Dunque ho finito di lavorare su Morgana e sul Super Record di
@Kaiser Jan dopo di chè ho effettuato come di consueto la revisione di Lulù.
Ho messo questo post qui perchè si parla di due Colnago.
Ho preso delle foto per far vedere delle differenze che reputo focali a prescindere dal telaio. Sappiamo tutti che Lulù è un aero e Morgana è la C64, quindi due bici diverse. Le ho avute assieme per tre giorni e le ho comparate. Inutile fare commenti, immagino tutti sappiano già che differenze ci siano tra le due, non sono scafato per disquisire sul comportamento dei due telai. E' certo che Lulù è molto più difficile da portare, rigidissima e secca ma a me piace per questo.
Le differenze che voglio postare qui sono ben altre. Il giochino è a chi le nota.
Vedi l'allegato 288072
Vedi l'allegato 288077
Il primo è il deragliatore di Morgana e il secondo ovviamente di Lulù: a parte la differente configurazione del direct mount del deragliatore, credo non ci sia bisogno di spiegazione sulla parte dei materiali. Anzi in realtà c'è un particolare che mi interessa: il SuperRecord non è pitturato mentre
Shimano si. E questo è un particolare che mi incurioscisce sempre nelle cose, specie quando si tratta di plating. C'è sempre un motivo per queste cose. A parte questo, regolare SR e il DA è pressochè uguale. Ritengo sia più corretta la posizione del cavo del SR che è più diretto e infatti secondo me il movimento è molto più scattante e secco perchè la leva è più diretta. Tutte e due hanno la regolazione della distanza della puleggia dalla cassetta.
Vedi l'allegato 288048
Vedi l'allegato 288049
Il deragliatore anteriore è diverso come costruzione e concetto. Shimano è molto elaborato nel meccanismo e ha una regolazione in più che è l'inclinazione della gabbia attraverso una brugola che punta verso una piastrina sul telaio e che serve a regolare la posizione intermedia per evitare che la catena sfreghi negli incroci (funziona solo sino ad un certo punto). Inoltre ha un'altra funzione importante che è quella della tensione di set up, molto utile. SR è più essenziale nel meccanismo ma materiali nettamente superiori. Anche in mano si ha quella sensazione. Non stò a disquisire ulteriormente sui materiali anche se devo dire che la parte "plastica" del SR (chiamiamola così perchè non mi è chiaro che materiale sia il DA, visto che pitturano tutto quello che non vogliono che si veda, anche se credo che in entrambi in casi sia un compound di nylon caricato diversamente ma sempre nylon è) è più resistente del DA. Esteticamente che dire, ognuno può dire la sua
Vedi l'allegato 288053
Vedi l'allegato 288052
Capitolo freni: qui siamo su un altro pianeta. SR è stratosferico, bella la regolazione della simmetria di pinzata, c'è anche la regolazione della tensione della molla e la molla per fortuna non è come quella del DA, ma è un arco. E' una cosa essenziale perchè quando si prende sporco il DA dà molto fastidio perchè la sabbia si incastra nella molla è mi innervosisce. Anche il meccanismo del DA di apertura della ganascia è fastidioso se si sporca di sabbia perchè la rotella tende a grattare. Questo non succede nel SR perchè l'apertura della ganascia è sul comando. La pinza SR poi ha una potenza nettamente superiore. Il DA ha la regolazione di simmetria solo su un lato. Apparentemente sembra più facile regolare il DA ma in realtà no, anzi l'SR è facile da regolare sia in materia di convergenza che di campanatura delle pastiglie. Unica pecca nel freno posteriore è la regolazione del cavo è macchinosa. E poi la regolazione su entrambi i lati permette di settare le due ganasce in maniera molto precisa anche nel caso di consumo anomale della pastiglia. Molto bello il SR.
Vedi l'allegato 288056
Vedi l'allegato 288058
Nel SR è anche più intelligente la linea di entrata della guaina che nel DA è verticale e tende a portare verso l'esterno il cavo. Fastidioso.
In materiali: non so. Il SR mi sembra veramente metallo il DA non mi dà questa impressione. Non so. Qui non ci sono molte informazioni perchè leggendo le tabelle di materiale molte cose non mi tornano quindi non posso dare un parere. Una cosa è certa il SR sembra molto più solido. A prescindere dal peso, perchè tanto quello possono determinarlo tutti dalle specifiche dei costruttori.
Vedi l'allegato 288059
Vedi l'allegato 288060
Capitolo pinze: poco da dire. Se non che le SR sono bellissime. Anche ergonomiche. Sistema più facile da usare, il pulsante è facilissimo e anche in presa bassa. Materiale bellissimo, sia il carbonio che la parte plastica che ha una trama molto bella e infatti la mettono in bella vista e non la pitturano. La testa della leva non ha il nasello perchè il meccanismo è diverso e non deve contenere il meccanismo che invece c'è nel DA. Il risultato estetico è bello. Meccanismo perfetto, molto bello anche l'idea di apertura delle pinze con il bottoncino. Più pratico.
Vedi l'allegato 288062
Vedi l'allegato 288063
Il DA tecnicamente fatto bene, il DA cerca di nascondere tutto quello che si può a livello di materiali con gomma dell'ammortizzatore o vernice.
Apparentemente la leva a doppia funzione sembra più efficace ma in realtà usandoli tutti e due mi risulta più veloce l'SR: il pulsante ha una corsa ridottissima e a volte se sono in situazioni complicate come in discesa oppure appannato in salita mi capita di incastrarmi tra freno e cambiata. Con il SR questo non succede.
Vedi l'allegato 288064
Vedi l'allegato 288065
E qui arriviamo alla nota principale: non c'è bisogno di dire praticamente niente su questo tema.
Vedi l'allegato 288066
Vedi l'allegato 288067
Solo una cosa: quello che vedo qui dal mio punto di vista è inguardabile per il prezzo che si paga. E' come vedere il cofano di una auto che non è allineato con il parafango. Inguardabile come inguardabile la classica erosione di materiale dovuto allo sfregamento della scarpa che quasi tutti i DA mostrano dopo poco tempo, non solo il mio. C'è poco da aggiungere
Vedi l'allegato 288069
Li ho usati entrambi e devo dire che SR è perfetto, settaggio, regolazioni, tutto preciso. Leggermente più rumorosa la catena ma probabilmente per come sono fatti i denti e la catena, il materiale sembra più duro del DA e inoltre ha un design di taglio differente.
Per concludere dal mio punto di vista e come opinione puramente personale: per un DA il prezzo che pago è alto, per l'SR sono disposto a pagare quello che chiedono, li vale. E' tutto giustificato dalla realizzazione tecnica. Devo dire che per adesso visto la carenza di mercato c'è poco da fare: pensavo di sostituire la guarnitura DA con una nuova con pedivella da 172.5 ma visto, usato, smontato e rimontato l'SR, direi che me la tengo così fino a che non trovo un SR da montare su Lulù che se lo merita.