Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.779
28.386
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ovviamente ero ironico, cmq hai centrato il punto sicuramente lavori ad alta intensità servono (non lho mai negato) pero se poi il fine è quello di migliorare sulla distanza o cmq sulle salite lunghe, oltre a esercizi di Z5 che in questo periodo, devono far posto necessariamente ad esercizi di endurance, piu o meno inensi , e magari con richiami di Z5 all'interno degli stessi, senno si rischia di essere superperformante sui i 5 minuti ma non avere "benzina" su salite da 20 30 40 min.
;nonzo% hai fatto tutto da solo...
è stato chiesto un parere su un tipo di esercizio...
nessuno ha detto di fare solo quello...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
;nonzo% hai fatto tutto da solo...
è stato chiesto un parere su un tipo di esercizio...
nessuno ha detto di fare solo quello...
ho solo allargato il discorso, non pretendevo di da fare tutto da solo, siccome continuiamo a postare esercizi mai sotto Z5 , ho detto rega fermi tutti OK allenare la forza vo2max forza neuromuscolare etc etc , pero alla fine la nostra disciplina è l'endurance, ovviamente alla migliore performance possibile, dunque alleniamo anche la salita lunga, chiaro adesso ?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.779
28.386
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ho solo allargato il discorso, non pretendevo di da fare tutto da solo, siccome continuiamo a postare esercizi mai sotto Z5 , ho detto rega fermi tutti OK allenare la forza vo2max forza neuromuscolare etc etc , pero alla fine la nostra disciplina è l'endurance, ovviamente alla migliore performance possibile, dunque alleniamo anche la salita lunga, chiaro adesso ?
se l'intenzione era allargare il discorso, ti sei spiegato malissimo , imho...
almeno io ho capito male, ma viste le risposte che hai ricevuto mi sembra che tutti hanno, più o meno, capito come me...

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito

Il polarizzato prevede 80% circa di tempo in Z2....credo si una buona dose di "endurance".

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
ovviamente ero ironico, cmq hai centrato il punto sicuramente lavori ad alta intensità servono (non lho mai negato) pero se poi il fine è quello di migliorare sulla distanza o cmq sulle salite lunghe, oltre a esercizi di Z5 che in questo periodo, devono far posto necessariamente ad esercizi di endurance, piu o meno inensi , e magari con richiami di Z5 all'interno degli stessi, senno si rischia di essere superperformante sui i 5 minuti ma non avere "benzina" su salite da 20 30 40 min.

Io da un paio di mesi a questa parte mi sono concentrato sulla fare allenamenti finalizzati a migliorare la capacità di ripetere sforzi "importanti" anche dopo ore di attività e o volume di lavoro (KJ) svolti....lasciando stare l'idea di "migliorare l'FTP".

Nel fare questo la mia FTP è indirettamente salita più di quanto non abbia fatto nei due anni precedenti....ovviamente è migliorata la mia capacità di ripetere lo sforzo dopo certi tipo di lavori e la mia deriva cardiaca in giri da 3h si è ridotta.

Eppure ho ridotto in buona parte il volume di allenamento in Z4.....allo stesso modo quando ho cercato di misurarmi su una salita abbastanza lunga (40min) non ho avuto eccessive difficolta nel tenere valori "ad FTP" per tutto il periodo senza accusarne eccessivamente la fatica dopo.

• Mi piace
Reactions: gioca63

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
non ti ho capito! purtroppo la Vo2max è moltodipendente da fattori di predisposizione , che sicuramente possono essere aiutati o allenati, ma alla fine se uno a chesso polmoni da 3lt non potranno mai diventare 6, si puo sicuramente ottimizzare lo sfruttamento di quei 3lt ma quell sono...
Si, ok, ma questo limite forse è per atleti PRO che sono arrivati al top, allora si parla di DNA. Chi ha fortuna avrà valori superiori, il tutto a parità di allenamento.

Se invece parliamo di amatori da 10/15000km anno allora il discorso cambia... A quel punto conta come ci si allena, il DNA è una scusa.

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
è un pallino di sepica :mrgreen:

Ne avesse uno solo sarebbe anche ok...

Di Bolt ne nasce uno ogni tot... lui riesce a fare quello che altri 1000 non riescono a livello mondiale.

Per estremizzare visto il tempo della prestazione...

Se parliamo di GF amatoriali personalmente ritengo che conta solo quanta "voglia" si ha.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io da un paio di mesi a questa parte mi sono concentrato sulla fare allenamenti finalizzati a migliorare la capacità di ripetere sforzi "importanti" anche dopo ore di attività e o volume di lavoro (KJ) svolti....lasciando stare l'idea di "migliorare l'FTP".

Nel fare questo la mia FTP è indirettamente salita più di quanto non abbia fatto nei due anni precedenti....ovviamente è migliorata la mia capacità di ripetere lo sforzo dopo certi tipo di lavori e la mia deriva cardiaca in giri da 3h si è ridotta.

Eppure ho ridotto in buona parte il volume di allenamento in Z4.....allo stesso modo quando ho cercato di misurarmi su una salita abbastanza lunga (40min) non ho avuto eccessive difficolta nel tenere valori "ad FTP" per tutto il periodo senza accusarne eccessivamente la fatica dopo.
hai detto tutto e niente, ma non lo prendere come una cosa denigratoria nzi tu sei l'esempio, se la cosa non fosse gia evidente, che sei un ciclista completo con un discreto passato, dove sai benissimo che tocca fare anche tanta qauntià al cui interno andare a forzare il ritmo per abituare anche il corpo a lavorare in acidosi e smaltire la stessa in poco tempo, risultato è che poi alla fine la tua FTP è rimasta tale dunque come detto anche molto in passato per migliorare lFTP tocca lavorare anche in basso.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ne avesse uno solo sarebbe anche ok...

Di Bolt ne nasce uno ogni tot... lui riesce a fare quello che altri 1000 non riescono a livello mondiale.

Per estremizzare visto il tempo della prestazione...

Se parliamo di GF amatoriali personalmente ritengo che conta solo quanta "voglia" si ha.
cioe secondo te esiste Bolt e poi 7 mld di persone tutte uguali, e dai su , fai discorsi seri, altrimenti saremmo tutti professionisti o altrimenti saremmo tutti vincitori di GF, lamaggior parte di noi, puo tranquillamente puntare ai famosi 4w/kg altri emergono perche arrivano a 5 w/kg altri ancor poi diventono PRO perche appunto superano questi livelli , sia per allenamento ma per genetica appunto dna appunto Vo2Max la quale è poco allenabile....vatte a cerca qualcosa vedi quanto possiamo variarla..

• Mi piace
Reactions: bananaflambe

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
cioe secondo te esiste Bolt e poi 7 mld di persone tutte uguali, e dai su , fai discorsi seri, altrimenti saremmo tutti professionisti o altrimenti saremmo tutti vincitori di GF, lamaggior parte di noi, puo tranquillamente puntare ai famosi 4w/kg altri emergono perche arrivano a 5 w/kg altri ancor poi diventono PRO perche appunto superano questi livelli , sia per allenamento ma per genetica appunto dna appunto Vo2Max la quale è poco allenabile....vatte a cerca qualcosa vedi quanto possiamo variarla..

Mi pareva di essere stato chiaro, che provano a battere Bolt ci sono altri 1000, numero simbolico cmq... Eppure..

Ma tanto è difficile parlare con te, anche per un troll come me, sei troppo anche per me ;)

• Haha
Reactions: kikhit

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
“Emergere” con 5w/kg?

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
a te non ti ho proprio capito...
inchesenso
tu hai scritto ''ma poi alla fine le uscite si fanno in Z2 Z3 con momenti in Z4''
ti ho risposto che non e cosi postando semplicemente cosa ho fatto ieri: tre ore zona 2 con allunghi ogni 10 minuti in zona 6. a che serve?
a usare anche le fibre veloci durante un allenamento di endurance. i fisiologi dicono che e per la densita mitocondriale

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
ma perche perdo tempo con te...bah ha ragione ....sei un Flame. ...ioho parlato di PRO per farti capire, evidentemente inutilmente...
Ma io ho capito... Ed anche da un pezzo.

Vai sempre a finire con i pro, cioè un elite ristretta, certo che per loro vale il DNA...

Ma per un amatore che ha 4w/kg vale il DNA??? O forse è solo una scusa perché non si riesce a scollettare quel valore (per altri motivi)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
tu hai scritto ''ma poi alla fine le uscite si fanno in Z2 Z3 con momenti in Z4''
ti ho risposto che non e cosi postando semplicemente cosa ho fatto ieri: tre ore zona 2 con allunghi ogni 10 minuti in zona 6. a che serve?
a usare anche le fibre veloci durante un allenamento di endurance. i fisiologi dicono che e per la densita mitocondriale
esattamente anche se poi, son lavori da fare a fine lungo, in salita , dunque Z3, fare delle puntate ad alti Rpm in Z5, pero il senso è quello e la mia intensione era quella... oltre a indicare che è necessario e utile anche lavorare anto in Z3.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
“Emergere” con 5w/kg?

Credo che l'idea di base sia quella che se uno ha 5w/kg ad FTP sia già più forte della stragrande maggioranza degli amatori.

Lato "emergere" in senso "vincere GF" con l'attuale livello "esasperato" (più o meno lecito) probabilmente dovresti andare sui 5.5w/kg....

Se invece si intende a livello AGONISTICO....posso garantire che "non basta avere FTP a 5.5w/kg" ma occorre avere tutta una lunga serie di caratteristiche (capacità di ripetere determinate prestazioni dopo "N" km o "N" corse consecutive....capacità specifiche "vincenti" [ad esempio avere uno spunto alla valverde aiuta parecchio]....saper star in gruppo in modo efficiente...non subire troppo lo stress psicologico della corsa ecc)