Pro stagione 2021

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.589
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Però potresti anche argomentare un pochino, ripeti ancora no senza mai spiegare perchè.
Se ad esempio citavi, come degno avversario di Tadej, un certo Pidcock, le mie certezze sul vincitore della prossima Vallone potrebbero vacillare: è un ciclista leggerissimo (50 kg???? Possibile????), quindi il suo rapporto peso/potenza è esaltato proprio sui tratti verticali come quello di Huy. Da quello che ha dimostrato, è infatti inaspettatamente potente, Van Aert ne sa qualcosa. In salita potrei anche aspettarmelo da uno scricciolo come lui, ma i suoi numeri alla Brabante e Amstel mi hanno lasciato di stucco. Alla F. Vallone di quest'anno purtroppo è arrivato non più competitivo e malconcio (sicuramente provato dopo lo strapazzo dell'Amstel), ma lo reputo un acquisto d'oro per la Ineos. Cosa ne pensi?
su procyclingstats Pidcock viene dato a 58 chili, il che mi sembra più realistico.
 
  • Mi piace
Reactions: charles619

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Le regole UCi valgono per tutte le corse sotto l'egida della unione ciclistica internazionale, quindi dagli U19 (juniores) agli elite, uomini e donne. U17 (in Italia Allievi) e U15 (esordienti) fino ai G0 le regole sono invece poste dalla federazione italiana.

Nelle gare U17 e U15 le famose posizioni "da crono" e "supertuck" erano vietate da anni, da almeno 4 anni l'ho sentito ripetere a ogni riunione tecnica dai giudici. I ragazzi e le ragazze l'hanno sempre rispettata, almeno quando c'ero io.

Tanto per chiarire negli juniores si possono usare i dischi, negli allievi fino allo scorso anno (quest'anno non lo so) non erano consentiti. Dagli juniores in poi valgono tutte le regole che vediamo nelle gare in tv degli elite: carovana ammiraglie, giudici, rifornimenti, abbigliamento ecc, ecc, ecc.

I giudici in gara era già da anni che "proteggevano" i ragazzi e le ragazze giovani dall'emulazione dei prof. La cosa mi ha sempre trovato d'accordo visto che i ragazzi in bici a quell'età stanno ancora imparando la tecnica di guida e le cadute sono già molto frequenti. Devono imparare a stare in gruppo, in discesa, cominciano a usare qualche volta la bici con le protesi da crono.
Queste cose invece di quotare me, dovresti dirle a @bradipus che ipotizzava che la regola fosse per evitare l'emulazione dei pro da parte dei giovani.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Eh sì, gli amatori corrono con traffico aperto quindi il tagliare le curve non è sano per il 95% dei partecipanti (che non ha staffette vicino). Idem ai semafori, se non presidiati sarebbe meglio fermarsi...poi ognuno è libero di vivere a suo modo la propria vita. Sono cose già vietate dal codice della strada che rimane in vigore durante quasi tutte le gare salvo poche eccezioni, e quindi il mondo amatoriale non necessita di norme specifiche da questo punto di vista
Quindi siccome il codice della strada già lo vieta e loro lo fanno lo stesso, perchè non vietarlo anche ai prò? Del resto se gli si vieta la posizione sul telaio perchè pericolosa per gli amatori, perchè non vietargli anche di tagliare le curve visto che gli amatori, lo fanno, nonostante il divieto del cds e quel che è peggio nonostante la circolazione aperta?
Siete in un cul de sac. Se la norma è per proteggere gli amatori, andrebbe ampliata sennò la scusa non regge. Se è per proteggere i ragazzi, non regge lo stesso visto che a quanto ci dici ai ragazzi era già vietato.
Poche storie, la norma è idiota e fatta da gente che ha manie di protagonismo e di bici comprende poco.
 
  • Mi piace
Reactions: tonybg

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.851
45.281
100
dove capita
Visita sito
Poche storie, la norma è idiota e fatta da gente che ha manie di protagonismo e di bici comprende poco.


Tu pensa che il rappresentante dei corridori nella commissione che lo ha deciso è Marianne Vos.
Fai te se c'è deferenza del popolino verso il Marchese del Grillo o cosa....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.589
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Tu pensa che il rappresentante dei corridori nella commissione che lo ha deciso è Marianne Vos.
Fai te se c'è deferenza del popolino verso il Marchese del Grillo o cosa....
ma cosa dici, sarà sicuramente stata prezzolata dai poteri forti, come potrebbero sostenere i tanti Savonarola da osteria che popolano il nostro disgraziato paese...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Tu pensa che il rappresentante dei corridori nella commissione che lo ha deciso è Marianne Vos.
Fai te se c'è deferenza del popolino verso il Marchese del Grillo o cosa....
Come detto più volte, non è che se uno è forte in bici, allora capisce anche di bici. Cipollini ha detto che i dischi sono una cazzata e che lui andrebbe ai mondiali con le ammiraglie Ferrari, anzichè Skoda.
Siccome lo ha detto Cipollini è giusto?
p.s. non è detto che la Vos fosse d'accordo, per il solo fatto che era lì presente come rappresentante.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ma cosa dici, sarà sicuramente stata prezzolata dai poteri forti, come potrebbero sostenere i tanti Savonarola da osteria che popolano il nostro disgraziato paese...
Risparmiati il sarcasmo. Non ho mai parlato (io) di prezzolati dai poteri forti. Ste cazzate le dicono altri. Una norma può essere semplicemente sbagliata senza che ci sia nulla di losco dietro.
Fra l'altro avevi ipotizzato che fosse stata introdotta per evitare l'emulazione dei giovani e a quanto pare quella posizione per loro era già vietata, quindi non serviva vietarla pure per i grandi.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.589
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Risparmiati il sarcasmo. Non ho mai parlato (io) di prezzolati dai poteri forti. Ste cazzte le dicono altri. Una norma può essere semplicemente sbagliata senza che ci sia nulla di loscomdietro.
Fra l'altro avevi ipotizzato che fosse stata introdotta per evitare l'emulazione dei giovani e a quanto pare quella posizione per loro era già vietata, quindi non serviva vietarla pure per i grandi.
come rappresentante del 'popolino deferente verso chi comanda', posso solo notare che anche gli junior sono giovani, a quanto mi risulta.
ma magari mi sbaglio.

poi, ti ripeto per la terza volta che la mia non era una difesa dell'UCI, ma una possibile interpretazione dei motivi della decisione, interpretazione che non ritengo infallibile (perché non ritengo di esserlo), e sulla quale si può essere d'accordo o meno, senza fare del sarcasmo.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Però potresti anche argomentare un pochino, ripeti ancora no senza mai spiegare perchè.
Se ad esempio citavi, come degno avversario di Tadej, un certo Pidcock, le mie certezze sul vincitore della prossima Vallone potrebbero vacillare: è un ciclista leggerissimo (50 kg???? Possibile????), quindi il suo rapporto peso/potenza è esaltato proprio sui tratti verticali come quello di Huy. Da quello che ha dimostrato, è infatti inaspettatamente potente, Van Aert ne sa qualcosa. In salita potrei anche aspettarmelo da uno scricciolo come lui, ma i suoi numeri alla Brabante e Amstel mi hanno lasciato di stucco. Alla F. Vallone di quest'anno purtroppo è arrivato non più competitivo e malconcio (sicuramente provato dopo lo strapazzo dell'Amstel), ma lo reputo un acquisto d'oro per la Ineos. Cosa ne pensi?
Perche' Pogacar non ha la sparata da 1km su un muro in una corsa tranquilla,non riesce a da verlo dopo una tappa dura ( Tour 2020 contro Roglic) ancora meno appunto in una Freccia.
Su Pidcock invece discorso diverso,credo che per assurdo per lui e' molto piu' probabile vincere una Freccia che Fiandre,pero' a livello di Alaphilippe,Roglic,Valverde, Woods e Hirschi non c'e' neanche lui........la Freccia e' una corsa dove non si puo' inventare niente,le doti sono quelle ed infatti sul muro non ci sono mai sorprese,il podio e' sempre scritto,infatti come da pronostico avevo indovinato i primi 3 ed indovinato 5 dei primi 6,evidentemente non sono un mago,ma uno che vede la realta'
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
come rappresentante del 'popolino deferente verso chi comanda', .............
Non ti ho mai ricompreso in quella categoria. Era ben chiaro che mi riferivo a chi "se stanno lì vuol dire che ne sanno" oppure a chi "se pensi di far meglio di loro candidati" ecc.ecc. Un pò come è impossibile criticare il governo in materia covid, perchè "se stanno lì vuol dire che ne sanno" o sbertucciare Cipollini che dice che i dischi sono una cazzata e userebbe le ammiraglie Ferrari, perchè "ha vinto tanto e quindi capisce tutto". (sa solita annosa questione anche dei dischi, per cui se qualche prò era reticente era indice che "chi ne capisce non li vuole")
Sei permaloso e suscettibile e noto che non è la prima volta che si senti chiamato in causa quando non è il caso, reagendo piccato.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.802
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Su Ganna secondo me si è formata un'aspettativa un po' troppo elevata. Come se fosse il cronoman imbattibile in ogni circostanza. Oggi c'era una salita finale di 800mt al 7,3% medio che non poteva certo premiarlo. Infatti c'è Porte 2°, ma anche Hirschi 8° paritempo con Ganna e Kuss 2" dietro, con lo stesso tempo di Kung, altro cronoman col fisico alla Ganna.

Se c'è un po' di salita sul percorso io vedo favoriti su Ganna Dennis e Van Aert 9 su 10.

Piuttosto: Froome 130° a 52"....sembra l'ombra di se stesso...

ma come, non doveva essere , in prospettiva, anche un vincitore di un GT? ed anche della SanRemo?

appena abbiamo un talento, subito deve per forza vincere sempre ed ovunque, mettendogli così, addosso, una quantità di pressioni…….

chissà se Van Aeert fosse italiano………

se il livello di Froome è davvero "questo", spero vivamente che stia solo aspettando il "saluto che merita" sui campi Elisi e poi basta :cry
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.851
45.281
100
dove capita
Visita sito
se il livello di Froome è davvero "questo", spero vivamente che stia solo aspettando il "saluto che merita" sui campi Elisi e poi basta :cry

Da quello che dichiara lui, riguardo i watt "che ci sono" in allenamento (o quasi), proprio in una crono mi aspettavo facesse vedere qualcosa. Invece la prestazione di ieri è una delle sue peggiori: 130° su 140....non so, o è veramente andato a spasso per risparmiarsi...ma onestamente non credo. Anzi, una buona prestazione è quello he potrebbe ridargli fiducia.

Comunque recentemente ha detto che il suo contrato con la ISN contempla anche il "dopo", come DS o qualcosa di simile.
 
D

Deleted member 2182

Guest
Da quello che dichiara lui, riguardo i watt "che ci sono" in allenamento (o quasi), proprio in una crono mi aspettavo facesse vedere qualcosa. Invece la prestazione di ieri è una delle sue peggiori: 130° su 140....non so, o è veramente andato a spasso per risparmiarsi...ma onestamente non credo. Anzi, una buona prestazione è quello he potrebbe ridargli fiducia.

Comunque recentemente ha detto che il suo contrato con la ISN contempla anche il "dopo", come DS o qualcosa di simile.

Prestazioni a parte lo trovo un po' su di peso, rispetto al suo solito modello Olivia.
Può essere che mi sbagli e che sia un effetto ottico della nuova divisa più chiara
 

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.045
6.797
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Su Ganna secondo me si è formata un'aspettativa un po' troppo elevata. Come se fosse il cronoman imbattibile in ogni circostanza. Oggi c'era una salita finale di 800mt al 7,3% medio che non poteva certo premiarlo. Infatti c'è Porte 2°, ma anche Hirschi 8° paritempo con Ganna e Kuss 2" dietro, con lo stesso tempo di Kung, altro cronoman col fisico alla Ganna.

Se c'è un po' di salita sul percorso io vedo favoriti su Ganna Dennis e Van Aert 9 su 10.

Piuttosto: Froome 130° a 52"....sembra l'ombra di se stesso...
C'era anche una curva a U dove dovevi ripartire da 7-8 km/h e far ripartire 65 kg è un conto, farne ripartire 85 è un altro...
 

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.045
6.797
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Tu pensa che il rappresentante dei corridori nella commissione che lo ha deciso è Marianne Vos.
Fai te se c'è deferenza del popolino verso il Marchese del Grillo o cosa....
E a quanto pare lo chiedeva già ai suoi tempi Armstrong (carattere di merda e dopato schifoso ma che due o tre cose di ciclismo le sa). I rappresentanti dei corridori sono Trentin e Gilbert: due che oltre ad essere forti basta sentirli parlare per capire che non sono due scemi (con tutto il rispetto per il campione Cipollini ma quando lo senti parlare cambia un po' la prospettiva). Io credo che quella posizione sia pericolosa per tutti; anche per i prò che vivono in bici. Per una volta non si è aspettato il morto per cambiare la regola e mi sembra un'ottima cosa. Poi in fondo la regola si applica a tutti e i valori in campo non cambieranno di una virgola.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Da quello che dichiara lui, riguardo i watt "che ci sono" in allenamento (o quasi), proprio in una crono mi aspettavo facesse vedere qualcosa. Invece la prestazione di ieri è una delle sue peggiori: 130° su 140....non so, o è veramente andato a spasso per risparmiarsi...ma onestamente non credo. Anzi, una buona prestazione è quello he potrebbe ridargli fiducia.

Comunque recentemente ha detto che il suo contrato con la ISN contempla anche il "dopo", come DS o qualcosa di simile.
si ma credo difficile che si stia nascondendo,ormai veramente sta continuando a peggiorare piuttosto che migliorare.
In queste condizioni oltre a non fare classifica al Tour,non credo neppure possa sperare in una vittoria di tappa,anzi sara' un successo se lo finisce.
Io come ho detto piu' volte non credo neppure sia un problema del vecchio incidente,anche perche' si vede che non e' sofferente,potrei fare esempio di Valverde che caduto al Tour quando aveva 36 anni,si diceva carriera finita,invece e' rientrato ha vinto tante altre corse tra cui il mondiale ed ancora oggi 41 anni e' tra i piu' forti al mondo.
Ero convinto che pure per lui sarebbe stato cosi,non dico che rientrava e vinceva il Tour,ma almeno era ancora protagonista questo si........un Froome cosi per me,meglio che si ritira
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik