la colazione del ciclista.(parte 4)

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Se dopo due giorni da un'uscita dura fan male ancora le gambe in genere preferisco uscire e tirare una scannellata a freddo col 53x11 e il mal di gambe passa subito

:yoga:
Ma Tu sei un Trattore.. io no :cry:
No davvero. Stamane alle 5.30 ero in piedi con l intenzione di uscire e fare un oretta di agilità.
Ma già dopo aver sceso scale per andare a fare il caffè di sotto, e risalire in camera. Ho desistito mentalmente proprio.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mia curiosità.
Quando ci troviamo a dover "smaltire" un uscita dura che ci è rimasta nelle gambe (ancora doloranti dopo 2 giorni)
Oltre al riposo, andrebbe data preferenza anche ad una alimentazione volta a preferire determinati alimenti, anzichè altri?
L'importante è reintegrare presto i carboidrati e avere sempre un buon apporto proteico costante
Ma Tu sei un Trattore.. io no :cry:
No davvero. Stamane alle 5.30 ero in piedi con l intenzione di uscire e fare un oretta di agilità.
Ma già dopo aver sceso scale per andare a fare il caffè di sotto, e risalire in camera. Ho desistito mentalmente proprio.
Mi sembra strano non riuscire a fare almeno un oretta di agilità :azz
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma Tu sei un Trattore.. io no :cry:
No davvero. Stamane alle 5.30 ero in piedi con l intenzione di uscire e fare un oretta di agilità.
Ma già dopo aver sceso scale per andare a fare il caffè di sotto, e risalire in camera. Ho desistito mentalmente proprio.
Siamo ampiamente OT, comunque post uscita molto intensa è sempre meglio fare un'oretta molto blanda che riposare del tutto, perché aiuta a sciogliere la muscolatura che altrimenti, riposando, rimarrebbe più contratta.
Poi al limite riposi del tutto il giorno dopo ancora.

Fine OT
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.572
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Se dopo due giorni da un'uscita dura fan male ancora le gambe in genere preferisco uscire e tirare una scannellata a freddo col 53x11 e il mal di gambe passa subito

:yoga:
tu ridi, ma io mercoledi ho dovuto piantare a metà l'uscita perchè avevo le gambe inchiodate, allora ieri ho provato a fare un uscita di intervalli 1'+1'
sono usciti 50' con IF1.05.
ovvio che poi ero al limite dello sbocco, ma le gambe si sono sciolte :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.572
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Ma Tu sei un Trattore.. io no :cry:
No davvero. Stamane alle 5.30 ero in piedi con l intenzione di uscire e fare un oretta di agilità.
Ma già dopo aver sceso scale per andare a fare il caffè di sotto, e risalire in camera. Ho desistito mentalmente proprio.
quadi OT con il topic.
l'allenamento mattutino mette anche me a dura prova a livello mentale
lo scoglio è scendere dal letto e salire in bici, il resto vien da sé (colazione o non colazione)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Se dopo due giorni da un'uscita dura fan male ancora le gambe in genere preferisco uscire e tirare una scannellata a freddo col 53x11 e il mal di gambe passa subito

:yoga:
mi sa che devo provare

Siamo ampiamente OT, comunque post uscita molto intensa è sempre meglio fare un'oretta molto blanda che riposare del tutto, perché aiuta a sciogliere la muscolatura che altrimenti, riposando, rimarrebbe più contratta.
Poi al limite riposi del tutto il giorno dopo ancora.

Fine OT
su questo sono molto d'accordo, al sabato di solito uscita impegnativa, la domenica riposo e poi al lunedì mi sento ancora imballato...molto meglio quando alla domenica faccio una sgambata...poi al lunedì comunque faccio scarico ma farlo dopo la domenica fermo sento ancora al martedì che non sono del tutto a posto...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.572
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
mi sa che devo provare


su questo sono molto d'accordo, al sabato di solito uscita impegnativa, la domenica riposo e poi al lunedì mi sento ancora imballato...molto meglio quando alla domenica faccio una sgambata...poi al lunedì comunque faccio scarico ma farlo dopo la domenica fermo sento ancora al martedì che non sono del tutto a posto...
credo che sia comunque una cosa molto soggettiva.
IO per esempio DEVO fare stretching almeno 5-10 minuti al giorno (generalmente la sera davanti alla TV), altrimenti hai voglia a scogliere a furia di uscite blande. :bua:
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote

elflo90

Novellino
30 Maggio 2021
35
14
33
Ferrara
Visita sito
Bici
NSR
no dai niente di impegnativo, faccio un pò di addominali, core stability e proprio qualcosina di pesistica ma tutto fatto a casa, a livello di calorie spese siamo sulle 150/200 al max...
Onesto dai! io faccio tutto dopo colazione, purtroppo non riesco, sto stramale se faccio attività al mattino presto, tipo, l'uscita la faccio tra un pò, dato che faccio libera professione sto periodo mi gestisco gli orari
e poi a metà giro merendina e quando torno una colapranzo o colacena dipende ahah
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

elflo90

Novellino
30 Maggio 2021
35
14
33
Ferrara
Visita sito
Bici
NSR
Mia curiosità.
Quando ci troviamo a dover "smaltire" un uscita dura che ci è rimasta nelle gambe (ancora doloranti dopo 2 giorni)
Oltre al riposo, andrebbe data preferenza anche ad una alimentazione volta a preferire determinati alimenti, anzichè altri?
tanta acqua tanto stretching e movimenti in scarico, e ovviamente riposo o pedalata defaticante, il cibo conta, ma non troppo
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.894
6.345
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Solita colazione post uscita di 100km 1200d+ appena svegliato. Solita anche nelle quantità dato che nonostante l'uscita lunga mi ha saziato come se fossi uscito per la solita ora e mezza. Compenseremo a metà mattina e pranzo (e merenda, e cena...)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.218
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Solita colazione post uscita di 100km 1200d+ appena svegliato. Solita anche nelle quantità dato che nonostante l'uscita lunga mi ha saziato come se fossi uscito per la solita ora e mezza. Compenseremo a metà mattina e pranzo (e merenda, e cena...)

100 km e 1.200 tutti a stomaco vuoto?
:azz
:hail:

io, appena sveglio e senza mangiare, forse, ma forse, un paio di orette le reggo, di più difficile, moooolto difficile
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
io quando torno dal lavoro (18:30) faccio tranquillamente 1:30/2:00 ore che sono a digiuno dal pranzo dell'una.
Circac60/70km con +600/700D
Solo acqua
Poi al rientro prendo delle whey (in 1 litro d'acqua) ed uno yogurt proteico e cena normale (che normale per me vuol dire verdure a volontà ed un pungo di riso)
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
io quando torno dal lavoro (18:30) faccio tranquillamente 1:30/2:00 ore che sono a digiuno dal pranzo dell'una.
Circac60/70km con +600/700D
Solo acqua
Poi al rientro prendo delle whey (in 1 litro d'acqua) ed uno yogurt proteico e cena normale (che normale per me vuol dire verdure a volontà ed un pungo di riso)

Se vai sempre a spasso ci può stare.