COVID 19 (part qualcosa)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
ovviamente è diverso ma quando si diceva che i bar hanno chiuso per legge e nelle crisi economiche varie aziende chiudono perché decotte, nel caso del terremoto la chiusura è dovuta ad un evento esterno, come con la pandemia
Ho capito cosa intendi.. ma a livello misure di contenimento messe in atto è tutt'altra cosa e di questo si stava parlando.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
lockdown in Germania dura da mesi nonostante abbiano la metà dei nostri morti
tu li hai esaltati per mesi e adesso li deridi e ora parli solo di Florida e Svezia?
non c'è la controprova che facendo come la Florida non sarebbe successo nulla ma chi si prendeva la responsabilità di lasciare tutto aperto e di chi sarebbe stata la colpa nell'eventualità di arrivare a 2-3 mila morti al giorno?
si è deciso di essere prudenti come dappertutto....anche gli inglesi lo sono diventati dopo essersi scottati
in florida non è successo nulla di diverso da altri stati americani che avevano atteggiamente ben diversi vedi california.
due stati americani.

ho elogiato la germania perché faceva almeno uscire di casa quando qui c'era gente che elogiava le stronzate di conte speranza e casalino.

fine dell'elogio.

con il covid zero di drosten stannoa facendo al figura che meritano.

e non solo: per capire quanto facciano schifo basti dire che qui sul lago girano parecchie macchine tedesche di chi ha la seconda casa.
leggasi ricchi.

e gli altri chi sono, degli stronzi?

sono provvedimenti demenziali dal primo giorno.
demenziali e pure classisti.

• Mi piace
Reactions: blues boy

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Scusa ma non ho capito. Se una ditta edile va male deve pagare lo stesso le tasse, un bar che resta aperto solo per asporto e quindi dimezza i propri intrioti no?
qui siamo al nonsense assoluto

ti rendi conto che le attività che hanno visto segarsi il fatturato di netto non lo hanno fatto per leggi di mercato, intempestività di adattamento, inefficienza produttiva o altre incapacità ma per un imposizione dello stato? esponi dei ragionamenti da bambino di 5 anni..

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.365
22.443
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

ti rendi conto che le attività che hanno visto segarsi il fatturato di netto non lo hanno fatto per leggi di mercato, intempestività di adattamento, inefficienza produttiva o altre incapacità ma per un imposizione dello stato? esponi dei ragionamenti da bambino di 5 anni..
tanto per fare un esempio, anche le quote latte o i limiti sulla pesca sono imposizioni che arrivano dallo Stato...

• Mi piace
Reactions: EMAC

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
OT (sempre che esista un in) ma quanto caxxo l'ho gufata l'altro giorno?:bua:
è come la carica radioattiva del reattore di chernobyl, che contamina l'aria e il terreno per decenni a venire, la prole locale avrà il virus in incubazione per tutti i nati almeno almeno fino al 2040

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.695
5.898
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

Allora tutti quei settori che negli anni hanno fatto la fame per politiche economiche dei vari governi e tutti quei lavoratori non meritavano lo stesso trattamento che si chiede adesso per i danneggiati dalla pandemia? Meno male che sei adulto tu!

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
tanto per fare un esempio, anche le quote latte o i limiti sulla pesca sono imposizioni che arrivano dallo Stato...
ma che c'azzeccano? quelle sono regolamentazioni ai fini della tutela del mercato e ambientale, che il libero mercato non sia del tutto libero è assodato, che interi settori vengano colpiti duramente senza preavviso alcuno per interesse ritenuto superiore è un'altra storia, se vogliamo fare un paragone più calzante potremmo fare quello dell'espropriazione di un terreno o di un fabbricato per esigenze costruttive/di infrastrutture. li però lo stato paga tutto ciò che toglie.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Allora tutti quei settori che negli anni hanno fatto la fame per politiche economiche dei vari governi e tutti quei lavoratori non meritavano lo stesso trattamento che si chiede adesso per i danneggiati dalla pandemia? Meno male che sei adulto tu!
quali?fai qualche esempio concreto di danno così cospicuo in percentuale sugli introiti e soprattutto così improvviso..perchè con i diritti tolti poco alla volta di tasse aumentate poco a poco senza che nessuno dicesse "a" caschiamo sempre nella metafora della rana bollita.
un conto è quando viene dato largo preavviso sostegni o la possibilità di opporsi tramite i propri rappresentanti e non, un conto è quando non succede, questo solitamente è il caso delle dittature.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.365
22.443
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
ma che c'azzeccano? quelle sono regolamentazioni ai fini della tutela del mercato e ambientale, che il libero mercato non sia del tutto libero è assodato, che interi settori vengano colpiti duramente senza preavviso alcuno per interesse ritenuto superiore è un'altra storia, se vogliamo fare un paragone più calzante potremmo fare quello dell'espropriazione di un terreno o di un fabbricato per esigenze costruttive/di infrastrutture. li però lo stato paga tutto ciò che toglie.
è ovvio che non c'è nulla di paragonabile al covid per tempi e quantità di attività che sono state colpite in brevissimo periodo
ma a soffrire gravemente negli anni scorsi sono stati tanti settori mentre turismo benessere/sport e ristorazione sono stati tra i settori più floridi

sarà che noi in Italia siamo ossessionati dal cibo ma non ho mai visto una mobilitazione così forte sui media e tra la gente quando erano in crisi nel passato settori come le auto, le banche, l'acciaio, l'edilizia, l'agricoltura, ecc....
parliamoci chiaro, turismo e ristorazione fanno un 20% di pil ma fanno anche buona parte di nero e lo sappiamo tutti
io sono solidale soprattutto con chi aveva appena aperto, spero possano resistere e ripartire...chi lavorava bene da 30 anni non avrà troppi problemi a ripartire

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
è ovvio che non c'è nulla di paragonabile al covid per tempi e quantità di attività che sono state colpite in brevissimo periodo
ma a soffrire gravemente negli anni scorsi sono stati tanti settori mentre turismo benessere/sport e ristorazione sono stati tra i settori più floridi

sarà che noi in Italia siamo ossessionati dal cibo ma non ho mai visto una mobilitazione così forte sui media e tra la gente quando erano in crisi nel passato settori come le auto, le banche, l'acciaio, l'edilizia, l'agricoltura, ecc....
parliamoci chiaro, turismo e ristorazione fanno un 20% di pil ma fanno anche buona parte di nero e lo sappiamo tutti
io sono solidale soprattutto con chi aveva appena aperto, spero possano resistere e ripartire...chi lavorava bene da 30 anni non avrà troppi problemi a ripartire
ok ma settori che sono andati in crisi anche se vogliamo a causa di provvedimenti governativi, ma tutti avvenuti in un certo lasso di tempo, oltre al fatto di non essersi sapute adattare ai cambiamenti del mercato divenendo imprese non più concorrenziali, ma in anni e anni non di botto. sul fatto che ci sia più sensibilità ai settori come ristorazione etc penso sia dovuto in gran parte alla caratterizzazione locale e di piccole imprese. se la ristorazione fosse composta essenzialmente da multinazionali grosse catene e franchising tutta questa mobilitazione sicuramente non ci sarebbe.

• Mi piace
Reactions: catman

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E quindi? Per par condicio dovevano soffrite anche loro? Per di più da 100 a zero nello spazio di un DPCM?
Per la verità non ho visto nemmeno stavolta gran mobilitazione, ma solo tanti, troppi, #iorestoacasa.

quindi che facessero o meno nero cosa cambia? La chiusura era la meritata punizione?
Sarebbe interessante una statistica (di una fonte vera, non frutto di certi link farlocchi che vengono postati spesso e volentieri), tra quanti sono quelli che vanno avanti da 30 anni e quanti invece neoaperti (e chiusi per sempre) o comunque aperti da relativamente poco.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.365
22.443
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
E quindi? Per par condicio dovevano soffrite anche loro? Per di più da 100 a zero nello spazio di un DPCM?

Per la verità non ho visto nemmeno stavolta gran mobilitazione, ma solo tanti, troppi, #iorestoacasa.

quindi che facessero o meno nero cosa cambia? La chiusura era la meritata punizione?

Sarebbe interessante una statistica (di una fonte vera, non frutto di certi link farlocchi che vengono postati spesso e volentieri), tra quanti sono quelli che vanno avanti da 30 anni e quanti invece neoaperti (e chiusi per sempre) o comunque aperti da relativamente poco.
hai ragione!

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.695
5.898
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
quali?fai qualche esempio concreto di danno così cospicuo in percentuale sugli introiti e soprattutto così improvviso..perchè con i diritti tolti poco alla volta di tasse aumentate poco a poco senza che nessuno dicesse "a" caschiamo sempre nella metafora della rana bollita.
un conto è quando viene dato largo preavviso sostegni o la possibilità di opporsi tramite i propri rappresentanti e non, un conto è quando non succede, questo solitamente è il caso delle dittature.
Ti faccio un esempio del mio settore. Quando con il cambio di governo si sono bloccate tutte le grandi opere di botto da un giorno all'altro danneggiandouna grossa parte di imprese che vivevano di quello. Centinaia di imprese e lavoratori che sono rimasti senza lavoro in breve tempo. Li hanno ristorati? No e tanti hanno dovuto andare all'estero. Sai cosa e' successo quando quelli che chiami i propri rappresentanti si sono fatti sentire? Nulla.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ti faccio un esempio del mio settore. Quando con il cambio di governo si sono bloccate tutte le grandi opere di botto da un giorno all'altro danneggiandouna grossa parte di imprese che vivevano di quello. Centinaia di imprese e lavoratori che sono rimasti senza lavoro in breve tempo. Li hanno ristorati? No e tanti hanno dovuto andare all'estero. Sai cosa e' successo quando quelli che chiami i propri rappresentanti si sono fatti sentire? Nulla.
quindi il tuo concetto in sostanza è mal comune mezzo gaudio ho capito bene? prendi a riferimento un fallimento burocratico dell'edilizia per innalzarlo a esempio da seguire nei decenni a venire? ragionamento fantastico..

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.695
5.898
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
quindi il tuo concetto in sostanza è mal comune mezzo gaudio ho capito bene? prendi a riferimento un fallimento burocratico dell'edilizia per innalzarlo a esempio da seguire nei decenni a venire? ragionamento fantastico..
Se leggi bene quello che scrivo, senza cercare la polemica e fare il saccente, il mio concetto e' che si deve indennizzare tutti alla stessa maniera. Andavano aiutati i lavoratori dell'edile come quelli del covid non come si sostiene qua che quelli del covid ne hanno diritto perche' sono stati bloccati da normative che sostenete siano inutili e gli altri cazzi loro.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Se leggi bene quello che scrivo, senza cercare la polemica e fare il saccente, il mio concetto e' che si deve indennizzare tutti alla stessa maniera. Andavano aiutati i lavoratori dell'edile come quelli del covid non come si sostiene qua che quelli del covid ne hanno diritto perche' sono stati bloccati da normative che sostenete siano inutili e gli altri cazzi loro.
ok quindi attenendoci al presente è giusto che quei lavoratori vengano indennizzati pienamente senza se ne ma, almeno au questo concordi? per il resto non mi pare di aver visto scritto da parte di nessuno gli altri cazzi loro, io ad esempio ho scritto che vanno valutate altre cose come preavviso, possibilità di dibattito a priori, possibilità di adattamento. considerando questi elementi io non ho mai visto nulla del genere prima d'ora, ma sono abbastanza giovane per cui magari mi sfugge qualche parentesi storica, senza andare a scomodare regimi e epoche dai diritti umani risibili

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.695
5.898
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ok quindi attenendoci al presente è giusto che quei lavoratori vengano indennizzati pienamente senza se ne ma, almeno au questo concordi? per il resto non mi pare di aver visto scritto da parte di nessuno gli altri cazzi loro, io ad esempio ho scritto che vanno valutate altre cose come preavviso, possibilità di dibattito a priori, possibilità di adattamento. considerando questi elementi io non ho mai visto nulla del genere prima d'ora, ma sono abbastanza giovane per cui magari mi sfugge qualche parentesi storica, senza andare a scomodare regimi e epoche dai diritti umani risibili
Mi sembra di essere stato molto chiaro, il lavoro va sempre tutelato e se ci sono i soldi indennizzato. Non improvviso ed ecclatante come in questo momento per il covid forse no, ma negli anni ci sono state crisi economiche che hanno investito la gran parte delle categorie e non solo una fascia come ora.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.