Alimentazione durante le uscite (part 3)

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Io in 30 di bicicletta credo di non avere mai avuto ipoglicemie ma nelle volte in cui ho fatto esami ematici a ridosso di periodi di forte impegno ciclistico, mi son venuti fuori livelli di trigliceridi molto ma molto bassi. A qualcuno di voi è capitato?

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.917
11.401
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io in 30 di bicicletta credo di non avere mai avuto ipoglicemie ma nelle volte in cui ho fatto esami ematici a ridosso di periodi di forte impegno ciclistico, mi son venuti fuori livelli di trigliceridi molto ma molto bassi. A qualcuno di voi è capitato?
Quanto bassi? Io sto attorno ai 30 mg/dL per darti un metro di paragone (per quanto possa essere utile)

• Mi piace
Reactions: stambe

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
una domanda, che probabilmente si era già sviscerata tempo addietro, ma non ho trovato molto

i 40-50 gr per ora, di carbo, li calcolate dall'inizio dell'uscita o dopo un po' di tempo?

perché, faccio l'esempio sulla mia uscita di sabato. dopo una colazione da 800 calorie circa (di cui 120 di carbo) non è che avessi chissà che voglia di mangiarmi qualcosa già dopo 35/40 minuti

per giri sotto le 6 ore, forse la prima ora si potrebbe "non conteggiare" ;nonzo%

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.724
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
una domanda, che probabilmente si era già sviscerata tempo addietro, ma non ho trovato molto

i 40-50 gr per ora, di carbo, li calcolate dall'inizio dell'uscita o dopo un po' di tempo?

perché, faccio l'esempio sulla mia uscita di sabato. dopo una colazione da 800 calorie circa (di cui 120 di carbo) non è che avessi chissà che voglia di mangiarmi qualcosa già dopo 35/40 minuti

per giri sotto le 6 ore, forse la prima ora si potrebbe "non conteggiare" ;nonzo%
effettivamente sarebbe più corretto conteggiare il periodo in cui mangi, visto che i g/h che si citano sono proprio quelli esogeni ossidati, quindi potresti considerare dopo 1h ed escudere ultima mezz'ora...

anche se sono sofismi..

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy

dipende anche quante ore prima hai mangiato i 120gr di CHO

io faccio cosi' (ma non e' detto che sia giusto)
considero i serbatoi del glucosio sotto forma di glicogeno come la batteria del cellulare o un serbatoio . Image 1.png
e quando inizia a scaricarsi la ricarico (o rabbocco )

chiaramente e supponendo di partire a serbatoio pieno , considero anche i CHO nello stomaco che sto ancor digerendo

quindi se hai fatto colazione prima delle tre ore , e' inutile cominciare ad assumere CHO da subito , ci penseranno quelli nello stomaco a ricaricare la pila.

pila che se anche assumi 90grh prima o poi si esaurisce se si consumano > 360cal/h di CHO (per uno forte sono le calorie di CHO che consumerebbe circa in Z2, sopra z2 va ad esaurimento)

in gara l'ultima mezzora non l conto per lo stesso motivo , sono coperto dall'ultimo gel preso (piu' o meno)

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
finirà, prima o poi, questo mito? sempre che il "su/giù" sia effettivamente riferito a picchi elevati con conseguente decadimento successivo...
Vedi l'allegato 277909

interessante! cito:
If we ingest glucose or another fast carbohydrate just before a football match, this glucose will start to appear in the circulation 5 min later and over the next 45-90 min its availability will increase. In football (soccer), after 45 min there is another opportunity to take carbohydrate. So, a sport where a slow carb could be effective according to this theory would need long period (far in excess of 45 min) with no access to food or drinks.
quindi siccome io avevo risposto a @bagga che sarebbe meglio dividere il panino in piu dosi, in realta non farebbe differenza. cercando di assumere comunque almeno ogni 45' dei carbo. tra l altro sarebbe indifferente la ''tecnicita' '' della fonte, andrebbe bene anche del semplice zucchero! ( correggimi se ho letto male)

• Mi piace
Reactions: bagga

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.724
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
esatto, la "tecnicità" * diventa importate quando voglio cercare di ossidare il massimo possibile (mix di carbo, 2:1) i famosi 90g/h (o oltre)

* che poi tecnicità fino ad un certo punto, più che altro sono le proporzioni (basta glucosio + fruttosio 2:1 lo zucchero ha un rapporto appena differente, ma non è del tutto errato usarlo), ma va sempre provato per verificare la sopportazione a livello GI

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
esatto, la "tecnicità" * diventa importate quando voglio cercare di ossidare il massimo possibile (mix di carbo, 2:1) i famosi 90g/h (o oltre)

* che poi tecnicità fino ad un certo punto, più che altro sono le proporzioni (basta glucosio + fruttosio 2:1 lo zucchero ha un rapporto appena differente, ma non è del tutto errato usarlo), ma va sempre provato per verificare la sopportazione a livello GI
in effetti da tempo, per i giri da due/tre ore max spesso faccio borraccia con 3 cucchiai zucchero e due fruttosio. nei giri piu lunghi ripiego su barrette e panini, tipo sabato 130 km con due paninetti a meta, quindi quattro ''dosi''

• Mi piace
Reactions: never give up!

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.917
11.401
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Anch'io sono in quei valori li. Il medico mi diceva che o è segno di stanchezza/affaticamento o di particolari malattie fra i quali anche qualche tumore. I valori normali dovrebbero essere fra 50 e 150.
Guarda, da quando ho iniziato a pedalare un po' più seriamente e a curare di più l'alimentazione principalmente eliminando i cibi confezionati/industriali che consumavo abitualmente, ho sempre valori stabili attorno al 30 punto più punto meno. E ti parlo di più di 10 anni ormai

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
ot farai il lungo?
fatta due anni

parto motivato per fare il lungo anche se sò che sarà una bella sofferenza...
No, 2 anni fà non l'ho fatta, mi è capitato di fare la salita del Blokchaus fuori gara dal versante più duro, quello della gara appunto, ed è stata davvero davvero dura..
Tu partecipi? L'hai mai fatta la gara?

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
parto motivato per fare il lungo anche se sò che sarà una bella sofferenza...
No, 2 anni fà non l'ho fatta, mi è capitato di fare la salita del Blokchaus fuori gara dal versante più duro, quello della gara appunto, ed è stata davvero davvero dura..
Tu partecipi? L'hai mai fatta la gara?
no due anni fa era troppo dura per me un passo lanciano e un blockhaus con pochi km allenamento. ( inverno lavoro al blockhaus ).
quest'anno ho fatto piu ore di allenamento ma poche uscite per ora visto il tempo.
decidero all'ultimo anche perche' sono i miei percorsi di tutti i giorni( abito a caramanico ).

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.917
11.401
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
OK quindi I latticini, i formaggi, la carne, il pesce, la pasta, il riso, il miele, la marmellata.... Dove li prendi?
Al di là del fatto che sono vegetariano e non mangio alimenti di origine animale al di fuori delle uova che prendo dalla contadina vicino a casa, anche se siamo nel 2021 esistono un infinità di piccoli produttori artigiani che vendono direttamente. Nel senso, non è che esiste solo il riso Scotti eh. C'è anche il contadino di Novara che ti spedisce a casa il pacco da 5kg.

Ah ecco dimenticavo il tofu e il tempeh, quelli per pigrizia effettivamente li prendo al supermercato

• Mi piace
Reactions: kikhit and stambe