Ma un 12V Shimano ?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.336
38.889
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma mi chiedo: è davvero necessario l'ABS su una bici? Non vorrei alimentare una polemica come rim vs disc, ma per esperienza personale le uniche volte che mi si è bloccata una ruota è stato quando da bambino andavo a fare le sgommate con le vecchie mtb... E' proprio per curiosità, forse non mi è mai capitato solo perché rispetto a tanti altri qui sul forum faccio una quantità di km risibile.
Dietro si blocca facile, almeno mi capita ma non lo ritengo un problema, davanti è improbabile se non frenando in curva, cosa che può succedere se uno si spaventa e tendenzialmente direi che può finire male..

Non lo vedo sicuramente come una cosa fondamentale eh però boh vedremo cosa tirano fuori, dubito che esca ora

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.358
6.141
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma mi chiedo: è davvero necessario l'ABS su una bici? Non vorrei alimentare una polemica come rim vs disc, ma per esperienza personale le uniche volte che mi si è bloccata una ruota è stato quando da bambino andavo a fare le sgommate con le vecchie mtb... E' proprio per curiosità, forse non mi è mai capitato solo perché rispetto a tanti altri qui sul forum faccio una quantità di km risibile.
Io ho il disco da 160 dietro e di bloccare capita ogni tanto, una cosa di un frazione di secondo ma capita in situazioni tipo cerebrolesi alla guida che ti costringono a certe manovre, sul dritto fino ad ora anche perché in curva vai dritto diversamente...
Sicuramente più utile sulla mtb dove infatti già ci sono delle soluzioni di questo tipo in prova, non ricordo se qualcuno già lo ha messo in vendita ma credo di si.

• Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
L'unica cosa veramente immutabile nel ciclismo da strada è la percezione da parte dei più che ogni innovazione serva a poco o nulla e che sia più una complicazione che una reale miglioria.
Sempre stato così.
Ben che vada in genere quelli che propongono qualsiasi cosa sono dei deficienti, ben meno capaci e preparati degli utenti dei Forum, o peggio sono marchettari al soldo delle lobby manovrati dall'implacabile marketing.
In misura così marcata accade solo nel ciclismo da strada.

Sarebbe interessante avviare uno studio sulle motivazioni, forse c'entra che il ciclista medio tema, anche inconsciamente, che ausili e diavolerie varie sminuiscano il proprio ruolo di solito ritenuto decisivo ai fini del controllo del mezzo e della prestazione, cosa che mi sento di condividere, limitatamente al fatto che la prestazione in sostanza la faccia il ciclista.
Quindi nell'immaginario del ciclista medio, inutile il cambio elettronico tanto il ciclista da strada sa cambiare benissimo lo stesso, inutile il disco tanto il ciclista da strada sa frenare benissimo lo stesso, inutile il radar tanto il ciclista da strada sa percepire benissimo anche cosa accade dietro e per tanti anni ed in parte ancora adesso inutile il casco tanto il ciclista da strada mica è così coglione da cadere e battere la testa.
Si potrebbe continuare, ma magari invece le motivazioni sono altre, chissà.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.358
6.141
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
L'unica cosa veramente immutabile nel ciclismo da strada è la percezione da parte dei più che ogni innovazione serva a poco o nulla e che sia più una complicazione che una reale miglioria.
Sempre stato così.
Ben che vada in genere quelli che propongono qualsiasi cosa sono dei deficienti, ben meno capaci e preparati degli utenti dei Forum, o peggio sono marchettari al soldo delle lobby manovrati dall'implacabile marketing.

Sarebbe interessante avviare uno studio sulle motivazioni, forse c'entra che il ciclista medio tema, anche inconsciamente, che ausili e diavolerie varie sminuiscano il proprio ruolo di solito ritenuto decisivo ai fini del controllo del mezzo e della prestazione, cosa che mi sento di condividere, limitatamente al fatto che la prestazione in sostanza la faccia il ciclista.
Quindi nell'immaginario del ciclista medio, inutile il cambio elettronico tanto il ciclista da strada sa cambiare benissimo lo stesso, inutile il disco tanto il ciclista da strada sa frenare benissimo lo stesso, inutile il radar tanto il ciclista da strada sa percepire benissimo anche cosa accade dietro e per tanti anni ed in parte ancora adesso inutile il casco tanto il ciclista da strada mica è così coglione da cadere e battere la testa.
Beh i bitumari son gente strana eh :==

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
296
258
32
Saronno
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Fino a quando una cosa non c’è l’hai la reputi quasi sempre inutile..
Vedi cambi elettronici,vedi le 10/11/12v,vedi dischi e via così...
Poi te la mettono e non torneresti indietro.
Sempre stato così.
Ecco, non volevo passare per il reazionario di turno :mrgreen: Mi trovo benissimo coi freni a disco da 160 visti i miei 84 kg, non ho un gruppo elettronico unicamente per una questione di $$$ e se mi trovassi un qualsiasi optional in più sulla bici non mi lamenterei sicuramente, a patto di non dovermi svenare.
La mia era proprio una curiosità su quanto capitino situazioni in cui potrebbe far comodo, dettata proprio dal fatto che non sono così preparato e capace, non sono solito macinare 10.000 km all'anno, esco nel weekend quando ho tempo, se piove faccio altro, e (forse per tutti questi motivi) non mi è mai capitato di bloccare per una frenata troppo brusca.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.318
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Qualche anno fa un piccolo gruppo di tedeschi ha sviluppato un sistema di frenata con comando manuale, anche per bici, che fosse il piu' sicuro possibile (senza compromessi con peso, ingombro etc). La scelta fu per un sistema wireless, in quanto si possono mettere ridondanze in quantita' senza problemi, mentre un cavo o due cavi, beh possono sempre rompersi. Se trovo una pagina web la posto.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.681
44.646
100
dove capita
Visita sito
Ecco, non volevo passare per il reazionario di turno :mrgreen: Mi trovo benissimo coi freni a disco da 160 visti i miei 84 kg, non ho un gruppo elettronico unicamente per una questione di $$$ e se mi trovassi un qualsiasi optional in più sulla bici non mi lamenterei sicuramente, a patto di non dovermi svenare.
La mia era proprio una curiosità su quanto capitino situazioni in cui potrebbe far comodo, dettata proprio dal fatto che non sono così preparato e capace, non sono solito macinare 10.000 km all'anno, esco nel weekend quando ho tempo, se piove faccio altro, e (forse per tutti questi motivi) non mi è mai capitato di bloccare per una frenata troppo brusca.

Di Abs per bici ce ne sono stati un tot. Al momento un'azienda italiana, blubrake, li fa per ebike e bici da città fornendoli per vari marchi.
In passato hanno fatto anche un abs per bdc in collaborazione con Piñarello.

• Mi piace
Reactions: Emmever

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.104
5.809
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sempre stato così.

Il discorso secondo me è semplicemente economico e la maggior parte degli utenti critica le innovazioni adducendo scuse sull'inutilità quando non può permetterselo.
Vero anche che alla fine una bici sono otto tubi e due ruote e quello che fai con una S-work lo fai con una triban

23 Ottobre 2015
7.102
4.533
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Credo che per motivi di sicurezza i freni “elettronici” dovranno per forza essere abbinati all’abs, altrimenti in caso di malfunzionamento si avrebbero bloccaggi deleteri.
Così come un pulsante sulle leve di una bici da crono non può fungere da leva del freno, perché non può essere modulato, occorre comunque qualche cosa simile ad una leva.
Per motivi di sicurezza e affidabilità nella trasmissione dei segnali, probabilmente gli impianti saranno cablati, non possono essere wireless, in interferenza potrebbe impedire una frenata di emergenza.
Ma un semplice filo (o meglio un paio) peserebbe sicuramente meno di una tubazione con olio, soprattutto per arrivare alla ruota posteriore.

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Si, come avevo già scritto (mi pare) il circuito idraulico é tutto presente.
La cosa interessante del sistema è che consente di svincolare del tutto la posizione della pompa e del relativo serbatoio rispetto alla leva, che è la caratteristica che al momento determina dimensioni leggermente maggiori delle leve dei gruppi a disco idraulici.

In prospettiva lo svincolo potrebbe consentire anche di spostare tutto direttamente nel corpo pinza.
Quantità di olio ridotta ai minimi termini, rischi di perdite olio o ingresso aria praticamente nulli, assenza di tubazioni, insomma vantaggi piuttosto estesi.

Anche risparmio di peso che permetterebbe di agguingere "gratis" il peso dell'ABS...

Questo, ABS, leve piezo, blocchetto del ricevitore wireless asportabile, microdinamo nelle pulegge ed altro di cui si è ventilato si spera siano nel 9370 che ormai dovrebbe essere pronto.

Nel 9270 non credo ci sia niente di tutto questo, mi pare consista in sostanza in una operazione più commerciale che tecnica nella quale banalmente viene aggiunto un pignone e viene introdotto il wireless sia pure ibrido per colmare il gap con Sram, ma di realmente nuovo mi sembra ci sia poco.
Ovviamente spero di sbagliarmi.

Il ragazzo nel video commette anche qualche strafalcione, tipo il "liquido comprimibile", ma lo perdoniamo. :mrgreen:
Ma il 9370 uscirà tra 3-4 anni ?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.336
38.889
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sempre stato così.

Effettivamente l'ABS è una di quelle cose di cui normalmente senti poco la necessità su quasi tutti i mezzi, poi quando fa il suo però lo ringrazi eccome!

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
non vorrei dire una boiata ma freni elettronici già esistono. però a una condizione di base, che in caso di problema elettrico la frenata sia comunque garantita.
qua ad esempio è spiegata la logica di funzionamento brembo, che proprio scarsa non è in fatto di freni.
quando si parla di freni si parla di sicurezza, e credo esistano precise norme di sicurezza che devono coprire anche il caso possibili fault elettrici, cosa non infequente quando si parla di elettroni che girano.
visto che siamo nel campo delle ipotesi, ipotizzo che il brevetto shimano non sia puramente elettrico, ma ci sia anche dell'altro per poter frenare anche in caso di guasto.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96