Andrea Spasaro

Novellino
2 Dicembre 2019
6
1
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Magari è proprio il tubo che ha una strozzatura e non fa tornare indietro l'olio (è integrato nel canotto sterzo?) ... hai fatto 30 farei 31, cambia il tubo e vedi.

Se lo fa ancora l'ultima possibilità è che l'attacco del freno sulla forcella vada rettificato perchè non perfettamente perpendicolare al disco.
scusa cosa intendi per "rettificare l'attacco del freno sulla forcella?, comunque il passaggio cavi non è integrato, passano esterni, e comunque quando non freno la pinza è ben centrata sul disco con eguale spazio a destra e sinistra per le pastiglie
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.214
5.406
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
scusa cosa intendi per "rettificare l'attacco del freno sulla forcella?, comunque il passaggio cavi non è integrato, passano esterni, e comunque quando non freno la pinza è ben centrata sul disco con eguale spazio a destra e sinistra per le pastiglie
Intendo che se l'attacco del freno non è perpendicolare al disco la fessura della pinza non è a sua volta allineata al disco e le tolleranze già minime si vanno a fare benedire portando il disco a toccare le pastiglie. Questo problema si può risolvere fresando l'attacco con un apposito attrezzo che lo spiana in modo perfettamente perpendicolare all'asse di rotazione e al disco
 

Chris-Deda

Novellino
7 Agosto 2012
15
1
Visita sito
Bici
BMC SLR ONE
Buongiorno ragazzi, sono preso dallo sconforto e non so più cosa fare, continua il solito rumore di ferraglia sulla mia bici disc, precisamente sulla ruota anteriore in fase di frenata ed anche successivamente al rilascio della leva. Il gruppo è nuovo di zecca (Dura Ace 9170 Di2). Ho interessato prontamente il meccanico il quale per ben due volte ha eseguito lo spurgo dei freni al fine di eliminare eventuali residui d'aria ma senza successo, infine ha provveduto a sostituire in garanzia sia il disco che le pastiglie (disco Shimano Ice-Tech 160 mm.). Sembrava tutto risolto ed invece dopo qualche uscita (5/6) il rumore tipico di ferraglia è tornato a farsi sentire. Ho eseguito la pulizia dei pistoncini come da tutorial, ma niente, non c'è verso di farlo zittire. A questo punto ho pensato ad un problema della forcella BMC SLR01 visto che un amico di uscita con impianto Sram etap disc gli sussiste lo stesso problema anche se in maniera più lieve (a livello acustico), quest'ultimo dubbio è stato escluso categoricamente dal meccanico in considerazione dei tantissimi modelli simili venduti. Sulla ruota posteriore invece "zero" problemi. Da sottolineare che la ruota anteriore gira liberamente, senza alcun sfregamento delle pastiglie sui dischi neanche quando in piedi sui pedali. Il problema è solo in frenata e successivamente al rilascio della leva con il rumore che continua per parecchi metri. Il mio peso è di circa 74 kg.. Le pasticche sono quelle in dotazione di serie con il D.A.. Per la pulizia utilizzo alcool isopropilico e ultimamente anche un pulitore a secco Mucc-Off. Chi può aiutarmi.
Ciao, ho acquistato una BMC SLR montata sram etap e dopo un mese di utilizzo mi presenta lo stesso tuo problema... fischia fortissimo e rumore di ferraglia, solo al freno anteriore. Ho provato a cambiare le pasticche ma fa ugualmente... la mia ipotesi è che dipende dalla forcella bmc; hai risolto in qualche modo? La mia idea è provare a cambiare i dischi e montarci gli shimano dura ace, ma prima di spendere altri soldi avete qualche soluzione?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, ho acquistato una BMC SLR montata sram etap e dopo un mese di utilizzo mi presenta lo stesso tuo problema... fischia fortissimo e rumore di ferraglia, solo al freno anteriore. Ho provato a cambiare le pasticche ma fa ugualmente... la mia ipotesi è che dipende dalla forcella bmc; hai risolto in qualche modo? La mia idea è provare a cambiare i dischi e montarci gli shimano dura ace, ma prima di spendere altri soldi avete qualche soluzione?
Guarda i fischi dipendono anche dalla tipologia di cerchio se hai alto profilo facilissimo che lo facciano, dovresti prima provare con una ruota diversa
Il rumore di ferraglia invece dipende dalla mescola e da come sia ridotto il disco nonchè dal centraggio pinza
 

Chris-Deda

Novellino
7 Agosto 2012
15
1
Visita sito
Bici
BMC SLR ONE
Guarda i fischi dipendono anche dalla tipologia di cerchio se hai alto profilo facilissimo che lo facciano, dovresti prima provare con una ruota diversa
Il rumore di ferraglia invece dipende dalla mescola e da come sia ridotto il disco nonchè dal centraggio pinza
Grazie della risposta, il cerchio è in carbonio 38mm; il disco è nuovo perché la bicicletta ha 400km, le pasticche erano nuove e per scrupolo le ho cambiate e rimesse nuove organiche... la pinza è centrata perfettamente. Su questo 3d ho letto già di altre bmc, non vorrei dipendesse dalla forcella, anche perché sul posteriore funziona perfettamente e silenzioso. La bicicletta è nuova ... io credo che l’ultima spiaggia sia provare con dischi diversi.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie della risposta, il cerchio è in carbonio 38mm; il disco è nuovo perché la bicicletta ha 400km, le pasticche erano nuove e per scrupolo le ho cambiate e rimesse nuove organiche... la pinza è centrata perfettamente. Su questo 3d ho letto già di altre bmc, non vorrei dipendesse dalla forcella, anche perché sul posteriore funziona perfettamente e silenzioso. La bicicletta è nuova ... io credo che l’ultima spiaggia sia provare con dischi diversi.
Dipende dalla risonanza , ma credimi io avevo lo stesso problema cambiai l'anteriore con una 25 mm e stranamente è sparito senza fare niente. Chi non prova non crede, ma io so che è così
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ciao, ho acquistato una BMC SLR montata sram etap e dopo un mese di utilizzo mi presenta lo stesso tuo problema... fischia fortissimo e rumore di ferraglia, solo al freno anteriore. Ho provato a cambiare le pasticche ma fa ugualmente... la mia ipotesi è che dipende dalla forcella bmc; hai risolto in qualche modo? La mia idea è provare a cambiare i dischi e montarci gli shimano dura ace, ma prima di spendere altri soldi avete qualche soluzione?
Ciao, ho risolto montando i dischi XTR Shimano... rispetto agli icetech D.A. hanno le alette più piccole e non vanno in risonanza... in ogni caso non è un problema di cerchio...
 

Chris-Deda

Novellino
7 Agosto 2012
15
1
Visita sito
Bici
BMC SLR ONE
Dipende dalla risonanza , ma credimi io avevo lo stesso problema cambiai l'anteriore con una 25 mm e stranamente è sparito senza fare niente. Chi non prova non crede, ma io so che è così
Si anche credo che dipende dalla risonanza... già monto il 25mm... ho pensato al disco perché cambiandolo cambiano le vibrazioni e potrebbe eliminarle... dovrei provare... cercavo qualcuno che avesse già risolto su bmc
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si anche credo che dipende dalla risonanza... già monto il 25mm... ho pensato al disco perché cambiandolo cambiano le vibrazioni e potrebbe eliminarle... dovrei provare... cercavo qualcuno che avesse già risolto su bmc
Non credo che BMC sia diversa dalle altre, anzi loro hanno iniziato per primi, dunque a livello esperienza sono avanti, li va trovata la combinazione giusta mescola disco
 

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
Se devo dirti la verità ne ho fatte fuori 2 e non so il perche è il per come visto che le ho svitate anche con una chiave buona, sembrano fatte di burro, quindi siccome son rimasto senza, e a breve ho il cambio pastiglie ho un po’ di ansia perché son senza viti :mrgreen:
ti capisco, stesso problema. vite fatta male e di materiale scadente. ho chiavi ed attrezzi beta ma una brugola così piccola, associata al fatto che dopo un tot si serra la vite alla sede, fa si che, appena forzi un po, la vite si spani. suggerisco un filo di grasso prima di montarla.
 
  • Mi piace
Reactions: geppetto87