Gli amici della Via Nirone (parte seconda)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ho preso dei pantaloncini da decatlon con il fondello ..ma mi sa che devo prenderli con più spessore
No, non è lo spessore del fondello che qualifica la bontà di un bib short. Per quanto mi riguarda, ad esempio, preferisco i fondelli piu' minimal .
Il dolore è normale le prime volte, occorre fare un po' l'abitudine fermo restando che la posizione sia corretta e che la sella sia adatta al tuo fondoschiena. Non è facile trovare il miglior compromesso.
Tieni comunque presente che, in ogni caso, anche quando sarai "navigata" come ciclista, l'unica cosa comoda dopo i 100 km rimane il box doccia :mrgreen:
 

Marty91

Pignone
13 Aprile 2021
105
149
35
Piemonte
Visita sito
Bici
Da corsa
No, non è lo spessore del fondello che qualifica la bontà di un bib short. Per quanto mi riguarda, ad esempio, preferisco i fondelli piu' minimal .
Il dolore è normale le prime volte, occorre fare un po' l'abitudine fermo restando che la posizione sia corretta e che la sella sia adatta al tuo fondoschiena. Non è facile trovare il miglior compromesso.
Tieni comunque presente che, in ogni caso, anche quando sarai "navigata" come ciclista, l'unica cosa comoda dopo i 100 km rimane il box doccia :mrgreen:
Spero che andrà a migliorare oggi ogni pedalata era un dolore ..vedevo le stelle anche se era giorno:azz
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.499
4.228
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp

Allegati

  • Sotto+pantaloncini+mtb+uomo+ST+900.jpg
    Sotto+pantaloncini+mtb+uomo+ST+900.jpg
    34,3 KB · Visite: 3

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Spero che andrà a migliorare oggi ogni pedalata era un dolore ..vedevo le stelle anche se era giorno:azz
Comunque tieni presente che fondamentale è un posizionamento adeguato. Se abbassi la sella, ad esempio, avrai una posizione piu' eretta e, di conseguenza, il peso ricadrà piu' prepotentemente sugli ischi aumentando il dolore.
Come ti dicevo, non è facile trovare la soluzione migliore. E' una sorta di alchimia dettata dall'abitudine, posizione adeguata e sella adatta alla nostra antropometria.
@freeroad puo' darti qualche consiglio essendo femminuccia. Certo, lei indossa quei completini aderenti da crono...:sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: Marty91

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.468
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
la sedrie 500 (se non è cambiata quest'anno) comincia ad essere soddisfacente; la 100 è da evitare, ma con la 500 ci ho fatto fino a 8 ore (con pause al bar). Vero che io ho anche l'imbottitura naturale...
Però sia chiaro: anche se sei abituato, basta stare fermi un paio di settimane e quando riprendi il c**o fa male. Insomma, bisogna fare il callo.
come altezza, a parte la formula Hinault, è normale stando in sella toccare solo con la punta dei piedi
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and Marty91

Marty91

Pignone
13 Aprile 2021
105
149
35
Piemonte
Visita sito
Bici
Da corsa
Comunque tieni presente che fondamentale è un posizionamento adeguato. Se abbassi la sella, ad esempio, avrai una posizione piu' eretta e, di conseguenza, il peso ricadrà piu' prepotentemente sugli ischi aumentando il dolore.
Come ti dicevo, non è facile trovare la soluzione migliore. E' una sorta di alchimia dettata dall'abitudine, posizione adeguata e sella adatta alla nostra antropometria
Farò ancora un pò di prove con questa sella se no la cambio anche perché il peso tende tutto sul davanti ... ho sbaglio io a chinarmi troppo o la sella non va bene...
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.499
4.228
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
la sedrie 500 (se non è cambiata quest'anno) comincia ad essere soddisfacente; la 100 è da evitare, ma con la 500 ci ho fatto fino a 8 ore (con pause al bar). Vero che io ho anche l'imbottitura naturale...
Però sia chiaro: anche se sei abituato, basta stare fermi un paio di settimane e quando riprendi il c**o fa male. Insomma, bisogna fare il callo.
come altezza, a parte la formula Hinault, è normale stando in sella toccare solo con la punta dei piedi
Io forse perché sono abbastanza magro ma il fondello 500 non lo tollero...
 

Marty91

Pignone
13 Aprile 2021
105
149
35
Piemonte
Visita sito
Bici
Da corsa
la sedrie 500 (se non è cambiata quest'anno) comincia ad essere soddisfacente; la 100 è da evitare, ma con la 500 ci ho fatto fino a 8 ore (con pause al bar). Vero che io ho anche l'imbottitura naturale...
Però sia chiaro: anche se sei abituato, basta stare fermi un paio di settimane e quando riprendi il c**o fa male. Insomma, bisogna fare il callo.
come altezza, a parte la formula Hinault, è normale stando in sella toccare solo con la punta dei piedi
Magari quelli che ho sono poco imbottiti ..proverò gli altri ..anche perché giro di due ore e mezza ieri con qualche pausa ma il male c è anche se non ho fatto tante ore.
 

Marty91

Pignone
13 Aprile 2021
105
149
35
Piemonte
Visita sito
Bici
Da corsa
Ok, allora c'è solo da lavorare sul posizionamento. Ricorda che una bici da corsa non è una bici da passeggio, non cercare di replicare la posizione che magari tieni sulla bici normale sulla tua Nirone
No certo sarà solo questione di abitudine ..come posizione sto quasi sempre con le mani non sopra al manubrio ma vicino hai freni...più inclinata insomma
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.499
4.228
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
No certo sarà solo questione di abitudine ..come posizione sto quasi sempre con le mani non sopra al manubrio ma vicino hai freni...più inclinata insomma

Le prime cose da mettere in misura sono altezza e arretramento della sella. Poi anche l'inclinazione.

Una volta sistemate queste misure si può mettere a posto tutto il resto della bici.

Certo che senza le scarpe e i pedali automatici è tutto un po' più complesso
 

Marty91

Pignone
13 Aprile 2021
105
149
35
Piemonte
Visita sito
Bici
Da corsa
Comunque tieni presente che fondamentale è un posizionamento adeguato. Se abbassi la sella, ad esempio, avrai una posizione piu' eretta e, di conseguenza, il peso ricadrà piu' prepotentemente sugli ischi aumentando il dolore.
Come ti dicevo, non è facile trovare la soluzione migliore. E' una sorta di alchimia dettata dall'abitudine, posizione adeguata e sella adatta alla nostra antropometria.
@freeroad puo' darti qualche consiglio essendo femminuccia. Certo, lei indossa quei completini aderenti da crono...:sbavon:
Magari un consiglio da una donna sarebbe perfetto ... bella cumpa
 

Marty91

Pignone
13 Aprile 2021
105
149
35
Piemonte
Visita sito
Bici
Da corsa
Le prime cose da mettere in misura sono altezza e arretramento della sella. Poi anche l'inclinazione.

Una volta sistemate queste misure si può mettere a posto tutto il resto della bici.

Certo che senza le scarpe e i pedali automatici è tutto un po' più complesso
Provvederò a prendere anche quelli ..in verità mi aveva messo tutto apposto il ragazzo del negozio ma un conto è provarla da ferma un conto farci i kilometri