per un Artigiano è che specifichi i valori di rigità delle Tubazioni:
  • Stiffness value:
    115 N/mm
    Se alle spalle non ti avvali di una progettazione seria.., a meno che tu non sia un pazzo suicida..:mrgreen: Non scrivi valori ab cazium sul sito...

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Non sono esperto in Compositi... Ho rapporti professionali con al alcune aziende che progettano e realizzano manufatti in Composito...
Ma mi occupo di altro..:mrgreen:
Mi sembra comunque che alcuni passaggi costruttivi evitino di descriverli nel sito.. e mostrali quando li visiti..

La cosa che trovo interessante per un Artigiano è che specifichi i valori di rigità delle Tubazioni:
  • Stiffness value:
    115 N/mm
    Se alle spalle non ti avvali di una progettazione seria.., a meno che tu non sia un pazzo suicida..:mrgreen: Non scrivi valori ab cazium sul sito...
Corretto però mi sembra abbastanza evidente il differente approccio costruttivo, a parte il fatto che sul sito non puoi dare info false circa i termini generali della tecnologia che adotti. Commetteresti un falso nei confronti di clienti e sul sito sono evidenti le diversità tra IWS e il resto. Poi se hanno messo specifiche vuole dire che si sentono sicuri del fatto loro. Anche se credo che il materiale composito non sia fabbricato da loro ma fornito da terxi incluso la resina a microgranuli in plastica e compagnia cantante. Almeno credo.
E dopotutto credo che agli occhi di esperti non ci siano molti segreti da nascondere in materia di processi per compositi. Quello che conta qui è la fantasia e know-how costruttivo.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
ciao @VECCHIA penso che tu conosca questo signore :-o

Pedalare

Dunque la logica che stà dietro le tue scelte è riportata anche qui a conferma di quello che dici.
Si lo conosco da parecchi anni . Riguardo all'evoluzione della bici degli ultimi anni la pensiamo allo stesso modo .

• Love
Reactions: Kylo_ren

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Infatti non concepisco perché spendere certe cifre per quel tipo di telaio e non per un carbonio artigianale o un titanio. L'unica ragione credo possa esser il voler il "telaio dei professionisti".
No secondo me i motivi son ben altri. Ma credo che ad un certo punto arriverà il punto di saturazione e probabilmente si assisterà alla classica inversione di tendenza. Purtroppo anche in quel caso i marchi sapranno come guadagnarci, ci sono tecniche fatte apposta per imprimere il marchio sui consumatori e anestetizzarli a piacimento.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
No secondo me i motivi son ben altri. Ma credo che ad un certo punto arriverà il punto di saturazione e probabilmente si assisterà alla classica inversione di tendenza. Purtroppo anche in quel caso i marchi sapranno come guadagnarci, ci sono tecniche fatte apposta per imprimere il marchio sui consumatori e anestetizzarli a piacimento.

L'unica cosa che mi anestetizza è quello che ti danno prima di un'operazione in ospedale. Riguardo alle bici e non solo decido sempre con la mia testa , del marketing mi interessa zero .

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
ciao @VECCHIA penso che tu conosca questo signore :-o

Pedalare

Dunque la logica che stà dietro le tue scelte è riportata anche qui a conferma di quello che dici.

Leggere tutto l'articolo si fa obiettivamente fatica, tuttavia mi sono balzate all'occhio le seguenti cose:

- 687 grammi per un telaio rim non verniciato, in taglia 48 non la chiamerei superleggera.
Se fosse una M verniciata andrebbe sicuramente oltre gli 820g, che è un peso di un telaio qualsiasi di gamma medio-alta.
- mettere su una "sedicente" superleggera un ultegra, che tra guarnitura e freni regala alla gravità 4 etti lascia abbastanza perplessi.
- la rigidità: non si capisce cosa intenda con 132 n/m, anche dal sito non spiega (o non l'ho trovato io).
Se si intende la rigidità torsionale si misura in Nm/°, ovvero in coppia diviso deflessione: se si parla di questo una Specialized Tarmac Sl4 del 2011 aveva 146.
- il tester ha una struttura fisica da terzino sinistro più che da scalatore... Gli si può pure dare una bici da 4 kg, ma non diventa Contador di sicuro...

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.819
4.398
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Se piace l'aria fritta quello ne produce in quantità industriali in continuazione da anni.
Di quando in quando do una letta a questo blog.
Quindi lo apprezzo..:mrgreen:
Il solo fatto che Scriva in un Italiano corretto lo rende degno di nota..
Certo si nota che è un avvocato e quindi tende a eccedere verso una prosopopea forense..:mrgreen:
Ma molto meglio di uno scritto di un Inghegnere..:== Quelli mi tocca beccarmeli tutta la settimana...:?

Poi Adoro l'aria fritta in Faccia..

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.819
4.398
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Corretto però mi sembra abbastanza evidente il differente approccio costruttivo, a parte il fatto che sul sito non puoi dare info false circa i termini generali della tecnologia che adotti. Commetteresti un falso nei confronti di clienti e sul sito sono evidenti le diversità tra IWS e il resto. Poi se hanno messo specifiche vuole dire che si sentono sicuri del fatto loro. Anche se credo che il materiale composito non sia fabbricato da loro ma fornito da terxi incluso la resina a microgranuli in plastica e compagnia cantante. Almeno credo.
E dopotutto credo che agli occhi di esperti non ci siano molti segreti da nascondere in materia di processi per compositi. Quello che conta qui è la fantasia e know-how costruttivo.
Ho commesso un pasticcio.., quindi devo rettificare..
Guardando il sito del costruttore Ligure, avevo dato uno sguardo molto superficiale al sito e avevo equivocato la tecnica costruttiva, per questo l'avevo accostata a quella di Sarto.. Sbagliandomi.
Riguardo ai passaggi che non vengono menzionati è riferito alla tecnica che Sarto descrive sul suo sito... Credo sia giusto che ogni costruttore sia geloso dei propri processi produttivi..

Su pelli e Resine, credo tu abbia ragione...
Posso pero' farti notare che nelle zone dove Opera Sarto ci sono diverse realtà recenti e vivaci, che operano nel campo dei compositi
Alcune sono proprietarie di brevetti.. Credo più' rivolto al settore Automotive ( quindi fuori budget per bicicletta..:mrgreen:)
Non so dirti quindi se si avvalga di collaborazioni con aziende del proprio territorio..

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Leggere tutto l'articolo si fa obiettivamente fatica, tuttavia mi sono balzate all'occhio le seguenti cose:

- 687 grammi per un telaio rim non verniciato, in taglia 48 non la chiamerei superleggera.
Se fosse una M verniciata andrebbe sicuramente oltre gli 820g, che è un peso di un telaio qualsiasi di gamma medio-alta.
- mettere su una "sedicente" superleggera un ultegra, che tra guarnitura e freni regala alla gravità 4 etti lascia abbastanza perplessi.
- la rigidità: non si capisce cosa intenda con 132 n/m, anche dal sito non spiega (o non l'ho trovato io).
Se si intende la rigidità torsionale si misura in Nm/°, ovvero in coppia diviso deflessione: se si parla di questo una Specialized Tarmac Sl4 del 2011 aveva 146.
- il tester ha una struttura fisica da terzino sinistro più che da scalatore... Gli si può pure dare una bici da 4 kg, ma non diventa Contador di sicuro...
Io ho avuto uno scambio di mail col produttore e mi diceva che il telaio in misura M si attesta attorno i 700 g , l'aumento di peso rispetto a una taglia piu' piccola risulta minimo perche' nella versione RS la verniciatura e' pressoche' inesistente . Sui dati di rigidita' del telaio non mi esprimo per me sono numeri che poi vanno provati su strada .

• Mi piace
Reactions: PKMic

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Premesso che di svarioni ne hanno tutti io stesso, giusto per prendere un esempio che conosco bene , seppure nel mio ambito abbia una certa presa anche a oltre confine, devo dire che di topiche ne ho preso assieme anche a certe bastonate che ricordo bene. Quindi non mi sorprende la cosa. Tuttalpiù direi che anche su forum e social vari leggo di campionari di castr.....rie. Detto questo mi son fatto la scorsa dei pesi dei telai più gettonati e devo dire che sono più verso gli 800g e oltre che verso i 700. Quindi secondo me la bici in questione può probabilmente far parte delle superleggere. Per la questione dei gruppi e dei freni non entro in merito perché non vorrei che iniziassero i soliti piagnistei da bar: rimane il fatto che con dei freni Rim o in carbonio oppure tipo forse Cane Creek e lasciando stare roba elettronica con batterie Tesla e guida autonoma, sicuramente quella bici per me è tanta roba (ma anche una Sarto per citare un altro costruttore artigianale noto). Specie per come è costruita. Anzi soprattutto per quello. Per quanto riguarda la vernice: 240gr di vernice? e cosa devono nascondere i costruttori. Se un telaio è fatto bene non ha bisogno di nascondere niente è di colore se ne mette meno o anche niente. Dipende dalla fattura e dalla qualità. Forse i telai in produzione seriale, checché se ne dica, hanno molto da nascondere e quindi forse hanno bisogno di tutta quella vernice (?) Ma lo capirei perché se così non fosse avrebbero scarti superiori al normale 10% e i costi sarebbero ben oltre i ridicoli 12K euro che ci propinano (il mio carrozziere per verniciare il mio telaio da kart con vernice elastica resistente agli idrocarburi e agenti aggressivi ne ha usata molto meno e stratificato molto di più rispetto ad una bici che non ha neanche un terzo della superficie di un telaio da kart).
Comunque a me piace tanto quell'aria fritta, mi ci trovo tanto ma tanto bene.:-o
Importante è che non sia unta come la trovo altrove. :))):

Ultima modifica:

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.438
1.852
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Tutti uguali si’, tutti fatti nello stesso posto si’, qualita’ appiattita si’ ... ma verso l’alto, non verso il basso, a me sembra che i telai delle bici top siano tutti di ottima qualita’ oggigiorno, poi è vero che costano tanto e non differenziandosi dalla media gamma se non per qualche 100 grammi per l’uso di carbonio piu’ pregiato potrebbero costare meno, spesso il plus è solo il brand

Sicuramente è come dici, ma ti invito a toccare e ammirare un telaio in carbonio di Sarto.
Purtroppo non ho avuto il piacere di vedere da vicino un telaio Pedemonte, immagino sia la stessa cosa.

• Mi piace
Reactions: Kylo_ren and Lumi

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Ho commesso un pasticcio.., quindi devo rettificare..
Guardando il sito del costruttore Ligure, avevo dato uno sguardo molto superficiale al sito e avevo equivocato la tecnica costruttiva, per questo l'avevo accostata a quella di Sarto.. Sbagliandomi.
Poco male, anche io ho dato un parere superficiale. Certo sarebbe meglio avere info in diretta.
Riguardo ai passaggi che non vengono menzionati è riferito alla tecnica che Sarto descrive sul suo sito... Credo sia giusto che ogni costruttore sia geloso dei propri processi produttivi..
Si avevo inteso quello che dicevi. Sono d'accordo con quello che dici. Sarto per altro, ho letto un po' qua e la, ha dei punti certamente. Usa un approccio diverso.
Su pelli e Resine, credo tu abbia ragione...
Posso pero' farti notare che nelle zone dove Opera Sarto ci sono diverse realtà recenti e vivaci, che operano nel campo dei compositi
Alcune sono proprietarie di brevetti.. Credo più' rivolto al settore Automotive ( quindi fuori budget per bicicletta..:mrgreen:)
Non so dirti quindi se si avvalga di collaborazioni con aziende del proprio territorio..
E su questo mi trovi simbiotico con quello che dici. Sono un fanatico del Made in Italy che per altro è il terzo "marchio" più popolare a livello mondiale. Marchio inteso come "Made in Italy".

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Se piace l'aria fritta quello ne produce in quantità industriali in continuazione da anni.
Addirittura? E perchè mai...a me sembra molto obiettivo nelle sue recensioni, invece. E mi piace il suo modo d'intendere e vedere il ciclismo amatoriale.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.