ma di componenti ne vogliamo parlare?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.528
5.910
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Premessa: Visto che siamo in argomento spedizioni: pinza feno ibrida, ordinata il 12 aprile, consegnata oggi. :ola:
1619215481962.png

Faccio questa domanda: qualcuno sa per quale motivo in una pinza meccanica ci sono le rondelle che permettono di regolare l'inclinazione della pinza

1619215847216.png

mentre su una pinza idraulica o ibrida, non ci sono?

1619215956672.png
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.044
1.834
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Vorrei fare un giro di Forum su: PATTINI PER CERCHI CARBONIO...
SwissStop Race Pro Black Prince (o Corima rossi) a meno di 33 euro + spese non si trovano. Qualcuno ha esperienza su pattini da Aliex che valgano quelli, in modo da cambiare il treno prima dell'estate?

quelli gialli tipo ashima non sono male, li sto usando e hanno una buona presa (ma si consumano abbastanza velocemente)
Riprendo questo tema dei pattini per cerchi carbonio rim, per servizievole aggiornamento (anche se vedo che ormai siete tutti persi per le ruote disk).
Gli Ashima gialli non si trovano su Aliexpress, ovvero li hanno in tanti ma solo Shimano compatibili. Si trovano pattini più o meno anonimi, ma a prezzi non tanto cinesi. A quel punto li prendo sotto casa, o quasi. Invece, gli Ashima gialli girano bellamente da noi (io sto a Roma) e li ho trovati a 8 euro/coppia.
Provati oggi, ottimi e abbondanti:
1) Frenano un po' meno degli SwissStop Black Prince, ma modulano la frenata molto meglio. Mi piacciono e non fischiano manco sotto tortura.
2) Costano la metà dei Black Prince, e ritengo che dureranno più del doppio: gli SwissStop a me sono durati 7.000 km, ma portati proprio alla tacca limite.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.058
9.833
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Metto la mia esperienza con la curva di Og Evkin, arrivata qualche giorno fa.
Non voglio dire "lo sapevo" ma lo dirò lo stesso: " Lo sapevo "!!!! :doh:
Il destino a volte ci lancia dei segnali che non siamo bravi a cogliere.
Primo ordine fatto con spedizione dalla Polonia, mai spedito e rimborsato.
Non mi arrendo, ordino dalla Cina, il pacco sarebbe dovuto arrivare in 20 giorni, è arrivato dopo 50. Pazienza. Apro il pacco, la curva è molto bella, aspetto di avere un po di tempo per montarla.
Oggi è il giorno. Smonto tutto e monto sulla curva nuova.
Quasi alla fine, munito di dinamometrica, stringo le viti dell'attacco in modo alternato a 4 Nm. Sento scricchiolare...... non ho sentito male, si è formata una crepa, eppure ero a 2/3 della coppia consentita. (6Nm). Ma vaff......
Mi tocca rismontare tutto.
Che dire, esperienza pessima, qualità estetica veramente ottima, su quella strutturale stendiamo un velo pietoso.
Ho già aperto una disputa, vi tengo aggiornati su come finirà.
 

Allegati

  • IMG_20210427_153709.jpg
    IMG_20210427_153709.jpg
    131,7 KB · Visite: 89
  • IMG_20210427_153626.jpg
    IMG_20210427_153626.jpg
    117,4 KB · Visite: 89

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.044
1.834
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Metto la mia esperienza con la curva di Og Evkin, arrivata qualche giorno fa.
...
Che dire, esperienza pessima, qualità estetica veramente ottima, su quella strutturale stendiamo un velo pietoso.
Ho già aperto una disputa, vi tengo aggiornati su come finirà.
Facilmente sarai rimborsato. Credo.
Tienici informati.
Il problema sarà: ci riproverai quando avrai recuperato il malloppo?
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.058
9.833
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Facilmente sarai rimborsato. Credo.
Tienici informati.
Il problema sarà: ci riproverai quando avrai recuperato il malloppo?
Per il rimborso non temo nulla. Il prodotto può essere restituito gratuitamente entro 15 gg dall'arrivo senza dare spiegazioni.
Ho scelto questa soluzione per non star li con "hai stretto troppo....." da parte del negozio.Ho già stampato l'etichetta di reso.
Per la seconda domanda: decisamente NO.

Aggiornamento: pacco già spedito, consegnato ad un punto Poste presso una Tabaccheria del mio paese. Da quello che dicono appena arriva a Rho (spedito in Italia c/o un punto raccolta credo) fanno il rimborso.
 
Ultima modifica:

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.258
4.676
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Per il rimborso non temo nulla. Il prodotto può essere restituito gratuitamente entro 15 gg dall'arrivo senza dare spiegazioni.
Ho scelto questa soluzione per non star li con "hai stretto troppo....." da parte del negozio.Ho già stampato l'etichetta di reso.
Per la seconda domanda: decisamente NO.

Aggiornamento: pacco già spedito, consegnato ad un punto Poste presso una Tabaccheria del mio paese. Da quello che dicono appena arriva a Rho (spedito in Italia c/o un punto raccolta credo) fanno il rimborso.

Avresti voglia perfavore di spiegare la questione reso come funziona ecc. ? Se dipende dal venditore o altro ?
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.058
9.833
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Avresti voglia perfavore di spiegare la questione reso come funziona ecc. ? Se dipende dal venditore o altro ?
È un servizio offerto dal venditore.
Hai 15 gg di tempo dalla consegna per restituire l'oggetto senza dare spiegazioni.
Si apre la controversia, poi nella pratica c'è un tasto per richiedere un modulo di reso (Crono reverse di Poste italiane), compare la scritta di aggiornare la pagina dopo un minuto per avere il modulo, ma ci vuole di più.
Io ho dovuto farlo diverse volte e alla fine ho aspettato qualche minuto ed è comparso un numero di tracking, con l'opzione di poter scaricare il modulo di reso precompilato con i tuoi dati e l'indirizzo a cui spedire. Non appena ricevono la comunicazione di ricezione del pacco fanno il rimborso.
Spero di essere stato chiaro, è più semplice a fare che a spiegare.
 

Allegati

  • IMG_20210427_214150.jpg
    IMG_20210427_214150.jpg
    155 KB · Visite: 22
  • IMG_20210427_214150.jpg
    IMG_20210427_214150.jpg
    155 KB · Visite: 21
  • IMG_20210427_215002.jpg
    IMG_20210427_215002.jpg
    164,7 KB · Visite: 21
  • IMG_20210427_215108.jpg
    IMG_20210427_215108.jpg
    86,3 KB · Visite: 21

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.258
4.676
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
È un servizio offerto dal venditore.
Hai 15 gg di tempo dalla consegna per restituire l'oggetto senza dare spiegazioni.
Si apre la controversia, poi nella pratica c'è un tasto per richiedere un modulo di reso (Crono reverse di Poste italiane), compare la scritta di aggiornare la pagina dopo un minuto per avere il modulo, ma ci vuole di più.
Io ho dovuto farlo diverse volte e alla fine ho aspettato qualche minuto ed è comparso un numero di tracking, con l'opzione di poter scaricare il modulo di reso precompilato con i tuoi dati e l'indirizzo a cui spedire. Non appena ricevono la comunicazione di ricezione del pacco fanno il rimborso.
Spero di essere stato chiaro, è più semplice a fare che a spiegare.

Ti ringrazio, utilissimo! Ultima domanda, viene quindi stampata un etichetta da consegnare alle poste stile Amazon dunque ?
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.044
1.834
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Potresti provare con manubri più costosi tipo questo che non sembra avere copie simili su AliExpress.
...Fanno anche ruote e telai :mrgreen:
Replico solo e solamente per evitare di prendere una piega strana in questo thread, non per fare polemiche.
Per spendere 200 euro su una piega integrata, vado a comprare su Aliexpress?
Già la vedo male con il progressivo allineamento dei cinesi alle metodiche commerciali occidentali (garanzie di reso, spedizione da Europa, magazzini intermedi ecc.): per usare una potente espressione americana, ma credete veramente che esistano pasti gratis al mondo? Se devo fare le certificazioni, mettere su una rete, dare al cliente tutte le garanzie possibili, magari fare pure assistenza, alla fine è chiaro che ci smeno tutto il risparmio rispetto ai prezzi nostrani.
Godiamo su Alixpress perché compriamo direttamente, praticamente in fabbrica se togliamo il primo ricarico: provate a raddoppiare 4-5 volte (il progetto, la produzione, l'importatore, il grossista, la rete vendita, il negoziante e l'IVA) e vedrete che si arriva ai prezzi "nostri". Perciò, vediamo di non tirare troppo la corda, sennò il giocattolo si sfascerà presto e dovremo cominciare a comprare in India o in Africa.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.058
9.833
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per spendere 200 euro su una piega integrata, vado a comprare su Aliexpress?

Io, sinceramente, manubri in carbonio integrati a €200 non dalla Cina non ne ho trovati. Potresti suggerirmi qualche brand/rivenditore europeo da cui acquistarlo?

Giusto per capire il tuo ragionamento, il manubrio integrato Farsports F1 quindi secondo te non ha senso di esistere?

Se ho capito bene per me invece è l'opposto di quanto dici, la ricerca di un super prezzo pagando 1/10 di quanto costerebbe lo stesso prodotto sul mercato europeo non permette al venditore di fare un minimo di controllo qualità e di lavorare sull'ingegnerizzazione e il miglioramento del prodotto e quindi sulla sua identità.

La conseguenza, parlando di manubri, è di una sfilza di prodotti molti dei quali uguali che non si capisce se sono copie di manubri "originali", versioni OEM dello stesso produttore o scarti di lavorazione durante il controllo qualità.

Io, come sapete, ho ricevuto un manubrio con alcuni difetti e avrei pagato tranquillamente €50/100 in più per avere lo stesso manubrio ma controllato con sistemi che mi dessero maggiore affidabilità e garanzia di ricevere un manubrio perfetto.

I servizi aggiuntivi di AliExoress per me sono un plus, scusami non riesco a vedere il minus. Secondo me il punto principale su cui ancora peccano è la garanzia di un servizio post vendita durante il periodo di garanzia.

Ho preso un robottino per le pulizie, il rivenditore si rifiuta di darmi supporto e semplicemente non risponde in chat e AliExpress quello che ha fatto è solo sollecitare da parte sua un intervento risolutivo senza alcun risultato.

Tornando ai manubri, notavo che Farsports fornisce anche gli spessori per tantissime bici aero, sinonimo di ricerca e sviluppo anche dei dettagli. Oltre ad essere certificata EN ISO 4210-2: 2015

@sheik yerbouti tu che conosci bene Farsports, cosa ne pensi del loro manubrio? Che differenza c'è tra il sito farsports.com e whellsfar.com?

@Gorilla127 questo manubrio probabilmente è adattabile anche alla tua Giant, prova a scrivergli!

Questa foto sembrerebbe confermarlo.
Screenshot_20210428-092752.jpg
 
Ultima modifica:

Gorilla127

Pignone
16 Aprile 2021
150
92
33
San Miniato
Visita sito
Bici
Giant tcr
Io, sinceramente, manubri in carbonio integrati a €200 non dalla Cina non ne ho trovati. Potresti suggerirmi qualche brand/rivenditore europeo da cui acquistarlo?

Giusto per capire il tuo ragionamento, il manubrio integrato Farsports F1 quindi secondo te non ha senso di esistere?

Se ho capito bene per me invece è l'opposto di quanto dici, la ricerca di un super prezzo pagando 1/10 di quanto costerebbe lo stesso prodotto sul mercato europeo non permette al venditore di fare un minimo di controllo qualità e di lavorare sull'ingegnerizzazione e il miglioramento del prodotto e quindi sulla sua identità.

La conseguenza, parlando di manubri, è di una sfilza di prodotti molti dei quali uguali che non si capisce se sono copie di manubri "originali", versioni OEM dello stesso produttore o scarti di lavorazione durante il controllo qualità.

Io, come sapete, ho ricevuto un manubrio con alcuni difetti e avrei pagato tranquillamente €50/100 in più per avere lo stesso manubrio ma controllato con sistemi che mi dessero maggiore affidabilità e garanzia di ricevere un manubrio perfetto.

I servizi aggiuntivi di AliExoress per me sono un plus, scusami non riesco a vedere il minus. Secondo me il punto principale su cui ancora peccano è la garanzia di un servizio post vendita durante il periodo di garanzia.

Ho preso un robottino per le pulizie, il rivenditore si rifiuta di darmi supporto e semplicemente non risponde in chat e AliExpress quello che ha fatto è solo sollecitare da parte sua un intervento risolutivo senza alcun risultato.

Tornando ai manubri, notavo che Farsports fornisce anche gli spessori per tantissime bici aero, sinonimo di ricerca e sviluppo anche dei dettagli. Oltre ad essere certificata EN ISO 4210-2: 2015

@sheik yerbouti tu che conosci bene Farsports, cosa ne pensi del loro manubrio? Che differenza c'è tra il sito farsports.com e whellsfar.com?

@Gorilla127 questo manubrio probabilmente è adattabile anche alla tua Giant, prova a scrivergli!

Questa foto sembrerebbe confermarlo.
Vedi l'allegato 280109
Lo trovo sul sito farsport? Io non lo conosco... Ti chiedo... È affidabile?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@nexuspolaris e @Fitzcarraldo voi avete riscontrato difetti simili nei vostri?

L'avete acquistato dallo stesso mio rivenditore? Versione normale o superleggera da 285g?

Io ho ordinato questa:


Dopo aver parlato con il venditore ed esaminato alcune foto di altri utenti sembrerebbe che il manubrio sia fatto così (non capisco come sia possibile). Praticamente la parte sotto non è piatta e non è in asse con l'appoggio dello spessore sottostante quindi se si usano degli spessori non ci si accorge mentre senza spessori si vede chiaramente inclinarsi il tappo della serie sterzo.

Visto che non mi convinceva far lavorare la serie sterzo in questo modo e il manubrio mi sembra robusto ho modificato uno spessore.

Questa la situazione prima:
IMG_20210330_150718.jpg
IMG_20210409_110959.jpg
Questo lo spessore modificato:
IMG_20210409_111016.jpg

Questa la situazione dopo:

IMG_20210414_190516.jpg IMG_20210409_110933.jpg

Ho inoltre rilavorato i fori per permettere alla testa della vite di alloggiare correttamente, confermo che si tratta di carbonio pieno che mi hanno detto può essere lavorato con lima o altri utensili similari.

Prima:
IMG_20210327_165645.jpg

Dopo:

IMG_20210413_182320.jpg

Questo il manubrio montato:

IMG_20210414_184729.jpg

L'ho provato su strada e la rigidità di cui qualcuno parlava non la percepisco sinceramente.

Me ne accorgo solo se a bici ferma cerco di avvicinare fra di loro le estremità della piega ma questa flessibilità secondo me è a beneficio del comfort e non essendo un velocista non esprimo particolare forza sul manubrio.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6