Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mezza ora a soglia ok forse quello che ti ha dato piu noia e la mezza ora z5-z6
se nei mesi precedenti hai dato pochi minuti ai lavori di intensita ci puo stare.
curiosita visto che abbiamo circa stessi valori e stessa (quasi) eta, quanto hai sulla curva pt sui 5-6 minuti?
non ho mai fatto test sui 5 min ti posso dare il mio best che è di 310, diciamo che quest'anno sto sui 290

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Vedendo il grafico direi proprio che "reggi" poco i fuori giri in z5 e z6, e direi che quei 17 + 12' ti abbiano consumato quanto basta per sentirti di non aver reso al meglio, i 30' in z4 per me ci stanno e sono sopportabili

• Mi piace
Reactions: gioca63 and cbr70

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
non ho mai fatto test sui 5 min ti posso dare il mio best che è di 310, diciamo che quest'anno sto sui 290
ho chiesto perche io ho soglia a 85% di cp5 265/310. in genere quando stai a circa 85% si dovrebbe tornare a lavorare su vo2max ( se c'è margine) o semplicemente sul tte della soglia
tu forse sei a 240/290 e sei li come percento. devi vedere se sei piu carente su z5 o sulla durata a ftp

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se 240 li tieni un oretta io farei giugno a z5 due x week resto z2 z3bassa e vedi che succede
il punto è che non capisco cosa intendi (intendono per fare Z5), io non me la faccio mai mancare un volta a settimana piu le accanite della domenica...
ora sto posizionato su 2x10 Z4 - 5x3 min in z5 - 6 8 onoff 2 4 di Forza Ossigeno (per quello che vale) 3 5 partenze da fermo per mantenere cmq la forza , diciamo questi gli esercizi specifici. piu uscite in Z2 piu MTB piu accanita della domenica/gara

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il punto è che non capisco cosa intendi (intendono per fare Z5), io non me la faccio mai mancare un volta a settimana piu le accanite della domenica...
ora sto posizionato su 2x10 Z4 - 5x3 min in z5 - 6 8 onoff 2 4 di Forza Ossigeno (per quello che vale) 3 5 partenze da fermo per mantenere cmq la forza , diciamo questi gli esercizi specifici. piu uscite in Z2 piu MTB piu accanita della domenica/gara
o uscitona lunga 150 160 2550dsl

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
ok ma se tu da tre mesi fai 2x10 z4 5x3 z5 6-8 on/off >>>>>>>>si inizia con 2x8-10 poi si va avanti 2x15 2x20 3x15 3x20 2x30 1x45 2x40 (a seconda delle salite o obiettivi arrivi poi a rifare un test ftp e si ricomincia!)
stessa cosa le 5x3 obiettivo sarebbe arrivare a trenta quaranta minuti di z5 in un allenamento eccetera
stassa cosa di come fai i pesi o aumenti i set o aumenti i carichi ( a seconda degli obiettivi, finalita)

• Mi piace
Reactions: bagga

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
tra l altro se fai l uscitona con gli amici lunga e con salite cosa te ne fai di un 2x10 z4? soglia sicuramente la fai la domenica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ok ma se tu da tre mesi fai 2x10 z4 5x3 z5 6-8 on/off >>>>>>>>si inizia con 2x8-10 poi si va avanti 2x15 2x20 3x15 3x20 2x30 1x45 2x40 (a seconda delle salite o obiettivi arrivi poi a rifare un test ftp e si ricomincia!)
stessa cosa le 5x3 obiettivo sarebbe arrivare a trenta quaranta minuti di z5 in un allenamento eccetera
stassa cosa di come fai i pesi o aumenti i set o aumenti i carichi ( a seconda degli obiettivi, finalita)
Dicamo che questa gradualità non la seguo e manco la conoscevo, o forse non sono cosi talebano, dopo un periodo di marzo ancora di dattamento + forza + lavori in Z5, ora sono passato a queste modalità inserendo anche le salite in Z4, dato il tempo a disposizione ora con le giornate lunghe riesco ad arrivare alle salite e fare appunto della buona Z4 facendo 2 3 rip da 10min, per la Z5 prima ne facevo 3 ora ne faccio 10 12 , anche se vorrei correggere il tempo in Z5 aumentandolo portandolo a 5 min (che dici?).

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Dicamo che questa gradualità non la seguo e manco la conoscevo, o forse non sono cosi talebano, dopo un periodo di marzo ancora di dattamento + forza + lavori in Z5, ora sono passato a queste modalità inserendo anche le salite in Z4, dato il tempo a disposizione ora con le giornate lunghe riesco ad arrivare alle salite e fare appunto della buona Z4 facendo 2 3 rip da 10min, per la Z5 prima ne facevo 3 ora ne faccio 10 12 , anche se vorrei correggere il tempo in Z5 aumentandolo portandolo a 5 min (che dici?).
visto che vai in palestra fai il parallelo tanto i principi sono quelli...
in z4 cioe a soglia si presume che uno ci sta un ora per cui fare due per 10' e limitativo come fare 2 ripetute con 80kg in palestra potendone fare otto, non riesci mai a crescere
di solito si inizia con due per otto dieci e poi si incrementa bilanciando le ripetute in modo da aumentare i minuti totali ogni volta, si scarica e si riprende. si aumenta fino a quandi non arrivi a fare tipo 1x60 anche 1x90 se la tua salita tipo e molto lunga. poi fai un nuovo test ( in palestra e un massimale in bici e ftp) e ricominci.
stessa cosa per la z5 da 5x3 >> 4x4 5x4 4x5 5x5 fino ad arrivare al classico 4x8 e 5x8 alla seiler :-)xxxx

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
visto che vai in palestra fai il parallelo tanto i principi sono quelli...
in z4 cioe a soglia si presume che uno ci sta un ora per cui fare due per 10' e limitativo come fare 2 ripetute con 80kg in palestra potendone fare otto, non riesci mai a crescere
di solito si inizia con due per otto dieci e poi si incrementa bilanciando le ripetute in modo da aumentare i minuti totali ogni volta, si scarica e si riprende. si aumenta fino a quandi non arrivi a fare tipo 1x60 anche 1x90 se la tua salita tipo e molto lunga. poi fai un nuovo test ( in palestra e un massimale in bici e ftp) e ricominci.
stessa cosa per la z5 da 5x3 >> 4x4 5x4 4x5 5x5 fino ad arrivare al classico 4x8 e 5x8 alla seiler :-)xxxx
60min in Z4 non so dove farli.....ma le Z5 ha piu senso aumentare le ripetute o i minuti ?

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
60min in Z4 non so dove farli.....ma le Z5 ha piu senso aumentare le ripetute o i minuti ?
in teoria anche sui rulli se le tue gare hanno salite lunghe!
per la z5 ha piu senso restare in z5 quindi allungare i minuti. io seguirei lo schema postato sopra aumentando gradualmente da 3 a 6-8 minuti la durata. chiaro che quando fai 4x8 sei poco sopra l intensita di soglia quindi a sto punto si puo ricominciare aumentando l intensita

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
in teoria anche sui rulli se le tue gare hanno salite lunghe!
per la z5 ha piu senso restare in z5 quindi allungare i minuti. io seguirei lo schema postato sopra aumentando gradualmente da 3 a 6-8 minuti la durata. chiaro che quando fai 4x8 sei poco sopra l intensita di soglia quindi a sto punto si puo ricominciare aumentando l intensita
i rulli a giugno non mi avranno MAI!!! potrei impostare martedi lavori in Z5 e on off giovedi Z4 2x15 sabato uscitona in gruppo domenica MTB

• Mi piace
Reactions: PKMic and gioca63

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ho chiesto perche io ho soglia a 85% di cp5 265/310. in genere quando stai a circa 85% si dovrebbe tornare a lavorare su vo2max ( se c'è margine) o semplicemente sul tte della soglia
tu forse sei a 240/290 e sei li come percento. devi vedere se sei piu carente su z5 o sulla durata a ftp
non sono sicuro di aver capito cosa intendi...vuoi dire che se all'85% del cp5 sei in soglia cardiaca (circa) sarebbe bene intensificare gli allenamenti in Z5 per aumentare il valore...? se è così io a spanne penso di essere intorno all'80%...

come schema di base è buono, faccio più o meno la stessa cosa se ho voglia, però come detto da @gioca63 dovresti aumentare il tempo in quella zona, o tramite ripetute in più o allungando il tempo...

• Mi piace
Reactions: PKMic

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
non sono sicuro di aver capito cosa intendi...vuoi dire che se all'85% del cp5 sei in soglia cardiaca (circa) sarebbe bene intensificare gli allenamenti in Z5 per aumentare il valore...? se è così io a spanne penso di essere intorno all'80%...
cp5 cp6 vengono presi come riferimento per la potenza a vo2max. ovvio la soglia piu di tanto non puo allungarsi. coggan mette la z5 tra 106 e 120% di ftp per cui portare la ftp a percentuali superiori e molto arduo, anche se parliamo di percentuali e quindi tarate su una media di persone
fghj.png
seiler in questo video mette la soglia all 87% di hrmax-vo2max
se siamo al di sotto ci possiamo lavorare per migliorare altrimenti si puo fare come in questo disegno sotto
vo2max1.png

• Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
i rulli a giugno non mi avranno MAI!!! potrei impostare martedi lavori in Z5 e on off giovedi Z4 2x15 sabato uscitona in gruppo domenica MTB
Nel l'uscita di gruppo butta dentro 2 cronoscalate da 30 40 minuti.
E al ritorno vai davanti a prendere aria e tiri fino a casa, anche per 2 ore, buttando dentro tutto quello che hai.
Se arrivi a casa e riesci a fare le scale vuol dire che hai ciucciato la ruota...