Detta cosi potrebbe essere travisata... :-)Confermo, su una versione disk per MTB c'è un distanziale simile, talmente lasco che rischi di perderlo ad ogni smontaggio.
Per rimetterlo puoi
lavoro bello:
- costruire una specie di pressa con un distanzialino cilindrico che poi azioni con il galletto e una rondella a fascia larga esterna (più facile a farsi che a spiegarlo)
oppure:
- sempre un cilindretto in alluminio, forato un pochino più largo dell'asse del mozzo, e lo batti con un martello (lavoro più esposto a pasticci)
oppure:
- vai dal ciclista che mentre ti giri con due bestemmie e un martello te lo butta dentro nel peggiore dei modi
Il mio sono riuscito a metterlo a manoSi', pare fissato a pressione. Quindi non c'è modo di reinserirlo? Ho provato ma non entra...![]()
Sono montati a pressione e dentro dovrebbe esserci un O-ring che li tiene in sede, buona cosa sarebbe ingrassare il perno prima.Alla fine è andato dentro. Grazie!
Urca hai ragione, comunque non volevo insinuare doppi sensiDetta cosi potrebbe essere travisata... :-)

Io ho avuto un'esperienza simile su una coppia di Stan's Race Gold (MTB) comprate usate dal mio sivende... ricordo che ci rimasi malissimo al primo smontaggioConfermo, su una versione disk per MTB c'è un distanziale simile, talmente lasco che rischi di perderlo ad ogni smontaggio.
In realtà molti corpetti e mozzi sono fatti così, i DT Swiss, anche quelli top, hanno alle estremità due inserti che si sfilano a mano.Io ho avuto un'esperienza simile su una coppia di Stan's Race Gold (MTB) comprate usate dal mio sivende... ricordo che ci rimasi malissimo al primo smontaggioPoi ci feci l'abitudine, ma l'impressione non era esattamente quella di un oggetto "fatto bene"...
![]()
In realtà molti corpetti e mozzi sono fatti così, i DT Swiss, anche quelli top, hanno alle estremità due inserti che si sfilano a mano.
Questa cosa non è a discapito della qualità ma un plus perchè permette una manutenzione rapida e semplice del mozzo e in particolare del corpetto, che viene via semplicemente tirandolo.
Ciò detto è vero che se non lo sai rischi che ti si apra il mozzo in due, come è successo a me la prima volta che ho smontato la cassetta dal mozzo DT Swiss, e mi è caduto tutto per terra.
Comunque quando la ruota è montata il tutto viene tenuto insieme dalla pressione del perno passante (o del QR).
In effetti ho preferito fare da soloDetta cosi potrebbe essere travisata... :-)
Esatto, proprio cosi'Sono montati a pressione e dentro dovrebbe esserci un O-ring che li tiene in sede, buona cosa sarebbe ingrassare il perno prima.
Ma non vi si è mai rotta una vite di un reggisella....? le viti sono sottoposte a stress e ogni tanto si rompono...Aggiungo.. non è perchè è Colnago che un mezzo sia esente da eventuali difetti, succede anche ai migliori.
Comunque per il buon nome qualcuno appunto dovrebbe almeno esporsi e fare una dichiarazione pubblica su quanto accaduto.. anche se dubito -nel caso peggiore- venga detta la verità.
Davvero esce la nuova serie C tra 7-8 mesi?Venerdi ero al mio negozio, che è distributore ufficiale di bici per vecchi, ho incontrato un "Sig. Colnago" in persona,. Allora, l'ho brancato e gli ho fatto l'interrogatorio di 3 grado.
Vedi l'allegato 284818
A parte della troia maltese, non si è sbottonato però mi ha detto tre cose:
A) Colnago non ha in politica quella di sfornare panini ogni mattina e pizze alla sera.
B) La nuova C viene fuori inizio anno prossimo, loro preferiscono sfornare a cicli più lunghi, non mensili. Questione di strategie.
C) e udite udite, nonostante tanti soloni da forum che hanno sostenuto che la mia Lulù è fatta in Cina, il Sig. Colnago mi ha detto che non è un cavolo vero, è fatta a Taiwan!! ed è un gioiello per come è fatta.
Ora: siccome tanti mi hanno sempre sostenuto e fatto credere che C'E' UNA BICI (in particolare e a CASO) che è l'unica al top perchè è fatta a Taiwan, a differenza della mia ciofeca che fatta in Cina, a questo punto.....
Inoltre mi ha detto, sempre il Sig. Colnago di prima, che il fondo Arabo stà riconsiderando la politica e presumibilmente rivedendo la strategia che io ho interpretato: secondo me hanno capito che è meglio made in Italy piuttosto che fare come fanno altri grandi produttori.
No.. per ora mai capitato niente del genere sulla bdc, mi è invece successo con altri "oggetti" che si sono in seguito dimostrati ciofeche.Ma non vi si è mai rotta una vite di un reggisella....? le viti sono sottoposte a stress e ogni tanto si rompono...
Si rompono quelle degli attacchi manubrio,..e infatti vanno controllate periodicamente,..e si rompono anche quelle dei reggisella...
SperiamoDavvero esce la nuova serie C tra 7-8 mesi?
Pensavo anche io che fosse normale. Ovviamente dipende tutto dal torque che si applica, dal momento ecc.-Ma non vi si è mai rotta una vite di un reggisella....? le viti sono sottoposte a stress e ogni tanto si rompono...
Si rompono quelle degli attacchi manubrio,..e infatti vanno controllate periodicamente,..e si rompono anche quelle dei reggisella...
Se gli si fosse spaccato il telaio nel momento in cui lanciava la volata,allora sì che ci si potrebbe chiedere perchè...ma una vite di un reggisella rientra nella normale amministrazione...non è nè il primo nè l'ultimo ciclista che arriva a casa pedalando in piedi.
Dunque, a quanto pare si. Per capire bene la situazione con le poche informazioni a disposizione si dovrebbe applicare un po' di supervised e unsupervised machine learning.Davvero esce la nuova serie C tra 7-8 mesi?
M non avevi chiesto al Cavaliere in persona, il quale ti avrebbe detto che esce il prossimo anno?Dunque, a quanto pare si. Per capire bene la situazione con le poche informazioni a disposizione si dovrebbe applicare un po' di supervised e unsupervised machine learning.
Domande per chi è super esperto di Colango:
Con queste informazioni probabilmente si potrà capire qualche cosa di più.
- Anno fondazione di Colnago?
- Anno di presentazione del C60
- Anno di presentazione del C64
- Che cosa rappresenta per il cavalier Colnago anno di uscita del C60?
- Che cosa rappresenta per il suddetto Cavaliere l'anno di uscita del C64?
- Che cosa rappresenta per il cavaliere di prima l'anno 2021?
- Che cosa rappresenta per il cavaliere di cui al punto 6 l'anno 2022?

no ho chiesto ad un paggio del cavaliere, mi ricordo di aver scritto che avevo parlato con un rappresentante del cavaliere. Lui in persona non avrebbe mai parlato con me. Forse con Kajser si ma con me non credo proprio, non ho tatuaggi di sorta.M non avevi chiesto al Cavaliere in persona, il quale ti avrebbe detto che esce il prossimo anno?
No non è overkill perchè il paggio del cavaliere è stato criptico, gli ho chiesto il nome e ha fatto sorrisini. Poi gli ho chiesto dettagli e ha sorvolato. MI ha però detto che di per certo il fondo arabo stà riconsiderando la strategia che aveva delineato il che deduco, conoscendo cosa volevano fare, che stanno facendo marcia indietro nel senso che ho inteso maggior attenzione al made in italy.Machine learning mi sa che è un pò un overkill se ti ha già risposto lui...
![]()