Aumentare la potenza FTP, come?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.028
1.680
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Con impegno, finalmente, questo inverno ho seguito un allenamento per aumentare le mie prestazioni :-)xxxx...
Sono "soddisfatto" dell incremento avuto di Ftp di circa 50w (facile crescere da una base scadente... )...... però il rapporto peso/potenza non è cresciuto con stessa proporzione perché ho sviluppato 3 kg. di massa muscolare che non riesco a limare da altre parti ;pirlùn^
Bicchiere mezzo pieno o.....??
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.933
4.209
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Con impegno, finalmente, questo inverno ho seguito un allenamento per aumentare le mie prestazioni :-)xxxx...
Sono "soddisfatto" dell incremento avuto di Ftp di circa 50w (facile crescere da una base scadente... )...... però il rapporto peso/potenza non è cresciuto con stessa proporzione perché ho sviluppato 3 kg. di massa muscolare che non riesco a limare da altre parti ;pirlùn^
Bicchiere mezzo pieno o.....??
3 kg di massa muscolare? Ah, però.....
Palestra a go-go, immagino.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Con impegno, finalmente, questo inverno ho seguito un allenamento per aumentare le mie prestazioni :-)xxxx...
Sono "soddisfatto" dell incremento avuto di Ftp di circa 50w (facile crescere da una base scadente... )...... però il rapporto peso/potenza non è cresciuto con stessa proporzione perché ho sviluppato 3 kg. di massa muscolare che non riesco a limare da altre parti ;pirlùn^
Bicchiere mezzo pieno o.....??
beh è comunque buono, aumentare massa muscolare e non perdere in peso potenza vorrà dire che andrai più forte in pianura e uguale in salita, cosa possibile come dici se partivi da una situazione migliorabile, ovvio è un andazzo che ha il limite fisiologico della lunghezza delle leve, non è che posso pensare di aumentare 10kg di muscoli e mantenere lo stesso peso potenza
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.933
4.209
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
No... niente palestra... solo massa muscolare nelle gambe (decisamente visibile )
Mi sembrano tanti già 3 kg in tutti il corpo, solo nelle gambe mi sembra improbabile.
A meno che tu non partissi proprio da una situazione disastrosa, con anni di sedentarietà pregressa. E anche il quel caso difficilmente un corpo che non ha mai fatto attività svilupperà muscolatura in quel modo.
Sicuro di non essere aumentato altrove?
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
414
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Con impegno, finalmente, questo inverno ho seguito un allenamento per aumentare le mie prestazioni :-)xxxx...
Sono "soddisfatto" dell incremento avuto di Ftp di circa 50w (facile crescere da una base scadente... )...... però il rapporto peso/potenza non è cresciuto con stessa proporzione perché ho sviluppato 3 kg. di massa muscolare che non riesco a limare da altre parti ;pirlùn^
Bicchiere mezzo pieno o.....??
inverno 2018/2019 facevo salite sempre a 60/65 rpm max (mi trovavo bene così :-)xxxx), presi 4kg (72 -> 76) senza essere apparentemente ingrassato da altre parti, presumo sia migliorata la densità muscolare. detto come mangio :-o
*72kg però ero magrino per i miei standard.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.028
1.680
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Mi sembrano tanti già 3 kg in tutti il corpo, solo nelle gambe mi sembra improbabile.
A meno che tu non partissi proprio da una situazione disastrosa, con anni di sedentarietà pregressa. E anche il quel caso difficilmente un corpo che non ha mai fatto attività svilupperà muscolatura in quel modo.
Sicuro di non essere aumentato altrove?
Non sto a sindacare sul mezzo kg. ma visivamente è così.. e confermato anche da ultima visita... anzi sembra che su pancia e fianchi abbia anche appena ridotto la massa grassa :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: bananaflambe

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
414
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
140 bpm...la media deve essere almeno 160 se no non è un allenamento :D
il problema che la mia max mai "vistuta" è 167 :oops:, cmq ho consumato 990kcal e dice...

come ho scritto ho preferito gestirmi, perché ho questo difettuccio di partire a 450/500w e dopo mi spengo come una candelina... e come sai su zwift se perdi il gruppo anche di 10m non recuperi più...

anche su strada come sento la salita "sparo"... ultimamente invece cerco di controllarmi e di distribuire i watt su tutta la salita, in caso, se ho la gamba, sparo quando vedo lo scolletto.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.162
2.391
Visita sito
Oggi 1h26’ di allenamento per un totale di 55km.

All’interno di questi ho fatto 55’ alternando 30sec in Z6 e 30sec in Z2 alta. Risultato 315w medi e 336w normalizziati e circa 40kmh di media sui 55’.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.162
2.391
Visita sito
Nonostante le numerose ripetute di ieri e i quasi 150Tss accumulati, oggi circa 3h20’ fatti bene a mio avviso.
Allenamento molto diverso rispetto a ieri….oggi ho lavorato ad intensità di soglia; due belle scalate da 40min a circa 315w salendo a circa 5w/kg (gli ultimi giorni il mio peso è praticamente di 63kg…e mi sto impegnando a riguadagnare quel kg perso causa stress).

Mi sono divertito sulle rampe del Monte Grappa…salendo prima fino a Camposolagna e poi a Campocroce.

Su entrambe le salite risulto essere “in testa” alla classifica annuale di Strava. Su Campocroce rientro nei primi 40 “storici” su un totale oltre 8.000 registrazioni (molti dei primi sono professionisti del giro).

Sensazioni buone e di fatto ho come l’impressione che i 310-315w siano assimilabili “al mio passo”, sostenuto, in salita. Non ho eccessive difficoltà a tenerlo per periodi discretamente lunghi e poi a ripeterlo.

Meteo permettendo vorrei provarlo a “tirarlo” tutto…ci dovrei mettere circa 1h15’.
Vediamo prossimamente dai.
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.249
1.557
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Ieri giornata di test.
Prima salitella provata "a tutta" , risultato 380W su 7'40" (gestione pessima, sono partito troppo forte e sul finale sono inesorabilmente calato, seguite da due salite (28' a 312W e 21' a 305W) e un rientro a casa in pianura modalità crono (15' a 300W)
intervals mi stima 327W di ftp (+14W rispetto a due settimane fa) per i 6'30" a 390W (cosa decisamente ottimistica).
Diciamo che sono molto soddisfatto ,non tanto per il numerino in sé (per tarare gli allenamenti credo che imposterò comunque 320W), ma soprattutto per i costanti miglioramenti.
Grazie anche ai consigli del forum, gli allenamenti che sto facendo in settimana stanno dando i loro frutti.
p.s. ricordo che sono pesante, quindi rapporto W/kg nulla di che
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
414
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Ieri giornata di test.
Prima salitella provata "a tutta" , risultato 380W su 7'40" (gestione pessima, sono partito troppo forte e sul finale sono inesorabilmente calato, seguite da due salite (28' a 312W e 21' a 305W) e un rientro a casa in pianura modalità crono (15' a 300W)
intervals mi stima 327W di ftp (+14W rispetto a due settimane fa) per i 6'30" a 390W (cosa decisamente ottimistica).
Diciamo che sono molto soddisfatto ,non tanto per il numerino in sé (per tarare gli allenamenti credo che imposterò comunque 320W), ma soprattutto per i costanti miglioramenti.
Grazie anche ai consigli del forum, gli allenamenti che sto facendo in settimana stanno dando i loro frutti.
p.s. ricordo che sono pesante, quindi rapporto W/kg nulla di che
con la tua FTP ti diverti!! certo dopo il 5% inizi a soffrire, al 10% meglio andare di conserva per arrivare in cima. ;pirlùn^
ma cmq ne "sgangheri" tanti...
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.143
174
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ciao raga,
per curiosità, voi o alcuni degli ultimi che hanno scritto in questo thread, che power meter utilizzate per fare il raffronto ZWIFT-STRADA?
Io con 2 Stages left (pedivella unica, la sinistra) su due bici differenti, uno il modello 2, l'altro il "gen 3", ho sempre e comunque una discrepanza di 30/40 watts rispetto a Zwift, mi risulta invece che Favero Assioma sia più alto come valori e vicino a quello che segna Zwift.
4iii invece ha la possibilità di recuperare il gap immettendo un valore in percentuale differente durante il rilevamento, Stages ancora non ha questa opzione purtroppo.