Ma un 12V Shimano ?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
mah considero il mono una boiata per la mtb perché la rende poco flessibile. figuriamoci strada. Non è un discorso di numero rapporti, ma di grandezza dei pignoni e del cambio che serve per farci montare sopra la catena a quei pignoni.
Due dati:
xtr 985 my 2011 10v
pacco pignoni 11-34 250gr e cambio 175gr circa e la trasmissione durava un fottio.

A distanza di 10 anni...anziche andare avanti....
pacco pignoni 11-50 376gr e cambio 250gr. il tutto per avere una trasmissione che non dura nulla con pignoni in alluminio. oltre al fatto che esteticamente è vomitevole.

sram con i mono ha fatto uguale. gruppi come dei sassi e vantaggi che stanno a zero.
conferma. per la mtb la mono (xtr) è una boiata galattica. mia opinione.
per sbaglio ho acquistato il 32 e ho il 51 dietro che non ho mai neanche avuto idea di usare.
gli ultimi due pignoni mi sono chiesto chi cacchio mai li potrebbe usare...

al di là del mio errore evitabile usando un'altra corona più grande, a me il funzionamento del cambio proprio non mi sembra un granché.
oltre veramente a non capirne il vantaggio.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
dimentichi che sram il salto di 18 denti sul wireless della generazione precedente lo faceva (a parte 18 denti non lo usa nessuno come salto, di solito 16), per me hanno imboccato questa strada li punteranno, già vedo ora gente che gira col force 1x o col red etap senza il deragliatore e la corona mono, non so con quanta soddisfazione sulla resa effettiva, ma secondo me con 14 v convinceranno il grosso e amen, magari con una tabella incrociata ad hoc che mostra come i salti sono pochi e contemporaneamente il numero totale dei rapporti è superiore. shimano non fa storcere il naso ma non farà certo urlare al miracolo, pare che anche esteticamente sarà molto simile
Io di mono su strada ne ho visti ben pochi, e non la vedo utile come soluzione anzi...
Forse giusto a 14/15 velocità ma non so
Mentre il salto di corone ridotto è proprio inutile, se non a cercare di fare funzionare meglio il deragliatore delicato

Su Shimano spero che oltre ai satelliti non scompaiano nemmeno i tasti aggiuntivi che uso per gestire il Garmin e trovo comodissimi

• Mi piace
Reactions: longjnes

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
E come sia possibile ciò?
I sistemi col filo non sono quelli che garantiscono maggiore velocità riesporto ai wireless?
Lascia stare quello che si scrive qua....
fatti na gogolata e vedi le velocità di trasmissione dati tra un wireless ed un cun bus.
Ripeto: se è tanto geniale l'idea Shimano della batteria e i comandi wireless, perchè quasi nessuno monta FSA?

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Aspetta e aspetta ho fatto in tempo a comprare 2 SRAM.

E a quanto mi dicono in negozio non ho fatto nemmeno male, la disponibilità prevista per sto nuovo Shimano è scarsissima. Non stanno prendendo nessun tipo di prenotazione perchè non sanno le consegne reali quante saranno: per ora di certo hanno la disponibilità di 1 (uno) gruppo a Settembre/Ottobre.

Per quel che mi riguarda tutto rimandato alla bici per la stagione 2022/23.

p.s. : al contrario di molti di voi io con i rapporti SRAM mi sto trovando molto bene. anzi dal mio punto di vista è l'ultimo dei difetti che gli si può trovare. (utilizzo 2 setup: 48/35+10-28 e 46-33+10-26, soprattutto col secondo mi trovo molto molto bene)

• Love
Reactions: AndreaC1977

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Aspetta e aspetta ho fatto in tempo a comprare 2 SRAM.

E a quanto mi dicono in negozio non ho fatto nemmeno male, la disponibilità prevista per sto nuovo Shimano è scarsissima. Non stanno prendendo nessun tipo di prenotazione perchè non sanno le consegne reali quante saranno: per ora di certo hanno la disponibilità di 1 (uno) gruppo a Settembre/Ottobre.

Per quel che mi riguarda tutto rimandato alla bici per la stagione 2022/23.

p.s. : al contrario di molti di voi io con i rapporti SRAM mi sto trovando molto bene. anzi dal mio punto di vista è l'ultimo dei difetti che gli si può trovare. (utilizzo 2 setup: 48/35+10-28 e 46-33+10-26, soprattutto col secondo mi trovo molto molto bene)
Sono spaziati bene per la pianura e molto meno bene per la salita, soprattutto 10-28 e 33
Cosa che sarebbe stata meno problematica con il salto di 16 denti ma tant'è

• Mi piace
Reactions: longjnes

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Sono spaziati bene per la pianura e molto meno bene per la salita, soprattutto 10-28 e 33
Cosa che sarebbe stata meno problematica con il salto di 16 denti ma tant'è

Allo stato attuale in salita utilizzo praticamente solo 10-26 in abbinata al 33 davanti.
Con la 10-28 va fatta l'abitudine al salto di cadenza che ti da la coppia finale 24->28 che non è tragico ma se sei alla canna del gas da fastidio, soprattutto a scendere. (il salto 21->24 ormai è sdoganato da tempo anche in casa shimano quindi non ne parlo anche se lo trovo ancor più indigesto).

La speranza è che con le 12v Shimano tiri fuori delle cassette completamente riviste, anche se temo che l'unica novità di rilievo per noi pedalatori della domenica sarà l'inserimento del pignone da 16 nell'attuale 11-30.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Allo stato attuale in salita utilizzo praticamente solo 10-26 in abbinata al 33 davanti.
Con la 10-28 va fatta l'abitudine al salto di cadenza che ti da la coppia finale 24->28 che non è tragico ma se sei alla canna del gas da fastidio, soprattutto a scendere. (il salto 21->24 ormai è sdoganato da tempo anche in casa shimano quindi non ne parlo anche se lo trovo ancor più indigesto).

La speranza è che con le 12v Shimano tiri fuori delle cassette completamente riviste, anche se temo che l'unica novità di rilievo per noi pedalatori della domenica sarà l'inserimento del pignone da 16 nell'attuale 11-30.
Il 24-28 non è tanto bello e averlo in una 12v non mi piace, idem il 21-24 della 11-30 Shimano
Per non parlare della 10-33 che dovrebbe essere per chi pedala tanto in salita e invece trovi 24-28-33 che non sono proprio utili a salire regolare

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.692
44.657
100
dove capita
Visita sito
Ripeto: se è tanto geniale l'idea Shimano della batteria e i comandi wireless, perchè quasi nessuno monta FSA?

Beh, non vedo molto il nesso. Il gruppo FSA è un flop perché non ha caratteristiche particolarmente appetibili:

-non è particolarmente leggero
-costa come gli altri
-non ha un design particolarmente attraente (o più degli altri)
-è il prodotto di un marchio forte nell'OEM, ma non con "un'aura" particolare
-presentato ormai anni fa non è mai apparso su strada in modo convincente (mai usato dalle squadre Pro sponsorizzate da FSA)

La soluzione dei soli comandi wireless poi non è una cosa che dal consumatore medio credo venga percepita come rivoluzionaria, come ad esempio il wireless totale di Sram. Cioè da un po' l'idea di una roba a metà.

Quindi non credo che sia la soluzione "solo comandi wireless" che non sfonda, ma un complesso di fattori. Shimano ha un altro posizionamento e poi bisogna vedere come la implementerà in pratica. Già solo un design fiko lo farà essere di successo.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.360
6.142
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
conferma. per la mtb la mono (xtr) è una boiata galattica. mia opinione.
per sbaglio ho acquistato il 32 e ho il 51 dietro che non ho mai neanche avuto idea di usare.
gli ultimi due pignoni mi sono chiesto chi cacchio mai li potrebbe usare...

al di là del mio errore evitabile usando un'altra corona più grande, a me il funzionamento del cambio proprio non mi sembra un granché.
oltre veramente a non capirne il vantaggio.
Si ma caz non tutti hanno la tua gamba, la maggior parte quando attacca una salita (salita) se ha il 32 davanti dietro innestano il 46 (per dire) e se lo portano fino in cima, poi chiaramente c'è chi si trova bene a 70 pedalate e chi a 80 e più quindi cambia anche il rapporto.
Il 32/42 per la stragrande maggioranza degli utenti è troppo duro come rapporto, io con quel rapporto salgo oltre gli 8/9km/h, hai voglia di salire sempre a quella velocità media su sterrato.
Nel tuo caso monta la 10/45 con quella corona e sei apposto.

• Mi piace
Reactions: andry96

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Beh, non vedo molto il nesso. Il gruppo FSA è un flop perché non ha caratteristiche particolarmente appetibili:

-non è particolarmente leggero
-costa come gli altri
-non ha un design particolarmente attraente (o più degli altri)
-è il prodotto di un marchio forte nell'OEM, ma non con "un'aura" particolare
-presentato ormai anni fa non è mai apparso su strada in modo convincente (mai usato dalle squadre Pro sponsorizzate da FSA)

La soluzione dei soli comandi wireless poi non è una cosa che dal consumatore medio credo venga percepita come rivoluzionaria, come ad esempio il wireless totale di Sram. Cioè da un po' l'idea di una roba a metà.

Quindi non credo che sia la soluzione "solo comandi wireless" che non sfonda, ma un complesso di fattori. Shimano ha un altro posizionamento e poi bisogna vedere come la implementerà in pratica. Già solo un design fiko lo farà essere di successo.
Il nesso è che questa tipologia di elettroattuato già esiste da tempo, perciò le lodi che si decantano al futuro shimano per quelle caratteristiche che li accomunano, valgono il tempo che trovano.
Ovvio che FSA non è competitivo VS Shimano per N fattori, ma diciamo che N fattori potrebbero essere sorvolati se nella cultura ciclistica non ci fossero le regole scolpite nella pietra.
Un FSA marchiato Shimano lo si sarebbe venduto senza troppi problemi.
Il fatto del fiko è relativo, io trovo fiko l'EPS mica il Di2....eppure.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Si ma caz non tutti hanno la tua gamba, la maggior parte quando attacca una salita (salita) se ha il 32 davanti dietro innestano il 46 (per dire) e se lo portano fino in cima, poi chiaramente c'è chi si trova bene a 70 pedalate e chi a 80 e più quindi cambia anche il rapporto.
Il 32/42 per la stragrande maggioranza degli utenti è troppo duro come rapporto, io con quel rapporto salgo oltre gli 8/9km/h, hai voglia di salire sempre a quella velocità media su sterrato.
Nel tuo caso monta la 10/45 con quella corona e sei apposto.
ok bonny.

a me con questa monocorona la bici mi pare più figa esteticamente.
è l'unica cosa di buono che ho visto.
tornerei alla doppia per il resto.

e io ero uno più che interessato alla mono. poi l'ho usata per parecchio tempo ed ora lo sono molto meno...
poi de gustibus.

Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.692
44.657
100
dove capita
Visita sito
Il nesso è che questa tipologia di elettroattuato già esiste da tempo, perciò le lodi che si decantano al futuro shimano per quelle caratteristiche che li accomunano, valgono il tempo che trovano.
Ovvio che FSA non è competitivo VS Shimano per N fattori, ma diciamo che N fattori potrebbero essere sorvolati se nella cultura ciclistica non ci fossero le regole scolpite nella pietra.
Un FSA marchiato Shimano lo si sarebbe venduto senza troppi problemi.
Il fatto del fiko è relativo, io trovo fiko l'EPS mica il Di2....eppure.

Appunto. Quindi non è la soluzione semi-wireless ad essere stupida. È un complesso di cose.
Volevo solo dire questo. :-)

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Il 24-28 non è tanto bello e averlo in una 12v non mi piace, idem il 21-24 della 11-30 Shimano
Per non parlare della 10-33 che dovrebbe essere per chi pedala tanto in salita e invece trovi 24-28-33 che non sono proprio utili a salire regolare

10-33 completamente d'accordo. era in dotazione sulla specialized ma l'ho fatta togliere senza provarla.

Però...
se nella stessa cassetta devi inserire una scala che va da 11(o 10) a 33 qualche buco lo fai per forza anche con 12 pignoni.
Risultato migliore, ma molto impopolare, si ottiene rimpicciolendo le corone.
Io ho fatto così e son contento. in discesa non spingo mai e in piano mi basta anche il 46, pur non essendo del tutto fermo.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Lascia stare quello che si scrive qua....
fatti na gogolata e vedi le velocità di trasmissione dati tra un wireless ed un cun bus.
Non c'è nessuna idea straordinaria come non c'è nel tutto cablato o nel tutto wireless
Non c'è nulla di rivoluzionario in tutti i gruppi strada che esistano, anche se ci aggiungono un pignone alla volta non è che sia lo stravolgimento

L'importante per me è altro, avere un gruppo affidabile che funziona bene, possibilmente non pesantissimo e spaziato come mi serve

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
10-33 completamente d'accordo. era in dotazione sulla specialized ma l'ho fatta togliere senza provarla.

Però...
se nella stessa cassetta devi inserire una scala che va da 11(o 10) a 33 qualche buco lo fai per forza anche con 12 pignoni.
Risultato migliore, ma molto impopolare, si ottiene rimpicciolendo le corone.
Io ho fatto così e son contento. in discesa non spingo mai e in piano mi basta anche il 46, pur non essendo del tutto fermo.
Io metterei 46-33 e 10-33 ma non sarei più soddisfatto che con l'attuale compact e 11-34 anzi probabilmente avrei più fastidi sui pignoni grandi, mentre ora ho dei buchi fastidiosi dal 15 in giù, che mi capitano davvero raramente di usare
E volendo fare una 11-34 12v esce meglio della 10-33 sram ottenendo lo stesso range( usando ovviamente corone adeguate)