Alimentazione durante le uscite (part 3)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Come ti hanno già risposto, credo sia principalmente il fatto di "andare in bici da poco".
Quando ho iniziato io, sebbene arrivassi da altro sport di endurance, se mangiavo tanto o poco cambiava quasi nulla ai fini della resa perché:
a. uscivo a caso, senza watt, tabelle, ecc... quindi se un giorno andavo a 28 di media anziché a 30 nemmeno ci facevo caso
b. il fattore limitante era l'allenamento, ero piantato comunque anche se mangiavo ogni 10 minuti (*)

Teoricamente per giri fino a 3h se non si ha in mente di fare intensità elevate si può provare a farli anche senza mangiare (che non significa che non devi mangiare, se ti senti di farlo fallo, semplicemente magari provando ad andare in deplezione qualche volta, poi quando mangi "tanto" dovresti (dovresti) percepire la differenza in termini di sensazioni).

(*) : la cosa gravissima è che sono piantato anche adesso :yoga: , come puoi notare sotto l'avatar tutti hanno scritto "Passista", "Scalatore", "Velocista", mentre io ho scritto "Paracarro" :pork:
sulla parte centrale devo dare conferma, ero un pò scettico sulla cosa ma effettivamente, dopo aver fatto diverse prove più o meno tirate, le sensazioni sono molto positive...non pensavo che su giri da 3-4h potesse fare una differenza così marcata passare dal mangiare 55-60 gr/h a poco più di 70 gr/h...
per l'ultima parte posso mandarti a quel paese anche se non ci conosciamo di persona...?!?! :specc: ;pirlùn^

ps: la foto del profilo :))):

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ieri come da programma in gara utilizzato solo liquidi (tot. 115 malto + 45 fruttosio) + 3 gel Sis (devo trovare un alternativa per le gare più lunghe quando usavo in accoppiata anche gli zipvit) in poco più di 3h 30 e 3200kj. Ottimi riscontri, per fare di questa lunghezza il solido può essere superfluo.

io sto provano i gel 226ers
1619516066767.png
50 gr di carbo

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di sabato :doh::cry:

premetto la cena del venerdì (300 gr di filetto di cavallo + 4 gallette) e la colazione (ore 8:00 800 calorie tra Pre Load e fette biscottate)

uscito alle 11
103 km, 1400 di dislivello in 4 ore (3 salite)
durante: 1 busta di Beta Fuel, 1 lt di acqua, 1 cliff, 2 Aptonya (quelle alla frutta), 1 gel sis (45 gr di carbo/ora)

il problema dell'uscita, è stato che già dopo la 1° salita, mi sentivo svuotato. ho provato a mangiare da subito, ma niente, dopo la 3° me ne son tornato verso casa
sarà stato il primo vero caldo, sarà che son scarso di mio……..

poi però, vedendo i miei, scarsissimi, tempi su Strava, vedo che sulle 2 salite, che pensavo di aver fatto pietà, ho fatto meno schifo delle altre volte
forse forse, allora, è stato più una questione di testa, quella di sentirmi vuoto
cero che, andando senza cardio né PM, ma solo a "sensazione", si rischia di sbagliare tanto :doh:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Faccio così che magari attiro l'attenzione :mrgreen:

Ps. visto che mi sarei rotto le scatole di gestire le vostre segnalazioni, contro segnalazioni, segnalazioni carpiate e segnalazioni con rinterzo (ho anche una vita fuori di qui :mrgreen: ) in questo 3d cancellerò tutti gli OT e chi continua fa un po' di vacanza.

Ocio

Dicevi @Cancello del Roero ? ;-)

• Mi piace
Reactions: AXA

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
196
19
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
veramente ha detto che non "resiste" 2h...se fa giri lunghi inizia a mangiare dopo 1h...e poi ogni 45 min...
cosa del tutto normale e sempre letta, in ogni luogo, come golden standard dell'alimentazione endurance...

penso che il suo dubbio sia nato dai messaggi precedenti...la regola è mangiare, non 4h senza nulla...solo per chiarezza
IMHO
Rispondo a te nello specifico, ma premetto che ho letto tutti e messaggi e ringrazio tutti.
So che mangiare in bdc è la norma, lasciamo stare le uscite di 4h senza mangiare che sono casi estremi.... Però vedendo i commenti qui sopra e guardando quello che fanno dei miei compagni d'uscita, molti cominciano a mangiare dopo un paio d'ore. Se io aspetto 2 ore, sono già in riserva e non mi riprendo più.
La teoria del mio scarso allenamento mi sembra abbastanza plausibile, a parità di velocità ovviamente il mio sforzo è più intenso rispetto a quello di gente che va in bici da anni, quindi ci sta che io "consumi" di più. A sto punto non resta che continuare ad allenarsi e vedere se tra qualche mese va meglio!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Rispondo a te nello specifico, ma premetto che ho letto tutti e messaggi e ringrazio tutti.
So che mangiare in bdc è la norma, lasciamo stare le uscite di 4h senza mangiare che sono casi estremi.... Però vedendo i commenti qui sopra e guardando quello che fanno dei miei compagni d'uscita, molti cominciano a mangiare dopo un paio d'ore. Se io aspetto 2 ore, sono già in riserva e non mi riprendo più.
La teoria del mio scarso allenamento mi sembra abbastanza plausibile, a parità di velocità ovviamente il mio sforzo è più intenso rispetto a quello di gente che va in bici da anni, quindi ci sta che io "consumi" di più. A sto punto non resta che continuare ad allenarsi e vedere se tra qualche mese va meglio!
imho sbagliano quelli che cominciano a mangiare dopo 2 ore...
poi che si possa fare, con il tempo, è un altro discorso, ma non dovrebbe essere la regola...sempre IMHO la regola è quella che fai tu

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.690
39.725
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma mangiare dopo 2 o più/meno ore non è legato all'intensità o ai km che si intende percorrere e anche in base alla colazione o ciò che si è mangiato prima di partire ;nonzo%
Il consiglio è mangiare per i giri che superano le due ore, ma in questi giri meglio iniziare prima cioè in base a colazione ecc o da subito o dopo un ora circa

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma mangiare dopo 2 o più/meno ore non è legato all'intensità o ai km che si intende percorrere e anche in base alla colazione o ciò che si è mangiato prima di partire ;nonzo%
si parlava di giri lunghi, almeno 4h o più...
in ogni caso IMHO anche se l'uscita è poco intensa sarebbe meglio tenere la frequenza di assunzione abbastanza regolare, piuttosto si mangia "meno" (ad es. mezza barretta invece che una)...

in ogni caso, si può fare diversamente, non è che succede nulla di che, soprattutto quando non si fa intensità, ma, secondo me, è più conveniente mangiare da "subito"... un po' serve anche per tenere allenato lo stomaco

p.s. se hai mangiato tanto a colazione, molto ravvicinato, può essere che non senti lo stimolo della fame, ma anche qui, non so se è la strategia migliore...potrebbe essere che ti stai portando appresso ancora la digestione...

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Per l'appunto, se uno si permette una bella e abbondante colazione nelle prime 2 ore è difficile che gli venga fame o voglia di ingerire del solido, considerando che magari si è anche premunito la sera prima di caricare qualcosa in più in vista di un lungo.
Avendo provato a mangiare dopo circa un'ora ora e mezza in previosione di un lungo over le 4 ore differenze sostanziali non ne ho avute neppure forzando l'andatura.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io non so se sbaglio qualcosa, sarà che mi sono rimesso ad andare in bici da poco, però mi sembra di andare in crisi di fame molto facilmente. Tengo al massimo due ore dopodiché, se non ho mangiato nulla, mi sento svuotato e senza energie. Quindi per le uscite lunghe mi devo fare la prima barretta dopo un'ora, un'ora e un quarto massimo, poi mi calo una barretta ogni 45 minuti/un'ora.
Per colazione in genere mangio un toast al prosciutto e formaggio, 250g di yogurt con cereali, succo di frutta e caffè...
Io aumenterei esponenzialmente i carboidrati a discapito delle proteine (prosciutto, formaggio, yogurt)

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Per l'appunto, se uno si permette una bella e abbondante colazione nelle prime 2 ore è difficile che gli venga fame o voglia di ingerire del solido, considerando che magari si è anche premunito la sera prima di caricare qualcosa in più in vista di un lungo.
Avendo provato a mangiare dopo circa un'ora ora e mezza in previosione di un lungo over le 4 ore differenze sostanziali non ne ho avute neppure forzando l'andatura.
Dovresti anche "controllare" il senso di fame al rientro.....è anche x quello che bisogna allenarsi a mangiare da subito....

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Comunque, dopo varie prove e relative sensazioni, posso affermare che, a giocare un ruolo determinante (determinante, non importante), siano:
1) l'intensità dell'allenamento
2) cosa si è fatto nel/nei giorni precedenti

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Il consiglio è mangiare per i giri che superano le due ore, ma in questi giri meglio iniziare prima cioè in base a colazione ecc o da subito o dopo un ora circa
venerdì cena con 100 gr di pasta, bistecca e verdura... sabato mattina (senza aver fatto colazione) ho provato a fare 2hr a 175W e sono arrivato a casa senza particolari problemi...
in genere quante riserve caloriche rimangono dopo la cena della sera prima?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.690
39.725
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
venerdì cena con 100 gr di pasta, bistecca e verdura... sabato mattina (senza aver fatto colazione) ho provato a fare 2hr a 175W e sono arrivato a casa senza particolari problemi...
in genere quante riserve caloriche rimangono dopo la cena della sera prima?

Come già si diceva 2/3 ore le fai tranquillamente a digiuno, oltre
Hai consumato 1200kcal totali che considerando anche una parte di grassi non vanno di certo a scavare tutte le riserve di glicogeno
Le riserve caloriche sono pressappoco 2000kcal se non erro di glicogeno muscolare ( che nella notte non dovrebbe essere intaccato, al contrario di quello epatico) se le riserve erano ben riempite a cena
Ma poi c'è tutta la riserva che vuoi di grassi che sfrutti in base all'intensità