Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.171
3.254
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
aggiornamento.........

omino-vite : 1-1

sono riuscito a toglierla, la pinza a scatto non faceva presa come previsto perchè non c'è spazio sufficiente.
ho usato un cacciavite, un piccolo martello, tanta pazienza a una sana dose di moccoli come diciamo noi in Toscana, ho appoggiato il cacciavite sull'esterno della vite e a piccoli colpetti ci ho fatto un pò di incavo e li ho continuato a picchiettare fino a che non ha iniziato a svitarsi, piano piano si è sbloccata e l'ho potuta girare con una piccola pinza.
Ho cambiato le pastiglie e ho riavvitato la vite vino a che non è spuntato dall'altra parte l'incavo per la clip
Ora ordino le viti ........
Purtroppo ho sgraffiato un pò la pinza vicino alla sede della vite:cry:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
aggiornamento.........

omino-vite : 1-1

sono riuscito a toglierla, la pinza a scatto non faceva presa come previsto perchè non c'è spazio sufficiente.
ho usato un cacciavite, un piccolo martello, tanta pazienza a una sana dose di moccoli come diciamo noi in Toscana, ho appoggiato il cacciavite sull'esterno della vite e a piccoli colpetti ci ho fatto un pò di incavo e li ho continuato a picchiettare fino a che non ha iniziato a svitarsi, piano piano si è sbloccata e l'ho potuta girare con una piccola pinza.
Ho cambiato le pastiglie e ho riavvitato la vite vino a che non è spuntato dall'altra parte l'incavo per la clip
Ora ordino le viti ........
Purtroppo ho sgraffiato un pò la pinza vicino alla sede della vite:cry:
Per il graffio vendono i pennarelli di tutti i colori guarda quello più vicino al tuo antracite e lo ritocchi, da lontano non penso si veda un gran che-
Bravo per il resto
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Ho notato che qualche volta la mia leva SRAM funziona regolare sia come corsa che come ritorno, le pastiglie si avvicinano al disco ma non ha forza frenante nonostante numerose pinzate. Poi se prendo la leva in mano e la tiro in avanti fa un piccolo scatto e ancora qualche millimetro di corsa e solo allora pinza con pressione/forza. Cosa può essere?
 

ALBATROSS73

Novellino
9 Maggio 2020
74
18
51
verona
Visita sito
Bici
TREK MADONE 4.7
bici Wilier del 202, freni Shimano, ad ogni discesa e dopo qualche frenata quelli davanti fanno un rumore di ferraglia indicibile, poi dopo 500 mt torna in silenzio
Postata al negozio, controlla che tutto è a posto(disco centrato, pastiglie ok) mi dice che è la fisiologia di questo tipo di disco che si surriscalda , poi torna a posto
Confermo, che l'efficacia frenante è perfetta, ma il rumore è assordante
Mi indica come soluzione per mitigare(non annullare) il problema è la sostituzione con un disco più piccolo (da 140)
E' possibile?
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.996
8.183
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
bici Wilier del 202, freni Shimano, ad ogni discesa e dopo qualche frenata quelli davanti fanno un rumore di ferraglia indicibile, poi dopo 500 mt torna in silenzio
Postata al negozio, controlla che tutto è a posto(disco centrato, pastiglie ok) mi dice che è la fisiologia di questo tipo di disco che si surriscalda , poi torna a posto
Confermo, che l'efficacia frenante è perfetta, ma il rumore è assordante
Mi indica come soluzione per mitigare(non annullare) il problema è la sostituzione con un disco più piccolo (da 140)
E' possibile?
Le cose che ti hanno detto sono esatte, se leggi i miei post precedenti e le relative risposte trovi le conferme io ho risolto cambiando i dischi con gli XTR, 160 ant 140 post (come già avevo ma Ultegra)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SCR1

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.996
8.183
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ho notato che qualche volta la mia leva SRAM funziona regolare sia come corsa che come ritorno, le pastiglie si avvicinano al disco ma non ha forza frenante nonostante numerose pinzate. Poi se prendo la leva in mano e la tiro in avanti fa un piccolo scatto e ancora qualche millimetro di corsa e solo allora pinza con pressione/forza. Cosa può essere?
sembra non ritorni completamente indietro il pistoncino della pompa e che non riapra il lume della vaschetta
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho notato che qualche volta la mia leva SRAM funziona regolare sia come corsa che come ritorno, le pastiglie si avvicinano al disco ma non ha forza frenante nonostante numerose pinzate. Poi se prendo la leva in mano e la tiro in avanti fa un piccolo scatto e ancora qualche millimetro di corsa e solo allora pinza con pressione/forza. Cosa può essere?
Hai per caso accorciato la tubazione immettendo un ogiva e spillo nuovi??
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.717
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ovviamente le cambierei tutte, all'occorrenza però se ne hai ancora buone le lasci sopra , ma si cambiano sempre in coppia
Ok, grazie. Come capisco se sono ancora buone? Ci ho fatto 7500km, ma mi pare che il rumore in frenata sia aumentato di parecchio. Si sente "sferragliare". E la frenata mi pare meno potente e pronta di prima...

Inoltre, tu mi dicevi qualche settimana fa che è un'operazione semplice il cambio pastiglie, giusto? E non devo fare nessuno spurgo col cambio pastiglie, immagino. Nel senso che non è necessario
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok, grazie. Come capisco se sono ancora buone? Ci ho fatto 7500km, ma mi pare che il rumore in frenata sia aumentato di parecchio. Si sente "sferragliare".

Inoltre, tu mi dicevi qualche settimana fa che è un'operazione semplice il cambio pastiglie, giusto? E non devo fare nessuno spurgo col cambio pastiglie, immagino. Nel senso che non è necessario
Lo sferragliamento te lo fa dopo frenate prolungate e immediate, dipèende dalla dilatazione imbutitura del disco che si sposta da una parte e tende a fregare
Se lo pulisci con isopropilico e centri bene la pinza, per un periodo smette, ma poi ricomincia perchè anche il materiale frenate a forza di scaldarsi tende a vetrificare, soprattutto se la temperatura viene portata a livelli molto alti
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.717
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Lo sferragliamento te lo fa dopo frenate prolungate e immediate, dipèende dalla dilatazione imbutitura del disco che si sposta da una parte e tende a fregare
Se lo pulisci con isopropilico e centri bene la pinza, per un periodo smette, ma poi ricomincia perchè anche il materiale frenate a forza di scaldarsi tende a vetrificare, soprattutto se la temperatura viene portata a livelli molto alti
Tu pulisci sia pinze/pastiglie che dischi spruzzandoci sopra **direttamente** isopropanolo e passando con uno straccio?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.176
5.372
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
bici Wilier del 202, freni Shimano, ad ogni discesa e dopo qualche frenata quelli davanti fanno un rumore di ferraglia indicibile, poi dopo 500 mt torna in silenzio
Postata al negozio, controlla che tutto è a posto(disco centrato, pastiglie ok) mi dice che è la fisiologia di questo tipo di disco che si surriscalda , poi torna a posto
Confermo, che l'efficacia frenante è perfetta, ma il rumore è assordante
Mi indica come soluzione per mitigare(non annullare) il problema è la sostituzione con un disco più piccolo (da 140)
E' possibile?
A me hanno spruzzato il brake silencer della Swiss stop e da allora nienete più rumori, tranne sotto la pioggia col disco bagnato, allora torna il concerto :-)xxxx
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
bici Wilier del 202, freni Shimano, ad ogni discesa e dopo qualche frenata quelli davanti fanno un rumore di ferraglia indicibile, poi dopo 500 mt torna in silenzio
Postata al negozio, controlla che tutto è a posto(disco centrato, pastiglie ok) mi dice che è la fisiologia di questo tipo di disco che si surriscalda , poi torna a posto
Confermo, che l'efficacia frenante è perfetta, ma il rumore è assordante
Mi indica come soluzione per mitigare(non annullare) il problema è la sostituzione con un disco più piccolo (da 140)
E' possibile?
Cambia meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.717
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ok, grazie. Come capisco se sono ancora buone? Ci ho fatto 7500km, ma mi pare che il rumore in frenata sia aumentato di parecchio. Si sente "sferragliare". E la frenata mi pare meno potente e pronta di prima...

Inoltre, tu mi dicevi qualche settimana fa che è un'operazione semplice il cambio pastiglie, giusto? E non devo fare nessuno spurgo col cambio pastiglie, immagino. Nel senso che non è necessario
Ma c'è cosi' tanta differenza tra le Shimano serie K02-K03 e le L02-L03? Le prima costano 9 eur al pezzo, le seconde 25 eur al pezzo :-|