Alimentazione durante le uscite (part 3)

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Dovresti anche "controllare" il senso di fame al rientro.....è anche x quello che bisogna allenarsi a mangiare da subito....
Questa non l'ho mai capita, perchè controllare il senso di fame che è del tutto nella norma se chiaramente ho consumato le riserve, tra l'altro da sempre si dice che sia ottimo ripristinare nella finestra post allenamento.

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Questa non l'ho mai capita, perchè controllare il senso di fame che è del tutto nella norma se chiaramente ho consumato le riserve, tra l'altro da sempre si dice che sia ottimo ripristinare nella finestra post allenamento.
Perché si rischia di passare dal ripristinare all abbuffarsi.....nulla di più semplice :-x

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
:))):
Ci sta !
ma facendo 2 rapidi calcoli ci si può anche abbuffare, non è cosa di tuti i giorni ripristinare 2000-2500k in un abbuffata, a meno che non ci siano panettoni in tavola :-x
Nn voglio aprire diatribe inutili....
Parlo per esperienza personale....
SE VUOI mangi 3/4000cal senza problemi....
Ti riporto solo 1 esempio stupido:

2 pizze e mezza torta(dipende dal tipo ovviamente) e sei comodamente tra 3/4000cal

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
OT (lo specifico nella speranza che questo mio post non venga cancellato. Lo scrivo perchè ritengo giusto per me e per gli utenti che ho citato e quotato precedentemente nei messaggi eliminati). Per favore @Cancello del Roero non eliminarmi anche questo post.

Chi si è stufato di leggermi, salti pure al post successivo.

Ho visto che @Cancello del Roero ha eliminato vari post, giudicandoli OT.
In effetti non erano inerenti l'alimentazione. Ma sono stati "risparmiati" molti altri ugualmente OT.
Continuo a rimanere perplesso in merito al senso che questo topic ha assunto negli ultimi mesi.
La mia non è una polemica, ma una constatazione.
Spiace, perchè era un topic veramente molto interessante, da quale ho anche tratto diversi spunti.
Pare proprio che ci siano utenti di Serie A ed utenti di Serie B.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
OT (lo specifico nella speranza che questo mio post non venga cancellato. Lo scrivo perchè ritengo giusto per me e per gli utenti che ho citato e quotato precedentemente nei messaggi eliminati). Per favore @Cancello del Roero non eliminarmi anche questo post.

Chi si è stufato di leggermi, salti pure al post successivo.

Ho visto che @Cancello del Roero ha eliminato vari post, giudicandoli OT.
In effetti non erano inerenti l'alimentazione. Ma sono stati "risparmiati" molti altri ugualmente OT.
Continuo a rimanere perplesso in merito al senso che questo topic ha assunto negli ultimi mesi.
La mia non è una polemica, ma una constatazione.
Spiace, perchè era un topic veramente molto interessante, da quale ho anche tratto diversi spunti.
Pare proprio che ci siano utenti di Serie A ed utenti di Serie B.
Visto che mi menzioni ti rispondo senza eliminarlo, sperando di fare chiarezza una volta per tutte sulla questione OT:
se l'OT è divertente anche per un po' di messaggi (anche se da regolamento non andrebbe tollerato), ma visto che non fa male a nessuno lo si lascia, non siamo in stato di regime.
Se invece l'OT è pretesto per polemiche (anche se poi viene specificata l'intenzione di non volerla fare) e si va avanti così per 3 pagine allora lo cancello.
Sulla tua affermazione del degrado del 3d: ho fatto una ricerca veloce sugli interventi nelle varie Part del thread, mi fa sorridere che chi afferma che il thread sia peggiorato e non abbia più un senso, abbia scritto almeno il 30% dei messaggi totali...
Io un paio di domande me le farei

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
uscita di sabato :doh::cry:

premetto la cena del venerdì (300 gr di filetto di cavallo + 4 gallette) e la colazione (ore 8:00 800 calorie tra Pre Load e fette biscottate)

uscito alle 11
103 km, 1400 di dislivello in 4 ore (3 salite)
durante: 1 busta di Beta Fuel, 1 lt di acqua, 1 cliff, 2 Aptonya (quelle alla frutta), 1 gel sis (45 gr di carbo/ora)

il problema dell'uscita, è stato che già dopo la 1° salita, mi sentivo svuotato. ho provato a mangiare da subito, ma niente, dopo la 3° me ne son tornato verso casa
sarà stato il primo vero caldo, sarà che son scarso di mio……..

poi però, vedendo i miei, scarsissimi, tempi su Strava, vedo che sulle 2 salite, che pensavo di aver fatto pietà, ho fatto meno schifo delle altre volte
forse forse, allora, è stato più una questione di testa, quella di sentirmi vuoto
cero che, andando senza cardio né PM, ma solo a "sensazione", si rischia di sbagliare tanto :doh:
Secondo me il tuo problema fondamentalmente è che ti alleni troppo poco... L'allenamento è fondamentale non solo per crescere di condizione ma anche per sperimentare e capire a quale andatura puoi fare determinate salite per poi avere le forze di ultimare il giro senza particolari cali.

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
2 pizze e mezza torta(dipende dal tipo ovviamente) e sei comodamente tra 3/4000cal
Senza polemica ma 2 pizze da circa 280-300gr ne conosco pochi che se le sbafano considrando che la pizza è un ottimo alimento che sazia e gonfia parecchio lo stomaco essendo carboidrati complessi e i grassi del condimento.
Per me arrivare già a 2000k in un pasto è già qualcosa di ragguardevole e se si sono consumate nel corso della lunga o impegnativa uscita non vedo che problemi possa portare.

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Senza polemica ma 2 pizze da circa 280-300gr ne conosco pochi che se le sbafano considrando che la pizza è un ottimo alimento che sazia e gonfia parecchio lo stomaco essendo carboidrati complessi e i grassi del condimento.
Per me arrivare già a 2000k in un pasto è già qualcosa di ragguardevole e se si sono consumate nel corso della lunga o impegnativa uscita non vedo che problemi possa portare.
Allora x nn dilungare di nuovo la discussione.....un giorno fatti un bel lungo (over4h minimo) e poi a casa mi dici se con 1 pizza da 300g sei sazio :==
Ci aggiorniamo dopo la prova:-x

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Allora x nn dilungare di nuovo la discussione.....un giorno fatti un bel lungo (over4h minimo) e poi a casa mi dici se con 1 pizza da 300g sei sazio :==
Ci aggiorniamo dopo la prova:-x
Ma non è questo il punto, si parlava di aver fame dopo un lungo se nel durante si è mangiato poco o nulla, cosa del tutto normale secondo me e non vedo questo che pare essere per alcuni in problema, mangi meno nel durante recupererai a casa se del caso con 2 pizze da circa 800-900k (per chi ce la fa io no di sicuro)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ma non è questo il punto, si parlava di aver fame dopo un lungo se nel durante si è mangiato poco o nulla, cosa del tutto normale secondo me e non vedo questo che pare essere per alcuni in problema, mangi meno nel durante recupererai a casa se del caso con 2 pizze da circa 800-900k (per chi ce la fa io no di sicuro)
prima di seguire questa discussione mangiavo poco nulla per lo stesso principio di riservarmi un po' piu' di piacere a tavola.
arrivavo vuoto , incazzato ed affamato . mi rimpinzavo e facevo fatica a recuperare .
ora se capita ogni tanto ok ma su di me questo yoyo non faceva bene.
oggi arrivo e non ho quasi mai quella fame assassina.
Detto questo , c'e' molta diversita' soggettiva . io per quel che possa interessare soffrivo proprio ad arrivare scarico di "benzina"

• Mi piace
Reactions: bagga and Maikol90

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
prima di seguire questa discussione mangiavo poco nulla per lo stesso principio di riservarmi un po' piu' di piacere a tavola.
arrivavo vuoto , incazzato ed affamato . mi rimpinzavo e facevo fatica a recuperare .
ora se capita ogni tanto ok ma su di me questo yoyo non faceva bene.
oggi arrivo e non ho quasi mai quella fame assassina.
Detto questo , c'e' molta diversita' soggettiva . io per quel che possa interessare soffrivo proprio ad arrivare scarico di "benzina"
+o- quanto squilibrio calorico accumulavi per arrivare vuoto di energie?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io le potrei mangiare abbastanza tranquillamente dopo un bel giro di circa 4h, che abbia mangiato in sella o meno...la grossa "differenza" nel senso di fame la vedo di più in giri più brevi, ad esempio sulle 3h, le posso fare tranquillamente senza mangiare, anche abbastanza tirate, ma se le faccio senza mangiare niente al rientro rischio di iniziare a reintegrare con il portone del garage mentre se mangio anche solo 1 panino al latte diviso in 2 (metà dopo circa 90' e metà dopo altri 45-60') la sensazione di fame è decisamente minore...nel secondo caso se voglio mi gestisco bene e riesco a tenere anche un buon deficit se sono in fase dimagrante mentre nel primo caso, tra una cosa e l'altra, riesco giusto a rimanere in zona pareggio...

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek

nel secondo caso se voglio mi gestisco bene e riesco a tenere anche un buon deficit se sono in fase dimagrante mentre nel primo caso, tra una cosa e l'altra, riesco giusto a rimanere in zona pareggio...
Io pareggio nel dopo, se l'uscita è stata lunga e intensa e nel mezzo ci ho messo giusto una barretta mangio a sensazione ma di solito non arrivo di certo a coprire il deficit creato dall'impegno, la cosa mi aiuta anche a livello digestivo.
Nelle ore successive o la sera recupero ancora un pò e a volte anche il giorno dopo la sensazione di fame è netta segno inequivocabile che devo ancora recuperare parte delle calorie perse del giorno prima.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io pareggio nel dopo, se l'uscita è stata lunga e intensa e nel mezzo ci ho messo giusto una barretta mangio a sensazione ma di solito non arrivo di certo a coprire il deficit creato dall'impegno, la cosa mi aiuta anche a livello digestivo.
Nelle ore successive o la sera recupero ancora un pò e a volte anche il giorno dopo la sensazione di fame è netta segno inequivocabile che devo ancora recuperare parte delle calorie perse del giorno prima.
se voglio pareggiare le calorie consumate lo faccio tranquillamente entro sera, almeno fino alle circa 3500 calorie circa, oltre non sono ancora andato...il "problema" è se sono in fase dimagrante e voglio terminare la giornata con un pò di deficit come in questo periodo e tra non mangiare in sella e mangiare poco, per me, c'è una netta differenza...il tutto per giri di 3h o poco più, verso le 4 ore la differenza viene ma aumentando comunque un pelo la dose (non mangiare su 3h = mangiare poco su 4h e mangiare poco su 3h = mangiare il giusto su 4h)...