albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.358
2.954
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Se esco due giorni di seguito rigonfio il tubeless.
Tuttavia, ho l'impressione che il secondo giorno il manometro della pompa non sia preciso.
Gonfio a 6 atm ma mi sembrano più duri di 6 atm.
E' consigliato sgonfiare e ripartire a gonfiare o creo problemi di intasamento della valvola?
Cosa mi suggerite.
Ah, esisiste una pompa elettrica (ricaricabile o con presa elettrica) con la quale posso essere certo di arrivare digitalmente alla pressione voluta?
Grazie
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Se esco due giorni di seguito rigonfio il tubeless.
Tuttavia, ho l'impressione che il secondo giorno il manometro della pompa non sia preciso.
Gonfio a 6 atm ma mi sembrano più duri di 6 atm.
E' consigliato sgonfiare e ripartire a gonfiare o creo problemi di intasamento della valvola?
Cosa mi suggerite.
Ah, esisiste una pompa elettrica (ricaricabile o con presa elettrica) con la quale posso essere certo di arrivare digitalmente alla pressione voluta?
Grazie
Forse è il manometro della tua pompa poco preciso. Non è necessario sgonfiare prima il copertone, basta gonfiarsi alla pressione che vuoi.
Come pompa elettrica intendi una cosa come questa? https://www.amazon.it/dp/B07TWR2MSJ/?tag=mmc08-21
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.358
2.954
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Forse è il manometro della tua pompa poco preciso. Non è necessario sgonfiare prima il copertone, basta gonfiarsi alla pressione che vuoi.
Come pompa elettrica intendi una cosa come questa? https://www.amazon.it/dp/B07TWR2MSJ/?tag=mmc08-21
Esattamente.
Ha senso?
Funziona per gonfiare a 6 atm?
Il manometro mi sembrava preciso ma da quando ho montato la valvola tubeless, la stessa pompa mi "sputa fuori" la testa arrivata ad una certa pressione.
Cosa che con le vecchie camere d'aria (arrivavo fino a 7.5 atm) non succedeva.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Esattamente.
Ha senso?
Funziona per gonfiare a 6 atm?
Il manometro mi sembrava preciso ma da quando ho montato la valvola tubeless, la stessa pompa mi "sputa fuori" la testa arrivata ad una certa pressione.
Cosa che con le vecchie camere d'aria (arrivavo fino a 7.5 atm) non succedeva.
Magari perchè le valvole camere hanno il filetto continuo a differenza di tante tubeless (non tutte) che hanno il filetto solo di mezzo cm per il tappino, quindi il gommino scivola sulla parte liscia.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Esattamente.
Ha senso?
Funziona per gonfiare a 6 atm?
Il manometro mi sembrava preciso ma da quando ho montato la valvola tubeless, la stessa pompa mi "sputa fuori" la testa arrivata ad una certa pressione.
Cosa che con le vecchie camere d'aria (arrivavo fino a 7.5 atm) non succedeva.
Per funzionare penso di sì, non ne ho uno però per dirti con certezza. Una buona pompa è più che sufficiente per gonfiare una ruota da bdc secondo me. Avevo il tuo stesso problema, ad una certa pressione la testina non teneva più e scivola fuori. Ora ne ho una con la testina che si avvita alla valvola e non scivola via neanche a 16 bar.
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.738
4.248
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se esco due giorni di seguito rigonfio il tubeless.
Tuttavia, ho l'impressione che il secondo giorno il manometro della pompa non sia preciso.
Gonfio a 6 atm ma mi sembrano più duri di 6 atm.
E' consigliato sgonfiare e ripartire a gonfiare o creo problemi di intasamento della valvola?
Cosa mi suggerite.
Ah, esisiste una pompa elettrica (ricaricabile o con presa elettrica) con la quale posso essere certo di arrivare digitalmente alla pressione voluta?
Grazie
Anche a me spesso succede.....ma ho l'attacco della pompa filettato che avvito direttamente alla valvola tubeless.
Alcune volte mentre gonfio la lancetta del manometro "schizza" improvvisamente a pressioni inverosimili, oppure non rimane stabile al termine della pompata, ma tende a scendere.....secondo me è un problema di valvola "intasata", infatti spesso è sufficiente far uscire dell'aria per "sbloccare" il frutto e riuscire a gonfiare alla pressione desiderata, anche se poi a volte al tatto la gomma mi sembra più dura, e su strada avverto anche una maggior rigidità, specialmente su tratti sconnessi.....non lo so, probabilmente il manometro della pompa non è affidabilissimo, ma anche le valvole (dopo quasi quattro anni di utilizzo) forse cominciano a dare qualche "segno di cedimento".
 

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
371
131
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Quando sostituite il nastro tubeless, pulite il cerchio dai residui di colla prima di installare quello nuovo? E se sì, cosa utilizzate per eliminare questi residui? Devo sostituire il nastro ad un vecchio cerchio e vorrei sapere cosa è necessario fare. Grazie.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Quando sostituite il nastro tubeless, pulite il cerchio dai residui di colla prima di installare quello nuovo? E se sì, cosa utilizzate per eliminare questi residui? Devo sostituire il nastro ad un vecchio cerchio e vorrei sapere cosa è necessario fare. Grazie.

Io di solito uso nastro Schwalbe o DT (che ho trovato di serie su alcune ruote per mtb e gravel che utilizzo) e in entrambi i casi quando viene via non lascia residui sul carbonio, ma una bella passata con panno asciutto per levare residui di lattice, poi con panno e isopropilico, la do sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: betelgiuse

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Quando sostituite il nastro tubeless, pulite il cerchio dai residui di colla prima di installare quello nuovo? E se sì, cosa utilizzate per eliminare questi residui? Devo sostituire il nastro ad un vecchio cerchio e vorrei sapere cosa è necessario fare. Grazie.
usal l'alchool isopropilico e pulisce da tutte le colle vecchie.
 
  • Mi piace
Reactions: betelgiuse

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
Ragazzi un'informazione, ma il nastro va messo su qualsiasi ruota? Anche quelle senza fori nipples? Scusate la domanda ma sono alle prime armi con i tubeless
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.141
6.323
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Perfetto grazie, immaginavo ma prima di far danni meglio chiedere
Non avresti comunque fatto danni, solo messo una cosa inutile. Anche se poi può capitare di doverlo mettere per riuscire a far tallonare.
A me è successo con le Fulcrum Racing 4 e Vittoria Corsa Speed, il posteriore non voleva saperne di tallonare, su consiglio di qualcuno qui del forum ho fatto un giro di nastro ed ho risolto.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Andrea kkk

Novellino
2 Giugno 2020
5
0
42
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti. Son da poco passato a tubeless e ho un paio di dubbi riguardo alle eventuali forature. Nel caso durante un uscita dovessi bucare e volessi mettere la camera d'aria è una operazione facile? il copertone si stallona e tallona facilmente? con le classiche leve si riesce ad inserirlo? Si impiastra tutto di lattice? E per finire, si possono usare i vermicelli che usano su mtb?
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.810
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ciao a tutti. Son da poco passato a tubeless e ho un paio di dubbi riguardo alle eventuali forature. Nel caso durante un uscita dovessi bucare e volessi mettere la camera d'aria è una operazione facile? il copertone si stallona e tallona facilmente? con le classiche leve si riesce ad inserirlo? Si impiastra tutto di lattice? E per finire, si possono usare i vermicelli che usano su mtb?
Allora... volendo montare la camera direi che il tubeless si stallona bene (dipende anche da quale tubeless monti... alcuni si lavorano con le mani senza problemi altri sono difficoltosi anche con le leve....) e per farlo ritallonare non c è problema perché poi ci pensa la camera d aria!
Un poco di sporco per il lattice ci sarà ma dipende da quantità presente dentro al tubeless ed anche la qualità del lattice stesso (più o meno liquido..)
Vermicelli per una sottile gimma da Bdc sono totalmente sconsigliati dal mio punto di vista.... ma io non porto neanche la camera per ovviare ad eventuali forature..quindi :==