appunto, ho voluto subito fare un disclaimeril fatto e' che dai il cattivo esempio !!
![]()

appunto, ho voluto subito fare un disclaimeril fatto e' che dai il cattivo esempio !!
![]()

sulla parte centrale devo dare conferma, ero un pò scettico sulla cosa ma effettivamente, dopo aver fatto diverse prove più o meno tirate, le sensazioni sono molto positive...non pensavo che su giri da 3-4h potesse fare una differenza così marcata passare dal mangiare 55-60 gr/h a poco più di 70 gr/h...Come ti hanno già risposto, credo sia principalmente il fatto di "andare in bici da poco".
Quando ho iniziato io, sebbene arrivassi da altro sport di endurance, se mangiavo tanto o poco cambiava quasi nulla ai fini della resa perché:
a. uscivo a caso, senza watt, tabelle, ecc... quindi se un giorno andavo a 28 di media anziché a 30 nemmeno ci facevo caso
b. il fattore limitante era l'allenamento, ero piantato comunque anche se mangiavo ogni 10 minuti (*)
Teoricamente per giri fino a 3h se non si ha in mente di fare intensità elevate si può provare a farli anche senza mangiare (che non significa che non devi mangiare, se ti senti di farlo fallo, semplicemente magari provando ad andare in deplezione qualche volta, poi quando mangi "tanto" dovresti (dovresti) percepire la differenza in termini di sensazioni).
(*) : la cosa gravissima è che sono piantato anche adesso, come puoi notare sotto l'avatar tutti hanno scritto "Passista", "Scalatore", "Velocista", mentre io ho scritto "Paracarro"
![]()

Ieri come da programma in gara utilizzato solo liquidi (tot. 115 malto + 45 fruttosio) + 3 gel Sis (devo trovare un alternativa per le gare più lunghe quando usavo in accoppiata anche gli zipvit) in poco più di 3h 30 e 3200kj. Ottimi riscontri, per fare di questa lunghezza il solido può essere superfluo.

Ps. visto che mi sarei rotto le scatole di gestire le vostre segnalazioni, contro segnalazioni, segnalazioni carpiate e segnalazioni con rinterzo (ho anche una vita fuori di qui) in questo 3d cancellerò tutti gli OT e chi continua fa un po' di vacanza.
Ocio
Rispondo a te nello specifico, ma premetto che ho letto tutti e messaggi e ringrazio tutti.veramente ha detto che non "resiste" 2h...se fa giri lunghi inizia a mangiare dopo 1h...e poi ogni 45 min...
cosa del tutto normale e sempre letta, in ogni luogo, come golden standard dell'alimentazione endurance...
penso che il suo dubbio sia nato dai messaggi precedenti...la regola è mangiare, non 4h senza nulla...solo per chiarezza
IMHO
imho sbagliano quelli che cominciano a mangiare dopo 2 ore...Rispondo a te nello specifico, ma premetto che ho letto tutti e messaggi e ringrazio tutti.
So che mangiare in bdc è la norma, lasciamo stare le uscite di 4h senza mangiare che sono casi estremi.... Però vedendo i commenti qui sopra e guardando quello che fanno dei miei compagni d'uscita, molti cominciano a mangiare dopo un paio d'ore. Se io aspetto 2 ore, sono già in riserva e non mi riprendo più.
La teoria del mio scarso allenamento mi sembra abbastanza plausibile, a parità di velocità ovviamente il mio sforzo è più intenso rispetto a quello di gente che va in bici da anni, quindi ci sta che io "consumi" di più. A sto punto non resta che continuare ad allenarsi e vedere se tra qualche mese va meglio!
Ma mangiare dopo 2 o più/meno ore non è legato all'intensità o ai km che si intende percorrere e anche in base alla colazione o ciò che si è mangiato prima di partireimho sbagliano quelli che cominciano a mangiare dopo 2 ore...

Il consiglio è mangiare per i giri che superano le due ore, ma in questi giri meglio iniziare prima cioè in base a colazione ecc o da subito o dopo un ora circaMa mangiare dopo 2 o più/meno ore non è legato all'intensità o ai km che si intende percorrere e anche in base alla colazione o ciò che si è mangiato prima di partire![]()
si parlava di giri lunghi, almeno 4h o più...Ma mangiare dopo 2 o più/meno ore non è legato all'intensità o ai km che si intende percorrere e anche in base alla colazione o ciò che si è mangiato prima di partire![]()
Io aumenterei esponenzialmente i carboidrati a discapito delle proteine (prosciutto, formaggio, yogurt)Io non so se sbaglio qualcosa, sarà che mi sono rimesso ad andare in bici da poco, però mi sembra di andare in crisi di fame molto facilmente. Tengo al massimo due ore dopodiché, se non ho mangiato nulla, mi sento svuotato e senza energie. Quindi per le uscite lunghe mi devo fare la prima barretta dopo un'ora, un'ora e un quarto massimo, poi mi calo una barretta ogni 45 minuti/un'ora.
Per colazione in genere mangio un toast al prosciutto e formaggio, 250g di yogurt con cereali, succo di frutta e caffè...
Dovresti anche "controllare" il senso di fame al rientro.....è anche x quello che bisogna allenarsi a mangiare da subito....Per l'appunto, se uno si permette una bella e abbondante colazione nelle prime 2 ore è difficile che gli venga fame o voglia di ingerire del solido, considerando che magari si è anche premunito la sera prima di caricare qualcosa in più in vista di un lungo.
Avendo provato a mangiare dopo circa un'ora ora e mezza in previosione di un lungo over le 4 ore differenze sostanziali non ne ho avute neppure forzando l'andatura.
Basta allenarsi anche in quello.va a preferenze...c'è gente che se mangia 3 fette biscottate invece di 2 a colazione si sente ingolfato...
venerdì cena con 100 gr di pasta, bistecca e verdura... sabato mattina (senza aver fatto colazione) ho provato a fare 2hr a 175W e sono arrivato a casa senza particolari problemi...Il consiglio è mangiare per i giri che superano le due ore, ma in questi giri meglio iniziare prima cioè in base a colazione ecc o da subito o dopo un ora circa
venerdì cena con 100 gr di pasta, bistecca e verdura... sabato mattina (senza aver fatto colazione) ho provato a fare 2hr a 175W e sono arrivato a casa senza particolari problemi...
in genere quante riserve caloriche rimangono dopo la cena della sera prima?