la colazione del ciclista.(parte 4)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
bah dopo la colazione a metà mattina può fare uno spuntino, dopo un paio d'ore pranzo, poi di nuovo spuntino e poi cena... insomma non è che deve andare alla colazione del giorno dopo...
esatto, inoltre ci sono persone (non so se sia il suo caso) che magari riescono meglio o preferiscono togliere dalla colazione piuttosto che da pranzo e/o cena, non dico sia giusto o sbagliato ma potrebbe essere...anche io ad esempio faccio meno fatica a togliere 2-300 calorie dalla colazione piuttosto che da pranzo e/o cena...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.897
11.378
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
A me in questi giorni sta accadendo una cosa strana. Ho calato la durata dell'allenamento mattutino di 10' ( da circa 1h40 a 1h30') colazione post mantenuta identica come alimenti e quantità, sempre sulle 700kcal, eppure dopo mezz'ora ho di nuovo fame boh. E nemmeno nei restanti pasti ho fatto modifiche.
Proverò ad arrivare a 900/1000kcal

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.668
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A me in questi giorni sta accadendo una cosa strana. Ho calato la durata dell'allenamento mattutino di 10' ( da circa 1h40 a 1h30') colazione post mantenuta identica come alimenti e quantità, sempre sulle 700kcal, eppure dopo mezz'ora ho di nuovo fame boh. E nemmeno nei restanti pasti ho fatto modifiche
non ho la risposta certa, solo per ragionare.
hai mantenuto anche la stessa intensità?
perchè magari, anche inconsciamente, hai aumentato l'intensità e ti ritrovi con un diverso uso di substrato energetico, se, ad esempio, usi un po' più di carbo, ti porta più fame...(perchè se usi glicogeno richiede di essere ripristinato, se usi più grassi, a meno di fare uscite lunghissime, il "serbatoio" lipidico è molto "grande")

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
A me in questi giorni sta accadendo una cosa strana. Ho calato la durata dell'allenamento mattutino di 10' ( da circa 1h40 a 1h30') colazione post mantenuta identica come alimenti e quantità, sempre sulle 700kcal, eppure dopo mezz'ora ho di nuovo fame boh. E nemmeno nei restanti pasti ho fatto modifiche.

Sicuro di contare per bene?

Io dopo 1h30 manco ho fame...

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.569
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
anche a me, ciclicamente, capita di avere una fame atavica per diversi giorni (anche una settimana intera) in cui per forza di cose mangio di più.
alla fine dei conti però la bilancia non fa movimenti "strani" (non aumento e non calo vistosamente).
Secondo me è un segnale che manda il corpo per dire che si è troppo in deficit.

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
anche a me, ciclicamente, capita di avere una fame atavica per diversi giorni (anche una settimana intera) in cui per forza di cose mangio di più.
alla fine dei conti però la bilancia non fa movimenti "strani" (non aumento e non calo vistosamente).
si si idem, settimana di fame e anche zero voglia di allenarsi... io assecondo le richieste :-o
poi la mattina ti svegli e torna la voglia di pedalare, segnali dal subconscio... gandalf

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.897
11.378
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
non ho la risposta certa, solo per ragionare.
hai mantenuto anche la stessa intensità?
perchè magari, anche inconsciamente, hai aumentato l'intensità e ti ritrovi con un diverso uso di substrato energetico, se, ad esempio, usi un po' più di carbo, ti porta più fame...(perchè se usi glicogeno richiede di essere ripristinato, se usi più grassi, a meno di fare uscite lunghissime, il "serbatoio" lipidico è molto "grande")
è la prima cosa a cui avevo pensato ma l'intensità (pot. media e NP) sono quelli, anche a livello calorico a fine giro mancano all'appello giusto quelle più o meno 100kcal dovute ai 10' in meno di pedalata

• Mi piace
Reactions: never give up!

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.897
11.378
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
sarà, però mi sarei aspettato che succedesse prima dato che per un anno e mezzo durante la settimana ho seguito sempre lo stesso identico protocollo. Solo negli ultimi giorni (fai una settimana scarsa toh...) ho notato che la solita colazione mi lascia ancora un pò di appetito. E l'unica cosa che ho modificato, leggermente poi dato che parliamo di 10', è la durata degli allenamenti.
Mah, nel dubbio mangerò di più

• Mi piace
Reactions: never give up!

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Te la butto li. Perchè è sempre tutto molto soggettivo..
Ma se esci presto al mattino.. Naturalmente considerando la durata dell uscita che hai menzionato, perchè non dividere la colazione tta pre e post conservando le stesse kcal?