la colazione del ciclista.(parte 4)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
come si fanno?

240 gr di tonno al naturale
2 uova
90 gr di pane grattugiato (integrale)
1 cipolla grande
spezie a piacere
30 gr di formaggio light

con le mani mischio il tutto e poi "impano" con i fiocchi d'avena
in forno e poi le mangio (anche fredde)

oramai, per me, è un classico come pranzo al sabato della Otzy (non mangiato in un unica volta, anche perché, tutto insieme, all'incirca, dà 980 calorie, 25 grassi, 70 carbo e 90 pro)
generalmente ne mangio una metà porzione (3-4 palline)
l'altra metà al venerdì sera semmai

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.758
6.390
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
io seguendo i suggerimenti di @AXA ho rivalutato molto i fiocchi...alla sera metto 40 gr di fiocchi + 100 gr di latte + 75 gr di yogurt greco/skyr + uvetta o banana (a breve proverò ad aggiungere biscotti (il pensiero al pastone è sempre presente) o marmellata), al mattino scaldata rapida nel micro onde e poi aggiungo un altro pò di latte...queste sono le quantità da giornata di scarico ma la proporzione è più o meno sempre questa...

Io con biscotti e/o fette biscottate non faccio proprio un pastone. Di solito ci metto marmellata e poi cucchiaiate di avena sopra (non la tengo molto liquida la base).
Mangio qualcosa di "solido" altrimenti con solo avena ho fame anche dopo 3 etti di roba, se invece mastico qualcosa basta meno.

• Mi piace
Reactions: bagga

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Colazione post 95 km e circa 2000 calorie bruciate, prima niente durante una borraccia di malto e una barretta ai cereali home made e post frittatina con 1 uovo, 150 di albumi, 60 g di farina di avena, 150 g di skyr, 30 g di proteine condita con 2 cucchiaini di miele.
IMG_20210602_105347.jpg
Dopo 1 caffè amaro e 15g di cioccolato fondente venchi.

Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.908
11.386
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ecco perché sei grasso!
Stamattina prima dell'alba ero uscito per un oretta allegra, poi la brezza leggera, il sole che si alzava pian piano, il profumo d'erba appena tagliata.... tutto troppo romantico e alla fine ho fatto 3 ore (di cui la maggior parte a passeggio in z3 a godere dell'atmosfera e delle strade deserte).
Al rientro solita colazione con uova, gallette di farro, mela, latte di soia e caffè d'orzo in quantità da caserma (pensando di Star fuori un ora manco la borraccia di acqua mi ero portato, genio)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io con biscotti e/o fette biscottate non faccio proprio un pastone. Di solito ci metto marmellata e poi cucchiaiate di avena sopra (non la tengo molto liquida la base).
Mangio qualcosa di "solido" altrimenti con solo avena ho fame anche dopo 3 etti di roba, se invece mastico qualcosa basta meno.
stessa mia sensazione...se mangio le stesse calorie di farina di avena o di fiocchi il senso di sazietà è decisamente diverso...infatti in genere uso i fiocchi a colazione nei giorni di scarico o riposo e riesco a stare nel conto giornaliero molto meglio...

Ma davvero pesate tipo "30gr di formaggio light" o "15gr di cioccolato"?
le prime volte si, pesavo un pò tutto, adesso vado molto ad occhio, con gli errori del caso, ma non penso di andarci troppo lontano e se voglio limare qualcosa in questo periodo, con calma, ci riesco "senza problemi"...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Colazione post 95 km e circa 2000 calorie bruciate, prima niente durante una borraccia di malto e una barretta ai cereali home made e post frittatina con 1 uovo, 150 di albumi, 60 g di farina di avena, 150 g di skyr, 30 g di proteine condita con 2 cucchiaini di miele.
Vedi l'allegato 286935
Dopo 1 caffè amaro e 15g di cioccolato fondente venchi.
Io non capisco...senza polemica...ma faccio fatica a comprendere una colazione del genere post 2000kcal consumate...e non parlo di quantitativo calorico, ma di ripartizione di macro...considerando anche che prima non hai mangiato...
Uovo
Albumi
Skyr
E whey...

Boh...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.908
11.386
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io non capisco...senza polemica...ma faccio fatica a comprendere una colazione del genere post 2000kcal consumate...e non parlo di quantitativo calorico, ma di ripartizione di macro...considerando anche che prima non hai mangiato...
Uovo
Albumi
Skyr
E whey...

Boh...
Manca giusto un po'di crema proteica e sarebbe stata Pedalone approved!

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Uovo
Albumi
Skyr
E whey...

Boh...
ti sei scordato i 60 g di farina di avena :-x , erano quasi le 11 e ho pensato che dopo circa 1 oretta avrei fatto il carico di carbo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ti sei scordato i 60 g di farina di avena :-x , erano quasi le 11 e ho pensato che dopo circa 1 oretta avrei fatto il carico di carbo
Sarebbe meglio il contrario...subito i carbo e un po' di proteine, poi, nei pasti successivi, se serve, completi il computo proteico...
Alle 11 avrei mangiato 1 banana e atteso il pranzo...io...

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Sarebbe meglio il contrario...subito i carbo e un po' di proteine, poi, nei pasti successivi, se serve, completi il computo proteico...
Alle 11 avrei mangiato 1 banana e atteso il pranzo...io...
Avevo troppa fame per solo una banana, cmq ok grazie delle info mi serviranno utili per non ripetere gli errori. :friends:

• Mi piace
Reactions: bagga