Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Dice che non vibrano , ma io ci credo il giusto
Io li sto usando da qualche settimana, oggi giro delle 5 terre, con salita al passo del Bracco da Levanto è relativa discesa, mai un rumore, al contrario di uno con noi che aveva ultegra, in rilascio in concerto da affettatrice come facevano miei, e per come li uso io, sono molto più modulabili, forse per via della maggior foratura della pista frenante

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.154
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Io li sto usando da qualche settimana, oggi giro delle 5 terre, con salita al passo del Bracco da Levanto è relativa discesa, mai un rumore, al contrario di uno con noi che aveva ultegra, in rilascio in concerto da affettatrice come facevano miei, e per come li uso io, sono molto più modulabili, forse per via della maggior foratura della pista frenante
La differenza potrebbe essere nella vastità della massa radiante, i Da e Ultegra hanno un dissipatore molto più accentuato che evidentemente è solamente estetico , perchè non è che in MTB i dischi non si scaldino

• Mi piace
Reactions: andry96

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
La differenza potrebbe essere nella vastità della massa radiante, i Da e Ultegra hanno un dissipatore molto più accentuato che evidentemente è solamente estetico , perchè non è che in MTB i dischi non si scaldino
Può darsi, effettivamente un mantello così esteso ce l’hanno solo gli Shimano bdc, non ho esperienza con sram o altro, non se questi ultimi hanno gli stessi problemi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sicuramente le alette dei dischi strada non sono fatte per dissipare calore su tutta la superficie, ma funziona per spingere flusso di aria verso pista frenante pastiglie e pinza

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.154
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Sicuramente le alette dei dischi strada non sono fatte per dissipare calore su tutta la superficie, ma funziona per spingere flusso di aria verso pista frenante pastiglie e pinza
Sarebbe o stesso in MTB la pinza si scalda nella medesima maniera, e li hanno solamente aumentato la vastità della massa radiante ma senza convogliare, anche perchè a quei dischi solitamente si uniscono le pastiglie con sistema Freeza

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Sarebbe o stesso in MTB la pinza si scalda nella medesima maniera, e li hanno solamente aumentato la vastità della massa radiante ma senza convogliare, anche perchè a quei dischi solitamente si uniscono le pastiglie con sistema Freeza
I dischi della MTB solitamente ruotano a velocità inferiori perciò perde efficacia l'effetto di convogliatore di flusso

Poi non so se questa aletta più grande possa dare.problemi di imbutimento del disco

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.154
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
I dischi della MTB solitamente ruotano a velocità inferiori perciò perde efficacia l'effetto di convogliatore di flusso

Poi non so se questa aletta più grande possa dare.problemi di imbutimento del disco
Insomma i DH mica tanto, comunque l'imbutimento esisteva già nelle precedenti versioni Freeza mtb, e soprattutto , dopo un certo periodo, tendono/evano a diventare morbidi torcendo abbastanza facilmente e li andavano cambiati. Il problema del sandwich esiste c'è poco da fare è delicato

• Mi piace
Reactions: andry96

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Comunque devo dire che pensavo che queste discussioni potessero essere pilotate da esigenze commerciali, invece devo fare i miei complimenti a SCR1 e colleghi perchè mi hanno permesso di risolvere diversi problemi e capire ulteriori soluzioni.
Vorrei ancora provare gli XTR, però anche il consiglio di pulire meno, anzi non pulire i dischi è stato utile visto che la scorsa settimana i dischi sono migliorati utilizzo dopo utilizzo e credo miglioreranno ancora, l'unica cosa ora che mi dà pensieri è stabilire a calendario ogni quante uscite caratterizzate da lunghe discese devo cambiare le pastiglie sia davanti sia dietro senza dover ogni volta tirarle via come faccio adesso

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Comunque devo dire che pensavo che queste discussioni potessero essere pilotate da esigenze commerciali, invece devo fare i miei complimenti a SCR1 e colleghi perchè mi hanno permesso di risolvere diversi problemi e capire ulteriori soluzioni.
Vorrei ancora provare gli XTR, però anche il consiglio di pulire meno, anzi non pulire i dischi è stato utile visto che la scorsa settimana i dischi sono migliorati utilizzo dopo utilizzo e credo miglioreranno ancora, l'unica cosa ora che mi dà pensieri è stabilire a calendario ogni quante uscite caratterizzate da lunghe discese devo cambiare le pastiglie sia davanti sia dietro senza dover ogni volta tirarle via come faccio adesso
Solitamente basta guardarle montate, con l'aiuto di una luce per vedere come sono messe, in questo le pastiglie alettate Shimano complicano un po' il lavoro

• Mi piace
Reactions: Husqymax

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Solitamente basta guardarle montate, con l'aiuto di una luce per vedere come sono messe, in questo le pastiglie alettate Shimano complicano un po' il lavoro
Luce da una parte e un foglio o una superficie bianca dall'altra parte, le controlli tangenzialmente al disco, lo spessore rimasto lo vedi abbastanza bene, e controlli anche quanto spazio c'è fra materiale di attrito e disco

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
...è stabilire a calendario ogni quante uscite caratterizzate da lunghe discese devo cambiare le pastiglie sia davanti sia dietro senza dover ogni volta tirarle via come faccio adesso
ti do' un altro suggerimento top: metti la bici sottosopra e vedrai benissimo. Inoltre se stai a sentire shimano (cambiare quando sono 0.5 mm) non le cambi mai...

• Mi piace
Reactions: Husqymax

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.154
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
ti do' un altro suggerimento top: metti la bici sottosopra e vedrai benissimo. Inoltre se stai a sentire shimano (cambiare quando sono 0.5 mm) non le cambi mai...
Girare la bici è rischioso, perchè se pompa alla rovescia potrebbe incappare in altro problema, se possibile meglio sempre guardare attraverso con alto contrasto dato dal bianco

• Mi piace
Reactions: scico

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.512
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma che problema c’e’ a smontare le pastiglie per controllare usura e sgrassarle?

Nella mia routine di pulizia settimanale io le tolgo sempre, le spruzzo con alcohol isopropilico e le sfrego con lo scottex, poi le rimonto, sono perfette.

Il disco invece non lo tocco perche’ se si rimuove la patina del rodaggio peggiora la frenata e fischia.

• Mi piace
Reactions: phanther68

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.512
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Questo articolo spiega le diverse tecniche per pulire i dischi. Ma quindi sti dischi vanno puliti regolarmente o è meglio non toccarli?

I dischi non toccarli dopo aver fatto un buon rodaggio atrimenti vanno rodati di nuovo, le pastiglie si possono pulire tutte le volte che si vuole

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
mai puliti ne dischi ne pastiglie, su qualsiasi mio mezzo dotato di questo sistema, poi cosa pulire sulle pastiglie? a ogni frenata viene asportato un minimo di materiale, specie con i dischi forati, quindi la superfice é sempre pulita, casomai una scartata se vengono vetrificate da una scaldata. piuttosto é meglio controllare e pulire bene la parte sporgente dei pistoncini, nel caso si debbano spingere in sede per sostituzione pastiglie e altra attenzione asciugare sempre il gruppo pinza con aria compressa dopo la pioggia o aver lavato la bici

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.154
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Questo articolo spiega le diverse tecniche per pulire i dischi. Ma quindi sti dischi vanno puliti regolarmente o è meglio non toccarli?

Si puliscono quando tendono a far rumore, quando si cambiano pastiglie e tutte le volte che sui pulisce la pinza dalle polveri lasciate dal consumo pastiglie.

• Mi piace
Reactions: phanther68

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.505
6.461
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Freni Shimano Ultegra, oggi nel cambiare le pastiglie, al posteriore ho allentato la vite che tiene le pastiglie di mezzo giro poi la testa della vite si è rotta , il cacciavite purtroppo non fa più presa.
Prima di beccarmi gli insulti, ho fatto con cautela e con il cacciavite "preciso", quelle anteriori cambiate senza problemi, sembra quasi che il filetto della vite si sia "imparentato" con la pinza, forse per surriscaldamento o forse avvitata con eccessiva forza al cambio precedente fatto dal meccanico.
E' capitato a qualcuno ?
Se si, come avete risolto.

Grazie