Alimentazione durante le uscite (part 3)

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Ormai iscritto da tempo, correrò, più per seguire gli amici che altro, la mia prima GF il 16 maggio a Cattolica. L'organizzazione ha ridotto clamorosamente il percorso a 93km e 1500 di dsl [...]
Anch'io mi sono iscritto (ridotto ad un percorso da MF).
Per il dsl, qualcosa meno (più sui 1400).
Durante: solo liquido (3h-3h30':roll:)
o-o

• Mi piace
Reactions: Federico-78

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
io non terrei il senso di fame...
quello, nel caso si voglia fare defict, si tiene dopo la pedalata...IMHO...
e non è una questione di "scorte", ma proprio mentale, per essere "al meglio"...non devo aver anche la "preoccupazione" della fame prima di pedalare, a maggior ragione nel caso fosse una gara...
non so se si tratta di un discorso mentale però ho notato che posso resistere 3hr senza integrare bruciando 2000 kg... ma se percorro una salita di 30' a 300W ed in cima non mangio qualcosa vado in sofferenza

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.640
817
Visita sito
Bici
Triciclo
siccome ho un metabolismo velocissimo e pare che mangi troppo poco, negli ultimi mesi non riesco a consolidare i guadagni di forma perchè all'inizio di un nuovo blocco di preparazione sono abbastanza brillante, ma più mi avvicino alla fine inizio ad avere i segnali da riserve muscolari esaurite e catabolismo - gambe dure che non girano, bpm più alte a parità di forza, fatica a tenere cadenze agili, ecc - prima sui lunghi e poi via via fino ad arrivare agli scarichi. Al netto del fatto che devo rivedere tutte le quote di carboidrati e in parte di proteine , volevo chiedervi un consiglio per gli allenamenti mattutini pre-lavoro da 90 minuti, forza/progressioni in Z3/Z4. Dalla sveglia al quando salgo in bici passano 15 minuti, quindi tempo materiale per mangiare qualcosa non c'è. D'altra parte non voglio neanche ingollare un gel o simile a secco che mi mi alza la glicemia prima di iniziare a pedalare (durante è molto diverso). A parte un mini ricarico la cena precedente cosa consigliate?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non so se si tratta di un discorso mentale però ho notato che posso resistere 3hr senza integrare bruciando 2000 kg... ma se percorro una salita di 30' a 300W ed in cima non mangio qualcosa vado in sofferenza
30' a 300 w (:wacko:) ti fanno consumare molto glicogeno in poco tempo...
2000 kcal in giro costante consumi anche abbastanza grassi...
penso che le sensazioni siano relative a questo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Dalla sveglia al quando salgo in bici passano 15 minuti, quindi tempo materiale per mangiare qualcosa non c'è. D'altra parte non voglio neanche ingollare un gel o simile a secco che mi mi alza la glicemia prima di iniziare a pedalare (durante è molto diverso). A parte un mini ricarico la cena precedente cosa consigliate?
se prendi un gel 15 min prima di pedalare è come prenderlo durante, almeno la letteratura dice questo...a meno che hai già provato e, su di te, effettivamente, ti ha dato problemi

• Mi piace
Reactions: Federico-78

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
siccome ho un metabolismo velocissimo e pare che mangi troppo poco, negli ultimi mesi non riesco a consolidare i guadagni di forma perchè all'inizio di un nuovo blocco di preparazione sono abbastanza brillante, ma più mi avvicino alla fine inizio ad avere i segnali da riserve muscolari esaurite e catabolismo - gambe dure che non girano, bpm più alte a parità di forza, fatica a tenere cadenze agili, ecc - prima sui lunghi e poi via via fino ad arrivare agli scarichi. Al netto del fatto che devo rivedere tutte le quote di carboidrati e in parte di proteine , volevo chiedervi un consiglio per gli allenamenti mattutini pre-lavoro da 90 minuti, forza/progressioni in Z3/Z4. Dalla sveglia al quando salgo in bici passano 15 minuti, quindi tempo materiale per mangiare qualcosa non c'è. D'altra parte non voglio neanche ingollare un gel o simile a secco che mi mi alza la glicemia prima di iniziare a pedalare (durante è molto diverso). A parte un mini ricarico la cena precedente cosa consigliate?
Caffè lungo da moka (quindi tipo equivalente di 3 caffè ad esempio) ben zuccherato...

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.762
6.399
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Domanda forse al limite dell' OT (al limite con la colazione ) ma penso che qua sia il male minore, se tra una colazione abbondante e l' allenamento previsto di circa 4 ore passano circa 4 ore ( scusate il gioco di parole) si può rischiare di partire senza introdurre niente e magari alimentarsi fin da subito (30 / 40 minuti ) o conviene buttare dentro qualcosina nel mezzo ? Immagino sia soggettivo e che a livello di scorte non ci dovrebbero essere problemi

Quando passano 3-4h dall'ultimo pasto io parto praticamente sempre con una borraccia di maltodestrine+fruttosio.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.690
39.722
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
30' a 300 w (:wacko:) ti fanno consumare molto glicogeno in poco tempo...
2000 kcal in giro costante consumi anche abbastanza grassi...
penso che le sensazioni siano relative a questo

Ieri ho provato la gamba sulla mia solita salita test, praticamente 24' 310w praticamente a tutta, partendo pure troppo forte:doh:
Arrivato in cima bello distrutto ho mangiato una barretta e sicuramente mi ha fatto piacere e ridato un po' di lucidità mentale

Mentre se spingo meno sulle 2/3 ore non ho solitamente sensazione di fame o bisogno di mangiare

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
5000kcal parliamo di almeno 5/6h intense( ma tanto) o tante ore a ritmo più tranquillo
In entrambi i casi è sbagliato mangiare solo un paio di barrette o un gel
Hai ragione, mi sono fatto trascianre dal discorso e ho riportato le 4-5000k ma in effetti a quei livelli di consumo ci sono arrivato poche volte e con lunghi di 7-8 ore ma nel mezzo ci ho messo il paninazzo oltre a qualche barretta e/o gel.

Quello che volevo dire era che anche in presenza di consumi calorici consistenti non sento necessità di reintegrare abbuffandomi nel post uscita e questo indipendentemente se nel mentre prendo o no qualche barretta (preferisco il solido anche se a volte metto in una borraccia del fruttosio in polvere diluito con sola acqua, ma lo faccio più perchè bere qualcosa di dolce mi soddisfa di più rispetto alla semplice acqua.
Come è già stato detto: ognuno di noi ha le proprie reazioni personali e trovo corretto che ci si adatti a queste o che si trovi una forma il più vicino possibile, va bene ascoltare ciò che fanno altri, è sempre un punto di riferimento, ma la soluzione ognuno deve trovarla da sè.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ultimamente sto facendo uscite brevi e ravvicinate (al ritorno dal lavoro finchè c'è luce...) visto che durante il we preferisco stare con la famiglia.
Quindi 1ora e mezza, max due ore ma uscite anche impegnative, +1100 in 42km 2h.
Il mio scopo, in questo momento, è quello di perdere altro peso. Sono a 71kg stabili da un pò (ne ho persi 6 da gennaio) e vorrei scendere sui 68/69 kg e vedere se riesco a mantenerli (sono 176cm ma piuttosto endomorfo).
Per questo motivo esco a digiuno (l'ultimo pasto è il pranzo) , non ho fame durante le uscite e al max mangio mezza baretta ai cereali quando supero i +1000.
Al ritorno non ho particolare fame per cena e mangio "normalmente " (cioè poco....)
Dite che questa strategia abbia senso?

Visto il tuo scopo, non frequentare più il topic del pasticciere!

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
senza entrare nello specifico………...
diciamo che con il sole che si alza prima, generalmente, esco un 45' 3 volte a settimana + una lunga al week end (che può essere 3 ore o anche 7, dipende dal tempo a disposizione)

10 ore magari!!!!!!!!
nel 2019 ho fatto 11 e 21 (a mia discolpa dai, mettiamoci la sosta prolungata sullo spiano del Rombo per :cac:, fino al ristoro ero nel "gruppetto" con il pacemaker delle 11 ore)

con questo "allenamento" faccio anche rando da 600 km. ovvio, al mio passo, ma mi metto lì e vado

Ho capito... Alla fine tutto si fà, l'importante è capire come.
Pensa che io forse a novembre corro una maratona :wacko: e al massimo sto facendo 6 km di corsa consecutivi una volta ogni 10 giorni :pork:

Il trucco è gandalf: se ti alleni troppo rischi di scassarti/sovrallenarti/fare incidenti/ammalarti/ecc... se invece non ti alleni del tutto, alla gara intanto ci arrivi di sicuro bella cumpa. Poi quel giorno mi porrò il problema di arrivare (vivo) al traguardo in qualche modo :shock:

Mbè no... la gara è solo l'obiettivo, lo stimolo per allenarsi.... Come dice la pubblicità di una nota bevanda alcolica "e se l'attesa del piacere fosse essa stessa il piace?"...
Vabbè basta di bere!!

• Haha
Reactions: Il Trattore

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
appunto su quello che ho letto nello scambio di msg tra @SimonB e @bagga e un po' anche @Maikol90
recuperare tutte, o quasi, le calorie spese durante un giro entro la giornata dipende solo da quel che si intende fare il giorno dopo...e dalla voglia di tenersi la fame...
se il giorno dopo è previsto un giorno di fermo c'è tutto il tempo per recuperare, se invece si pensa di allenarsi, magari con intensità, arrivarci con molto deficit potrebbe essere difficoltoso...
quindi, anche mangiare di più o di meno, durante l'allenamento, può dipendere da questo...
per la serie "fai come dico e non come faccio" oggi 3h47' abbastanza soft ma senza mangiare nulla durante (500 calorie a colazione 2h prima della partenza), 2500 calorie consumate ma anche sul finale la gamba girava discretamente bene ma il margine era finito o quasi...dato che il meteo è migliorato per domani stasera mi "abbuffo" per fare il pieno per domani...

Domanda forse al limite dell' OT (al limite con la colazione ) ma penso che qua sia il male minore, se tra una colazione abbondante e l' allenamento previsto di circa 4 ore passano circa 4 ore ( scusate il gioco di parole) si può rischiare di partire senza introdurre niente e magari alimentarsi fin da subito (30 / 40 minuti ) o conviene buttare dentro qualcosina nel mezzo ? Immagino sia soggettivo e che a livello di scorte non ci dovrebbero essere problemi
io mangio se e quando sento la fame, ma tendenzialmente o prevengo e mangio qualcosa circa a metà oppure resisto e mangio poco prima di partire...

solo un precisazione
questo evidenziato dipende da quanto si è consumato, ed è soggettivo...
probabile che i numeri siano messi così, per fare un esempio, ma se per te giro lungo e impegnativo sono 2500 kcal consumate è difficile che ti succeda quello evidenziato, ed anche l'integrazione durante può essere minima, ma per qualcuno giro lungo e impegnativo significano 4000-5000 kcal consumate, le cose cambiano...
esatto...oggi non ho mangiato niente durante 3h47' con 2500 calorie consumate ma ho gestito bene la fame a pranzo e merenda, a cena invece mangerò un pò di più dato che penso di uscire anche domani con un pò di intensità...i "problemi" di gestione della fame li ho a 3500-4000 calorie consumate se mangio poco durante...

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ieri ho provato la gamba sulla mia solita salita test, praticamente 24' 310w praticamente a tutta, partendo pure troppo forte:doh:
Arrivato in cima bello distrutto ho mangiato una barretta e sicuramente mi ha fatto piacere e ridato un po' di lucidità mentale

Mentre se spingo meno sulle 2/3 ore non ho solitamente sensazione di fame o bisogno di mangiare
Forse te lo avevo già chiesto... Quanto pesi?