COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Confermo, su una versione disk per MTB c'è un distanziale simile, talmente lasco che rischi di perderlo ad ogni smontaggio.

Per rimetterlo puoi

lavoro bello:
- costruire una specie di pressa con un distanzialino cilindrico che poi azioni con il galletto e una rondella a fascia larga esterna (più facile a farsi che a spiegarlo)

oppure:
- sempre un cilindretto in alluminio, forato un pochino più largo dell'asse del mozzo, e lo batti con un martello (lavoro più esposto a pasticci)

oppure:
- vai dal ciclista che mentre ti giri con due bestemmie e un martello te lo butta dentro nel peggiore dei modi
Detta cosi potrebbe essere travisata... :-)

• Haha
Reactions: luigi_g and PKMic

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.358
5.611
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Confermo, su una versione disk per MTB c'è un distanziale simile, talmente lasco che rischi di perderlo ad ogni smontaggio.
Io ho avuto un'esperienza simile su una coppia di Stan's Race Gold (MTB) comprate usate dal mio sivende... ricordo che ci rimasi malissimo al primo smontaggio :cry Poi ci feci l'abitudine, ma l'impressione non era esattamente quella di un oggetto "fatto bene"...:roll:

• Mi piace
Reactions: PKMic

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.483
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io ho avuto un'esperienza simile su una coppia di Stan's Race Gold (MTB) comprate usate dal mio sivende... ricordo che ci rimasi malissimo al primo smontaggio :cry Poi ci feci l'abitudine, ma l'impressione non era esattamente quella di un oggetto "fatto bene"...:roll:
In realtà molti corpetti e mozzi sono fatti così, i DT Swiss, anche quelli top, hanno alle estremità due inserti che si sfilano a mano.

Questa cosa non è a discapito della qualità ma un plus perchè permette una manutenzione rapida e semplice del mozzo e in particolare del corpetto, che viene via semplicemente tirandolo.

Ciò detto è vero che se non lo sai rischi che ti si apra il mozzo in due, come è successo a me la prima volta che ho smontato la cassetta dal mozzo DT Swiss, e mi è caduto tutto per terra.

Comunque quando la ruota è montata il tutto viene tenuto insieme dalla pressione del perno passante (o del QR).

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
In realtà molti corpetti e mozzi sono fatti così, i DT Swiss, anche quelli top, hanno alle estremità due inserti che si sfilano a mano.

Questa cosa non è a discapito della qualità ma un plus perchè permette una manutenzione rapida e semplice del mozzo e in particolare del corpetto, che viene via semplicemente tirandolo.

Ciò detto è vero che se non lo sai rischi che ti si apra il mozzo in due, come è successo a me la prima volta che ho smontato la cassetta dal mozzo DT Swiss, e mi è caduto tutto per terra.

Comunque quando la ruota è montata il tutto viene tenuto insieme dalla pressione del perno passante (o del QR).

Bisogna ricordarsi quando si smonta la ruota, di non fare operazioni in mezzo alla strada con tombini in vista, perché vanno ghiotti di oggetti piccoli e tondi.
E di mettere la ruota nel baule o con il galletto o con una fascetta.
Se è uscito la prima volta la seconda esce più facilmente.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.941
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Si', c'è una specie di anello a metà del "dado" che ha un certo gioco. Basta appogiare il dado e con un cacciavite spostare l'anello e il dado va in sede. Ma non ho ingrassato! Adesso lo tolgo e ingrasso il tutto!

Ultima modifica:
  • Mi piace

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.906
19.270
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Aggiungo.. non è perchè è Colnago che un mezzo sia esente da eventuali difetti, succede anche ai migliori.
Comunque per il buon nome qualcuno appunto dovrebbe almeno esporsi e fare una dichiarazione pubblica su quanto accaduto.. anche se dubito -nel caso peggiore- venga detta la verità.
Ma non vi si è mai rotta una vite di un reggisella....? le viti sono sottoposte a stress e ogni tanto si rompono...
Si rompono quelle degli attacchi manubrio,..e infatti vanno controllate periodicamente,..e si rompono anche quelle dei reggisella...

Se gli si fosse spaccato il telaio nel momento in cui lanciava la volata,allora sì che ci si potrebbe chiedere perchè...ma una vite di un reggisella rientra nella normale amministrazione...non è nè il primo nè l'ultimo ciclista che arriva a casa pedalando in piedi.

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Venerdi ero al mio negozio, che è distributore ufficiale di bici per vecchi, ho incontrato un "Sig. Colnago" in persona,. Allora, l'ho brancato e gli ho fatto l'interrogatorio di 3 grado.
Vedi l'allegato 284818
A parte della troia maltese, non si è sbottonato però mi ha detto tre cose:
A) Colnago non ha in politica quella di sfornare panini ogni mattina e pizze alla sera.
B) La nuova C viene fuori inizio anno prossimo, loro preferiscono sfornare a cicli più lunghi, non mensili. Questione di strategie.
C) e udite udite, nonostante tanti soloni da forum che hanno sostenuto che la mia Lulù è fatta in Cina, il Sig. Colnago mi ha detto che non è un cavolo vero, è fatta a Taiwan!! ed è un gioiello per come è fatta.
:-x:-x;:ka;::cù::cù:

Ora: siccome tanti mi hanno sempre sostenuto e fatto credere che C'E' UNA BICI (in particolare e a CASO) che è l'unica al top perchè è fatta a Taiwan, a differenza della mia ciofeca che fatta in Cina, a questo punto.....bella cumpa
Inoltre mi ha detto, sempre il Sig. Colnago di prima, che il fondo Arabo stà riconsiderando la politica e presumibilmente rivedendo la strategia che io ho interpretato: secondo me hanno capito che è meglio made in Italy piuttosto che fare come fanno altri grandi produttori.
Davvero esce la nuova serie C tra 7-8 mesi?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.966
26.266
.
Visita sito
Bici
mia
Ma non vi si è mai rotta una vite di un reggisella....? le viti sono sottoposte a stress e ogni tanto si rompono...
Si rompono quelle degli attacchi manubrio,..e infatti vanno controllate periodicamente,..e si rompono anche quelle dei reggisella...
No.. per ora mai capitato niente del genere sulla bdc, mi è invece successo con altri "oggetti" che si sono in seguito dimostrati ciofeche.
Una buona progettazione di fondo prevede anche gli stress più marcati e se ne segue una buona lavorazione in fase di produzione con buoni materiali il pezzo risultante dovrebbe durare una vita a meno che qualcuno non commetta errori durante il montaggio.. cosa che quasi sicuramente è accaduta in quella occasione.
Da considerare che Colnago non produce mezzi entry-level di primo prezzo.. bensì si colloca nel mercato come prodotto di qualità elevata, capisci bene che a livello di immagine non è di certo qualcosa di positivo a maggior ragione se avviene in mondo visione.

• Mi piace

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio

Se gli si fosse spaccato il telaio nel momento in cui lanciava la volata,allora sì che ci si potrebbe chiedere perchè...ma una vite di un reggisella rientra nella normale amministrazione...non è nè il primo nè l'ultimo ciclista che arriva a casa pedalando in piedi.
Pensavo anche io che fosse normale. Ovviamente dipende tutto dal torque che si applica, dal momento ecc.-
Ovvio che mio nonno non romperebbe neanche una vite del portaborraccia anche se scattasse al massimo della sua potenza. Quindi ovvio che alla sua legnano non si sono mai rotte le viti. Si è rotto una volta il cavo del cambio, ma perchè ha fatto passare la bici sulla staccionata e il cavo si è impigliato in un chiodo arrugginito e si è spezzato. Ma non mi pare abbia fatto causa a Legnano. Non so glielo chiedo appena possibile.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Davvero esce la nuova serie C tra 7-8 mesi?
Dunque, a quanto pare si. Per capire bene la situazione con le poche informazioni a disposizione si dovrebbe applicare un po' di supervised e unsupervised machine learning.
Domande per chi è super esperto di Colango:
  1. Anno fondazione di Colnago?
  2. Anno di presentazione del C60
  3. Anno di presentazione del C64
  4. Che cosa rappresenta per il cavalier Colnago anno di uscita del C60?
  5. Che cosa rappresenta per il suddetto Cavaliere l'anno di uscita del C64?
  6. Che cosa rappresenta per il cavaliere di prima l'anno 2021?
  7. Che cosa rappresenta per il cavaliere di cui al punto 6 l'anno 2022?
Con queste informazioni probabilmente si potrà capire qualche cosa di più.

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
655
56
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Dunque, a quanto pare si. Per capire bene la situazione con le poche informazioni a disposizione si dovrebbe applicare un po' di supervised e unsupervised machine learning.
Domande per chi è super esperto di Colango:
  1. Anno fondazione di Colnago?
  2. Anno di presentazione del C60
  3. Anno di presentazione del C64
  4. Che cosa rappresenta per il cavalier Colnago anno di uscita del C60?
  5. Che cosa rappresenta per il suddetto Cavaliere l'anno di uscita del C64?
  6. Che cosa rappresenta per il cavaliere di prima l'anno 2021?
  7. Che cosa rappresenta per il cavaliere di cui al punto 6 l'anno 2022?
Con queste informazioni probabilmente si potrà capire qualche cosa di più.
M non avevi chiesto al Cavaliere in persona, il quale ti avrebbe detto che esce il prossimo anno?
Machine learning mi sa che è un pò un overkill se ti ha già risposto lui...
;nonzo%

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
M non avevi chiesto al Cavaliere in persona, il quale ti avrebbe detto che esce il prossimo anno?
no ho chiesto ad un paggio del cavaliere, mi ricordo di aver scritto che avevo parlato con un rappresentante del cavaliere. Lui in persona non avrebbe mai parlato con me. Forse con Kajser si ma con me non credo proprio, non ho tatuaggi di sorta.
Machine learning mi sa che è un pò un overkill se ti ha già risposto lui...
;nonzo%
No non è overkill perchè il paggio del cavaliere è stato criptico, gli ho chiesto il nome e ha fatto sorrisini. Poi gli ho chiesto dettagli e ha sorvolato. MI ha però detto che di per certo il fondo arabo stà riconsiderando la strategia che aveva delineato il che deduco, conoscendo cosa volevano fare, che stanno facendo marcia indietro nel senso che ho inteso maggior attenzione al made in italy.
Li durante la discussione c'era con me un personaggio che è noto per essere uno tipo Kajser il quale mi ha detto che se volevo avere un'idea dovevo considerare quelle date, fondazione, uscita del C60 ecc. Poi però sono tutte illazioni. Per questo credo che i casi sono due: ho si fa andare un po' di machine learning o si aspetta 6/7 mesi come mi ha confermato il paggio del cavaliere-

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.