Obiettivo dimagrimento 2021

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.329
4.882
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
se si ha poco tempo, è buona cosa farsi 1 ora a tutta?!?!?!?!
mah...........
sempre che poi non ti si apra una voragine nello stomaco, come stamattina al sottoscritto :==

Io ho sempre poco tempo soprattutto durante la settimana e faccio uscite di poco più di un'ora.
Fortunatamente ho salite a 2/3 km da casa. In genere 25/30 km con 250/450mt D+ o-o
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Perdonami, libero di non rispondere, ma la tua riluttanza ai carboidrati ha più origini "scientifiche" o psicologiche?
Abbi pazienza, @pedalone della bassa è in una chat Whatsapp dove gli arrivano costantemente foto di:
- pizze
- torte
- platani
- caschi di banane :shock:
- pastoni
- crostate
- pacchi di biscotti
- cani che mangiano pacchi di biscotti :pork:

È normale che uno cerchi poi di fuggire da tutto questo

:yoga:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.450
22.313
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
anch'io sto calando...bene molto bene...73...-0,5 dall'obbiettivo...

cena di ieri sera...(post 1h40 con lavori NP)
140g di spaghetti con tonno (ca. 90g di filetti)
un cucchiaio d'olio
300g di cavolfiore
2 mele
2 banane
1 yogurt intero ai mirtilli (di quelli con tanto zucchero aggiunto)
1 fage total 0% alla fragola

poi ho piluccato ancora qualcosa dopo cena...(un fage+1banana+1 barretta di frutta (fichi))


boh..sarò fatto strano io...chiaro che dipende molto dal consumo, ma come ho detto più volte, se ci si associa un attività spesso è più producente mangiare un poco di più e spingere in bici che mangiare poco e non muoverla...
ok, se non si fa un ca@@o, è logico che bisogna fare "la fame"...
:yoga:
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.642
963
Bassa Comasca
Visita sito
anch'io sto calando...bene molto bene...73...-0,5 dall'obbiettivo...

cena di ieri sera...(post 1h40 con lavori NP)
140g di spaghetti con tonno (ca. 90g di filetti)
un cucchiaio d'olio
300g di cavolfiore
2 mele
2 banane
1 yogurt intero ai mirtilli (di quelli con tanto zucchero aggiunto)
1 fage total 0% alla fragola

poi ho piluccato ancora qualcosa dopo cena...(un fage+1banana+1 barretta di frutta (fichi))


boh..sarò fatto strano io...chiaro che dipende molto dal consumo, ma come ho detto più volte, se ci si associa un attività spesso è più producente mangiare un poco di più e spingere in bici che mangiare poco e non muoverla...
ok, se non si fa un ca@@o, è logico che bisogna fare "la fame"...
:yoga:
Da quello che ho letto ultimamente sembrerebbe che lo “sgarro” sia determinante per una buona riuscita di un programma di dimagrimento. Almeno per la mia esperienza di questi mesi sembra funzionare.
Io non lo programmo ma assecondo una fame soprattutto di carboidrati e soprattutto di origine psicologica, alla fine dei turni di mattina.
Partivo da 67/68 post mese e 1/2 di stop Covid, poi per circa 2 mesi non sono riuscito a mettermi in bolla soprattutto perché mi sono dovuto abituare all’assenza dell’olfatto.
Da un mese e 1/2 circa sono a regime tranne nei gg in cui faccio mattina. Alla pesa di stamani 64,5 con obiettivo (ambizioso) di vedere i 63/62. Nel w.e ho fatto 2 mattini con relativo sfogo alimentare, ho preso 1 kg ma dopo 2 gg di controllo e uscite, ho riperso il kiletto con in più altri 3 etti.
Quindi adesso cerco di assecondare ciò che faccio fatica a controllare e magari essendo un po’ più rigoroso quando mentalmente sono più predisposto.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.450
22.313
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Da quello che ho letto ultimamente sembrerebbe che lo “sgarro” sia determinante per una buona riuscita di un programma di dimagrimento. Almeno per la mia esperienza di questi mesi sembra funzionare.
Io non lo programmo ma assecondo una fame soprattutto di carboidrati e soprattutto di origine psicologica, alla fine dei turni di mattina.
Partivo da 67/68 post mese e 1/2 di stop Covid, poi per circa 2 mesi non sono riuscito a mettermi in bolla soprattutto perché mi sono dovuto abituare all’assenza dell’olfatto.
Da un mese e 1/2 circa sono a regime tranne nei gg in cui faccio mattina. Alla pesa di stamani 64,5 con obiettivo (ambizioso) di vedere i 63/62. Nel w.e ho fatto 2 mattini con relativo sfogo alimentare, ho preso 1 kg ma dopo 2 gg di controllo e uscite, ho riperso il kiletto con in più altri 3 etti.
Quindi adesso cerco di assecondare ciò che faccio fatica a controllare e magari essendo un po’ più rigoroso quando mentalmente sono più predisposto.
certo, ma il mio non è uno sgarro...più o meno mangio sempre così... ;)
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.642
963
Bassa Comasca
Visita sito
certo, ma il mio non è uno sgarro...più o meno mangio sempre così... ;)
Pensavo fosse un “una tantum”.
Io lavorando a turni fra l’altro non con cadenza fissa, faccio fatica a trovare un continuum abitudinario.
Sfrutto molto le giornate in cui esco in bici per fare i deficit più corposi considerando che post uscita non ho quasi mai fame incontrollabile.
Secondo me bisogna assecondare le debolezze tenendole sotto controllo e focalizzarsi sulle situazioni favorevoli.
Si riesce a dimagrire e non si forza eccessivamente il lato psicologico.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.450
22.313
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Pensavo fosse un “una tantum”.
Io lavorando a turni fra l’altro non con cadenza fissa, faccio fatica a trovare un continuum abitudinario.
Sfrutto molto le giornate in cui esco in bici per fare i deficit più corposi considerando che post uscita non ho quasi mai fame incontrollabile.
Secondo me bisogna assecondare le debolezze tenendole sotto controllo e focalizzarsi sulle situazioni favorevoli.
Si riesce a dimagrire e non si forza eccessivamente il lato psicologico.
tutto quello che scrivi è corretto, fa in modo di non associare ulteriore "stress" alla condizione già un po' stressante (il cercare di dimagrire)

ho inserito il pasto solo per ribadire il concetto che, soprattutto se ci si allena, il mangiare troppo poco, come spesso leggo qui e altrove, può essere controproducente, e non portare agli effetti desiderati...
logico che mangio "abbastanza" pulito, ma non "poco"...
è chiaro che se, al contrario, non si svolge un attività "dispendiosa", bisogna mangiare "poco"...non si scappa...
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao, in questo periodo (da fine aprile in poi) ho deciso di controllare meglio, la dieta, visto che ero costantemente attorno ai 72kg (obiettivo 66-67), sono alto 1,78m. Sono sceso di circa 3kg nell'ultimo mese, stamattina ero circa 68,9.

I giorni in cui mi alleno la mia alimentazione tipo prevede:
Colazione: 1 yogurt bianco muller, 30gr di crostata, 20gr di corn flakes e due fette di pane integrale.
Pranzo: 150gr di pasta integrale, condita con un filo d'olio o un cucchiaino di pesto, con 200 gr di frutta (Uva, Fragole, ciliegie, frutti di bosco...)
Spuntino: Due fette di pane integrale con 100 gr di frutta
Cena: Petto di pollo/tacchino (circa 350-400gr), o pesce nelle stesse quantità, con insalata di pomodori (250gr) o verdure grigliate (200 gr), una volta a settimana frittata con 6 uova, 200 gr zucchine, e 100 gr cotto. A questo aggiungo sempre 3 fette di pane integrale e frutta (200-250gr).

Nel weekend mi concedo una volta una carbonara/risotto giusto per spezzare un po' la monotonia

Nei giorni in cui sono a riposo abbasso solo la quota di carbo a pranzo, sostituendo il piatto di pasta con una insalata pomodoro mozzarella e prosciutto con 2-3 fette di pane integrale.

Al momento mi alleno circa 6 volte alla settimana (3 corse e 3 bici), In settimana corsa e bici di max 1h 1h10', nel weekend meteo permettendo (poco quest'anno :mrgreen:) si allunga. Sensazioni di recupero buono, l'unico limite è che mi sento un po ingolfato quando devo spingere in zona FTP-Z5.

Avete qualche consiglio/spunto su come posso migliorare il tutto?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao, in questo periodo (da fine aprile in poi) ho deciso di controllare meglio, la dieta, visto che ero costantemente attorno ai 72kg (obiettivo 66-67), sono alto 1,78m. Sono sceso di circa 3kg nell'ultimo mese, stamattina ero circa 68,9.

I giorni in cui mi alleno la mia alimentazione tipo prevede:
Colazione: 1 yogurt bianco muller, 30gr di crostata, 20gr di corn flakes e due fette di pane integrale.
Pranzo: 150gr di pasta integrale, condita con un filo d'olio o un cucchiaino di pesto, con 200 gr di frutta (Uva, Fragole, ciliegie, frutti di bosco...)
Spuntino: Due fette di pane integrale con 100 gr di frutta
Cena: Petto di pollo/tacchino (circa 350-400gr), o pesce nelle stesse quantità, con insalata di pomodori (250gr) o verdure grigliate (200 gr), una volta a settimana frittata con 6 uova, 200 gr zucchine, e 100 gr cotto. A questo aggiungo sempre 3 fette di pane integrale e frutta (200-250gr).

Nel weekend mi concedo una volta una carbonara/risotto giusto per spezzare un po' la monotonia

Nei giorni in cui sono a riposo abbasso solo la quota di carbo a pranzo, sostituendo il piatto di pasta con una insalata pomodoro mozzarella e prosciutto con 2-3 fette di pane integrale.

Al momento mi alleno circa 6 volte alla settimana (3 corse e 3 bici), In settimana corsa e bici di max 1h 1h10', nel weekend meteo permettendo (poco quest'anno :mrgreen:) si allunga. Sensazioni di recupero buono, l'unico limite è che mi sento un po ingolfato quando devo spingere in zona FTP-Z5.

Avete qualche consiglio/spunto su come posso migliorare il tutto?
3kg in un mese sono tanto, chiaro che poi sei fiacco :azz
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.450
22.313
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Colazione: 1 yogurt bianco muller, 30gr di crostata, 20gr di corn flakes e due fette di pane integrale.
Pranzo: 150gr di pasta integrale, condita con un filo d'olio o un cucchiaino di pesto, con 200 gr di frutta (Uva, Fragole, ciliegie, frutti di bosco...)
Spuntino: Due fette di pane integrale con 100 gr di frutta
Cena: Petto di pollo/tacchino (circa 350-400gr), o pesce nelle stesse quantità, con insalata di pomodori (250gr) o verdure grigliate (200 gr), una volta a settimana frittata con 6 uova, 200 gr zucchine, e 100 gr cotto. A questo aggiungo sempre 3 fette di pane integrale e frutta (200-250gr).
quello che farei io, quantità in funzione del consumo
colazione
più o meno ok, userei yogurt greco per aumentare la quota proteica
pranzo
pasta/riso 120g + secondo (carne/pesce/uova/ecc)
spuntino
frutta + fonte proteica (yogurt /grana)
cena
pasta/riso 120g + secondo (carne/pesce/uova/ecc)...


sono solo indicazioni generiche...
se metti il pane , non metti la pasta e viceversa...

verdura in tutti i pasti principali, frutta da valutare...

p.s. il grosso del cambiamento sarebbe a pranzo...manca la fonte proteica , così come lo spuntino...
 
Ultima modifica: