Addirittura?! Immaginavo che i meccanismi interni della leva fossero coperti da brevetto, ma la "tecnologia di trasmissione wireless" proprio no, con tutti i telecomandi che esistono al mondo.
i telecomandi mica funzionano col wireless. cioè, intendiamoci: wireless non vuol dire niente, significa semplicemente che qualcosa viene fatto senza l'ausilio di fili. dentro ciò che si identifica comunemente con "wireless" c'è di tutto e di più. ciò che ha brevettato sram è probabilmente l'utilizzo di un protocollo di trasmissione senza fili centrato su una certa frequenza....che sarà anche quella che deve usare shimano perchè gratuita.Addirittura?! Immaginavo che i meccanismi interni della leva fossero coperti da brevetto, ma la "tecnologia di trasmissione wireless" proprio no, con tutti i telecomandi che esistono al mondo.
Chiaro, con "telecomando" intendevo proprio quello... Tra migliaia (?) di soluzioni possibili hanno davvero dovuto pescare quella brevettata da Sram?i telecomandi mica funzionano col wireless. cioè, intendiamoci: wireless non vuol dire niente, significa semplicemente che qualcosa viene fatto senza l'ausilio di fili. dentro ciò che si identifica comunemente con "wireless" c'è di tutto e di più. ciò che ha brevettato sram è probabilmente l'utilizzo di un protocollo di trasmissione senza fili centrato su una certa frequenza....che sarà anche quella che deve usare shimano perchè gratuita.
Le frequenze libere da utilizzare non sono molte, anche considerando che alcune sono già occupate da altri dispositivi come il GPS, il misuratore di potenza e gli altri sensori. La frequenza che utilizza Sram è sicuramente quella che gli consente di avere il miglior compromesso su vari fronti (consumo delle batterie, tempi di latenza, affidabilità della trasmissione dei pacchetti sul canale wireless) perciò in Shimano avranno fatto le loro indagini e avranno concluso che probabilmente conviene pagare a Sram l'obolo pur di poter usare una tecnologia che gli dia il miglior compromesso...altrimenti avrebbero fatto un prodotto intrinsecamente peggiore.Chiaro, con "telecomando" intendevo proprio quello... Tra migliaia (?) di soluzioni possibili hanno davvero dovuto pescare quella brevettata da Sram?
Ne vedremo delle belle l'anno prossimo allora, alla prima cambiata di un nuovo dura-ace ci sarà mezzo gruppo con sram che si troverà a scalare improvvisamente di un pignoneLe frequenze libere da utilizzare non sono molte, anche considerando che alcune sono già occupate da altri dispositivi come il GPS, il misuratore di potenza e gli altri sensori. La frequenza che utilizza Sram è sicuramente quella che gli consente di avere il miglior compromesso su vari fronti (consumo delle batterie, tempi di latenza, affidabilità della trasmissione dei pacchetti sul canale wireless) perciò in Shimano avranno fatto le loro indagini e avranno concluso che probabilmente conviene pagare a Sram l'obolo pur di poter usare una tecnologia che gli dia il miglior compromesso...altrimenti avrebbero fatto un prodotto intrinsecamente peggiore.
Non brevetti l'uso della frequenza, brevetti il protocollo di trasmissione dei dati e l'uso della frequenza in relazione a quella finalità di utilizzo.Ne vedremo delle belle l'anno prossimo allora, alla prima cambiata di un nuovo dura-ace ci sarà mezzo gruppo con sram che si troverà a scalare improvvisamente di un pignone
Scherzi a parte, professandomi ignorante in materia proprio non pensavo che si potesse brevettare l'utilizzo di una certa frequenza. Si impara sempre qualcosa di nuovo.
Penso che il problema è il chip che hanno brevettato e lo ha utilizzato anche Shimano,almeno è quello che mi è stato detto.Addirittura?! Immaginavo che i meccanismi interni della leva fossero coperti da brevetto, ma la "tecnologia di trasmissione wireless" proprio no, con tutti i telecomandi che esistono al mondo.
Cioè Shimano usa l'elettronica di Sram per la trasmissione Wireless? Mi pare molto strano, dato che è una cosa abbastanza semplice da implementare oggi giorno.Penso che il problema è il chip che hanno brevettato e lo ha utilizzato anche Shimano,almeno è quello che mi è stato detto.
Usa lo stesso stesso microprocessore.Anche a me sembra strano ma così mi è stato detto.Cioè Shimano usa l'elettronica di Sram per la trasmissione Wireless? Mi pare molto strano, dato che è una cosa abbastanza semplice da implementare oggi giorno.
Non dubito che te lo abbiano detto, dubito che sia vero perchè non è strano: di più!Usa lo stesso stesso microprocessore.Anche a me sembra strano ma così mi è stato detto.

Mi dicono entrambi verso fine anno....settembre sia per DURACE o solo per ULTEGRA?
E se si scarica la batteria mentre si è in giro?Freni elettronici? Ho letto una news su bikeradar
Me pare na strunzata...Freni elettronici? Ho letto una news su bikeradar
)Visto anch'io un video in cui si citano dei brevetti Shimano per dei freni elettrici...Freni elettronici? Ho letto una news su bikeradar
... e stesso identico primo pensieroE se si scarica la batteria mentre si è in giro?