conferma. per la mtb la mono (xtr) è una boiata galattica. mia opinione.mah considero il mono una boiata per la mtb perché la rende poco flessibile. figuriamoci strada. Non è un discorso di numero rapporti, ma di grandezza dei pignoni e del cambio che serve per farci montare sopra la catena a quei pignoni.
Due dati:
xtr 985 my 2011 10v
pacco pignoni 11-34 250gr e cambio 175gr circa e la trasmissione durava un fottio.
![]()
2011 Shimano XTR - Actual Weights for Full Component Group
I posted a couple of items’ weights the other day, but here’s the whole enchilada. All 2011 XTR components weighed individually. I haven’t added it all up, but Shimano’s folk said the entire group comes in about 70g heavier than SRAM’s XX, mainly due to the cassette (above). This weight...bikerumor.com
A distanza di 10 anni...anziche andare avanti....
pacco pignoni 11-50 376gr e cambio 250gr. il tutto per avere una trasmissione che non dura nulla con pignoni in alluminio. oltre al fatto che esteticamente è vomitevole.
![]()
Shimano XTR M9100 - Actual weights, pricing, design story & more photos
Actual weights for Shimano XTR M9100 along with pricing, claimed weights, installation photos and more on the development story behind their new premium mountain bike group. It's all here!bikerumor.com
sram con i mono ha fatto uguale. gruppi come dei sassi e vantaggi che stanno a zero.
per sbaglio ho acquistato il 32 e ho il 51 dietro che non ho mai neanche avuto idea di usare.
gli ultimi due pignoni mi sono chiesto chi cacchio mai li potrebbe usare...
al di là del mio errore evitabile usando un'altra corona più grande, a me il funzionamento del cambio proprio non mi sembra un granché.
oltre veramente a non capirne il vantaggio.