Pirelli alleggerisce il tubolare: al Giro arriva P ZERO RACE Tub SL

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.299
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Mavic non (si fa fare) fa più coperture. Probabilmente copertoni UST da strada non si vedranno più (forse per una questione di tolleranze).

Tant'è, sarebbero gli unici dati per utilizzo senza lattice.

allora non mi sbagliavo ovvero avendo le cosmic pro Carbon mi ricordavo che il si vende mi avesse detto qualcosa di simile

In realtà anni fa c'era qualcosa da strada come c'erano i tubeless puri da MTB. Il problema come dice Ser è sulle tolleranze non essendoci uno standard unico per i cerchi e in secondo luogo erano coperture pesantisime. Con l'avvento dei TLR in MTB praticamente sparirono dalla circolazione.
Addirittura molta gente latticizzava i copertoni normali o-o
 
  • Mi piace
Reactions: pietrogrip

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
allora non mi sbagliavo ovvero avendo le cosmic pro Carbon mi ricordavo che il si vende mi avesse detto qualcosa di simile
Io ho una coppia di Ritchey che ho sempre usato senza lattice con copertoni tubeless Hutchinson e, da qualche mese, Tufo.
Non ho mai messo lattice ma, naturalmente, devo dare una controllatina alla pressione prima di uscire.
Oggi ho controllato ed il copertone posteriore, dopo 5 giorni, non ha perso nulla. L'anteriore era a 2 bar (invece dei soliti 6,5)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.851
98
dove capita
Visita sito
In realtà anni fa c'era qualcosa da strada come c'erano i tubeless puri da MTB. Il problema come dice Ser è sulle tolleranze non essendoci uno standard unico per i cerchi e in secondo luogo erano coperture pesantisime.

Infatti lo standard doveva essere UST sia per i copertoni che per i cerchi. Presumo che su copertoni di piccole dimensioni come quelli da bdc le tolleranze siano difficili da ottenere, e pertanto la gran parte dei produttori preferisce chiamarli Tlr e togliersi grattacapi. Anche chi ha creato lo standard UST (Mavic, Hutchinson, Michelin) di fatto non produce copertoni UST da strada.

Poi va a fortuna. Se copertoni e cerchi si accoppiano bene non serve lattice. Ho qui da un mese abbondante dei cerchi Fuclrum con tlr Pirelli e perdono niente, manco 1/2 bar.
In altre combinazioni senza lattice non tengono o perdono aria velocemente.
Ad ogni modo con 25-30ml secondo me si sigillano. Di più serve in caso di foratura, ma con le pressioni dei copertoni bdc anche con 1lt non è facile che tappino un buco.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sto usando i normali da tempo e devo dire che mi sto trovando bene, li gonfio poco 5,5/6, peccato sia necessario gonfiarli ogni volta.
Si adattano alla nastratura meglio dei Competition che ho usato per molti anni.
Chissà se la mescola di questi è la stessa dei normali, il consumo infatti è soddisfacente ed il grip ottimo, non credo sia stato necessario farli ancora più morbidi.

Se li faranno anche con le scritte rosse o bianche li prenderò, altrimenti se le scritte resteranno gialle continuerò con i normali, tanto giallo per giallo risparmio qualche soldo.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

andrea517

Pignone
12 Aprile 2007
232
30
Visita sito
Comunque tornando in tema del titolo.....Pirelli mette in commercio questi tubolari , NON obbliga nessuno a comprarli ,ognuno può decidere se acquistarli o no , perchè si deve sempre obbiettare un costo di un bene che, NON è di primaria importanza , ci sono tantissime alternative . Io uso solo tubolari da più di 30 anni ,ho provato dai più economici a quelli più performanti e, la differenza si sente tutta , ben vengano questi Pirelli per chi potrà permetterseli.
 
  • Mi piace
Reactions: Walter_BS

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.851
98
dove capita
Visita sito
Comunque tornando in tema del titolo.....Pirelli mette in commercio questi tubolari , NON obbliga nessuno a comprarli ,ognuno può decidere se acquistarli o no , perchè si deve sempre obbiettare un costo di un bene che, NON è di primaria importanza , ci sono tantissime alternative . Io uso solo tubolari da più di 30 anni ,ho provato dai più economici a quelli più performanti e, la differenza si sente tutta , ben vengano questi Pirelli per chi potrà permetterseli.

In 30 anni non hai frequentato ciclisti? Ti faccio un corso rapido sul mercato bdc con uno schemino:

>Non esistono alternative al top di gamma!
-->Lo dice il marketing.
-->Se pensi diversamente è perché segui il marketing della media gamma.
---->Che non esiste (la media gamma).
------>Se pensi che esista non sei un *vero* ciclista.
------->Quindi compri solo top di gamma, ti lamenti del prezzo, dici che tanto va tutto uguale e che comunque "tanto ci vogliono le gambe".
--------->lo ripeti il più spesso possibile, anche a gente normale*
---------->vivi felice


*presumibilmente non ciclisti

:== <--faccina di scherzo
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Comunque tornando in tema del titolo.....Pirelli mette in commercio questi tubolari , NON obbliga nessuno a comprarli ,ognuno può decidere se acquistarli o no , perchè si deve sempre obbiettare un costo di un bene che, NON è di primaria importanza , ci sono tantissime alternative . Io uso solo tubolari da più di 30 anni ,ho provato dai più economici a quelli più performanti e, la differenza si sente tutta , ben vengano questi Pirelli per chi potrà permetterseli.
Perché è un forum e si discute anche del prezzo, per le prestazioni qui siamo quasi tutti delle schiappe lasciamo ai prof le valutazioni sulle prestazioni
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.510
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
240 euro per delle coperture che ti durano se va bene 3000 km, sempre che non buchi e li devi buttare nel sudicio, menomale che ho abbandonato i tubolari gia' da tempo.

hai fatto bene, ora puoi usare i tubeless sulle nuove campagnolo da 3200 euro solo tubeless di cui parla il tuo simpatico amico. Così si che risparmiate.
 
  • Haha
Reactions: Petgold969

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Io ho una coppia di Ritchey che ho sempre usato senza lattice con copertoni tubeless Hutchinson e, da qualche mese, Tufo.
Non ho mai messo lattice ma, naturalmente, devo dare una controllatina alla pressione prima di uscire.
Oggi ho controllato ed il copertone posteriore, dopo 5 giorni, non ha perso nulla. L'anteriore era a 2 bar (invece dei soliti 6,5)
Io il lattice lo uso in ottica foratura cosa non del tutto remota e soprattutto successa, ho sentito la foratura e la successiva sigillatura da parte del lattice
 
  • Mi piace
Reactions: SimonB

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
perchè si deve sempre obbiettare un costo di un bene
Perchè a mio giudizio è un costo obiettivamente spropositato rispetto a ciò che può dare in termini pratici.
Vero che codesto pensiero di potrebbe applicare a centinaia di migliaia di altri articoli.
Se davvero considerassimo solo il necessario ciao ciao postino :-P
Probabilmente il prezzo è legato al numero esiguo di produzione, se poi invece scopriranno di avere richiesta sopra la norma, tanto di guadagnato per l'azienda.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.510
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Perchè a mio giudizio è un costo obiettivamente spropositato rispetto a ciò che può dare in termini pratici.

è assolutamente spropositato, e te lo dico da estimatore del marchio Pirelli che uso da oltre 20 anni sulla moto stradale.
Con quella cifra gommo la moto e non c'è nemmeno un confronto fra la tecnologia che devi applicare ad una gomma da moto; anche togliendo la tecnologia..... solo per la quantità di gomma che usi non è paragonabile :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
è assolutamente spropositato, e te lo dico da estimatore del marchio Pirelli che uso da oltre 20 anni sulla moto stradale.
Con quella cifra gommo la moto e non c'è nemmeno un confronto fra la tecnologia che devi applicare ad una gomma da moto; anche togliendo la tecnologia..... solo per la quantità di gomma che usi non è paragonabile :mrgreen:
Perché sui tubolari non ci studiano come per le gomme stradali ???

ps te lo dico da felicissimo possessore di Pirelli rally street scorpion
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.299
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
è assolutamente spropositato, e te lo dico da estimatore del marchio Pirelli che uso da oltre 20 anni sulla moto stradale.
Con quella cifra gommo la moto e non c'è nemmeno un confronto fra la tecnologia che devi applicare ad una gomma da moto; anche togliendo la tecnologia..... solo per la quantità di gomma che usi non è paragonabile :mrgreen:

Il problema è che un'E-bike o una BDC top di gamma costa come una moto e non credo abbia un decimo sua della tecnologia :))):
 
  • Mi piace
Reactions: fsol