Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.883
11.515
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.313
30.687
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
migliaia di persone in cima alla colma non ce le vedo proprio ... secondo me saremo noi e 3 gatti ... è pure un venerdì
Anche secondo me sulla Colma non ci sarà tantissima gente, non è un salita di quelle 'epiche'.
Ad essere veramente coraggiosi, si potrebbe andare da Bocchetta Sessera (sulla Panoramica Zegna) a Mera in mtb o gravel... solo che sono 25km di strada bianca di montagna, senza un centimetro di pianura, a quanto sembra. Ed altri 25km per rientrare, con salita finale...
Comunque oggi sono andato a visionare un pezzo di percorso...
1620844687537.png
1620844717187.png
1620844746013.png
1620844773613.png
(quello in fondo è il Rosa...)

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.213
14.234
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Anche secondo me sulla Colma non ci sarà tantissima gente, non è un salita di quelle 'epiche'.
Ad essere veramente coraggiosi, si potrebbe andare da Bocchetta Sessera (sulla Panoramica Zegna) a Mera in mtb o gravel... solo che sono 25km di strada bianca di montagna, senza un centimetro di pianura, a quanto sembra. Ed altri 25km per rientrare, con salita finale...
Comunque oggi sono andato a visionare un pezzo di percorso...
Vedi l'allegato 282934
Vedi l'allegato 282935
Vedi l'allegato 282936
Vedi l'allegato 282937
(quello in fondo è il Rosa...)
Ma dove sei? Sembri più spostato, verso Valpiana

bradipus

23 Luglio 2009
35.313
30.687
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma dove sei? Sembri più spostato, verso Valpiana
Ho fatto il Mottarone da Armeno e sono sceso a Gignese.
La Borromea nel tratto tra le due fonti è un disastro... ma penso l'asfalteranno presto, c'era per terra dei segni che indicavano i tratti disastrati, secondo me sono le indicazioni per chi dovrà provvedere all'asfaltatura.
Da Orta ad Armeno ci sono dei bei tratti con asfalto nuovo, mentre fuori Armeno (proprio poche decine di metri dopo l'inizio del tratto al 14%) c'era un senso unico alternato con semaforo, per lavori... ovviamente quando sono arrivato io era rosso, sono passato ugualmente perché il tratto era breve (e con quella pendenza non sarei riuscito mai e poi mai a ripartire, se mi fossi fermato).

• Wow
Reactions: Bert5quant1

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.213
14.234
Visita sito
Bici
Ho fatto il Mottarone da Armeno e sono sceso a Gignese.
La Borromea nel tratto tra le due fonti è un disastro... ma penso l'asfalteranno presto, c'era per terra dei segni che indicavano i tratti disastrati, secondo me sono le indicazioni per chi dovrà provvedere all'asfaltatura.
Da Orta ad Armeno ci sono dei bei tratti con asfalto nuovo, mentre fuori Armeno (proprio poche decine di metri dopo l'inizio del tratto al 14%) c'era un senso unico alternato con semaforo, per lavori... ovviamente quando sono arrivato io era rosso, sono passato ugualmente perché il tratto era breve (e con quella pendenza non sarei riuscito mai e poi mai a ripartire, se mi fossi fermato).
Io dalla Borromea non scendo mai, infatti, sia che salga da Gignese che da Armeno, scendo sempre da quest'ultima. Francamente non capisco perché non siano saliti da Gignese per il Giro per poi scendere Armeno, Omegna ecc
Comunque se ricordi anni fa la Borromea ora è un biliardo a confronto
Continuo a non capire dove tu sia nella prima foto

bradipus

23 Luglio 2009
35.313
30.687
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io dalla Borromea non scendo mai, infatti, sia che salga da Gignese che da Armeno, scendo sempre da quest'ultima. Francamente non capisco perché non siano saliti da Gignese per il Giro per poi scendere Armeno, Omegna ecc
Comunque se ricordi anni fa la Borromea ora è un biliardo a confronto
Continuo a non capire dove tu sia nella prima foto
nella prima foto sono in cima al Mottarone, sulla strada a senso unico che gira intorno al cucuzzolo appena dopo gli impianti del bob estivo; il promontorio che vedi inoltrarsi nel lago è quello che separa Pallanza da Intra, mentre in mezzo al lago c'è l'Isola Madre.
In primo piano, sulla sinistra, la chiesa della Madonna della Neve.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.213
14.234
Visita sito
Bici
nella prima foto sono in cima al Mottarone, sulla strada a senso unico che gira intorno al cucuzzolo appena dopo gli impianti del bob estivo; il promontorio che vedi inoltrarsi nel lago è quello che separa Pallanza da Intra, mentre in mezzo al lago c'è l'Isola Madre.
Ah ok, avrò fatto il giro da lì forse 2 volte nella vita, in genere tiro dritto per la cima

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.883
11.515
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Prima foto, a 50 m da un decollo per para o delta. Da lì, di primo pomeriggio, anni fa, sono salito 500 m sopra la cima, sostenuto dalle termiche ho veleggiato a Montorfano e ritorno, poi son sceso atterrando tra Omegna e Gravellona.
Ma adesso preferirei aver la forza di salire fin lì in bici.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.545
6.658
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ieri anche da me cielo nero dopo una bellissima giornata, ma poi non ha fatto niente a parte la tempratura in cima che era bassina....12 gradi...per cui pedalareeeee

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.883
11.515
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Oggi vedo le fronde un po' mosse, ma domani peggiora, forse, e sabato riposo, domenica o lunedì giro su misura per mia moglie... non restava che uscire.
Avevo in mente di esplorare alcune strade che fanno un bel reticolo tra Albano Villarboit Greggio e Arborio, un paio di esse anni fa erano interrotte da sterrato.
Sono tutte asfaltate, con bel paesaggio e tanta pace (zero auto):
20210513_150523.jpg
Ma a Villarbout mi fermo per uno spuntino (pranzo saltato) e la brezza diventa forte, alzo gli occhi e ... nero, un cumulonembo si sta portando lì sopra come l'astronave di e.t. quando arriva sul devil's tower...
Scappare... non ce l'ho fatta, mi ha beccato, 10 km di frontale forte, sul piano mi dannavo per fare 21/h...anche peggio, sbandate per raffiche violente...e dieci km di acqua pungente, ecco il mostro:
20210513_153205.jpg
Mi ha raggiunto e maltrattato... poi da Buronzo a casa, 15km quasi da dietro, liscio e non rafficato, oh, se andavo!
63,4 km, 2h26m, va benissimo così. Adesso docciaaaaaa... e ciao a tutti, bagnati e asciutti!!!

bradipus

23 Luglio 2009
35.313
30.687
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Monto gli stessi tubolari...
Ma ti porti il tubolare di ricambio?
di solito su altre ruote e bici uso i Veloflex, questi però è una vita che li ho su, non si consumano mai... secondo me sono di pietra (anche come comfort) e la valvola è solo un placebo.
il tubolare di scorta lo porto sempre da quando sono rimasto a piedi. ovviamente da allora non mi è mai servito.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.883
11.515
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
le leggi di Murphy non sbagliano mai... la prima volta che lo dimentico a casa, foro.
è scientifico.
Certo che la differenza di conoscenza delle "cose di bici" che avete rispetto a me è immensa.
Io oltre a non sapere di quasi nulla di ciclo-tecnico, oltre a non avere attrezzi né competenza per smontare un mc o una cassetta, non parliamo di mozzi poi... resto basito di come possiate riconoscere un tubolare dalla foto. Per me poteva essere un copertoncino... sono out, completamente.
Sapevo riparare bene le camere d'aria forate delle bici da paese e da orto di una volta, ma in bdc non serve...
Quanto a Murphy, una volta ho dimenticato a casa il borsello con attrezzi, camera di riserva ecc... me ne sono accorto fuori casa da 20km... un momentino di panico, poi ho alzato le spalle. Se deve succedere, vedremo, e non è successo.
Da NON ripetere!!

bradipus

23 Luglio 2009
35.313
30.687
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Certo che la differenza di conoscenza delle "cose di bici" che avete rispetto a me è immensa.
Io oltre a non sapere di quasi nulla di ciclo-tecnico, oltre a non avere attrezzi né competenza per smontare un mc o una cassetta, non parliamo di mozzi poi... resto basito di come possiate riconoscere un tubolare dalla foto. Per me poteva essere un copertoncino... sono out, completamente.
Sapevo riparare bene le camere d'aria forate delle bici da paese e da orto di una volta, ma in bdc non serve...
oh, io riparo anche le camere d'aria della bdc... avrò origini scozzesi?

comunque fidati, non è niente di trascendentale, io ho imparato quasi tutto sul forum, e sono uno che ha avuto sempre un livello di manualità zero o quasi.
ora so fare parecchie cose, da montare una bici da zero a costruirmi le ruote, ma sono cose alla portata di quasi tutti, con un pochino di studio e di buona volontà.

• Mi piace
Reactions: TOL@93
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.