Alimentazione durante le uscite (part 3)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.726
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Gioca Ma la proporzione esatta quale è?
Vale Sempre il 2:1 come per Malto Fruttosio?
C è una qualche differenza?
Intendo cosa ti porta a scegliere una soluzione anzichè un altra?
il rapporto 2:1 è importate per raggiungere un elevata ossidazione...ma serve solo in quel caso...fino a 60g/h li utilizzi tutti allo stesso modo...(ci sono piccole differenze, solitamente non tangibili) più che altro lo zucchero (così come il glucosio) sono molto dolci e potrebbero, alla lunga, essere poco graditi.
inoltre, come sempre, ma è bene ricordarlo, con il glucosio e di conseguenza lo zucchero, si raggiungono, a parità di liquido, concentrazioni ipertoniche con meno grammi di polvere rispetto le maltodestrine o le ciclodestrine, quindi vanno testate bene per evitare problemi GI. (quindi meno carbo disponibili a parità di liquido)
per dire, 84g di malto+fruttosio in 500ml potrebbero essere differenti di, ad esempio, 84g di saccarosio+fruttosio.
nota a margine: il saccarosio è circa 1:1 tra glucosio /fruttosio, quindi per fare il rapporto 2:1 andrebbe aggiunto glucosio e non fruttosio...certo qui si inizia a fare il "piccolo chimico"

Ultima modifica:

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
il rapporto 2:1 è importate per raggiungere un elevata ossidazione...ma serve solo in quel caso...fino a 60g/h li utilizzi tutti allo stesso modo...(ci sono piccole differenze, solitamente non tangibili) più che altro lo zucchero (così come il glucosio) sono molto dolci e potrebbero, alla lunga, essere poco graditi.
inoltre, come sempre, ma è bene ricordarlo, con il glucosio e di conseguenza lo zucchero, si raggiungono, a parità di liquido, concentrazioni ipertoniche con meno grammi di polvere rispetto le maltodestrine o le ciclodestrine, quindi vanno testate bene per evitare problemi GI. (quindi meno carbo disponibili a parità di liquido)
per dire, 84g di malto+fruttosio in 500ml potrebbero essere differenti di, ad esempio, 84g di saccarosio+fruttosio.
nota a margine: il saccarosio è circa 1:1 tra glucosio /fruttosio, quindi per fare il rapporto 2:1 andrebbe aggiunto glucosio e non fruttosio...certo qui si inizia a fare il "piccolo chimico"
Inoltre il glucosio puro può essere assorbito in piccole quantità anche attraverso la mucosa della bocca e in maniera più consistente dalla mucosa gastrica, ottenendo tempi di assorbimento molto più veloci.
Vi risulta che il piloro faccia passare circa 4 kcal al minuto? Sarebbe una barriera importante.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Inoltre il glucosio puro può essere assorbito in piccole quantità anche attraverso la mucosa della bocca e in maniera più consistente dalla mucosa gastrica, ottenendo tempi di assorbimento molto più veloci.
Vi risulta che il piloro faccia passare circa 4 kcal al minuto? Sarebbe una barriera importante.
lo stesso assorbimento del glucosio nel duodeno? ovvero 60 gr ora?
se fosse cosi' ne parlerebbero tutti i testi
l'assorbimento viene se non erro nella prima parte del duodeno e forse in questo caso piloro e duodeno rappresentano lo stesso luogo (inteso come intorno in cui avviene il massimo assorbimento di glucosio) ma con nomi diversi.
cosi' a naso.
STOMACO.jpg
ps. in effetti si chiama piloro-duodenale

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.726
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
credo, ma sicuramente sbaglio, che sia riferito al solido...
ma se fosse come penso è un altro aspetto da considerare rispetto la ripartizione dei macro durante...se passano solo 4 kcal/min e queste calorie sono composte da carbo,grassi e pro i carbo disponibili sono pochi (i grassi rallentano l'assorbimento carbo, non credo sia questo il motivo principale, ma qualcosa forse centra...)

devo verificare...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.918
11.401
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Immaginavo. Ma non comprendo la differenza fra le uova ed i latticini...
Le galline della mia "spacciatrice" le vedo razzolare tranquille nel prato da mattina a sera e so che tendenzialmente muoiono di vecchiaia
Le mucche da latte e i loro vitelli, anche quelli dei piccoli allevatori che ho nei dintorni di casa e che tengono anche solo 5/10 capi, non fanno una bella vita (per usare un eufemismo).

• Mi piace
Reactions: Cristianopilot

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
uscita di sabato
109 km per 1.600 (con 4 salitelle) 4 ore e 21
durante1 barretta Clif, 1 SIS, 2 "barrettine" Aptonia (che devo dire molto digeribili), 1 gel SIS ed 1 gel 226er (quelli da 50 carbo l'uno, per me, davvero ottimi)
totale 170 gr di carbo ( 38 all'ora mal contati)
ho voluto provare a fare un uscita senza il Beta Fuel, per vedere se riuscivo comunque a stare sopra i 40 gr ora, magari arrivare a zona 50, ma con solo "solido", non ce la faccio
a parte le gambe penose (ma lì non dipende dall'alimentazione) nessun problema particolare

sempre però poca acqua. bevuto solo mezza borraccia d'acqua e mezza con sali.
poi per tutto il week end, sempre una sete……... :doh:

Quali intendi con 'barrettine Aptonia'? Le gelatine di frutta? Io con queste mi trovo bene, alternandole a Cliff e gel Sis.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Quali intendi con 'barrettine Aptonia'? Le gelatine di frutta? Io con queste mi trovo bene, alternandole a Cliff e gel Sis.

nell'uscita di sabato ho usato 1 di quelle alla frutta ed 1
1618912559335.png

forse, un pelo meglio (come digeribilità) quelle alla frutta (parere personale eh)

• Mi piace
Reactions: gabbia

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
nell'uscita di sabato ho usato 1 di quelle alla frutta ed 1
Vedi l'allegato 278253

forse, un pelo meglio (come digeribilità) quelle alla frutta (parere personale eh)

Secondo me queste sono le migliori ,sia come rapporto di carbo (sono le uniche con 30g a barretta) che come sapore (molto soggettivo)
Vedi l'allegato 278255

Quelle ai datteri le avevo provate una volta, prese per le gite con gli sci dove altre barrette con temperature sotto zero diventano di pietra., non erano male. 30g di cho a barretta, considerato che sono minuscole, non è male.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
lo stesso assorbimento del glucosio nel duodeno? ovvero 60 gr ora?
se fosse cosi' ne parlerebbero tutti i testi
l'assorbimento viene se non erro nella prima parte del duodeno e forse in questo caso piloro e duodeno rappresentano lo stesso luogo (inteso come intorno in cui avviene il massimo assorbimento di glucosio) ma con nomi diversi.
cosi' a naso.
Vedi l'allegato 278170
ps. in effetti si chiama piloro-duodenale
Le quantità non le so ma che ci sia un assorbimento gastrico di glucosio l’ho letto in diversi testi. Di sicuro lo stomaco assorbe l’alcol direttamente dalla parete e senza per forza passare dall’intestino. Difatti l’alcol si “sente” dopo pochissimi minuti dall’ingestione.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
credo, ma sicuramente sbaglio, che sia riferito al solido...
ma se fosse come penso è un altro aspetto da considerare rispetto la ripartizione dei macro durante...se passano solo 4 kcal/min e queste calorie sono composte da carbo,grassi e pro i carbo disponibili sono pochi (i grassi rallentano l'assorbimento carbo, non credo sia questo il motivo principale, ma qualcosa forse centra...)

devo verificare...
Si riferiva a 4 kcal di chimo, quindi comprendente tutto. La mia idea è che comunque i carboidrati vengano ridotti in poltiglia prima di grassi e proteine, a maggior ragione se ingeriti in forma liquida.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ho un pò di confusione e non ho ben capito la parte centrale...se uso glucosio ne dovrei mettere di più o di meno rispetto alle maltodestrine per avere gli stessi carbo...? ne ho un mezzo barattolo da finire e al momento metto 50-55gr in 500ml di acqua, problemi 0 anche mangiando solido o gel fino ai 60 gr/h...

Secondo me queste sono le migliori ,sia come rapporto di carbo (sono le uniche con 30g a barretta) che come sapore (molto soggettivo)
Vedi l'allegato 278255
queste sono le stesse che vorrei prendere da provare, poco spazio e buona dose di carbo, se il sapore è accettabile non sono affatto male...