20a TAPPA 2021 Verbania - Valle Spluga - Alpe Motta

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.240
6.991
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Capisco tutto ciò che dite. Ma io mi annoio lo stesso e mi avvalgo della facoltà di guardare Eurosport.
E fai bene, ci mancherebbe.
Io ho dovuto guardare su Eurosport / GCN in fiammingo, e sprsso non parlano proprio, ma da noi non funzionerebbe. Neanche ci mettono enfasi finta o esagerata, ma questo è un altro discorso.

• Mi piace
Reactions: mlv

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
De gustibus ... a me sembra che la telecronaca su Eurosport sia decisamente più piacevole.

Una cosa che non concepisco è questa sensazione che la RAI voglia fare cultura (:-x:mrgreen:) nell'occasione di un programma sportivo. Se guardo una gara di ciclismo che passa da Pavia ... voglio guardare la gara ... e non sentire 20 minuti di storia sulla Certosa di Pavia. Se voglio vedere la Certosa di Pavia ... vado a vederla.
Questa specie di ridicolo "ruolo educativo" che la RAI si autoassegna mi innervosisce. Ma chi glielo ha chiesto?
Oltre al fatto che quelle località pagano perchè si parli di loro, tendenzialmente parlano della gara, quando questa dà loro modo di parlare della gara. A Pavia, piena pianura padana, a meno che non ci sia l'arrivo, il passaggio dei corridori è buono per dormire sul divano. Di tecnico c'è poco.
A me quel che non piace della Rai e sembra che chi va lì gli venga lobotomizzato il cervello, è il continuo peana dei corridori italiani, ben oltre la logica e la continenza. La Borgato si è stucchevolmente adeguata subito. Un pò ne capisco le ragioni, ma veramente vanno oltre. Francamente ci si sente un pò presi in giro, anche se poi una larga fetta di spettatori, pende dalle loro labbra ci crede e si esalta. Ci sono 4 in fuga, se uno è italiano, vanno avanti quarti d'ora a dire quanto è bravo, come se gli altri 3 non stessero facendo la stessa cosa. Ieri a un certo punto hanno detto quanto era bravo Caruso perchè aveva dato la mantellina alla moto della giuria e questo era sintomo di intelligenza, di lucidità, che stava bene, ecc. Al massimo è segno di ecologia, ma tutto il resto a me faceva francamente sorridere. Bernal quando è passato, la ha data a uno della sua squadra a bordo strada, e quello gli ha dato una borraccia. (Ah già, perchè Bernal ha la squadra..............). Mi sembra normale, non da andarci avanti a rimarcare il nulla.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Oltre al fatto che quelle località pagano perchè si parli di loro, tendenzialmente parlano della gara, quando questa dà loro modo di parlare della gara. A Piavia, piena pianura padana, a meno che non ci sia l'arrivo, il passaggio dei corridori è buono per dormire sul divano. Di tecnico c'è poco.
A me quel che non piace della Rai e sembra che chi va lì gli venga lobotomizzato il cervello, è un continuo peana dei corridori italiani, ben oltre la logica e la continenza. La Borgato si è stucchevolmente adeguata subito. Un pò ne capisco le ragioni, ma veramente vanno oltre. Francamente ci si sente un pò presi in giro, anche se poi una larga fetta di spettatori, pende dalle loro labbra ci crede e si esalta. Ci sono 4 in fuga, se uno è italiano, vanno avanti quarti d'ora a dire quanto è bravo, come se gli altri 3 non stessero facendo la stessa cosa. Ieri a un certo punto hanno detto quanto era bravo Caruso perchè aveva dato la mantellina alla moto della giuria e questo era sintomo di intelligenza, di lucidità, che stava bene, ecc. Al massimo è segno di ecologia, ma tutto il resto a me faceva francamente sorridere. Bernal quando è passato, la ha data a uno della sua squadra a bordo strada, e quello gli ha dato una borraccia. (Ah già, perchè Bernal ha la squadra..............). Mi sembra normale, non da andarci avanti a rimarcare il nulla.
È per questo motivo che non sopporto minimamente Francesco pancani, mi sa di Fabio Fazio

• Mi piace
Reactions: Fill

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.297
1.310
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Bernal oggi vincerà con pieno merito il Giro, lucido a gestire il calo della terza settimana, con un Martinez monumentale, ma mi dà la sensazione di vulnerabilità, a mio parere in questo momento Roglic e soprattutto Pogacar hanno qualcosa il più. Ha fatto bene la Ineos a portarlo al Giro con quella squadra per lui, dopo il Tour dello scorso anno aveva bisogno di autostima e se lo è giocato con maturità: bravo bravo.

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
779
807
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Bernal oggi vincerà con pieno merito il Giro, lucido a gestire il calo della terza settimana, con un Martinez monumentale, ma mi dà la sensazione di vulnerabilità, a mio parere in questo momento Roglic e soprattutto Pogacar hanno qualcosa il più. Ha fatto bene la Ineos a portarlo al Giro con quella squadra per lui, dopo il Tour dello scorso anno aveva bisogno di autostima e se lo è giocato con maturità: bravo bravo.
Bernal vincerà il giro oggi con merito ma anche grazie a una squadra fortissima che si può permettere di tutto, è inutile girarci intorno chi ha più soldi vince quasi sempre ormai come nel calcio , parlo dei grandi giri.

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.297
1.310
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Bernal vincerà il giro oggi con merito ma anche grazie a una squadra fortissima che si può permettere di tutto, è inutile girarci intorno chi ha più soldi vince quasi sempre ormai come nel calcio , parlo dei grandi giri.
Vero, ma lo scorso anno Pogacar ha vinto il Tour senza squadra e contro le corazzate Jumbo e Ineos ... la squadra conta, eccome se conta, ma non basta avere lo squadrone se non riesci a finalizzare ....

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vero, ma lo scorso anno Pogacar ha vinto il Tour senza squadra e contro le corazzate Jumbo e Ineos .......
Semplicemente perchè ha corso come era da fare ossia sulle ruote del capitano della squadra più attrezzata e nelle 3 settimane ha dimostrato di averne più di lui, perchè il lavoro di un altra squadra può tornare a beneficio anche di altri, il colore della maglietta non lo impedisce....come non lo ha impedito in decine di vittorie a Sagan, a cominciare dai 3 mondiali 3.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Joao "sto morendo...sto morendo...ah no, muoio domani" Almeida me fa morì, quello bisogna segargli la bici in due per fermarlo.
Caruso per avere una mentalità da gregario ha fatta una tappa niente male:==
Qualcuno dirà che è andato in fuga per fare da appoggio a Landa, poi ai - 5 gli han detto che Landa non c'era... :mrgreen:
Oggi sono arrivati con i watt che avevano, Yates non ha attaccato perché non ne aveva, ottimo lavoro di squadra di Ineos, ottimi Bilbao e Storer.
che... sono sempre tanti, Caruso ha sviluppato 416W sulla penultima salita e 436W nei 5' più tirati dell'ultima

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.626
980
Visita sito
Bici
Coming soon
Vero, ma lo scorso anno Pogacar ha vinto il Tour senza squadra e contro le corazzate Jumbo e Ineos ... la squadra conta, eccome se conta, ma non basta avere lo squadrone se non riesci a finalizzare ....

La Ineos l'anno scorso era tutt'altro che una corazzata: Bernal bloccato dalla schiena, Carapaz senza preparazione, Sivakov caduto due volte nella prima tappa. Più ovviamente Thomas e Froome out per motivi vari prima del via.

La Jumbo lo era, ma ha peccato di presunzione, pensando di poter gestire nella crono finale un vantaggio non rassicurante (Pogacar andò insensatamene forte ma per passare Roglic alla fine avrebbe potuto prendergli anche un minuto in meno e su quel percorso era possibilissimo) contro un avversario che si sapeva (soprattutto man mano che procedeva il Tour) fosse fortissimo, sia in salita sia a cronometro.

Chi ha vinto ovviamente ha meritato, ma gli olandesi non hanno mai provato a sfruttare la superiorità numerica, se vai sempre di passo è ovvio che non sia un vantaggio (se l'avversario ha le gambe per seguire ovviamente) essere in 3/4/5 contro 1, come sono sempre stati i Jumbo.

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
586
221
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
Ma anche per le tappe. Caruso avrebbe vinto senza un Bilbao così?
Certo, senza gambe non vinci mai, ma se gli avversari attaccano e tu stai lì buono perchè tanto il buco lo chiude sempre un tuo compagno, va là che alla fine risparmi un bel pò di fatica. E se si va in crisi e c’é un compagno che aiuta a fare il ritmo giusto (anche in salita, perchè la crisi non è solo fisica ma anche mentale), va là che è meglio che essere da soli.
No ma la squadra non conta, infatti quelle squadre che hanno speso il doppio degli altri per vincere, lo facevano per beneficenza.

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
779
807
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Ma anche per le tappe. Caruso avrebbe vinto senza un Bilbao così?
Certo, senza gambe non vinci mai, ma se gli avversari attaccano e tu stai lì buono perchè tanto il buco lo chiude sempre un tuo compagno, va là che alla fine risparmi un bel pò di fatica. E se si va in crisi e c’é un compagno che aiuta a fare il ritmo giusto (anche in salita, perchè la crisi non è solo fisica ma anche mentale), va là che è meglio che essere da soli.
No ma la squadra non conta, infatti quelle squadre che hanno speso il doppio degli altri per vincere, lo facevano per beneficenza.
Senza contare che se puoi spendere il doppio delle altre squadre hai a disposizione un organizzazione top in tutti i campi, dalla preparazione, ai trasferimenti, ieri addirittura in elicottero, sembrano sciocchezze ma in un giro di 3 settimane fanno la differenza

• Mi piace
Reactions: savutdame

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
779
807
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
@tincone , lo sai vero che Caruso quando ha dato la pacca sulla spalla a Bilbao non gli ha detto grazie ma gli ha detto: “a Pello, lo sai che non conta nulla quello che hai fatto per me oggi vero?“
anche Bernal quando sta dietro a Ganna gli urla sempre “togliti di mezzo che non vedo davanti!” :-)xxxx
Effettivamente Ganna è ingombrante