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Freni Shimano Ultegra, oggi nel cambiare le pastiglie, al posteriore ho allentato la vite che tiene le pastiglie di mezzo giro poi la testa della vite si è rotta , il cacciavite purtroppo non fa più presa.
Prima di beccarmi gli insulti, ho fatto con cautela e con il cacciavite "preciso", quelle anteriori cambiate senza problemi, sembra quasi che il filetto della vite si sia "imparentato" con la pinza, forse per surriscaldamento o forse avvitata con eccessiva forza al cambio precedente fatto dal meccanico.
E' capitato a qualcuno ?
Se si, come avete risolto.

Grazie
Ciao ma ho capito bene, hai la vite con taglio a cacciavite non quella a brugola??
Probabilmente l'hanno serrata troppo se si è rotta una parte dell'intaglio, io con un trapanino forerei la testa e la farei saltare , perchè provare con una pinza a scatto a prendere la parte esterna, mi sembra sia difficile per la conformazione della pinza
 
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bonny92

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Appunto.. ma esistono ancora viti con intaglio per cacciavite piatto ;nonzo%
Le Shimano sono così, avevo scritto tempo fa sul 3d "pregi e difetti" che era l'unico difetto che mi veniva in mente :mrgreen:
Io ho risolto con delle viti prese su aliexpress della risk apposta per le pinze che hanno la testa torx e sono molto più comode, non ho capito perché hanno messo quella vite a taglio anziché torx o a brugola come sram.
 
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Appunto.. ma esistono ancora viti con intaglio per cacciavite piatto ;nonzo%
Mah , evidentemente si, ma probabilmente solo sulla versione Ultegra, perchè la Dura Ace ce l'ha a brugola e comunque la Risk Cinese le fa in titanio molto belle a brugola o Torxe
Le Shimano sono così, avevo scritto tempo fa sul 3d "pregi e difetti" che era l'unico difetto che mi veniva in mente :mrgreen:
Io ho risolto con delle viti prese su aliexpress della risk apposta per le pinze che hanno la testa torx e sono molto più comode, non ho capito perché hanno messo quella vite a taglio anziché torx o a brugola come sram.
Appunto probabilmente la mettono su Dura Ace comunque guardate queste

 

Omino

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Ciao ma ho capito bene, hai la vite con taglio a cacciavite non quella a brugola??
Probabilmente l'hanno serrata troppo se si è rotta una parte dell'intaglio, io con un trapanino forerei la testa e la farei saltare , perchè provare con una pinza a scatto a prendere la parte esterna, mi sembra sia difficile per la conformazione della pinza
eh si, ho la vite a taglio , non sapevo esistessero quelle a brugola, con la pinza a scatto c'è poca superficie, la parte posteriore è alta e non credo proprio che ci si possa fare .
L'unica potrebbe essere col trapano e una punta piccola, alle brutte metterò la coppiglia come sulla MTB
 

Omino

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Le Shimano sono così, avevo scritto tempo fa sul 3d "pregi e difetti" che era l'unico difetto che mi veniva in mente :mrgreen:
Io ho risolto con delle viti prese su aliexpress della risk apposta per le pinze che hanno la testa torx e sono molto più comode, non ho capito perché hanno messo quella vite a taglio anziché torx o a brugola come sram.
se riesco a toglierla senza fare danni le cambio pure io, quella davanti l'ho strinta poco tanto c'è la coppiglia antisvitamento e ho messo del grasso sul filetto
 

Husqymax

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Freni Shimano Ultegra, oggi nel cambiare le pastiglie, al posteriore ho allentato la vite che tiene le pastiglie di mezzo giro poi la testa della vite si è rotta , il cacciavite purtroppo non fa più presa.
Prima di beccarmi gli insulti, ho fatto con cautela e con il cacciavite "preciso", quelle anteriori cambiate senza problemi, sembra quasi che il filetto della vite si sia "imparentato" con la pinza, forse per surriscaldamento o forse avvitata con eccessiva forza al cambio precedente fatto dal meccanico.
E' capitato a qualcuno ?
Se si, come avete risolto.

Grazie
Se si è allentata di mezzo giro e poi si è rotta o c’è un problema alla filettatura che sporgeva i non è stato tolta la clip di sicurezza, se fosse un problema di serraggio eccessivo si sarebbe rotta senza neanche fare una mossa, se ce l’hai ancora in sede prova con le pinze a scatto prendendola per un angolo del becco
 

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eh si, ho la vite a taglio , non sapevo esistessero quelle a brugola, con la pinza a scatto c'è poca superficie, la parte posteriore è alta e non credo proprio che ci si possa fare .
L'unica potrebbe essere col trapano e una punta piccola, alle brutte metterò la coppiglia come sulla MTB
Se riesci a afferrarla con la pinza a scatto piccola meglio prova magari viene, scaldala un po prima,
Guardala bene come sia fatta e riprendila della Risk in titanio

 
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Omino

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Se si è allentata di mezzo giro e poi si è rotta o c’è un problema alla filettatura che sporgeva i non è stato tolta la clip di sicurezza, se fosse un problema di serraggio eccessivo si sarebbe rotta senza neanche fare una mossa, se ce l’hai ancora in sede prova con le pinze a scatto prendendola per un angolo del becco
si, mezzo giro si è allentata, poi ha ceduto la testa, la clip l'avevo tolta
 

Husqymax

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Se riesci a afferrarla con la pinza a scatto piccola meglio prova magari viene, scaldala un po prima,
Guardala bene come sia fatta e riprendila della Risk in titanio

Le prendo anch’io, anche se per ora non ho avuto problemi,
 
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Anche sul Dura Ace le viti di serie sono quelle, in effetti piuttosto anacronistico.

Vedi l'allegato 286997
Orco cane allora, su quello che ho avuto io in prova le avevano cambiate, in tal caso secondo me lo hanno fatto per non farle serrare più di tanto, anche se occorre sempre la testa quando si fanno ste cose
 

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Mah , evidentemente si, ma probabilmente solo sulla versione Ultegra, perchè la Dura Ace ce l'ha a brugola e comunque la Risk Cinese le fa in titanio molto belle a brugola o Torxe

Appunto probabilmente la mettono su Dura Ace comunque guardate queste

Le mie pinze hanno ancora la testa della vite a taglio

Edit. Scusate ho visto adesso che @Ipercool aveva già postato la stessa cosa ;pirlùn^
20210602_214458.jpg
 
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golias

Factotum :-)
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mia
in tal caso secondo me lo hanno fatto per non farle serrare più di tanto, anche se occorre sempre la testa quando si fanno ste cose
Vero che ci vuole sempre la testa ma tra una chiave a brugola del 3 e un cacciavite a taglio non è che faccia chissà quale differenza nel serraggio vite.. senza usare modo si possono danneggiare entrambe.. anche se quelle dello Sram Red la vedo dura si danneggi perchè è acciaio di quello tosto.. non a caso se cade rimbalza come un elastico :-P
 

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Vero che ci vuole sempre la testa ma tra una chiave a brugola del 3 e un cacciavite a taglio non è che faccia chissà quale differenza nel serraggio vite.. senza usare modo si possono danneggiare entrambe.. anche se quelle dello Sram Red la vedo dura si danneggi perchè è acciaio di quello tosto.. non a caso se cade rimbalza come un elastico :-P
Evidentemente qualcuno l'ha serrata anche con il cacciavite perchè si è rotta
Quella vite va poggiata e chiusa dalla battuta poco., ha un anello di sicurezza e non serve chiuderla a manetta e io ne possiedo almeno 4 modelli senza mai averle spanate. Chiaramente sempre correttamente serrate e usate chiavi buone