Alimentazione durante le uscite (part 3)

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
probabile che i numeri siano messi così, per fare un esempio, ma se per te giro lungo e impegnativo sono 2500 kcal consumate è difficile che ti succeda quello evidenziato, ed anche l'integrazione durante può essere minima, ma per qualcuno giro lungo e impegnativo significano 4000-5000 kcal consumate, le cose cambiano...
Si i numeri sono messi a caso, cambia poco per me se arrivo a 4-5000k di consumo, più di tot al rientro non riesco ad integrare.
Però, come già scritto, ho più fame magari dopo tot ore dal pranzo , la sera o anche il giorno dopo.
Ps: è chiaro che a quel livello di consumo l'uscita o è stata particolarmente intensa o abbastanza lunga e nel mezzo qualcosa c'è stato, magari un paio di barrette e/o un gel ma sono rare le uscite per me a quei livelli.

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si i numeri sono messi a caso, cambia poco per me se arrivo a 4-5000k di consumo, più di tot al rientro non riesco ad integrare.
Però, come già scritto, ho più fame magari dopo tot ore dal pranzo , la sera o anche il giorno dopo.
ok, ci sta anche questo...però mi sono perso un attimo..
nel senso che a questo punto, in casi di consumi del genere, diventa necessario alimentarsi maggiormente durante, iniziando da subito...mi sono perso perchè se non ho capito male, mangi poco anche durante...faccio prima a chiedere che andare a cercare nei messaggi precedenti...

• Mi piace
Reactions: Maikol90

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.691
39.729
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Già provato.. se mangio a fine giro poi a casa ho meno fame e mangio molto meno, anche solo una barretta è in grado di placare l'appetito che avrei invece insano se la barretta la prendo nel mezzo.
Probabile che sia dovuto al mio apparato digestivo, se c'è una cosa che mal sopporto è sentirmi pieno e ingolfato.
Infatti mi serve proprio ad avere meno fame quando arrivo a casa per evitare di abbuffarmi troppo, non tanto al pranzo( tardo) ma nelle ore successive fra merende e cena
ci sta, ma con 2500 kcal consumate forse ci si avvicina a svuotare il glicogeno muscolare (si consumano anche grassi), non dovrebbe essere una quota calorica che porta a così tanta fame...e in ogni caso è un monte calorie non difficilissimo da recuperare...
poi è chiaro che deve tutto essere rapportato alla persona, uno di 50 kg è differente ad uno di 80kg, anche come capacità di introdurre cibo...
a parte le eccezioni @Maikol90 :yoga:

Dipende molto dalle giornate sicuramente ma di trovarmi al sabato sera e domenica con troppa fame mi è capitato già più volte e conoscendomi finisco per mangiare troppo e male
Ho fatto riferimento ai 2500kcal scritte nel messaggio quotato ma credo fossero anche di più in vari casi, certo non le 5000 di qualche essere disumano...

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
ok, ci sta anche questo...però mi sono perso un attimo..
nel senso che a questo punto, in casi di consumi del genere, diventa necessario alimentarsi maggiormente durante, iniziando da subito...mi sono perso perchè se non ho capito male, mangi poco anche durante...faccio prima a chiedere che andare a cercare nei messaggi precedenti...
Ho corretto il post

• Mi piace
Reactions: never give up!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.691
39.729
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ps: è chiaro che a quel livello di consumo l'uscita o è stata particolarmente intensa o abbastanza lunga e nel mezzo qualcosa c'è stato, magari un paio di barrette e/o un gel ma sono rare le uscite per me a quei livelli.
Quanto pesi?
5000kcal parliamo di almeno 5/6h intense( ma tanto) o tante ore a ritmo più tranquillo
In entrambi i casi è sbagliato mangiare solo un paio di barrette o un gel

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
che poi se
Domanda forse al limite dell' OT (al limite con la colazione ) ma penso che qua sia il male minore, se tra una colazione abbondante e l' allenamento previsto di circa 4 ore passano circa 4 ore ( scusate il gioco di parole) si può rischiare di partire senza introdurre niente e magari alimentarsi fin da subito (30 / 40 minuti ) o conviene buttare dentro qualcosina nel mezzo ? Immagino sia soggettivo e che a livello di scorte non ci dovrebbero essere problemi
ritornando al quesito
am io avviso ha senso parlare se si pensa di fare una gara o un allenamento/uscita impegnativo.

ovvero in sintesi , meglio partire a stomaco vuoto e mangiare da subito o con una riserva in corpo che permetta di alimentarsi dopo che so?dopo un ora?

ce' chi dice A c'e' chi dice B . potendo, nel senso che non mi disturbi , mangiare dopo un ora mi permetterebbe di portarmi appresso meno gel/barrette ecc.
certo che se lo sforzo iniziale dovesse essere violento (pronti, via) forse meglio essere a stomaco vuoto.
quindi? boh!!

• Mi piace
Reactions: Nick_colnago

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
certo che se lo sforzo iniziale dovesse essere violento (pronti, via) forse meglio essere a stomaco vuoto.
quindi? boh!!
esistono i pasti tecnici proprio per questo motivo...(malto ed eventualmente whey)
riso in bianco è il cibo solido che più si avvicina ad un pasto tecnico...(come digeribilità)

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.270
1.829
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ultimamente sto facendo uscite brevi e ravvicinate (al ritorno dal lavoro finchè c'è luce...) visto che durante il we preferisco stare con la famiglia.
Quindi 1ora e mezza, max due ore ma uscite anche impegnative, +1100 in 42km 2h.
Il mio scopo, in questo momento, è quello di perdere altro peso. Sono a 71kg stabili da un pò (ne ho persi 6 da gennaio) e vorrei scendere sui 68/69 kg e vedere se riesco a mantenerli (sono 176cm ma piuttosto endomorfo).
Per questo motivo esco a digiuno (l'ultimo pasto è il pranzo) , non ho fame durante le uscite e al max mangio mezza baretta ai cereali quando supero i +1000.
Al ritorno non ho particolare fame per cena e mangio "normalmente " (cioè poco....)
Dite che questa strategia abbia senso?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ultimamente sto facendo uscite brevi e ravvicinate (al ritorno dal lavoro finchè c'è luce...) visto che durante il we preferisco stare con la famiglia.
Quindi 1ora e mezza, max due ore ma uscite anche impegnative, +1100 in 42km 2h.
Il mio scopo, in questo momento, è quello di perdere altro peso. Sono a 71kg stabili da un pò (ne ho persi 6 da gennaio) e vorrei scendere sui 68/69 kg e vedere se riesco a mantenerli (sono 176cm ma piuttosto endomorfo).
Per questo motivo esco a digiuno (l'ultimo pasto è il pranzo) , non ho fame durante le uscite e al max mangio mezza baretta ai cereali quando supero i +1000.
Al ritorno non ho particolare fame per cena e mangio "normalmente " (cioè poco....)
Dite che questa strategia abbia senso?
quello che faccio io...
solo 3 differenze:
-non riesco, per conformazione orografica, fare così tanto dislivello
-non mangio mai durante queste uscite (consumo fino a 1500 kcal su 2h, in media uscite da circa 1000 kcal)
-a cena non mangio poco :-|

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
no, e ne mette over 12 :azz
ma sarà lui a spiegare...logico che poi incrementerà un po' ...
è un "randagio"...

Marooooooonnna...
Ed io che mi stò preoccupando ad affrontare la hero con 10/12 h di allenamenti settimanali...
E' proprio vero che il ciclismo viene interpretato in migliaia di modi diversi...

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
ci sta, ma con 2500 kcal consumate forse ci si avvicina a svuotare il glicogeno muscolare (si consumano anche grassi), non dovrebbe essere una quota calorica che porta a così tanta fame...e in ogni caso è un monte calorie non difficilissimo da recuperare...
poi è chiaro che deve tutto essere rapportato alla persona, uno di 50 kg è differente ad uno di 80kg, anche come capacità di introdurre cibo...
a parte le eccezioni @Maikol90 :yoga:
Ok ci sta il discorso peso....ma uscendo tutti i giorni anche pensando poco lo stomaco piano piano va allenato/allargato, :== altrimenti nn si riesce ad uscire tutti i giorni.....

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Con 3 h a settimana di pedalate riesce a portare a termine una gara di 10 h?

senza entrare nello specifico………...
diciamo che con il sole che si alza prima, generalmente, esco un 45' 3 volte a settimana + una lunga al week end (che può essere 3 ore o anche 7, dipende dal tempo a disposizione)

10 ore magari!!!!!!!!
nel 2019 ho fatto 11 e 21 (a mia discolpa dai, mettiamoci la sosta prolungata sullo spiano del Rombo per :cac:, fino al ristoro ero nel "gruppetto" con il pacemaker delle 11 ore)

con questo "allenamento" faccio anche rando da 600 km. ovvio, al mio passo, ma mi metto lì e vado

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Con 3 h a settimana di pedalate riesce a portare a termine una gara di 10 h?
Pensa che io forse a novembre corro una maratona :wacko: e al massimo sto facendo 6 km di corsa consecutivi una volta ogni 10 giorni :pork:

Il trucco è gandalf: se ti alleni troppo rischi di scassarti/sovrallenarti/fare incidenti/ammalarti/ecc... se invece non ti alleni del tutto, alla gara intanto ci arrivi di sicuro bella cumpa. Poi quel giorno mi porrò il problema di arrivare (vivo) al traguardo in qualche modo :shock:

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.355
2.825
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
che poi se

ritornando al quesito
am io avviso ha senso parlare se si pensa di fare una gara o un allenamento/uscita impegnativo.

ovvero in sintesi , meglio partire a stomaco vuoto e mangiare da subito o con una riserva in corpo che permetta di alimentarsi dopo che so?dopo un ora?

ce' chi dice A c'e' chi dice B . potendo, nel senso che non mi disturbi , mangiare dopo un ora mi permetterebbe di portarmi appresso meno gel/barrette ecc.
quindi? boh!!
Direi che la cosa migliore è sempre provare.

• Mi piace
Reactions: SimonB

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
519
464
47
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Ormai iscritto da tempo, correrò, più per seguire gli amici che altro, la mia prima GF il 16 maggio a Cattolica. L'organizzazione ha ridotto clamorosamente il percorso a 93km e 1500 di dsl, quindi non penso sia definibile GF... Accetto e seguirò i vostri preziosi consigli su alimentazione durante e prima (anche a partire dalla cena magari...) A casa ho BetaFuel, gel, gel fatto in casa al caffè, maltodestrine... A sto giro lascerei in disparte panini al latte, crostatine Falcone, Mars, datteri & C....
I miei compari sono più giovani, vanno più forte, ma non hanno la minima cultura del mangiare durante e sui giri da 7 ore mi son sempre difeso grazie ai loro "digiuni" del durante...

• Mi piace
Reactions: bagga and Maikol90