Le regole UCi valgono per tutte le corse sotto l'egida della unione ciclistica internazionale, quindi dagli U19 (juniores) agli
elite, uomini e donne. U17 (in Italia Allievi) e U15 (esordienti) fino ai G0 le regole sono invece poste dalla federazione italiana.
Nelle gare U17 e U15 le famose posizioni "da crono" e "supertuck" erano vietate da anni, da almeno 4 anni l'ho sentito ripetere a ogni riunione tecnica dai giudici. I ragazzi e le ragazze l'hanno sempre rispettata, almeno quando c'ero io.
Tanto per chiarire negli juniores si possono usare i dischi, negli allievi fino allo scorso anno (quest'anno non lo so) non erano consentiti. Dagli juniores in poi valgono tutte le regole che vediamo nelle gare in tv degli elite: carovana ammiraglie, giudici, rifornimenti, abbigliamento ecc, ecc, ecc.
I giudici in gara era già da anni che "proteggevano" i ragazzi e le ragazze giovani dall'emulazione dei prof. La cosa mi ha sempre trovato d'accordo visto che i ragazzi in bici a quell'età stanno ancora imparando la tecnica di guida e le cadute sono già molto frequenti. Devono imparare a stare in gruppo, in discesa, cominciano a usare qualche volta la bici con le protesi da crono.